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Lina la Specialina...V5A2T 1971


Ndea46
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Vi presento l'ultima arrivata, chiamata Lina la specialina, una special prima serie 3 marce del 71.

Dopo il primo amore, l'ET3 del 76 (che rimarrà sempre con me), un cottarella estiva, il PX200 che ho venduto qualche mese fà, ho trovato una vespa che mi ha fatto ribattere il cuore! :mrgreen:

 

Sono 3/4 mesi che la cerco, cercavo rigorosamente un prima serie perchè sono affascinato dalle scritte in corsivo, e così un sabato pomeriggio di nebbia, poco prima di Como ho incontrato lei....

 

Queste sono le foto che ho scattato il pomeriggio che sono andato a vederla.

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@Vespa979: Per il copriventola hai perfettamente ragione :ok:, è già nella "lista della spesa".

Per quanto riguarda la Cosa non chiedermi,le foto le ho fatto nel garage del venditore :mrgreen::mrgreen: e avevo occhi solo per la mia Lina :oops::sbonk:

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Ma andiamo avanti nella presentazione...

La vespa secondo quello che mi ha detto il venditore era del nonno ed è stata riverniciata circa 8 anni fà, in effetti non è messa malissimo, ma non fatevi ingannare dalle foto. Sembra perfetta, in realtà è stata riverniciata alla buona: sullo scudo è tutta puntinata, ci sono un pò di colate sui fianchi e le pedane non sono perfette.

Anche il colore in foto è diverso, dal vivo è più sull'arancione.

Vista così sembrebbe Rosso corallo, ma un vostro attendo riscontro.

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MODERATOR

beeeeeella!!!!!!!!

 

carino anche il nome, lina!!! la mia si chiama camilla...

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sembra messa bene,

unica cosa il parafango storto e con quella forma mi dà l'idea possa essere una riproduzione,ma non ne sono sicuro...se un giorno la resturerai dalla a alla z accertati che sia dell'epoca,sono certamente fatti meglio

:ciao:

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:mrgreen: Sono contento che ti piaccia!

 

Alcuni foto dei dettagli:

-Serratura Neiman, va ripristinato il suo rivettino in alluminio

-Coprimozzo errato in plastica

-Pedallino, penso originale

-Nasello grigio, vedendo com'è vissuto penso sia il suo originale

-Fanale posteriore Siem con tetto grigio tendendo all'oro...anche qui presumo che il tempo ne abbia cambiato il colore

-Faro anteriore Siem

-Leva chiusura sportello, presumo sia la sua originale

-Pedale del freno posteriore verniciato :azz:

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sembra messa bene,

unica cosa il parafango storto e con quella forma mi dà l'idea possa essere una riproduzione,ma non ne sono sicuro...se un giorno la resturerai dalla a alla z accertati che sia dell'epoca,sono certamente fatti meglio

:ciao:

L'ho imparato a mie spese sull'ET3:non conoscendo la differenza, quando l'ho restaurata, visto che il suo originale era storto, ho deciso di comprarlo nuovo....nn l'avessi mai fatto, sta malissimo, si vede l'attacco della forcella e ho faticato per adattare i fori della forcella. (ho tenuto il suo originale storto, prima o poi lo sostituisco)

Questo a prima vista sembra originale, copre correttamente la forcella.

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MODERATOR

anch'io ho il coprimolleggio cos'ì... mi sa che la prima serie ce l'aveva cos'i...

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no non era cosi e diverso:mavieni:

 

In effetti, controllando 2 foto in rete di primaserie conservati, hanno il classico biscotto in alluminio.

Ok lo riaggiungo alla lista della spesa.

Più tardi aggiungo le foto dei difetti della Lina! ;-)

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L'ho imparato a mie spese sull'ET3:non conoscendo la differenza, quando l'ho restaurata, visto che il suo originale era storto, ho deciso di comprarlo nuovo....nn l'avessi mai fatto, sta malissimo, si vede l'attacco della forcella e ho faticato per adattare i fori della forcella. (ho tenuto il suo originale storto, prima o poi lo sostituisco)

Questo a prima vista sembra originale, copre correttamente la forcella.

 

purtoppo anch'io lo comprai nuovo perchè l'originale era piegato in maniera ignobile,quindi inutilizzabile,

per essere sicuro prova a piegarlo con le mani,la riproduzione è più ''flessibile'' diciamo,

comunque la massima certezza ce l'hai appoggiandoli entrambi su un tavolo...da li vedi subito che quello moderno è fatto co i piedi,oltre ad essere visivamente più a punta :roll:

ti posto un paio di foto del mio

:ciao:

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Bella :ok:

Non c'è nulla da fare; la Special ha un fascino innato. Io ne ho acquistata una del 72 -3m- l'anno scorso. Ed a 31anni suonati sono ritornato sul mio amore di gioventù (la mia di allora chissà che fine avrà fatto..mio padre l'aveva regalata ad un amico) ;-)

:ciao:

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A finalmente vediamo sta specialina :mrgreen:

Bella Andrea, complimenti. E' già ottimo che abbia i suoi mozzi da 9 con i 4 fori posteriori non chiusi ma con i loro tappini.

Il copri clacson e il tettuccio faro andrebbero grigio scuro, non credo che il sole li abbia sbiaditi così tanto.

Tutto sommato davvero molto bella :applauso:

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Queste sono le foto che ho scattato il pomeriggio che sono andato a vederla.

Molto bella, complimenti. Le uniche cose a mio avviso non originali sono il nasello ed il tettuccio faro posteriore che sembrano quelle grigio chiaro del 4 marce.

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@Berto: ottimo, proverò sicuramente non appena lo smonto, grazie per la dritta!

 

@Ivan: :Ave_2: perdonoooo, tu sai il perchè! mi sono lasciato prendere dal nuovo arrivo e ogni minuto era dedicato a lei.:azz:

Si, come ti avevo annunciato, dopo tanto cercare è arrivata, l'ho cercata il più completa e originale possibile, proprio per aver una buona base per il restauro.

Per quanto riguarda nasello e tetto fanale posteriore, cercando in rete ho letto che addiruttura c'era una locandina in giro di un prima serie con i particolari grigi.

Cio nonostante, comprerò sicuramente quelli grigi scuro, mi garbano di più.

 

@Gabriele: Almenoooooo!!! :ok: La tua special è di un colore bellissimo!

Questa come dicevo sopra, in foto sembra un bel rosso, nella realtà è un arancione strano, che non mi piace molto. Sto meditando di rifarla giallo cromo! :sbav:

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Continuo come promesso con l'analisi dello stato di fatto, la Lina presenta aihmè due problemi:

 

1- Il precedente proprietario, probabilmente quando ha deciso di riverniciarla, ha fatta un danno togliendo la scritta anteriore Vespa....guardate che regalino mi ha lasciato....:azz::azz:

 

2- La pedana sinistra presenta dei buchini che non mi trasmettono molta sicurezza, il carrozziere li ha analizzati e con il cacciavite ha provato ad allargarli per capire se era marcia o meno. Mi ha detto che non è nulla di grave, ma io sono testardo e gli do una bella sabbiata :mrgreen: almeno vengono fuori tutti gli "eventuali" (speriamo di no sgrat sgrat) problemi.

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;-) Non capisco davvero come hanno fatto per fare un buco nello scudo...:mah: Bhoooo! Va beh, vedrò di rimediare.

 

Per i buchi, sono in prossimità del listello pedana, ma per sicurezza faccio sabbiare il telaio e vedo cosa viene fuori.:ok:

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MODERATOR

madonna che disastro!!! mi sa che la scritta è da cambiare...

 

(cosa dovrei dire io che ho una borchia sullo scudo???)

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bella vespa, complimenti! se posso segnalarti un difetto: il nasello e l'aletta del faro posteriore non sono originali, il 3 marce li porta neri!!! ciao e buon viaggio sulla tua slpendida vespa:risata1::risata1::risata1:

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Quando sono andato a vedere la vespa, mi era stato detto che era ferma da qualche anno, aveva una buona compressione ma non andava in moto.

Appena è arrivata nel suo nuovo garage, ho provato naturalmente ad accenderla, senza grossi risultati.

Una rapida controllata alla pipetta, arriva perfettamente corrente,apro il tappo del serbatoio e un tanfo di benzina marcia riempie il garage. Bleah!

 

Rimando l'operazione fino allo scorso week end, quando mi decido a far qualcosa per metterla in moto: smonto il serbatoio, lo svuoto e noto che c'è molta ruggine al suo interno.

Smonto il carburatore e decido per la revisione completa...ecco qualche foto del filtro, purtroppo non ne ho del carburatore, ero un pò di fretta!

 

Ps. smontando il filtro dell'aria, ho notato che sulla rete metallica c'era del grasso, probabilmente aiuta a trattenere la sporcizia, per cui l'ho rimesso una volta pulito tutto per bene.

 

Dopo aver rimontato tutto e piazzato un serbatoio di emergenza (bottiglietta di plastica),una bella spinta e BREEEMMM la vespa è ripartita! :risata1::risata1:

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