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Lina la Specialina...V5A2T 1971


Ndea46
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ciao,

sono anche io in fase di restauro di una special, della stessa serie della tua, V5A2T anno '72, il nasello e il tettuccio del faro posteriore vanno neri, essendo la prima serie vuogliono così.. il copri volano con disegno a "v", una curiosità, la bobina dell'impianto è per caso esterna? perchè vuole interna se così non fosse.

 

altri particolari, mi sembra che siano ok..

 

Cmq complimenti perchè è bellissima !! di che colore la farai?

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ciao,

sono anche io in fase di restauro di una special, della stessa serie della tua, V5A2T anno '72, il nasello e il tettuccio del faro posteriore vanno neri, essendo la prima serie vuogliono così.. il copri volano con disegno a "v", una curiosità, la bobina dell'impianto è per caso esterna? perchè vuole interna se così non fosse.

 

altri particolari, mi sembra che siano ok..

 

Cmq complimenti perchè è bellissima !! di che colore la farai?

 

ciao, il nasello e il tettuccio faro vanno GRIGIO SCURO, quelli neri sono le riproduzioni...

 

occhio non sbagliare :rabbia::ok:

 

altra cosa, bobina interna ma meglio esterna perchè altrimenti si surriscalda...

 

buon restauro,

 

andrea :ciao:

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MODERATOR

complimenti bel mezzo..... anche io faccio la corte ad una special 3 marce che è in eterno restauro... in realtà è semplicemente smontata ma di darmela il padroe manco ne vuol sentire....... :ciao::ciao::ciao:

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ciao, il nasello e il tettuccio faro vanno GRIGIO SCURO, quelli neri sono le riproduzioni...

 

occhio non sbagliare :rabbia::ok:

 

sei sicuro?? Io li ho visti sempre di colore nero per la prima serie.

Ci dovrebbe essere anche una sezio "tutto su Special" nel forum, dove sono indicati tutti i dettagli per le tre serie di special, e appunto ancheli sono indicati di colore nero.. mi metti un bel dubbio...

 

 

altra cosa, bobina interna ma meglio esterna perchè altrimenti si surriscalda...

 

 

Si si sono d'accordo anche io che è meglio esterna, ma se uno vuole fare un restauro pignolo, vorrebbe interna..

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@Berto: ottimo, proverò sicuramente non appena lo smonto, grazie per la dritta!

 

@Ivan: :Ave_2: perdonoooo, tu sai il perchè! mi sono lasciato prendere dal nuovo arrivo e ogni minuto era dedicato a lei.:azz:

Si, come ti avevo annunciato, dopo tanto cercare è arrivata, l'ho cercata il più completa e originale possibile, proprio per aver una buona base per il restauro.

Per quanto riguarda nasello e tetto fanale posteriore, cercando in rete ho letto che addiruttura c'era una locandina in giro di un prima serie con i particolari grigi.

Cio nonostante, comprerò sicuramente quelli grigi scuro, mi garbano di più.

 

@Gabriele: Almenoooooo!!! :ok: La tua special è di un colore bellissimo!

Questa come dicevo sopra, in foto sembra un bel rosso, nella realtà è un arancione strano, che non mi piace molto. Sto meditando di rifarla giallo cromo! :sbav:

 

 

Guarda che anche la Luisa è un pò arancione!;-)

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ciao, il nasello e il tettuccio faro vanno GRIGIO SCURO, quelli neri sono le riproduzioni...

 

occhio non sbagliare :rabbia::ok:

 

sei sicuro?? Io li ho visti sempre di colore nero per la prima serie.

Ci dovrebbe essere anche una sezio "tutto su Special" nel forum, dove sono indicati tutti i dettagli per le tre serie di special, e appunto ancheli sono indicati di colore nero.. mi metti un bel dubbio...

 

 

altra cosa, bobina interna ma meglio esterna perchè altrimenti si surriscalda...

 

 

Si si sono d'accordo anche io che è meglio esterna, ma se uno vuole fare un restauro pignolo, vorrebbe interna..

 

x il nasello e il tettuccio del faro guarda la mia discussione sulla special, vedrai il mio come era sottto lo strato di colore...

 

ovviamente grigio scuro

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Ed eccomi di nuovo qui! :mrgreen::mrgreen:

 

@bobo.vi: No, la bobina che ho trovato è esterna, quando metterò mani al motore vedrò di sistemarla, per il momento non è in programma, ho un blocco ET3 originale pronto per la Lina :mrgreen:

 

Allora, in questi due giorni mi sono dato da fare e sono partito a smontare la special.

Ho una brutta notizia :azz: e una buona :-).

 

Partiamo dalla brutta notizia, almeno ci togliamo il pensiero.

Ho rimosso i listelli pedana e sotto ho trovato uno strato di terra mista a stucco.

Quando mi sono messo a pulire la pedane, aihmè sono emersi i primi problemi.

Su entrambi i lati, la pedana è marcia, cede con la pressione del cacciavite.

Questo per fortuna avviene sono nella parte "curva" della pedana, mentre sul resto sembra essere sana (crepa a parte, vedi foto).

 

Di fronte a questa situazione la decisione è chiara: una bella sabbiata e doverosa e dirà com'è è messa tutta la pedana.

Poi dovrò decidere se sostituirne solo una parte o tutta. :azz:

Per quanto riguarda i lamierati, al momento ho visto che ci sono da vesp@time, se qualcuno ha un'altro shop da consigliarmi in pvt ben venga.

 

Basta parole, un pò di foto! :rabbia:

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Ed ora la "bella" notizia.....ho rimosso la scritta Vespa e per fortuna non è stato forato lo scudo.

La scritta era semplicemente incollata e la colla residua sul retro dello scudo dava la parvenza di stucco.

Almeno questa è andata bene, mi consolo visto che le pedane son proprio messe male!:cry:

 

Ma tornerà a splendere (probabilmente con un bel giallo cromo :mrgreen::mrgreen:)

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MODERATOR

:orrore: :orrore:!!!

 

anche te alle prese con stucco e ruggine???:mrgreen:

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Fosse conservata ci avrei pensato, ma visto che è stata riverniciata alla buona, preferisco rifarla ;-).

 

Come vi dicevo, mi sono dato da fare, oltre a rimuovere i listelli pedana oggi ho tolto il motore ed ho iniziato a smontare il manubrio. :roll:

SNC13633.jpg

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MODERATOR

poverina... io l'avrei sfruttata almeno un pochino...

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Andrea stai facendo più te in una settimana che io in 3...Il mio px è ancora fermo (non ho mai tempo :testate:) mentre questa specialina a questo ritmo non solo sarà restaurata molto velocemente, ma sarà pure pronta e operativa per la primavera :ok:

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La consumerò, vedrai, ma prima va sistemata a dovere.

Te l'ho detto, son troppo pignolo :mrgreen::mrgreen:, adoro le vespe perchè mi piace metterci le mani e "farle un pò mie".

E' solamente per questo motivo che ho comprato la seconda vespa, mi son divertito tantissimo a restaurare l'ET3, e ora spero di fare altrettanto con la special.

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La consumerò, vedrai, ma prima va sistemata a dovere.

Te l'ho detto, son troppo pignolo :mrgreen::mrgreen:, adoro le vespe perchè mi piace metterci le mani e "farle un pò mie".

E' solamente per questo motivo che ho comprato la seconda vespa, mi son divertito tantissimo a restaurare l'ET3, e ora spero di fare altrettanto con la special.

 

Ti porto anche il mio px se vuoi :mrgreen: Non per mancanza di voglia, ma purtroppo di tempo :testate:

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Portalo portalo :mrgreen::mrgreen:, tra un paio di settimane potrei essere libero!

In effetti sto accorgiando i tempi proprio perchè vorrei usarla questa primavera come vespetta quotidiana.

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Portalo portalo :mrgreen::mrgreen:, tra un paio di settimane potrei essere libero!

In effetti sto accorgiando i tempi proprio perchè vorrei usarla questa primavera come vespetta quotidiana.

 

Si ma poi lo verrei pure a riprendere una volta finito :mrgreen:

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:ok:

 

Accorgianco......ahahahahaha :risata::risata::risata: ero proprio fuso! :mrgreen::mrgreen:

 

Cmq tornando al discorso colore, ti posso assicurare che la compatta sballa proprio il colore, è arancione la vespa, non rossa come da foto....se fosse cosi sarebbe fantastica!

 

 

@Ivan: lo vieni a riprendere l'anno prossimo :mrgreen::mrgreen:

 

 

Toglietemi un dubbio: i due fori centrali li devo lasciare aperti o devo chiuderli?

Non so se può tornare utile o meno, ma dovrò fare la nuova targa a 6 cifre.

SNC13532.jpg

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Per i fori, dovresti prendere subito un porta targa per le targhe nuove e vedere se puoi utilizzare quei fori. Sicuramente erano per il vecchio porta targa, originale non li avrebbe.

In ogni caso almeno se devi chiuderli li chiudi e fai subito quelli nuovi, così da essere anche loro protetti con antiruggine e colore.

 

Se era per la massa del faro, probabilmente aveva problemi con l'impianto. Se la restauri completamente, l'impianto special non costa molto, sostituiscilo e vedi che scherzi fa, altrimenti poi andrai ad intervenire su altre parti elettriche ;-)

 

O.T. Il faro posteriore della mia et3 al momento va con lampadina 24V...:orrore: Pensa che non tiene altro voltaggio...Un giorno sistemerò anche lei :mrgreen:

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:ok: Lunedì vado a recuperarlo! I 4 fori con i tappini per intenderci devo lasciarli aperti? :roll:

 

Posso dire di aver smontato quasi tutto, mi manca il bordoscudo e da smontare la forcella. Avendo già smontato l'ET3 vado a colpo sicuro!

 

Settimana prossima inizierò a preparare i pezzi per la sabbiatura...;-)

SNC13673.jpg

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