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Lina la Specialina...V5A2T 1971


Ndea46
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Oggi ho approfittato dep pomeriggio libero per dedicarmi al motore della special.

Situazione iniziale:

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Seguendo la guida del grande Palli ho iniziato a smontare il volano,trovando questo:

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Come vi dicevo hanno,nel corso degli anni, messo una bobina esterna, tagliando un filo

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Qualcuno sa spiegarmi come ripristinare la bobina originale?

Vorrei cambiare i fili dello statore perche sono cotti.

Questo è il pistone,non ha righe o segni strani. Penso di tenerlo cosi com'è, cosa ne pensate?

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E i carter numerati

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E via che si continua fino all'apertura del motore...

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come mai ti é rimasto farcito tutto il carter grande?

per caso non hai tolto pacco frizione, dado pignone e pignone campana?

 

per ripristinare la bobina interna basta comprare l'avvolgimento. Qui, chi ha fatto la modifica, ha lasciato il moncone del cavo candela, per tenere tappato il foro al carter

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Ho seguito la guida del Palli,stando ai passaggi rimuove tutto in un secondo momento,ho rimosso solo il pacco frizione.

l'unica "anomalia" rispetto alla guida è che il contralbero l'ho trovato nel carter in foto (carter frizione) e non nel carter volano.

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MODERATOR

Io non ero riuscito ad aprire i carter senza togliere il pignone, infatti l'ho trovato nel carter volano...

 

:ciao:

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Ho seguito la guida del Palli,stando ai passaggi rimuove tutto in un secondo momento,ho rimosso solo il pacco frizione.

l'unica "anomalia" rispetto alla guida è che il contralbero l'ho trovato nel carter in foto (carter frizione) e non nel carter volano.

 

per la prossima volta: togli pignone e pacco frizione.

apri i carter e ti rimangono l'albero motore e il multiplo del cambio nel carter piccolo....dove devono stare.

l'albero motore, se noti, entra morbido nel cuscinetto lato pignone, mentre é duro impestato nel lato volano.

 

la tecnica del palli é corretta al 100%solo se l'albero rimane sul cuscinetto con più interferenza.....in questo caso, quindi, se avessi avuto un cuscinetto a rulli al lato volano ;-)

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Aggiornamento live....

La crociera mi sta facendo impazzire, non viene giù neanche con colpetti di martello di gomma

 

stai togliendo l'albero del cambio.....

con martello di gomma non fai nulla - li ci vuole un buon pezzo di legno duro (o alluminio, pvc) e un martello...

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Per ora ci rinuncio,mi sto innervosendo! Non vuole saperne di muoversi

Sembra arrugginito....

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Per ora l'ho riempito di WD40,vediamo se funziona cosi

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E' una delle cose più divertenti da togliere, perchè basta dare un bel colpo cazzuto e salta via... occhio però a non deformare la zona dove colpisci... al limite metti un tacco di legno poi dai una bella mazzata sopra con una bella massetta..

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MODERATOR

La crocera è ottima! Cambi molle e sfere e via.

 

Il pistone è un 50? Sembra buono... Però io un 75 polini e una proma con il 19 c'è li metterei... :Lol_5:

 

:ciao:

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  • 3 weeks later...

I lavori procedono, motore pulito per bene ora attendo solo di essere rimontato.

 

Ho iniziato a montare i cuscinetti sul mozzo anteriore, mi manca il paraolio (mi son dimenticato di ordinarlo dal fornitore ufficiale!!! :) ) rimedio in questi giorni.

 

Mi è venuto un dubbio. Sulla special prima serie, la marmitta era nera o verniciata trasparente?

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MODERATOR

Dovrebbe essere in virato oro (quindi si, trasparente e poi da sola con il calore vira)

 

:ciao:

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