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preventivo revisione pezzi TUTTI ORIGINALI


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salve a tutti, stavolta mi trovo a dover revisionare un PX 150 arcobaleno '96. mi è stato chiesto dal proprietario (mio zio) di usare tutti pezzi originali da catalogo piaggio. volevo proporvi il preventivo che mi è stato fatto ed eventualmente valutarlo con voi che ne sapete più di me ;)

 

eccolo:

-guarnizioni motore 15

-cuscinetto a rulli 22

-cuscinetto lato frizione 33

-paraoli albero 13

-4 prigionieri 18

-registro cavo freno 4

-chiavette 5

-ghiera+dado a castello 8

-crocera 30

-paraolio mozzo 5

-cuscinetto mozzo 17

-stelo crocera 18

-ganasce 12

-rasamento cambio 6

-battute leva avviamento 3

-kit parastrappi 24

-21 rullini primario 17

 

e siamo a 250 euro.

albero originale di listino 207, da scontare.

cilindro non so se rettificare o prendere un DR.

 

adesso, ben conscio che i pezzi originali costano di più,vi chiedo: voi come procedereste? è mia intenzione assemblare un motore estremamente duraturo.

fosse per me prenderei tutto originale e via.. la vostra opinione qual'è?

 

grazie a chi mi dirà la sua ;)

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salve a tutti, stavolta mi trovo a dover revisionare un PX 150 arcobaleno '96. mi è stato chiesto dal proprietario (mio zio) di usare tutti pezzi originali da catalogo piaggio. volevo proporvi il preventivo che mi è stato fatto ed eventualmente valutarlo con voi che ne sapete più di me ;)

 

eccolo:

-guarnizioni motore 15 6,00

-cuscinetto a rulli 22 10,00 distribuito da cif

-cuscinetto lato frizione 33 15,00 skf

-paraoli albero 13 9,00 corteco

-4 prigionieri 18 perchè cambiarli? mah :mah:

-registro cavo freno 4 anche qui ho dei dubbi...:mah:

-chiavette 5 idem :mah:

-ghiera+dado a castello 8 3,00

-crocera 30 14,00

-paraolio mozzo 5 compreso nel kit sopra

-cuscinetto mozzo 17 7,00 skf o fag l'è i stess

-stelo crocera 18 perchè???

-ganasce 12 7,00 fa italia

-rasamento cambio 6 non vedo il motivo

-battute leva avviamento 3 2,80

-kit parastrappi 24 4,00

-21 rullini primario 17 anche qui, misteriose teorie sulla loro sostituzione :mah:

 

e siamo a 250 euro.

albero originale di listino 207, da scontare.

cilindro non so se rettificare o prendere un DR.

 

adesso, ben conscio che i pezzi originali costano di più,vi chiedo: voi come procedereste? è mia intenzione assemblare un motore estremamente duraturo.

fosse per me prenderei tutto originale e via.. la vostra opinione qual'è?

 

grazie a chi mi dirà la sua ;)

 

ciao, l'usare pezzi "originali piaggio" (e qui c'è veramente da capire cosa ci sia ormai di piaggio.............) è solo una cosa formale. Ormai la piaggio non fa più niente, rietichetta e basta.

Risparmi circa la metà a prendere pezzi di "concorrenza" o meglio, pezzi che poi rivende piaggio.

A fianco ai prezzi da te citati ho messo i prezzi dei pezzi di validissime marche, che trovi attualmente in vendita in diversi negozi online.

Su molte cose non capisco il perchè tu voglia sostituirle. Usare ricambi ritenuti "originali" non vuol dire per forza fare un motore affidabile, per quello ci vuole solo capacità e soprattutto esperienza.

Hai omesso cose importanti come galleggiante, dischi frizione, ingranaggio interno avviamento.....aggiungici un 100-110 euro del cilindro DR e quei 4-6 euro di getti per affinare la carburazione e sei a cavallo

 

p.s. l'albero se è bello non lo toccare, non ne vedo anche qui il motivo. Piuttosto al massimo una reimbiellatura in una normale officina di rettifiche ha un costo che varia dai 60 agli 80 euro

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risposta preziosa! grazie mille! ;)

prigionieri piegati e registro freno rotto.devo sostituirli.

stelo crocera: si avvita male.

albero: la biella mi pare che "canti".

rasamento cambio: visto che ne fanno in varie selezioni, pensavo di verificare se fosse il caso di passare al successivo. a proposito, come effettua la misurazione del caso?

galleggiante:il carburatore lo revisiono a parte

frizione: pensavo di andare al negozio con il campione per evitare che mi dia i pezzi sbagliati.

 

ho già revisionato qualche motore (200,vnb,primavera,minarelli am6,cagiva mito),ma stavolta il proprietario mi ha chiesto espressamente "pezzi originali".

 

credo proprio che seguirò il tuo consiglio(anche perchè conferma qualche mio dubbio),dopo aver proposto al proprietario. per quanto riguarda albero e cilindro, a questo punto cercherò un'officina di rettifica a cui affidare i pezzi,chiederò che rispettino quanto previsto nel manuale per quanto riguarda il gioco di accoppiamento.

 

grazie ancora, gentilissimo! ;)

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ciao, l'usare pezzi "originali piaggio" (e qui c'è veramente da capire cosa ci sia ormai di piaggio.............) è solo una cosa formale. Ormai la piaggio non fa più niente, rietichetta e basta.

Risparmi circa la metà a prendere pezzi di "concorrenza" o meglio, pezzi che poi rivende piaggio.

A fianco ai prezzi da te citati ho messo i prezzi dei pezzi di validissime marche, che trovi attualmente in vendita in diversi negozi online.

Su molte cose non capisco il perchè tu voglia sostituirle. Usare ricambi ritenuti "originali" non vuol dire per forza fare un motore affidabile, per quello ci vuole solo capacità e soprattutto esperienza.

Hai omesso cose importanti come galleggiante, dischi frizione, ingranaggio interno avviamento.....aggiungici un 100-110 euro del cilindro DR e quei 4-6 euro di getti per affinare la carburazione e sei a cavallo

 

p.s. l'albero se è bello non lo toccare, non ne vedo anche qui il motivo. Piuttosto al massimo una reimbiellatura in una normale officina di rettifiche ha un costo che varia dai 60 agli 80 euro

 

 

Quoto!!

 

I cuscinetti vai con i codici in un negozio concessionario skf, te la dovresti cavare con molto meno.

L'albero tieni il tuo e lo fai reimbiellare.

Cambia l'ingranaggio della messa in moto!!!!:ok:

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approfitto dell'assist e vado un pochino OT...

qualcuno ha la lista di codici skf per px I serie?io so dove comprarli ma non so quali comprare e non ho la lista dei codici...

se qualcuno mi da questa dritta posso dirvi i prezzi dei relativi cuscinetti nel negozio specializzato skf di Verona per avere un termine di paragone

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salve sono daccordo con chi pensa che nei ricambi originali piaggio l'unica cosa veramente originale sia...solo il nome; dato che anche io a breve dovrò effettuare la revisione del mio px 125 e vorrei sapere chi di voi ha comprato da tonazzo il kit completo di revisione motore e come si è trovato ed in particolare se manca qualche cosa da comprare a parte ciao a tutti

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ALBERO MOTORE LATO FRIZIONE:

25 - 62 - 12 (613912)

Cuscinetto radiale a sfere

 

ALBERO RUOTA POSTERIORE:

20 - 47 - 14 (6204-2RS1-C4)

Cuscinetto radiale a sfere coperto da due lati 2RS1

2RS1: guarnizione strisciante di gomma sintetica, rinforzata da una rosetta di lamiera sui due lati del cuscinetto

C4: giuoco interno maggiore di C3

 

TAMBURO FRENO ANTERIORE E MOZZO ANTERIORE:

15 - 35 - 11 (6202-RS1)

Cuscinetto radiale a sfere coperto da un lato RS1

RS1: guarnizione strisciante di gomma sintetica, rinforzata da una rosetta di lamiera ad un lato del cuscinetto

da Vol ho trovato questo, occorre verificare...:roll:

ALBERO MOTORE:

25 - 38 - 15

Cuscinetto a rulli

 

MOZZO ANTERIORE:

20x26x16

Astuccio a rulli aperto

 

ALBERO SECONDARIO (PX E, dei puntine è diverso?!):

28,5x35x12

Astuccio a rulli aperto

 

SPINOTTO:

15x19x20

Gabbia a rulli "Durkop" per spinotto

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ALBERO MOTORE LATO FRIZIONE:

25 - 62 - 12 (613912)

Cuscinetto radiale a sfere

 

ALBERO MOTORE:

25 - 38 - 15

Cuscinetto a rulli

 

ALBERO RUOTA POSTERIORE:

20 - 47 - 14 (6204-2RS1-C4)

Cuscinetto radiale a sfere coperto da due lati 2RS1

2RS1: guarnizione strisciante di gomma sintetica, rinforzata da una rosetta di lamiera sui due lati del cuscinetto

C4: giuoco interno maggiore di C3

 

ALBERO SECONDARIO (PX E, dei puntine è diverso?!):

28,5x35x12

Astuccio a rulli aperto

 

SPINOTTO:

15x19x20

Gabbia a rulli "Durkop" per spinotto

 

 

Grazie mille Gabriele, considero solo i cuscinetti del motore per l'occasione e tralascio quindi quelli del mozzo anteriore.

 

questi che ho postato sono tutti? sono tutti verificati?

in tal caso domani corro al negozio e spero in serata di darvi i relativi costi

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ho fatto un po' di controlli e mi risulta qualcosina di diverso..

posto tutto nella discussione apposita per non inquinare oltre questa discussione:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/29768-lista-cuscinetti-vespa-125-px.html

 

mi rifarò vivo qui per i relativi prezzi,grazie

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dato che anche io a breve dovrò effettuare la revisione del mio px 125 e vorrei sapere chi di voi ha comprato da tonazzo il kit completo di revisione motore e come si è trovato ed in particolare se manca qualche cosa da comprare a parte ciao a tutti

 

Io l'ho già preso. Direi che c'è bene o male tutto quello che serve, se non ricordo male mancano solo i rullini e la crocera .. comunque se guardi sul sito c'è l'elenco dei pezzi che compongono il kit

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sta venendo fuori una discussione molto interessante! :)

 

ho dato un'occhiata al sito di tonazzo, c'è il "KIT REVISIONE MOTORE VESPA PX 125 - 150 - TS", va bene anche per l'arcobaleno? a occhio direi che la roba è quella, a parte il dado a castello e lo scodellino (sul motore ho trovato un normale dado).

 

inoltre la frizione che ho trovato su questo motore è diversa da quella che ho trovato sulle altre PX che ho smontato,ma credo risolverò andando al negozio con i dischi vecchi come campione.

 

questo è il preventivo preparato sul sito di cui sopra:

 

11860 KIT REVISIONE MOTORE VESPA PX 125 - 150 - TS € 52,64

 

 

12714 SERIE GUARNIZIONI CARBURATORE SI 20 - 24 € 4,75

 

 

12734 SPILLO GALLEGGIANTE CARBURATORE ORIGINALE CARBURATORE SI € 3,23

 

 

8339 ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI TIPO ORIGINALE CORSA 57 VESPA PX125/150- TS € 92,15

 

 

8751 CROCERA "PIATTA" VESPA PX ARCOBALENO - T5 € 11,04

 

 

9528 STELO COMANDO CAMBIO VESPA PX 125 T5 ARCOBALENO CON CROCIERA PIATTA € 5,12

 

 

8549 CHIAVETTA SMUSSATA 3X5 PER VOLANO VESPA TUTTI I MODELLI € 0,47

 

 

 

8550 CHIAVETTA SMUSSATA 4X6,5 PER FRIZIONE VESPA PX- PE- TELAIO GRANDE € 0,47

 

Complimenti! Hai raggiunto l'importo minimo per le spese di trasporto gratis!

Spese di trasporto: € 0,00

Spese di incasso: € 0,00

Totale:

€ 169,87

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bene, ho fatto un po' di giri per i prezzi dei cuscinetti...

non cito nemmeno i prezzi di piaggio...

i prezzi del fornitore skf di verona sono più alti di quelli del mio ricambista!!!come è possibile???evito quindi di segnalare pure questi,visto anche che non tutti sono disponibili dato che alcuni sono esclusivamente ricambi

riporto quindi i prezzi del mio ricabista:

CUSCINETTO ALBERO LATO FRIZIONE SKF

(RADIALE A SFERE)

25-62-12 16Euro

CUSCINETTO ALBERO LATO VOLANO NADELLA(RMS)

(GABBIA A RULLI)

25-38-15 28Euro

CUSCINETTO MOZZO RUOTA SKF credo perché non lo aveva disponibile

RADIALE A SFERE IN C4

20-47-14 11Euro normale, 13,50Euro schermato

Mancano quelli del quadruplo (albero di natale) che è un radiale a sfere del quale attendo conferma per le dimensioni

e dell'albero secondario che è a rulli del quale attendo conferma per le dimensioni.

spero che il termine di paragone torni utile a qualcuno

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Grazie mille Gabriele, considero solo i cuscinetti del motore per l'occasione e tralascio quindi quelli del mozzo anteriore.

 

questi che ho postato sono tutti? sono tutti verificati?

in tal caso domani corro al negozio e spero in serata di darvi i relativi costi

 

Eccomi, scusa ero via!

 

MA, guarda non sono verificati, te liho buttati al volo, ho trovato la lista su Vol.

Attendo quindi chiarimenti....;-)

 

Per ilprezzo del conce skf ti avran fatto il prezzo di listino, senza nessun sconto. prezzo che spesso è più alto di quello di mercato!

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salve sono daccordo con chi pensa che nei ricambi originali piaggio l'unica cosa veramente originale sia...solo il nome; dato che anche io a breve dovrò effettuare la revisione del mio px 125 e vorrei sapere chi di voi ha comprato da tonazzo il kit completo di revisione motore e come si è trovato ed in particolare se manca qualche cosa da comprare a parte ciao a tutti

 

Non era per un px ma per un motore sprint ma : cuscinetti skf, paraolio corteco e non mancava nulla. L'unica cosa è che uno dei due cuscinetti di banco era stagno e culo di gomma ha preferito tagliare con il taglierino la plastica e aprirlo cosi (mi ha detto) si lubrifica meglio. Mi fido di lui ma non so se sia giusto farlo, anzi.. qualcuno ne sa qualcosa ?

Tra l'altro c'erano anche tutte le guarnizioni del carburatore.

nel mio non c'era il mit parastrappi ma mi sembra di evere visto sul sito che nel kit px c'è, controlla

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Di solito i cuscinetti di banco non sono chiusi (è un parapolvere, non dovrebbe essere stagno)

Quello chiuso normalmente, per lo meno su small e PX, è il cuscinetto dell'asse della ruota posteriore

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ciao, l'usare pezzi "originali piaggio" (e qui c'è veramente da capire cosa ci sia ormai di piaggio.............) è solo una cosa formale. Ormai la piaggio non fa più niente, rietichetta e basta.

Risparmi circa la metà a prendere pezzi di "concorrenza" o meglio, pezzi che poi rivende piaggio.

A fianco ai prezzi da te citati ho messo i prezzi dei pezzi di validissime marche, che trovi attualmente in vendita in diversi negozi online.

Su molte cose non capisco il perchè tu voglia sostituirle. Usare ricambi ritenuti "originali" non vuol dire per forza fare un motore affidabile, per quello ci vuole solo capacità e soprattutto esperienza.

Hai omesso cose importanti come galleggiante, dischi frizione, ingranaggio interno avviamento.....aggiungici un 100-110 euro del cilindro DR e quei 4-6 euro di getti per affinare la carburazione e sei a cavallo

 

p.s. l'albero se è bello non lo toccare, non ne vedo anche qui il motivo. Piuttosto al massimo una reimbiellatura in una normale officina di rettifiche ha un costo che varia dai 60 agli 80 euro

 

QUOTO!!!!Ormai quasi nulla è Piaggio!

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io ho confermato l'ordine presso Tonazzo. ho mandato mail per qualche dubbio sui pezzi da prendere ed hanno saputo rispondermi con competenza. adesso tocca a me!

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prime sorprese stamani lavando bene i carter ho dato un'occhiata più approfondita,ed è emerso che:

-i carter si accoppiano in maniera approssimativa, il travaso "centrale" sul non è simmetrico e presenta scalino per tutta la lunghezza dello scivolo

-delle due sacche di travaso laterali, solo una si raccorda bene con il cilindro.l'altra è sensibilmente più piccola.

 

che voi sappiate,è una situazione frequente con i motori PX?

mi consigliate di intervenire?

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purtroppo non ho modo di fare foto,altrimenti le avrei già postate ;)

 

ad ogni modo, il piano di appoggio del cilindro non fa scalino,quindi il problema è minore.

intanto pensavo di verificare nel modo più preciso che riesco il collimare dei travasi alle sacche, e regolarmi di conseguenza. anche se è un motore tutto originale preferirei far le cose per bene.

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