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cambio a 5 marce?


Diegoz
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ciao vespisti.

oggi son venuto a sapere che esiste un kit per trasformare il cambio della vespa da 4 a 5 marce.

 

francamente la cosa mi ha colpito!

 

ora volevo sapere un pò come funziona la faccenda.

 

voglio dire, basta che apro e monto o bisogna adattare delle cose?

 

la manopola del cambio rimane la stessa?

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Esiste da un po', solo che il progetto è un po' stato abbandonato in quanto in ambito "racing" risultava essere un po' troppo delicato visto il ridotto spessore degli ingranaggi

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Su Et3.it c'è chi l'ha provato anni fa, ma sinceramente non ricordo le sue impressioni. Dal PDF allegato noto che c'è stata una evoluzione nel kit rispetto a quello che ricordavo io ...

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con tutto il rispetto per chi lo monta... a me pare nà minchiata.

il cambio 4 marce piaggio è stato testato per oltre quarant'anni.

poi ovviamente dobbiamo precisare se è destinato a un motore da gara, pista, o per fare turismo?

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Qualche tempo fa mi ero interessato di questo prodotto ed ho fatto qualche ricerca a riguardo e da quello che ho letto mi e passata ogni voglia. Leggendo su vari forum questo cambio ha la resistenza di un calice di cristallo e dai commenti a quanto pare basta che ti salta una volta la marcia e rischi di spaccare tutto, c'è chi lo ha montato e ha rotto tutto nei primi 500 km.

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il cambio 5 speed, esiste dagli anni 70, sia per vespa che per lambretta, i primi, furono fatti dalla mitica OMEGA e ormai, trovarne qualcuno ancora completo ed imbustato (insomma NOS), è cosa molto RARA!!!!

poi, sono stati rifatti da molti, e venduti anche sui siti d'oltralpo ... ma stranamente come per molte altre cose, quelli rifatti, a confronto di quelli OMEGA, lasciano proprio a desiderare :(

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Se non erro esisteva un kit anche della Olympia, ma a detta di chi l'ha provato questo cambio a 5 marce pare fosse molto delicato e si rimpove facilmente, ciao

 

Omega poi è diventata Olympia Milano, il prodotto era lo stesso, così come quello Eurocilindro, MecEur e F.A.Italia. Quest'ultima probabilmente lo ha sempre prodotto per tutti, visto che è una tra le poche ditte italiane che fanno tutto in casa, ma protrei sbagliarmi.

In sostanza si tratta di un cambio con modulo copiato paro paro dal 180ss, ma con l'aggiunta di una 5a marcia da 28/41. Il problema è che lo spessore delle corone è ben diverso da quelle del 180ss (che sono mastodontiche) dunque è soggetto a rotture molto più spesso di un cambio 4 marce. Inoltre richiede MOLTA messa a punto, in quanto il preselettore non ha MAI avuto innesti precisi sulle corone. Insomma, montato così com'è, tende a consumare la crocera molto presto e alla prima sfollata c'è il rischio concreto di rompere qualche dente, buttando al vento i soldi spesi in un attimo (che io sappia o si compra intero o nulla, non ci sono ricambi sfusi). Negli anni c'è stato qualche tentativo di migliorarlo (ad es. l'iniziativa di RoniPX di parecchi anni fa su VOL), infatti è come per magia ricomparso nei cataloghi. Qualcuno ha provato anche a cementarlo o nitrurare le corone un po' di più, per renderlo più resistente, durava un po' di più ma diventava molto più sofferente alle sfollate, qualcun'altro ha addirittura spezzato i denti del primario in accelerazione. Insomma, non sembra essere un prodotto fatto per durare, non lo è mai stato e fortunatamente chi lo commercializza non lo spaccia per tale, tanto che non è nemmeno troppo pubblicizzato.

A mio avviso per farlo durare bisogna riprogettarlo da zero, sulla falsa riga di un cambio arcobaleno, denti più grossi e larghi quanto più possibile. Finchè però rimarrà così, a mio avviso rimane bello da guardare e basta.

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Negli anni c'è stato qualche tentativo di migliorarlo (ad es. l'iniziativa di RoniPX di parecchi anni fa su VOL), infatti è come per magia ricomparso nei cataloghi. Qualcuno ha provato anche a cementarlo o nitrurare le corone un po' di più, per renderlo più resistente, durava un po' di più ma diventava molto più sofferente alle sfollate, qualcun'altro ha addirittura spezzato i denti del primario in accelerazione. Insomma, non sembra essere un prodotto fatto per durare, non lo è mai stato e fortunatamente chi lo commercializza non lo spaccia per tale, tanto che non è nemmeno troppo pubblicizzato.

A mio avviso per farlo durare bisogna riprogettarlo da zero, sulla falsa riga di un cambio arcobaleno, denti più grossi e larghi quanto più possibile. Finchè però rimarrà così, a mio avviso rimane bello da guardare e basta.

 

Paolo, ma lo spazio per farci stare 5 corone di dimensione adeguata, c'è?

 

Bye, Luca

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in effetti ... molto delicato, sia quello lambretta che quello vespa, da settare con cura, soprattutto sulla vespa! confermo.

 

ma ripeto, che quelli originali fatti dalla OMEGA vecchisima ditta piemontese di componenti e ricambistica after mark, sono e sono stati di gran lunga molto più curati e robusti delle brutte copie fatte a posteriori (SIP COMPRESI, che poi, sono quelli della FA ITALIA ;)

 

il fatto strano, è che sono ottimi come rapporti per scorrerie su strade di montagna visti i rapporti ravvicinati e sarebbero fantastici per motori "spinti", ma su questi, durano poco ...

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noi, ne abbiamo ancora alcuni (di quelli originali OMEGA e NOS), sia per vespa che per lambretta.

per farti capire della bontà del prodotto OMEGA, posso solo dirti, che noi, abbiamo una lambretta 175 Tv III^s (Sstd. & conservata), qusta, lo monta dall'anno della sua produzione e da allora, ha fatto il giro di 1/2 Europa oltre che partecipato a 2 Elef. Treff. ..... e va ancora benissimo!

 

... gli altri, chiaramente, possono fare quello che vogliono, ma se vuoi un consiglio, non montarne mai uno (di quelli rifatti), troppo delicati; troppo complicato il settaggio e l'utilizzo

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comunque l idea è interessante.

forse poco applicabile, ma interessante..

in fondo una marcia in più è moltissimo...

un motore, anche poco truccato, con 5 marce avrebbe spunto e un ottima velocità di punta...

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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