paolo_vespa Inviato 25 gennaio 2011 - 08:45 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 08:45 Buongiorno a tutti finalmente ho potuto realizzare un mio piccolo sogno, dopo non pochi sacrifici economici, ho potuto acquistare una faro basso del 1954 . Sono un nuovo iscritto e non nascondo che prima di accingermi ad acquistare la vespa, mi sono documentato tantissimo sui tantissimi forum che ho trovato su questo sito, ci sono dei restauri spettacolari di un certo simonegs, veramente impressionante per quello che riesce a fare . Non è la mia prima vespa, prima di questa ho avuto una Sprint del 1966 (venduta) ed ora posseggo una Vnb del 1960....... ma il mio sogno era lei.... una faro basso da restaurare, ecco alcune foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 25 gennaio 2011 - 08:51 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 08:51 è stata verniciata a pennello......... il pianale è stato verniciato penso con della specie di antirompo.. forse per preservarlo un pò, ma comunque c'è qualche buchetto e sicuramente dopo averla svernicita, sarà molto piu evidente. Il vecchio propietario, ha detto che non andava in moto da molti anni, ho dato qualche colpo sulla messa in moto è ho notato una buona compressione, ho controllato se ci fosse olio nel motore, ho messo un pò di miscela , tirato ciò che resta del filo dell'aria........ ed è partita........ oggi la smonto tutta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giandz Inviato 25 gennaio 2011 - 11:25 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 11:25 Bella! E' quella col cambio a bacchetta? Ti ha dato anche i documenti? Curiosità...quanto ha voluto il proprietario?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 25 gennaio 2011 - 11:47 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 11:47 immagino porterai tutto a lamiera e da li partirai da zero.. in bocca al lupo, c'è tanto lavoro, ma nulla di impossibile, ne vale sicuramente la pena! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 25 gennaio 2011 - 11:55 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 11:55 Ciao, complimenti per il tuo farobasso!!! :ok: ...e devo dire che con quel colore non e' niente male!! :sbav: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 25 gennaio 2011 - 13:18 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 13:18 Bella! E' quella col cambio a bacchetta? Ti ha dato anche i documenti? Curiosità...quanto ha voluto il proprietario?? ciao, non ha il cambio a bacchetta quelle con il cambio a bacchetta, se non sbaglio , si fermano all'anno 1951 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 25 gennaio 2011 - 13:20 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 13:20 Ciao, complimenti per il tuo farobasso!!! :ok: ...e devo dire che con quel colore non e' niente male!! :sbav: .... infatti ero indeciso se lasciarla così, o rifarla:sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 25 gennaio 2011 - 13:22 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 13:22 Simile a sua cugina http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/35625-ecco-lultima-nonna-tanto-desiderata.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 25 gennaio 2011 - 13:26 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 13:26 .... anche le cromature da rifare...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 25 gennaio 2011 - 13:27 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 13:27 .... infatti ero indeciso se lasciarla così, o rifarla:sbonk: dalla foto non capisco se e' nera o se blu scuro ... cmq per restaurarla di fino hai sempre tempo ... fossi in te mi toglierei lo sfizio di scorazzare in lungo e in largo con il farobasso nero!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 25 gennaio 2011 - 13:30 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 13:30 dalla foto non capisco se e' nera o se blu scuro ... cmq per restaurarla di fino hai sempre tempo ... fossi in te mi toglierei lo sfizio di scorazzare in lungo e in largo con il farobasso nero!! ... non posso scorazzare, ha solo l'accelleratore che funziona, le marce non vanno.... ha i lacci e guaina distrutte, idem per i freni....... inesistenti per non parlare dei copertoni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 25 gennaio 2011 - 15:28 MODERATOR Share Inviato 25 gennaio 2011 - 15:28 buon restauro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 25 gennaio 2011 - 18:20 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 18:20 allucinante sembra la mia...blu carabiniere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 26 gennaio 2011 - 06:57 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 06:57 ... fatta pezzi pezzi, ho passato tutta la serata..... per non dire nottata a smontare e catalogare i pezzi.... molte cose le ho buttate, tipo strisce pedane, cornice faro, vetro faro (era in plastica), manopole, ecc ecc ha le scocche in alluminio, il parafango non è il suo sicuramente perchè porta un righino centrale lungo tutto il parafango e lateralmente la lamiera non è liscia come dovrebbe essere, probabilmente è stato sostituito , il suo doveva essere in alluminio e senza stampi. (domani metto la foto ) Assomiglia o forse uguale a quello della mia Vnb 1 Il fanalino posteriore è quello con lo Stop, infatti sotto al motore monta il pulsante collegato alla leva freno con la classica catenella...... gli monterò il classico fanalino senza stop il devioluci è quello della struzzo , ma è rotta la parte superiore e l'interno, si salva solo il supporto..... gli monterò quello a ventaglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 26 gennaio 2011 - 07:02 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 07:02 ..... questo dovrebbe essere il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 26 gennaio 2011 - 07:56 MODERATOR Share Inviato 26 gennaio 2011 - 07:56 non si butta via nulla e nel caso solo a restauro finito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 26 gennaio 2011 - 08:59 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 08:59 non si butta via nulla e nel caso solo a restauro finito. mi sono permesso di farlo, solo perchè erano irrecuperabili , le cose recuperabili, anche se non verrano montate le ho conservate, tipo fanalino posteriore, cornice faro, supporto devioluci, interruttore stop e paranfano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 26 gennaio 2011 - 09:05 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 09:05 un informazione........ l'ammortizzatore posteriore, può essere revisionato??? provondalo a mano, ha dei "vuoti" e c'è trafilamento d'olio, monta quello sdoppiato con molla a parte, dovrebbe essere uguale al modello 53 e un altra cosa, la staffa di suppurto che collega l'ammortizzatore e la molla al motore, come andrà trattata??, vedendo e leggendo in giro, alcuni la fanno zincare, alcuni dicono di fofastarla ed infine alcuni la fanno nera, la mia è una vm2 numeri bassi di matricola, come farla?? grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 26 gennaio 2011 - 12:22 MODERATOR Share Inviato 26 gennaio 2011 - 12:22 mi sono permesso di farlo, solo perchè erano irrecuperabili , le cose recuperabili, anche se non verrano montate le ho conservate, tipo fanalino posteriore, cornice faro, supporto devioluci, interruttore stop e paranfano non e' che devi sempre recuperare,ma sicuramente ti servono come esempio per acquistare i ricambi giusti (non hai idea di quante cornici faro sono fatte alla menbro di segugio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 26 gennaio 2011 - 12:24 MODERATOR Share Inviato 26 gennaio 2011 - 12:24 un informazione........ l'ammortizzatore posteriore, può essere revisionato??? provondalo a mano, ha dei "vuoti" e c'è trafilamento d'olio, monta quello sdoppiato con molla a parte, dovrebbe essere uguale al modello 53e un altra cosa, la staffa di suppurto che collega l'ammortizzatore e la molla al motore, come andrà trattata??, vedendo e leggendo in giro, alcuni la fanno zincare, alcuni dicono di fofastarla ed infine alcuni la fanno nera, la mia è una vm2 numeri bassi di matricola, come farla?? grazie in anticipo sì puo' essere revisionato,la staffa e' fosfata o trovi una ditta che fa trattamenti termici che fa una cosa simile (la fosfatazione e' ora proibita) oppure la fai brunire assieme alle altre cose che vanno brunite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 26 gennaio 2011 - 12:40 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 12:40 sì puo' essere revisionato,la staffa e' fosfata o trovi una ditta che fa trattamenti termici che fa una cosa simile (la fosfatazione e' ora proibita) oppure la fai brunire assieme alle altre cose che vanno brunite. grazie per i consigli e per le informazioni che mi hai dato, ora devo trovare chi mi rigenera l'ammortizzatore, forse potrei chiedere a chi rigenera quelli delle auto, che ne pensi, o c'è qualcuno specifico per le vespe?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 26 gennaio 2011 - 12:52 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 12:52 sì puo' essere revisionato,la staffa e' fosfata o trovi una ditta che fa trattamenti termici che fa una cosa simile (la fosfatazione e' ora proibita) oppure la fai brunire assieme alle altre cose che vanno brunite. ... rileggendo il tuo messaggio mi è venuto qualche dubbio, hai detto di farla brunire assieme alle altre cose.... a parte la staffa e la molla posteriore e la parte superiore dell'ammortizzatore, cos'altro devo far brunire? un altro dubbio che ho, la staffeffa a gancio posizionata sotto la sella (per intenderci quella per appenderci qualcosa tipo casco o borsa ecc ecc) , va zincata o cromata? un ultima cosa e poi penso di non scocciarti più, la levetta per aprire lo sportellino della sacca sinistra, come va fatta,a colore della vespa, zincata o cromata?? dalle foto che ho visto e di fb che ho visto di persona, ognuna l'aveva diversa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 27 gennaio 2011 - 06:40 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 06:40 devo cambiare i cavi delle bobbine interne e non ho l'estrattore per il volano, qualcuno conosce qualche trucchetto per smontarlo ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 27 gennaio 2011 - 08:08 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2011 - 08:08 ... rileggendo il tuo messaggio mi è venuto qualche dubbio, hai detto di farla brunire assieme alle altre cose.... a parte la staffa e la molla posteriore e la parte superiore dell'ammortizzatore, cos'altro devo far brunire?un altro dubbio che ho, la staffeffa a gancio posizionata sotto la sella (per intenderci quella per appenderci qualcosa tipo casco o borsa ecc ecc) , va zincata o cromata? un ultima cosa e poi penso di non scocciarti più, la levetta per aprire lo sportellino della sacca sinistra, come va fatta,a colore della vespa, zincata o cromata?? dalle foto che ho visto e di fb che ho visto di persona, ognuna l'aveva diversa. devi far brunire quello che di brunito hai trovato sulla vespa quindi tutti i bulloni,groen,dadi motore ecc. il gancio porta borse nella tua vespa e' zincato,la leva di chisura dello sportellino e' verniciata in tinta, x l'ammortizzatore cerca ci sono post che spiegano come rigenerarlo (quì o su altri forum) oppure lo comperi nuovo rifatto (tipo pascoli) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 27 gennaio 2011 - 09:34 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 09:34 grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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