paolos90cv Inviato 29 gennaio 2011 - 11:31 Autore Share Inviato 29 gennaio 2011 - 11:31 ciao, fare un conservato significa ottenere il massimo da quello che hai. dalle foto un po di problemi di ruggine ci sono, ma non sono tragici, è solo ruggine superficiale. Il restaurarla o meno dipende da te come ti piace vederla. C'è chi preferisce avere una vespa vissuta e chi una bomboniera... Per fare un conservato ti consiglio di pulire e sgrassare al massimo lo sgrassabile e poi passare alla carrozzeria con la pasta abrasiva sulla vernice e anche sui punti di ruggine che se sono superficiali dovrebbero sparire. Poi puoi fare qualche ritocco a pennello con la vernice diluita... a questo punto una passata di polish e dovresti avere un risultato decente. Occhio a come passi la pasta abrasiva e il polish... informati e leggi le discussioni già esistenti qui nel forum. La pasta abrasiva con effetto lucidante l'ho già passata, dopo averla lavata. Chiaramente posso insistere ancora in alcuni punti ma più o meno il risultato è questo... A me NON piacciono le vespe bomboniera, come dici tu: le preferisco vissute quindi qualche bottarella e qualche graffio non mi danno fastidio, anzi. Ovvio però che c'è un limite di decenza, ed il problema sta proprio lì. Poi chiaramente devo fermare la ruggine specie sotto la pedana, e li pensavo di chiedere aiuto ad un carrozziere su cosa fare (carta vetrata, bloccaruggine e ritocco a pennello?...). Per i ritocchi, questa vespa ne ha già visti tanti, tutti fatti a pennello, anche uno esteso su quasi tutta la chiappa sinistra: hanno usato un colore molto simile ma chiaramente non identico. E' questo forse il problema principale, girare con una vespa bicolore (dalle foto si dovrebbe vedere)... Tuttavia è anche vero che questo ha permesso al mezzo di arrivare nel 2011 con addosso la stessa vernicie che in Piaggio hanno spruzzato nel 1965: coprirla oggi mi sembrerebbe un delitto. Cercherò nel forum aiuto su come fare: se tu hai qualche link da segnalarmi ti ringrazio in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 gennaio 2011 - 11:36 Share Inviato 29 gennaio 2011 - 11:36 Cercherò nel forum aiuto su come fare: se tu hai qualche link da segnalarmi ti ringrazio in anticipo. fare cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiud Inviato 29 gennaio 2011 - 16:19 Share Inviato 29 gennaio 2011 - 16:19 ciao.....il mio numero di telaio inizia con 619xx........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simospecial Inviato 30 gennaio 2011 - 07:11 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 07:11 Ciao Gigiud: che numero di telaio ha la tua (dimmi anche solo le prime 3 cifre)? anche la mia è una 50 n del '65 e la cuffia è in ferro telaio v5a1t658XX posso chiederti se la sella è originale? perchè la mia è si lunga ma finisce nella parte posteriore a banana diciamo una sorta di monoposto:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolos90cv Inviato 30 gennaio 2011 - 14:04 Autore Share Inviato 30 gennaio 2011 - 14:04 fare cosa? Mi riferivo alla tua frase: Occhio a come passi la pasta abrasiva e il polish... informati e leggi le discussioni già esistenti qui nel forum. @simospecial: tutto in questa vespa dovrebbe essere originale. E' uniproprietario ed era di un signore di 80 anni, quindi dubito abbia pasticciato qualcosa, cuffia compresa. E' l'unico motivo per cui l'ho presa, nonostante il prezzo e il fatto che non ami i 50ini (perchè vanno troppo piano). @gigiud: quindi la tua è antecedente la mia. Qualcuno dice che le ultime versioni 1965 non avessero più la cuffia in ferro. In effetti anche su vespa tecnica non mi sembra che la rossa del 1965 ce l'abbia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 30 gennaio 2011 - 18:30 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 18:30 se vuoi toglierti l'ultimo dubbio sul colore puoi dare un occhiata a questa discussione: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/1347-ultima-arrivata-casa-di-eleboronero.html dove trovi un esemplare del 66 color grigio ametista meravigliosamente conservato. Io sono d'accordissimo che in foto i colori non rendono bene... pero' e' gia' la seconda volta che in questo post citi il grigio ametista e, da quanto vedo, il colore di questa vespa non ne ha alcuna attinenza. Il Grigio ametista e' un cenere/azzurrognolo mentre, il cinquantino in foto, per quello che ne posso capire, sembra piu' una sorta di grigio-latte, o comunque di una tonalita' molto piu' vicina al bianco che non all' azzurro dell'ametista. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolos90cv Inviato 31 gennaio 2011 - 07:13 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 07:13 Io sono d'accordissimo che in foto i colori non rendono bene... pero' e' gia' la seconda volta che in questo post citi il grigio ametista e, da quanto vedo, il colore di questa vespa non ne ha alcuna attinenza. Il Grigio ametista e' un cenere/azzurrognolo mentre, il cinquantino in foto, per quello che ne posso capire, sembra piu' una sorta di grigio-latte, o comunque di una tonalita' molto piu' vicina al bianco che non all' azzurro dell'ametista. Anch'io, dopo aver visto la foto su VT avevo qualche dubbio sul colore. Però poi ho visto che: 1) è esattamente uguale a quella di eleboronero 2) è simile rispetto al pantone che ho trovato in rete 3) la vespa ha l'adesivo dentro il vano carburatore, nessun bullone riverniciato, il fondo nocciola sul n di telaio... insomma, SE è stata riverniciata è stato fatto molti anni fa un lavoro veramente a regola d'arte, degno di una 98. E trovare uno che spenda cosi per verniciare un 50ino negli anni 70-80, credo sia veramente impossibile (specie dopo aver conosciuto il proprietario, molto braccino corto). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 31 gennaio 2011 - 08:38 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 08:38 Si, ho visto pure io la 50 di Eleboro visibile al link sopracitato: effettivamente ad occhio sembrerebbe lo stesso colore. Mi sono riletto tutte e sei le pagine di quel post e il grigio-ametista, pero', non viene mai citato. Viene citato, una sola volta, il codice 8012M che pero' corrisponde, se non sbaglio, al classico fondo antiruggine. Cmq naturalmente siamo nel campo delle supposizioni in quanto non e' assolutamente possibile valutare un colore da una foto; cio' che rimane "strano" e' che sembra siamo in mancanza di qualsiasi traccia almeno lontanamente azzurrognola, per poter dire che sia un grigio ametista. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolos90cv Inviato 31 gennaio 2011 - 11:46 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 11:46 Io dico grigio ametista perchè VT lo cita tra i colori dell'anno/modello, oltre al verde e al rosso. Per esclusione ho dedotto fosse quello, a meno che non sia un altro colore di fabbrica che su VT non è riportato (vedi ad es. il famoso rosso canyon delle prime Rally 200, o il bianco di certe ET3, ecc.). Io il grigio ametista non l'ho mai visto dal vivo: solo su VT la Vespa 50 ritratta per il 1964 riporta quell'azzurrino che dici tu, però il pantone che ti ho allegato prima non ha tracce di azzurro. Quindi, che colore potrebbe essere?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 31 gennaio 2011 - 11:48 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 11:48 Io dico grigio ametista perchè VT lo cita tra i colori dell'anno/modello, oltre al verde e al rosso. Per esclusione ho dedotto fosse quello, a meno che non sia un altro colore di fabbrica che su VT non è riportato (vedi ad es. il famoso rosso canyon delle prime Rally 200, o il bianco di certe ET3, ecc.).Io il grigio ametista non l'ho mai visto dal vivo: solo su VT la Vespa 50 ritratta per il 1964 riporta quell'azzurrino che dici tu, però il pantone che ti ho allegato prima non ha tracce di azzurro. Quindi, che colore potrebbe essere?... si.......vai a fidarti di vespa tecnica :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.