joska79 Inviato 25 gennaio 2011 - 17:29 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 17:29 ciao ragazzi, per cortesia potete darmi una mano? ho una hp50 con blocco motore 125 e gruppo termico 135 7 travasi DR. il mio problema è l'accensione. nonostante monti il blocco 125 (e quindi anche l'avviamento), la vespa fa fatica a partire. parlando con un'amico mi ha consigliato di cambiare il volano e metterlo più leggero. secondo voi? e se si, il volano del px può essere montato sul hp? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 25 gennaio 2011 - 17:37 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 17:37 ciao ragazzi, per cortesia potete darmi una mano? ho una hp50 con blocco motore 125 e gruppo termico 135 7 travasi DR. il mio problema è l'accensione. nonostante monti il blocco 125 (e quindi anche l'avviamento), la vespa fa fatica a partire. parlando con un'amico mi ha consigliato di cambiare il volano e metterlo più leggero. secondo voi? e se si, il volano del px può essere montato sul hp? grazie Fa fatica in che senso? Non riesci a metterlo in moto? Oppure prende velocità molto lentamente? Che volano hai montato ora? Hai mantenuto il volano Hp? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joska79 Inviato 25 gennaio 2011 - 17:49 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 17:49 ciao, ho mantenuto il volano originale del blocco originale hp125. fa fatica nel senso che quando è fredda senti il motorino d'avviamento che non riesce a farla partire. in soldoni senti come con la macchina quando hai la batteria scarica. non si mette in moto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 25 gennaio 2011 - 17:58 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 17:58 ciao, ho mantenuto il volano originale del blocco originale hp125. fa fatica nel senso che quando è fredda senti il motorino d'avviamento che non riesce a farla partire. in soldoni senti come con la macchina quando hai la batteria scarica. non si mette in moto. Perciò tu hai il modello con l'accensione elettrica che fa partire il motorino d'avviamento.. Io non sono pratico di quei modelli ma posso dire per certo che non è il volano. L'Hp inoltre è uno dei volani più leggeri,con la ghiera è intorno a 1,3kg.. Qui lascio la parola agli esperti di questo modello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 gennaio 2011 - 17:58 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 17:58 Non necessariamente può dipendere dal volano, però hai controllato se la scintilla la fa bene? E poi il carburatore è pulito? La carburazione è ottimale? Lo spillo conico è nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joska79 Inviato 25 gennaio 2011 - 18:11 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 18:11 è tutto ok. è dall'anno scorso che mi fa questo scherzo. potrebbe essere che serve una batteria con più spunto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 25 gennaio 2011 - 18:16 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 18:16 è tutto ok. è dall'anno scorso che mi fa questo scherzo. potrebbe essere che serve una batteria con più spunto? Hai provata a ricaricare la batteria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 gennaio 2011 - 18:17 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 18:17 La pedalina non ce l'hai vero? Rileggendo quello che hai detto, dici che fa fatica a far girare il motorino d'avviamento, non è allora che la batteria è semplicemente scarica? A questo punto non serve una batteria con più spunto, ma una carica, oppure una batteria nuova se questa la carica non la tiene più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joska79 Inviato 25 gennaio 2011 - 18:19 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 18:19 la batteria l'ho cambiata assieme al gruppo termico, l'anno scorso. e a parte i primi 10/12 giorni, poi ha iniziato a fare i capricci. no, è il modello senza pedalina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 25 gennaio 2011 - 18:24 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 18:24 la batteria l'ho cambiata assieme al gruppo termico, l'anno scorso. e a parte i primi 10/12 giorni, poi ha iniziato a fare i capricci. no, è il modello senza pedalina Prova a ricaricare/cambiare la batteria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joska79 Inviato 25 gennaio 2011 - 18:28 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 18:28 ok. riprovo. sapete per caso se in commercio si trovano batterie con più di 9 ampere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 gennaio 2011 - 18:55 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 18:55 Si ci sono anche le 12AH..vengono generalmente utilizzate nei px..magari informati sulle dimensioni e sulla polarità prima di acquistarne una 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 gennaio 2011 - 19:05 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 19:05 Comunque non è un problema del volano...il suo peso non influenza a tal punto l'accensione; i fattori sono altri: - Rapporto di compressione aumentato perchè il cilindro non è più originale - Rapportatura utilizzata..essendo il pignone mosso direttamente dal volano ingrana sulla corona della frizione, quindi come per le biciclette..pignone piccolo e corona grande = meno sforzo - Diametro del volano..ma escludiamo a priori questo fattore in quanto i volano hanno tutti il medesimo diametro altrimenti non sia accoppierebbero con il pignone del motorino di avviamento - Stato delle spazzole dentro al motorino di avviamento - Stato batteria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 gennaio 2011 - 20:17 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 20:17 ...che vespa è senza la pedalina..... o signur 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 25 gennaio 2011 - 20:29 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 20:29 sei sulla hp 50 hai messo il blocco 125 e non hai cambiato la batteria forse e' perche' la tua batteria ha troppi pochi AH anche perche' se e' fatta per far girare il motorino del 50 dubito che regga quello del 125 se non quando e' carichissima... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.