Vai al contenuto

aiutoooo. volano

joska79
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, per cortesia potete darmi una mano? ho una hp50 con blocco motore 125 e gruppo termico 135 7 travasi DR. il mio problema è l'accensione. nonostante monti il blocco 125 (e quindi anche l'avviamento), la vespa fa fatica a partire. parlando con un'amico mi ha consigliato di cambiare il volano e metterlo più leggero. secondo voi? e se si, il volano del px può essere montato sul hp? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, per cortesia potete darmi una mano? ho una hp50 con blocco motore 125 e gruppo termico 135 7 travasi DR. il mio problema è l'accensione. nonostante monti il blocco 125 (e quindi anche l'avviamento), la vespa fa fatica a partire. parlando con un'amico mi ha consigliato di cambiare il volano e metterlo più leggero. secondo voi? e se si, il volano del px può essere montato sul hp? grazie

Fa fatica in che senso? Non riesci a metterlo in moto? Oppure prende velocità molto lentamente?

Che volano hai montato ora? Hai mantenuto il volano Hp?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho mantenuto il volano originale del blocco originale hp125. fa fatica nel senso che quando è fredda senti il motorino d'avviamento che non riesce a farla partire. in soldoni senti come con la macchina quando hai la batteria scarica. non si mette in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho mantenuto il volano originale del blocco originale hp125. fa fatica nel senso che quando è fredda senti il motorino d'avviamento che non riesce a farla partire. in soldoni senti come con la macchina quando hai la batteria scarica. non si mette in moto.

Perciò tu hai il modello con l'accensione elettrica che fa partire il motorino d'avviamento.. Io non sono pratico di quei modelli ma posso dire per certo che non è il volano. L'Hp inoltre è uno dei volani più leggeri,con la ghiera è intorno a 1,3kg..

Qui lascio la parola agli esperti di questo modello

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pedalina non ce l'hai vero?

Rileggendo quello che hai detto, dici che fa fatica a far girare il motorino d'avviamento, non è allora che la batteria è semplicemente scarica?

A questo punto non serve una batteria con più spunto, ma una carica, oppure una batteria nuova se questa la carica non la tiene più

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non è un problema del volano...il suo peso non influenza a tal punto l'accensione; i fattori sono altri:

- Rapporto di compressione aumentato perchè il cilindro non è più originale

- Rapportatura utilizzata..essendo il pignone mosso direttamente dal volano ingrana sulla corona della frizione, quindi come per le biciclette..pignone piccolo e corona grande = meno sforzo

- Diametro del volano..ma escludiamo a priori questo fattore in quanto i volano hanno tutti il medesimo diametro altrimenti non sia accoppierebbero con il pignone del motorino di avviamento

- Stato delle spazzole dentro al motorino di avviamento

- Stato batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sulla hp 50 hai messo il blocco 125 e non hai cambiato la batteria forse e' perche' la tua batteria ha troppi pochi AH

anche perche' se e' fatta per far girare il motorino del 50 dubito che regga quello del 125 se non quando e' carichissima...

Link al commento
Condividi su altri siti