Ducati87 Inviato 25 gennaio 2011 - 21:21 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 21:21 salve ragazzi, stavo pensando di ricatalizzare il mio PX 150 del 2000 nella speranza che faccia un pò meno fumo dalla marmitta. So bene che perderò qualcosa dato che sarà più "tappata" ma qualcuno me lo sconsiglia a priori di ricatallizarla? E' una minchiata (scusate il termine) che faccio? Grazie a tutti dell'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 25 gennaio 2011 - 21:43 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 21:43 salve ragazzi, stavo pensando di ricatalizzare il mio PX 150 del 2000 nella speranza che faccia un pò meno fumo dalla marmitta. So bene che perderò qualcosa dato che sarà più "tappata" ma qualcuno me lo sconsiglia a priori di ricatallizarla? E' una minchiata (scusate il termine) che faccio? Grazie a tutti dell'aiuto! Non dovrebbe fare fumo! Che olio usi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 25 gennaio 2011 - 22:16 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 22:16 Guarda il fumo lo fa principalmente quando l'accendo la mattina poi dopo un pò non lo fa più, però vorrei evitare proprio il fumo! Comunque uso il Castrol per 2T completamente sintetico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 25 gennaio 2011 - 22:20 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 22:20 guarda che è normale che la mattina faccia un po' di fumo, poi si scalda e non lo fa più. Che percentuale usi ? che getti monti ? Prova magari a cambiare olio, per esempio Bardhal, sempre sintetico 100%, magari risolvi. In ogni caso nel forum ci sono molte discussioni riguardo all'olio, alle percentuali ecc.. dai un'occhiata con il tasto cerca Hai per caso il miscelatore ? non è che è quello che non funziona bene ? Tuutavia, ripeto, a freddo un po' di fumo ci sta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 25 gennaio 2011 - 22:26 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 22:26 Anche secondo me con un buon olio (TTS o Bardahl), e una buona carburazione non hai bisogno di ricatalizzare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 gennaio 2011 - 22:32 MODERATOR Share Inviato 25 gennaio 2011 - 22:32 Hai per caso il miscelatore ? Se e' catalitico e' sicuramente miscelato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 25 gennaio 2011 - 22:35 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 22:35 Se e' catalitivo e' sicuramente catalizzato so what ? ti interpreto... se è catalizzata ha sicuramente il miscelatore ? intendi questo ? se è cosi potrebbe essere quello che a freddo la fa un po' fumare ? :risata: Luca !!! meno male che la citazione si è portata dietro il testo originale altrimenti mi prendevano per pazzo ! cmq se vuoi cancella, cosi non facciamo casino.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 gennaio 2011 - 22:39 MODERATOR Share Inviato 25 gennaio 2011 - 22:39 so what ? ti interpreto... se è catalizzata ha sicuramente il miscelatore ? intendi questo ? se è cosi potrebbe essere quello che a freddo la fa un po' fumare ? Allora non vale, tu mi hai citato prima che avessi corretto la cassata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 25 gennaio 2011 - 23:06 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 23:06 sisi la vespa ha il miscelatore ma non so dire se funziona a dovere o meno. Il dosaggio lo faccio da completo ignorante, ossia quando vedo che il misurino vicino alla pedana segnala assenza di olio ce ne aggiungo fin quando non si riempie di nuovo tutto di rosso. I getti sono stati aumentati a 104 o 105 non ricordo rispetto ai 95 di serie ( se non erro ). La carburazione non so dire se è giusta ma noto che in due alla volte in salita la vespa singhiozza come se dovesse venire meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 26 gennaio 2011 - 07:56 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 07:56 sisi la vespa ha il miscelatore ma non so dire se funziona a dovere o meno. Il dosaggio lo faccio da completo ignorante, ossia quando vedo che il misurino vicino alla pedana segnala assenza di olio ce ne aggiungo fin quando non si riempie di nuovo tutto di rosso. I getti sono stati aumentati a 104 o 105 non ricordo rispetto ai 95 di serie ( se non erro ). La carburazione non so dire se è giusta ma noto che in due alla volte in salita la vespa singhiozza come se dovesse venire meno. In realtà il "dosaggio" lo fa il miscelatore, tu ti limiti, giustamente, a tenere rabboccato il serbatoio dell'olio. se hai un getto max 104/105 (controlla xchè un punto di getto è comunque un punto) su un 125 forse potresti essere grasso. A marmitta come sei messo ? la hai mai cambiata da quando hai scatalizzato ? quanti km ha fatto ? era nuova quando la hai montata ? Il rumore è brillante o un po' cupo ? sordo ? Potrebbe essere anche quella che ti fa essere grasso. leggiti questi http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html Scatalizzare http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/36203-sostituire-i-getti-o-no.html Risultati della traduzione per http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/28096-emulsionatori.html sono molte pagine.. ma se ti leggi tutto hai tutte le informazioni che ti servono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 26 gennaio 2011 - 07:58 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 07:58 Allora non vale, tu mi hai citato prima che avessi corretto la cassata. :risata::risata::risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 26 gennaio 2011 - 10:04 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 10:04 In realtà il "dosaggio" lo fa il miscelatore, tu ti limiti, giustamente, a tenere rabboccato il serbatoio dell'olio.se hai un getto max 104/105 (controlla xchè un punto di getto è comunque un punto) su un 125 forse potresti essere grasso. A marmitta come sei messo ? la hai mai cambiata da quando hai scatalizzato ? quanti km ha fatto ? era nuova quando la hai montata ? Il rumore è brillante o un po' cupo ? sordo ? Potrebbe essere anche quella che ti fa essere grasso. leggiti questi http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html Scatalizzare http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/36203-sostituire-i-getti-o-no.html Risultati della traduzione per http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/28096-emulsionatori.html sono molte pagine.. ma se ti leggi tutto hai tutte le informazioni che ti servono. Allora quando ho preso la vespa gli ho cambiato il getto max come appunto ho detto sopra, gli ho montato una sito nuova e gli ho fatto pulire 2 volte il carburatore. Con la nuova marmitta ci ho percorso penso un 3000 km circa. Il rumore sembra buono cioè quello classico delle vespe vecchie scatalizzate ma mi sa che è un pò troppo forte rispetto alle altre. P.S. la vespa è 150 non 125 :mrgreen: Grazie ancora delle risposte e dell'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 26 gennaio 2011 - 10:31 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 10:31 Allora quando ho preso la vespa gli ho cambiato il getto max come appunto ho detto sopra, gli ho montato una sito nuova e gli ho fatto pulire 2 volte il carburatore. Con la nuova marmitta ci ho percorso penso un 3000 km circa.Il rumore sembra buono cioè quello classico delle vespe vecchie scatalizzate ma mi sa che è un pò troppo forte rispetto alle altre. P.S. la vespa è 150 non 125 :mrgreen: Grazie ancora delle risposte e dell'aiuto! Scusamo, mi sono confuso con un'altra discussione, se è 150 è tutto uguale ma il getto max, al contrario di quanto pensassi è piccolo anzichè grande.. anche il rumore un po' più "forte" fa pensare che tu sia magretto...ma con la prova candela lo scoprirai facilmente. La marmitta è ok di sicuro, ed il rumore che descrivi è quello di una sito nuova: un po più secco della padella piaggio. Guarda la candela e con tutta la bibbia che ti ho postato sicuramente trovi la meglio carburazione. Se hai altri dubbi qui qualcuno te li risolverà ! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 26 gennaio 2011 - 10:52 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 10:52 Scusamo, mi sono confuso con un'altra discussione, se è 150 è tutto uguale ma il getto max, al contrario di quanto pensassi è piccolo anzichè grande.. anche il rumore un po' più "forte" fa pensare che tu sia magretto...ma con la prova candela lo scoprirai facilmente.La marmitta è ok di sicuro, ed il rumore che descrivi è quello di una sito nuova: un po più secco della padella piaggio. Guarda la candela e con tutta la bibbia che ti ho postato sicuramente trovi la meglio carburazione. Se hai altri dubbi qui qualcuno te li risolverà ! ciao oddio addirittura è piccolo? io pensavo che gia fosse eccessivo e che mi consumasse un casino! Vabbè domani provvedo a comprare una candela nuova e faccio una prova e vediamo cosa mi dice zio candela Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 26 gennaio 2011 - 10:57 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 10:57 Se può esserti d'aiuto io monto su un PX 150 scatalizzato: 102 getto max - BE3 emulsionatore - 160 freno aria e secondo me è anche un po' grassa di carburazione. La mia vespa comunque non fuma ad ha 45.000 km ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 26 gennaio 2011 - 11:03 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 11:03 domani vedrò di smontare il tutto e farmi un 'idea chiara di cosa c'ho la sotto. Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 26 gennaio 2011 - 12:41 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 12:41 Infatti, è quello che devi fare, inizi da una "ricognizione" che incroci con tutto quello che hai letto e da li ci metti davvero poco a trovare il giusto equilibrio. Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum Ps occhi a quando richiudi le viti del carburatore.. viti in acciaio e corpo carburatore in alluminio.. se tiri troppo si spana il filetto e poi è un casino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 26 gennaio 2011 - 14:26 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 14:26 una volta rimontato il tutto come faccio a capire qual'è la regolazione giusta per poter fare una prova senza rischiare di grippare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 26 gennaio 2011 - 14:36 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 14:36 una volta rimontato il tutto come faccio a capire qual'è la regolazione giusta per poter fare una prova senza rischiare di grippare? inizi con un getto max sicuramente grasso per la tua configurazione e piano piano scendi, è più facile da fare che da dire. Stefano67 (qui sopra) monta un 102 con quel freno aria e quell'emulsionatore, quindi probabilmente con il 105 sei già tranquillo,magari parti con un 108 dipende anche da quanti getti vuoi comprare... poi ti accorgi di quanto si schiarisce proporzionalmente la candela rispetto al getto e dopo il primo cambio ti sei già orientato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 26 gennaio 2011 - 14:37 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 14:37 inizi con un getto max sicuramente grasso per la tua configurazione e piano piano scendi, è più facile da fare che da dire. Stefano67 (qui sopra) monta un 102 con quel freno aria e quell'emulsionatore, quindi probabilmente con il 105 sei già tranquillo,magari parti con un 108 dipende anche da quanti getti vuoi comprare... poi ti accorgi di quanto si schiarisce proporzionalmente la candela rispetto al getto e dopo il primo cambio ti sei già orientato. PS gurada nelle discussionni che ti ho segnalato e di sicuro trovi le configurazioni di altri utenti, aspetta va.. rieccomi: vai qui http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=37 e ti scarichi il manuale di officina del px, son 70 mega e io non l'ho scaricato xchè non ho px e poi credo che ti possa tornare utile in 1000 occasioni, visto che c'è... li trovi la configurazione di base. Mantieni le indicazioni emulsionatore be3, freno aria 160, per il minimo: se sei catalizzato 50/160 se sei scatalizzato 48/160 e per il getto max vedi cosa dice il manuale di officina e parti un paio di punti o tre più alto a scanso di equivoci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 gennaio 2011 - 15:13 MODERATOR Share Inviato 26 gennaio 2011 - 15:13 PS gurada nelle discussionni che ti ho segnalato e di sicuro trovi le configurazioni di altri utenti, aspetta va.. rieccomi: vai qui Vespa Resources Forum - Download - Manuale d'officina Vespa PX con freno a disco e ti scarichi il manuale di officina del px, son 70 mega e io non l'ho scaricato xchè non ho px e poi credo che ti possa tornare utile in 1000 occasioni, visto che c'è... li trovi la configurazione di base. Mantieni le indicazioni emulsionatore be3, freno aria 160, per il minimo: se sei catalizzato 50/160 se sei scatalizzato 48/160 e per il getto max vedi cosa dice il manuale di officina e parti un paio di punti o tre più alto a scanso di equivoci. Io il 105 lo montavo con il pinasco 177 in aluminio. Il 150 originale non catalizzato monta un 102 di max, emulsionatore BE3 e freno aria 160. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 26 gennaio 2011 - 20:09 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 20:09 PS gurada nelle discussionni che ti ho segnalato e di sicuro trovi le configurazioni di altri utenti, aspetta va.. rieccomi: vai qui Vespa Resources Forum - Download - Manuale d'officina Vespa PX con freno a disco e ti scarichi il manuale di officina del px, son 70 mega e io non l'ho scaricato xchè non ho px e poi credo che ti possa tornare utile in 1000 occasioni, visto che c'è... li trovi la configurazione di base. Mantieni le indicazioni emulsionatore be3, freno aria 160, per il minimo: se sei catalizzato 50/160 se sei scatalizzato 48/160 e per il getto max vedi cosa dice il manuale di officina e parti un paio di punti o tre più alto a scanso di equivoci. Fantastico grazie mille! sei stato gentilissimo, me lo leggerò con calma! Io il 105 lo montavo con il pinasco 177 in aluminio. Il 150 originale non catalizzato monta un 102 di max, emulsionatore BE3 e freno aria 160. Vol. Quindi tu dici che sono eccessivo oppure può andar bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 gennaio 2011 - 20:20 MODERATOR Share Inviato 26 gennaio 2011 - 20:20 Quindi tu dici che sono eccessivo oppure può andar bene? Per me il 105 e troppo, se hai marmitta di tipo originale e cilindro originale, dovrebbe andare con un 102. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ducati87 Inviato 26 gennaio 2011 - 20:26 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 20:26 Per me il 105 e troppo, se hai marmitta di tipo originale e cilindro originale, dovrebbe andare con un 102. Vol. come marmitta ho una sito non catalitica, quindi dici di passare a 102?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 gennaio 2011 - 20:46 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 20:46 Io il 105 lo montavo con il pinasco 177 in aluminio. Il 150 originale non catalizzato monta un 102 di max, emulsionatore BE3 e freno aria 160. Vol. Io lo monto col 177 Dr. Mi sembra grandetto, Ducati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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