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Inizio(con molta calma)P200E '81. Aiuto!!


Noiva
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Ciao, mi sono presentato qualche settimana fa cira.(in piazzetta Pierluigi)

Dunque inizio mese ho acquistato un bel P200E dell'81, bello solo di nome, perchè di fatto è bello marcio, più avanti posterò qualche foto che ho scattato col cell. non avendo con me la digitale.

Sono andato a ritirarlo con il mio compagno di avventure Marco, sicuramente lo conoscerete come napoli, il quale mi aiuterà nel faticoso ma intrigante restauro di questa ''bella vespa''. In sostanza appena arrivati a casa, iniziamo con lo smontaggio del motore dalla carrozzeria perchè è da lì che inizieremo il restauro.

Era da un po' che desideravo eseguire un bel restauro con un amico, con calma(occorreranno circa 6 mesi) e senza spendere nell'acquisto una cifra astronomica. Il punto che mi ossessiona più di ogni altra cosa è il colore, ho visto nella home page i colori per quell'anno ma...non mi entusiasmano.

Secondo i più esperti sarebbe possibile rifarlo di un colore(originale) ma tipo del P125x o P150x? Se esiste una discussione del genere vi chiedo scusa ma non l'ho trovata.Grazie in anticipo.

:Ave_2::Ave_2:

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...Secondo i più esperti sarebbe possibile rifarlo di un colore(originale) ma tipo del P125x o P150x?...:Ave_2::Ave_2:

 

Da "non esperto" ma semplicemente dotato di buon senso ti rispondo che puoi farla anche rosa a pallini gialli se ti piace! Solo che non essendo un colore originale non potrai iscriverla ai registri storici, tutto qui. Il colore deve essere quello originale per quel modello di quell'anno, non un colore originale Piaggio però di un'altro anno anche se dello stesso modello.

Ho una P200E del 82 color sabbia: non mi piace molto. Quando deciderò di restaurare la carrozzeria penso che la farò Azzurro Metallizzato - 7002M, colore secondo me molto bello e "di classe" per quel modello. Opinione personale, ovviamente.

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Il punto che mi ossessiona più di ogni altra cosa è il colore, ho visto nella home page i colori per quell'anno ma...non mi entusiasmano...

Come ti ha già detto monsterpompa qui sopra: hai 2 strade.

1) non iscriverai MAI il tuo P200E a NESSUN registro storico: colorala come più ti piace, per esempio rosa a pallini gialli con aerografie di donne nude :mrgreen:

2) vorrai iscriverla in un futuro ad un RS (per esempio, per poter circolare qualora il tuo comune mettesse dei divieti alla circolazione dei motori 2T): DEVI colorarla esclusivamente in uno dei colori che esistevano di serie nell' anno di costruzione della tua Vespa (1981: lo stesso anno della mia, che è azzurro metallizzato 7002M, infatti sono riuscito ad iscriverla al RS dell' FMI)

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Ho chiamato in causa i più esperti perchè spesso ho notato, soprattutto qui sul forum, casi in cui vespa conservate avessero colori diversi da quelli previsti. Poi è chiaro se mi passasse per la testa di farla zebrata non penserei ad iscriverla ad un registro storico''pignolo'' come l' FMI, (anche se ne ho viste di tutti i colori iscritte).

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(anche se ne ho viste di tutti i colori iscritte)

Sì, beh, insomma, parliamone :Lol_5:

Tu vernici di un colore originale la tua vespa, fai le foto, la iscrivi al registro storico e il giorno dopo che hai ottenuto il certificato, la vernici rosa a pallini gialli con aerografie di donne nude :-)

Certo, quando compili il modulo della domanda di iscrizione al RS, sottoscrivi <automaticamente> anche che ti impegni a mantenere la tua moto/vespa nello stato di cui alle foto, ma fammi capire, a meno che tu non partecipi a manifestazioni di risonanza nazionale, dimmi chi è che controllerà mai che il colore attuale è diverso da quello all' epoca delle foto :mrgreen:

Anche se ti fermasse la stradale, potrebbe notare che il colore attuale è diverso da quello della foto del certificato, ma questo non va contro nessuna legge della strada (potrebbero segnalare il <caso> all' FMI, ma penso sia improbabile).

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D'accordo ragazzi però non facciamo i filosofi ogni volta, diventa noioso, ho notato altre volte questi atteggiamenti e non fanno bene ad un sito dove si cerca di imparare e soprattutto insegnare, divulgare notizie utili. Ripeto, ho visto foto ovvero tessere FMI in cui viene immortalata la vespa, la quale ''dovrebbe''essere un conservato opp. un restaurato o presunto tale di colori non, assolutamente, non originali. Tipo, sprint veloce del '71 giallo limone. Insomma se un'utente chide consiglio basta anche la sola esperienza personale.

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D'accordo ragazzi però non facciamo i filosofi ogni volta, diventa noioso, ho notato altre volte questi atteggiamenti e non fanno bene ad un sito dove si cerca di imparare e soprattutto insegnare, divulgare notizie utili. Ripeto, ho visto foto ovvero tessere FMI in cui viene immortalata la vespa, la quale ''dovrebbe''essere un conservato opp. un restaurato o presunto tale di colori non, assolutamente, non originali. Tipo, sprint veloce del '71 giallo limone. Insomma se un'utente chide consiglio basta anche la sola esperienza personale.

Qui non facciamo i filosofi e le varie esperienze personali positive non garantiscono <matematicamente> l' iscrizione al RS: anche se IN TEORIA i criteri per l' iscrizione al RS DOVREBBERO essere gli stessi da Palermo a Trieste, da Torino a Lecce.

Purtroppo NON è così: esistono delle leggere discrepanze sulle valutazioni dei vari esaminatori (vedi la storia degli specchietti, a me ne hanno fatto espressamente mettere uno solo (il sinistro)(ed ho una vespa che supera i 100 km/h), altri amici hanno fatto le foto con entrambi).

Il fatto che tu abbia visto certificati di iscrizione al RS con una vespa giallo limone (valutazione fatta da QUELL' esaminatore su QUELLA vespa) non è AFFATTO garanzia che se TU colori la vespa giallo limone, presentando la domanda ad un altro esaminatore, la tua vespa venga iscritta :mavieni:

Pertanto: il forum (con la sua vasta casistica e notevole esperienza di alcuni membri) serve per scremare molti dubbi e dare le dritte principali, poi alcune <finezze> vanno chiarite e risolte facendo domande dirette PROPRIO ALL' ESAMINATORE che valuterà la tua domanda, non c'è altro da fare :mavieni:

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  • 1 month later...

ciao a tutti e scusate l'intrusione...stamani stavo pulendo per la prima volta in 30 anni visto che nessuno prima lo ha mai fatto, la testata e il pistone del mio p200e dell'81 e mi sono imbattuto su una scritta sulla testata che è U.S.A. .....! Che significa? Ho visto che non è un pe america in relazione al numero di telaio, quindi? E' normale che sia così per il motore del PE 200? Ringrazio in anticipo!!

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  • 3 weeks later...

Per ora abbiamo smontato il motore e cambiato tutto il necessario.

Fra poco, dopo una bella rettifica , rimonteremo il tutto; almeno una cosa è fatta.

La carrozzeria è in fase di lavorazione, devo dire che i lavori procedono a rilento volutamente, visto il costo dell'operazione.

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ciao a tutti e scusate l'intrusione...stamani stavo pulendo per la prima volta in 30 anni visto che nessuno prima lo ha mai fatto, la testata e il pistone del mio p200e dell'81 e mi sono imbattuto su una scritta sulla testata che è U.S.A. .....! Che significa? Ho visto che non è un pe america in relazione al numero di telaio, quindi? E' normale che sia così per il motore del PE 200? Ringrazio in anticipo!!

 

 

Quindi è un p200e america, modello uguale al nostro tranne per qualche particolare.

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Grazie. I particoli sarebbero?? Stop e contachilometri?? com'è che non vi è nessun indicazione sul libretto??

Un P200E <america> differisce RADICALMENTE da un P200E <italiano>, poco per l' "estetica" (ha 2 catarifrangenti arancioni ai lati del parafango anteriore, il faro posteriore dovrebbe essere leggermente diverso, qualcos'altro...) molto per il resto: pistone/cilindro sono leggermente diversi, l' impianto elettrico dell' <america> è TUTTO in CC sotto batteria, l' <america> ha lo switch dello stop anche sul freno anteriore e sul manubrio ha anche la spia del cambio in folle (acceso quando in folle, appunto), se non erro, l' <america> originale ha il deviofrecce a destra e il devioluci a sinistra (a meno che non sia un <america> ri-convertito in "italiano"), più qualcos'altro che mi può sfuggire.

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Ringrazio il buon cuore di Noiva nel rispondere per educazione, ringrazio per la gentilezza e la disponibilità di base689 che mi ha fatto capire che il mio NON è un P200E America, ma forse un P200E modificato. Questa testata U.S.A. ancora non capisco da dove proviene e anche la rarità del miscelatore mi fece pensare, ma questo si poteva scegliere già in Italia nell'81. Un giorno ne saprò di più.

Mi scuso nuovamente per l'intrusione e vi auguro una buona chiacchierata.

A presto.

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...che mi ha fatto capire che il mio NON è un P200E America, ma forse un P200E modificato. Questa testata U.S.A. ancora non capisco da dove proviene e anche la rarità del miscelatore mi fece pensare...

Non sono un esperto di P200E <america> (possedendo io "solo" un banale P200E <italia> con frecce e mix) ma ho letto qualcosa di qualche nostro amico che ha l' <america> e che ha spiegato com'è che se ne è venduto qualcuno in Italia.

Il P200E per poter essere venduto negli USA dovette essere parzialmente rivisto e modificato: spia folle, luce stop anche frenando con l' anteriore, impianto luci funzionante anche da spento (ecco l 'impianto tutto in CC sotto batteria), devioluci che prevedeva il <sempre acceso dei fari>, doppio catarifrangente ai lati del parafango anteriore, faro posteriore leggermente modificato, testata un po' diversqa (=leggi antinquinamento)più qualcos' altro.

Questi P200E <america> vennero prodotti per il mercato USA a cavallo degli anni 1980-81-82 (posso sbagliarmi di qualcosa...), negli USA ne vendettero un po', poi per problemmi di restrizione delle leggi antinquinamento e atre amenità statunitensi, la Piaggio decise di non esportarle più negli USA.

La Piaggio si ritrovò con un <tot> di P200E <america> già prodotte (o parzialmente prodotte) che non potevano più essere esportate negli USA: per le "cose" semplici (vedi devioluci e catarifrangenti e faro USA) li riconvertirono in maniera semplice in un modello P200E <america> "europeizzato" e li misero in vendita sul mercato italiano.

Viene da sè che quei P200E <america> destinati al mercato USA e poi ri-ciclati sul mercato italiano che avevano già su la testata USA, la lasciariono così com'era.

Per cui, se si recuperasse lo schema dell' impianto elettrico del P200E <america> originale (per esempio, su scooterhelp) si verrebbe a scoprire che QUELLO schema elettrico è leggermente diverso dai P200E <america> "europeizzati" circolanti in Italia.

Tra l' altro, sono riuscito ad installare sul mio P200E italianissimo lo switch stop sul freno anteriore poiché la LML indiana ancora produce questo componente (evidentemente in India hanno un tipo di Vespa che lo usa tuttora) e quindi questo switch lo trovi in vendita su eBay (venditore inglese) o altri venditori in rete (BeedSpeed in UK ce l'ha a catalogo).

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I carter li ho lavati per bene e devo dire la verità sono soddisfatto, ero un po' scettico.

Quando il motore sarà completo almeno sulla carta, vi mostrerò le foto passo passo del rimontaggio quindi della chiusura dei carter.

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Altra cosa, Marco conosciuto come napoli, è riuscito a trovare il cassonetto ormai marcio come si nota in foto e il parafango, usati ma in buono stato.

Ho scelto l'usato in particolare il parafango, perchè trovo non siano di ottima fattura i nuovi.

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