Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 gennaio 2012 - 11:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2012 - 11:21 Ciao a tutti,ho da poco acquistato una vespa 150 gs e dopo aver effettuato il passaggio di proprietà presso uno sportello del PRA mi reco in motorizzazione per il rilascio della striscetta adesiva per l'aggiornamento della carta di circolazione. E' sorto un problema; alla carta di circolazione manca metà della prima pagina e l'impiegato mi ha detto che se voglio tenermelo devo iscrivere la vespa in un registro storico oppure consegnarlo per il rilascio di un duplicato. Come posso fare per conservare la vecchia carta di circolazione? E' possibile? Grazie. No, devi fare come ti ha detto l'impiegato, oppure rivolgiti ad un'agenzia "ben introdotta" e vedi se, tramite loro, ti lasciano il libretto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 11 gennaio 2012 - 11:39 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 11:39 Ok, grazie. Ciao, Gil 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 11 gennaio 2012 - 21:57 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 21:57 Guardando bene la carta di circolazione ho notato che è una di quelle che prevedevano il primo foglio ridotto della metà rispetto a quelli successivi. Dato che è un pò rovinato l'impiegato ha pensato che ne mancasse una metà. Domani mattina vado di nuovo in motorizzazione e me lo mangio quell'incompetente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 gennaio 2012 - 10:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 gennaio 2012 - 10:38 Guardando bene la carta di circolazione ho notato che è una di quelle che prevedevano il primo foglio ridotto della metà rispetto a quelli successivi. Dato che è un pò rovinato l'impiegato ha pensato che ne mancasse una metà. Domani mattina vado di nuovo in motorizzazione e me lo mangio quell'incompetente. Allora, in caso di contestazione, ti consiglio di parlarne col dirigente! Inutile farsi il sangue acido con l'impiegato incompetente! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TracinA Inviato 14 gennaio 2012 - 12:12 Share Inviato 14 gennaio 2012 - 12:12 ciao a tutti, a breve dovrei vendere la mia vespa 125 TS intestata però ancora a mio suocero. i documenti sono in regola, libretto e foglio complementare (il libretto era stato rifatto per rinnovo immatricolazione) ho letto tutto il primo post, però non ho ben capito se posso vendere direttamente anche io con una delega, ed eventualmente cosa devo fare. un altro problema è che l'acquirente e distante diversi km da me. grazie in anticipo per le risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 gennaio 2012 - 17:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 gennaio 2012 - 17:48 ciao a tutti, a breve dovrei vendere la mia vespa 125 TS intestata però ancora a mio suocero. i documenti sono in regola, libretto e foglio complementare (il libretto era stato rifatto per rinnovo immatricolazione) ho letto tutto il primo post, però non ho ben capito se posso vendere direttamente anche io con una delega, ed eventualmente cosa devo fare. un altro problema è che l'acquirente e distante diversi km da me. grazie in anticipo per le risposte. Puoi vendere direttamente, visto che hai il foglio complementare, tramite l'art. 2688 del C.C., come proprietario NON intestatario. L'importante è che, nell'atto di vendita sia citato l'articolo. Se vai allo sportello STA PRA, o in un'agenzia, sanno loro come fare, basta che specifichi che sei il proprietario non intestatario e che vuoi vendere con l'art. 2688. Però devi avere copia di un documento valido e del codice fiscale dell'acquirente, la sua presenza non serve, tanto firmi solo tu, e ricordati di portare una marca da bollo da 14,62 euro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 16 gennaio 2012 - 11:32 Share Inviato 16 gennaio 2012 - 11:32 Allora, in caso di contestazione, ti consiglio di parlarne col dirigente! Inutile farsi il sangue acido con l'impiegato incompetente! Ciao, Gino Fortunatamente l'impiegato si è subito reso conto della cavolata che aveva combinato e tutto è andato a buon fine. Almeno questa volta. :risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 gennaio 2012 - 11:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 gennaio 2012 - 11:38 Fortunatamente l'impiegato si è subito reso conto della cavolata che aveva combinato e tutto è andato a buon fine. Almeno questa volta. :risata1: E meno male! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TracinA Inviato 17 gennaio 2012 - 11:44 Share Inviato 17 gennaio 2012 - 11:44 Puoi vendere direttamente, visto che hai il foglio complementare, tramite l'art. 2688 del C.C., come proprietario NON intestatario. L'importante è che, nell'atto di vendita sia citato l'articolo. Se vai allo sportello STA PRA, o in un'agenzia, sanno loro come fare, basta che specifichi che sei il proprietario non intestatario e che vuoi vendere con l'art. 2688. Però devi avere copia di un documento valido e del codice fiscale dell'acquirente, la sua presenza non serve, tanto firmi solo tu, e ricordati di portare una marca da bollo da 14,62 euro. Ciao, Gino grazie mille. è possibile sapere piu o meno la differenza di prezzo se vado in agenzia/ACI oppure direttamente al PRA? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 gennaio 2012 - 11:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 gennaio 2012 - 11:48 grazie mille. è possibile sapere piu o meno la differenza di prezzo se vado in agenzia/ACI oppure direttamente al PRA? In agenzia potresti spendere anche più del doppio del prezzo normale, che è di circa 105 euro, tutto compreso, anche la marca da bollo, se fai l'atto con l'art. 2688. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cablo Inviato 31 gennaio 2012 - 21:28 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 21:28 Anche io alle prese con l'aggiornamento della carta di circolazione della mia Et3 del '78. Non capisco perchè a seguito della trascrizione dell'atto di vendita, non me l'abbiano aggiornata direttamente al PRA così come avvenuto per le altre mie due moto e l'auto di mia moglie. Così mi tocca andare anche in motorizzazione... Ma il motivo qual è? Purtroppo quando si delega la consorte e non chiede spiegazioni... In motorizzazione sapete quali documenti bisogna compilare e che versamenti effettuare? Il sito internet di quella di Milano non è pe nulla chiaro. Ringrazio in anticipo- 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 febbraio 2012 - 10:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 febbraio 2012 - 10:22 Anche io alle prese con l'aggiornamento della carta di circolazione della mia Et3 del '78.Non capisco perchè a seguito della trascrizione dell'atto di vendita, non me l'abbiano aggiornata direttamente al PRA così come avvenuto per le altre mie due moto e l'auto di mia moglie. Così mi tocca andare anche in motorizzazione... Ma il motivo qual è? Purtroppo quando si delega la consorte e non chiede spiegazioni... In motorizzazione sapete quali documenti bisogna compilare e che versamenti effettuare? Il sito internet di quella di Milano non è pe nulla chiaro. Ringrazio in anticipo- I veicoli vecchi (ante 1993) non sono censiti nel database telematico, o non ci sono tutti i dati necessari, ecco perché l'aggiornamento della carta di circolazione non può farlo il PRA ma solo la motorizzazione. In motorizzazione si devono portare due versamenti postali, uno di 9 euro per diritti DTT e uno di 14,62 euro per l'imposta di bollo, puoi ritirare le matrici prestampate in ogni sportello STA, oltre alla carta di circolazione, al CdP ed a un documento personale valido. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cablo Inviato 2 febbraio 2012 - 20:37 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 20:37 Ti ringrazio Gino. Saluti. Carlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 12 marzo 2012 - 17:41 Share Inviato 12 marzo 2012 - 17:41 La delegazione Aci dietro casa mia, ha avuto l'indecenza di chiedermi 320 euro :crazy: per il passaggio di una vespa d'epoca, inventandosi che IPT è di 51 euro. :crazy: Dunque per risparmiare devo seguire questa procedura: vado all'ufficio provinciale Aci dove c'è lo Sportello Telematico dell'Automobilista, faccio il passaggio di proprietà con il venditore. Poi per aggiornamento carta di circolazione (vespa di 40'anni) devo recarmi alla motorizzazione (con i bollettini pagati) e ottenerlo. Giusto? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 marzo 2012 - 18:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2012 - 18:56 La delegazione Aci dietro casa mia, ha avuto l'indecenza di chiedermi 320 euro :crazy: per il passaggio di una vespa d'epoca, inventandosi che IPT è di 51 euro. :crazy:Dunque per risparmiare devo seguire questa procedura: vado all'ufficio provinciale Aci dove c'è lo Sportello Telematico dell'Automobilista, faccio il passaggio di proprietà con il venditore. Poi per aggiornamento carta di circolazione (vespa di 40'anni) devo recarmi alla motorizzazione (con i bollettini pagati) e ottenerlo. Giusto? Grazie. Anche ammesso che ci sia da pagare l'IPT doppia (ma perché doppia? Il costo è di circa 25 euro, state forse facendo la vendita con l'art. 2688? ) e che si sia in presenza di foglio complementare, la spesa massima è di circa 155 euro, quindi si prenderebbero più del doppio e magari ti combinano anche qualche casino? Alla motorizzazione ci andrai solo se i dati del database sono incompleti, altrimenti puoi fare tutto allo STA del PRA, anche l'aggiornamento del libretto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 12 marzo 2012 - 20:20 Share Inviato 12 marzo 2012 - 20:20 No complementare, no 2688, ipt 26 euro, alla fine circa 105. Sono impazziti, ma sembra che sia così, hanno aumentato i prezzi qui a Roma.:crazy: Perfetto allora il venditore (crubo) deve venire con me allo STA!:risata: Ciao e grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 13 marzo 2012 - 09:44 Share Inviato 13 marzo 2012 - 09:44 Scusate la curiosità, ma sei io ed il venditore andiamo ad uno sportello STA vicino casa solo per autenticare le firma sull'atto di vendita e successivamente al PRA ci vado da solo?? lo posso fare giusto?? Grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 marzo 2012 - 10:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2012 - 10:30 Scusate la curiosità, ma sei io ed il venditore andiamo ad uno sportello STA vicino casa solo per autenticare le firma sull'atto di vendita e successivamente al PRA ci vado da solo?? lo posso fare giusto?? Grazie:ciao: Sì, ma se è uno sportello STA privato (anche quelli delle delegazioni ACI sono privati!), mettiti bene d'accordo sul prezzo dell'autentica, altrimenti vai in comune che te la cavi con solo 0,52 euro! E ricordati di portare la marca da bollo da 14,62 euro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 13 marzo 2012 - 11:12 Share Inviato 13 marzo 2012 - 11:12 Perfetto ciò che dici. Comune e PRA, in totale appena oltre i 100 euro. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 13 marzo 2012 - 14:52 Share Inviato 13 marzo 2012 - 14:52 Vorrei chiarimenti su un quesito al quale non trovo risposta nel topic specifico del buon GiPiRat. Ho intenzione di acquistare un 50 special da regalare mio nipote. Io non ho un mio targhino di tipo nuovo, e la vespa che acquisterei ha il nuovo targhino, percio' dovra' effettuare la sospensione dalla circolazione come descritto qui: -------------------- 2- Acquisto di un ciclomotore usato con nuova carta di circolazione Se volete acquistare un vecchio ciclomotore con la nuova carta di circolazione (cioè un vecchio ciclomotore reimmatricolato dopo il 14.07/2006 o un nuovo ciclomotore immatricolato dopo tale data), il precedente proprietario si tiene il proprio contrassegno (targa) e deve compilare un modulo col quale chiede di sospendere dalla circolazione il ciclomotore, quindi restituisce alla motorizzazione il certificato di circolazione. Mentre chi compra deve fare richiesta di nuova carta di circolazione, sempre in motorizzazione, allegando l'originale del modulo di sospensione della circolazione, ottenuta dal venditore. -------------------- Siccome a me non interessa circolare, ma sarei soltanto un tramite che trattiene il mezzo un mese o due per un controllo ed eventuale ripristino, sono obbligato comunque a targarlo a nome mio? Non e' che nel certificato di sospensione venga inserito il nome dell'acquirente? Non vorrei creare casini a mio fratello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 marzo 2012 - 16:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2012 - 16:01 Vorrei chiarimenti su un quesito al quale non trovo risposta nel topic specifico del buon GiPiRat.Ho intenzione di acquistare un 50 special da regalare mio nipote. Io non ho un mio targhino di tipo nuovo, e la vespa che acquisterei ha il nuovo targhino, percio' dovra' effettuare la sospensione dalla circolazione come descritto qui: -------------------- 2- Acquisto di un ciclomotore usato con nuova carta di circolazione Se volete acquistare un vecchio ciclomotore con la nuova carta di circolazione (cioè un vecchio ciclomotore reimmatricolato dopo il 14.07/2006 o un nuovo ciclomotore immatricolato dopo tale data), il precedente proprietario si tiene il proprio contrassegno (targa) e deve compilare un modulo col quale chiede di sospendere dalla circolazione il ciclomotore, quindi restituisce alla motorizzazione il certificato di circolazione. Mentre chi compra deve fare richiesta di nuova carta di circolazione, sempre in motorizzazione, allegando l'originale del modulo di sospensione della circolazione, ottenuta dal venditore. -------------------- Siccome a me non interessa circolare, ma sarei soltanto un tramite che trattiene il mezzo un mese o due per un controllo ed eventuale ripristino, sono obbligato comunque a targarlo a nome mio? Non e' che nel certificato di sospensione venga inserito il nome dell'acquirente? Non vorrei creare casini a mio fratello... Se non circoli non devi reimmatricolarla. Il certificato di sospensione viene fatto dal vecchio proprietario e solo da lui e dev'essere consegnato all'acquirente per la futura reimmatricolazione. Che poi la reimmatricoli tu, tuo fratello o un altro, non ha nessuna rilevanza. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 13 marzo 2012 - 16:40 Share Inviato 13 marzo 2012 - 16:40 Se non circoli non devi reimmatricolarla. Il certificato di sospensione viene fatto dal vecchio proprietario e solo da lui e dev'essere consegnato all'acquirente per la futura reimmatricolazione. Che poi la reimmatricoli tu, tuo fratello o un altro, non ha nessuna rilevanza. Grazie, prezioso come sempre! Altro dubbio e poi ho finito: se non ho capito male la sospensione probabilmente implica che debba vedere il proprietario della vespa due volte. La prima per visionare e (se tutto ok) pagare/ritirare la Vespa, la seconda per ritirare il certificato che andra' a farsi fare in agenzia o motorizzazione solo dopo l'avvenuta cessione della vespa a me. Chiedo per ottimizzare la logistica, perche' il probabile venditore abita ad un centinaio di Km da me e la sua motorizzazione e' altrettanto fuori mano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 marzo 2012 - 16:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2012 - 16:49 Grazie, prezioso come sempre! Altro dubbio e poi ho finito: se non ho capito male la sospensione probabilmente implica che debba vedere il proprietario della vespa due volte. La prima per visionare e (se tutto ok) pagare/ritirare la Vespa, la seconda per ritirare il certificato che andra' a farsi fare in agenzia o motorizzazione solo dopo l'avvenuta cessione della vespa a me. Chiedo per ottimizzare la logistica, perche' il probabile venditore abita ad un centinaio di Km da me e la sua motorizzazione e' altrettanto fuori mano... Se ha deciso di venderla, tanto vale che faccia subito il certificato di sospensione, così la vedi e, se ti piace, la ritiri. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 13 marzo 2012 - 16:56 Share Inviato 13 marzo 2012 - 16:56 Se ha deciso di venderla, tanto vale che faccia subito il certificato di sospensione, così la vedi e, se ti piace, la ritiri. Ciao, Gino Purtroppo c'e' di mezzo uno scambio: se gli piace lo stato di conservazione della mia roba (e viceversa) si fa, altrimenti amici come prima Grazie ancora per i chiarimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grissom88 Inviato 14 maggio 2012 - 17:28 Share Inviato 14 maggio 2012 - 17:28 Sono in procinto di acquistare finalmente una bella vespa 125 primavera la vespa ha il libretto originale ma non ha la targa, sarà inoltre sicuramente radiata per il mancato pagamento della tassa di possesso se ho ben capito devo seguire questa procedura: 1- Stilare atto di vendita autenticato dal notaio (se la vespa non era già vostra) 2- Recarsi al P.R.A con: Carta di circolazione; Foglio complementare o certificato di proprietà Iscrizione al registro storico ASI o FMI (basta presentare la domanda); Ricevuta dei versamenti su c/c postale per l’ammontare della tassa di circolazione di 3 anni maggiorata del 50%. Il bollettino postale avrà l’intestazione e conto diverso per ogni regione Atto notarile (originale in duplice copia) 3- Versamento allo sportello di una somma variabile per le spese della pratica 4- Andare alla Motorizzazione Civile (DTT) 5- Ritirare i moduli da compilare al momento e consegnare poi: Moduli appena ritirati compilati Fotocopia della carta di circolazione, Fotocopia di un documento di identificazione, Fotocopia del nuovo certificato di proprità rilasciato da P.R.A., Ricevute del versamento in c/c postale al Dipartimento Trasposti Terrestri Codice fiscale 6- Una volta fatta la registrazione vi daranno un tagliando da applicare alla carta di circolazione. 7- Prenotare sempre alla motorizzazione il collaudo 8- Una volta completato il collaudo avrete la Vespa perfettamente in regola il dubbio è il seguente: l'attuale proprietario deve fare la denuncia di smarrimento della targa prima di fare il passaggio di proprietà? una volta fatta la denuncia ed il passaggio avrò targa e libretto nuovi anche se il libretto già c'è? in che fase vanno richiesti targa e libretto nuovi e a chi? Ciao a tutti e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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