Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 maggio 2012 - 09:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2012 - 09:24 Sono in procinto di acquistare finalmente una bella vespa 125 primavera la vespa ha il libretto originale ma non ha la targa, sarà inoltre sicuramente radiata per il mancato pagamento della tassa di possesso se ho ben capito devo seguire questa procedura: 1- Stilare atto di vendita autenticato dal notaio (se la vespa non era già vostra) 2- Recarsi al P.R.A con: Carta di circolazione; Foglio complementare o certificato di proprietà Iscrizione al registro storico ASI o FMI (basta presentare la domanda); Ricevuta dei versamenti su c/c postale per l’ammontare della tassa di circolazione di 3 anni maggiorata del 50%. Il bollettino postale avrà l’intestazione e conto diverso per ogni regione Atto notarile (originale in duplice copia) 3- Versamento allo sportello di una somma variabile per le spese della pratica 4- Andare alla Motorizzazione Civile (DTT) 5- Ritirare i moduli da compilare al momento e consegnare poi: Moduli appena ritirati compilati Fotocopia della carta di circolazione, Fotocopia di un documento di identificazione, Fotocopia del nuovo certificato di proprità rilasciato da P.R.A., Ricevute del versamento in c/c postale al Dipartimento Trasposti Terrestri Codice fiscale 6- Una volta fatta la registrazione vi daranno un tagliando da applicare alla carta di circolazione. 7- Prenotare sempre alla motorizzazione il collaudo 8- Una volta completato il collaudo avrete la Vespa perfettamente in regola il dubbio è il seguente: l'attuale proprietario deve fare la denuncia di smarrimento della targa prima di fare il passaggio di proprietà? una volta fatta la denuncia ed il passaggio avrò targa e libretto nuovi anche se il libretto già c'è? in che fase vanno richiesti targa e libretto nuovi e a chi? Ciao a tutti e grazie Fermo restando che la discussione sulla reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio non è questa, ma la trovi qui: http://www.vesparesources.com/showthread.php?364-Reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d%E2%80%99ufficio , visto che il veicolo in questione non ha la targa e va reimmatricolato obbligatoriamente, non ha senso seguire quella procedura. Per prima cosa, comunque, visto che non esiste nulla di "sicuro" in campo burocratico, se non è scritto su un documento ufficiale, ti consiglio di fare una visura al PRA del numero di targa, in modo da sapere esattamente lo stato amministrativo della vespa, che potrebbe risultare anche demolita volontariamente, caso completamente diverso. Naturalmente hai già verificato la corrispondenza del numero di telaio impresso sulla vespa con quello scritto sul libretto, vero? Fammi sapere cosa dice la visura. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grissom88 Inviato 15 maggio 2012 - 10:15 Share Inviato 15 maggio 2012 - 10:15 Fermo restando che la discussione sulla reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio non è questa, ma la trovi qui: http://www.vesparesources.com/showthread.php?364-Reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d%E2%80%99ufficio , visto che il veicolo in questione non ha la targa e va reimmatricolato obbligatoriamente, non ha senso seguire quella procedura. Per prima cosa, comunque, visto che non esiste nulla di "sicuro" in campo burocratico, se non è scritto su un documento ufficiale, ti consiglio di fare una visura al PRA del numero di targa, in modo da sapere esattamente lo stato amministrativo della vespa, che potrebbe risultare anche demolita volontariamente, caso completamente diverso. Naturalmente hai già verificato la corrispondenza del numero di telaio impresso sulla vespa con quello scritto sul libretto, vero? Fammi sapere cosa dice la visura. Ciao, Gino Grazie per la risposta avevo già controllato il numero di telaio ed è tutto in ordine nei prossimo giorni passo a fare la visura e ti faccio sapere cosa salta fuori Grazie ancora, Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krushoff Inviato 20 maggio 2012 - 16:08 Share Inviato 20 maggio 2012 - 16:08 Mi assale un dubbio,che Voi (sicuramente) saprete eliminare. Ho ricevuto in dono da mio suocero un motociclo con certificato originale Piaggio e tanto di targa a 5 caratteri alfanumerici e allegato foglio rosa MCTC.Ora farò riconsegnare la targhetta dal congiunto.Devo obbligatoriamente fare l'autocertificazione del possesso del cicolomotore,oppure posso lasciare le cose così come stanno?.Ovvero,detenendo io il certificato di origine divento il legittimo proprietario per poi far ritargare il suddetto? Grazie della consulenza. saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 maggio 2012 - 17:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 maggio 2012 - 17:25 Mi assale un dubbio,che Voi (sicuramente) saprete eliminare.Ho ricevuto in dono da mio suocero un motociclo con certificato originale Piaggio e tanto di targa a 5 caratteri alfanumerici e allegato foglio rosa MCTC.Ora farò riconsegnare la targhetta dal congiunto.Devo obbligatoriamente fare l'autocertificazione del possesso del cicolomotore,oppure posso lasciare le cose così come stanno?.Ovvero,detenendo io il certificato di origine divento il legittimo proprietario per poi far ritargare il suddetto? Grazie della consulenza. saluti. La targa è una di quelle provvisorie in cartone o stiamo parlando di un ciclomotore? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krushoff Inviato 20 maggio 2012 - 22:01 Share Inviato 20 maggio 2012 - 22:01 Azzzz...ho sbagliato termine.Volevo dire ciclomotore e ho scritto motociclo. Targa trapezoidale metallica a 5 caratteri alfanumerici. Grazie Gino.Non vorrei stressarVi troppo con le mie domande assillanti. saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 20 maggio 2012 - 22:18 Share Inviato 20 maggio 2012 - 22:18 Volevo dire ciclomotore e ho scritto motociclo.Targa trapezoidale metallica a 5 caratteri alfanumerici. Per il ciclomotore e' semplice: rendi il targhino a tuo suocero che potra' anche tenerselo per ricordo (non c'e' obbligo di restituzione). Per quanto ti riguarda avendo il vecchio certificato del ciclomotore, ne sei automaticamente il proprietario, senza bisogno di trascrizioni. Tutt'al piu', se l'avessi comprato da uno sconosciuto, avresti potuto fare un foglio di vendita fra privati, come l'esempio redatto da GiPiRat all'inizio del topic. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 maggio 2012 - 10:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2012 - 10:34 (non c'e' obbligo di restituzione) In verità l'obbligo ci sarebbe, ma non lo fa rispettare quasi nessuno! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superspillo75 Inviato 4 marzo 2013 - 16:00 Share Inviato 4 marzo 2013 - 16:00 Rieccomi. Ho una latro problema: avrei trovato da un conoscente una 125 gt che è completa di libretto, complementare e targa. I documenti sono tutti in regola solo che chi me la venderebbe non è l'intestatario. questa persone mi dice che si può comunque fare il passaggio con l'articolo.......mi sapete spiegare come fare se manca il venditore intestatario?? con chi lo faccio il passaggio?? grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 4 marzo 2013 - 16:37 Share Inviato 4 marzo 2013 - 16:37 Ok, ma è radiata? Con l'articolo 2688 puoi fare tutto, ma nel caso non fosse radiata, il venditore se la deve intestare e vendertela; oppure potrebbe usare l'usucapione: tertium non datur. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superspillo75 Inviato 4 marzo 2013 - 16:39 Share Inviato 4 marzo 2013 - 16:39 no la moto è in regola non radiata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 4 marzo 2013 - 17:00 Share Inviato 4 marzo 2013 - 17:00 Se è regolarmente iscritta al PRA, ci vuole il proprietario. In realtà potresti anche fare il passaggio tramite art 2688, ma devi essere sicuro che l'intestatario non ti crei in futuro dei problemi, per questo ho scritto che non ci sono altre possibilità. Ti ripeto, sei certo di chi ti vende la vespa come possessore? E' un erede? L'unico erede? Com'è venuto io possesso della vespa e documenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 marzo 2013 - 17:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 marzo 2013 - 17:40 Se è regolarmente iscritta al PRA, ci vuole il proprietario. In realtà potresti anche fare il passaggio tramite art 2688, ma devi essere sicuro che l'intestatario non ti crei in futuro dei problemi, per questo ho scritto che non ci sono altre possibilità. Ti ripeto, sei certo di chi ti vende la vespa come possessore? E' un erede? L'unico erede? Com'è venuto io possesso della vespa e documenti? joe, se il venditore ha il documento di proprietà ed è disposto a firmare l'atto di vendita con l'art. 2688 ( vedere: Servizi ACI - Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.) ), non ha molta importanza come ne sia venuto in possesso, infatti sarebbe un'idiota a firmare l'atto di vendita se non fosse in completa buona fede! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 4 marzo 2013 - 17:44 Share Inviato 4 marzo 2013 - 17:44 In effetti hai ragione, comunque meglio indagare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 8 giugno 2013 - 13:58 Share Inviato 8 giugno 2013 - 13:58 Salve in settimana dovrei fare un passaggio per risparmiare mi basterebbe andare in comune per fare mettere la firma sul cdp e registrare la vendita dal pra del mio comune, è possibile che essendo del 82 non ci sia il cdp? Si è possibile questa cosa cosa dovrei fare? Grazie inviato dal mio Commodore Vic 20! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 giugno 2013 - 17:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 giugno 2013 - 17:39 Salve in settimana dovrei fare un passaggio per risparmiare mi basterebbe andare in comune per fare mettere la firma sul cdp e registrare la vendita dal pra del mio comune, è possibile che essendo del 82 non ci sia il cdp? Si è possibile questa cosa cosa dovrei fare? Grazie Non c'è il CdP ma dev'esserci il foglio complementare (l'antesignano del CdP). In questo caso l'atto di vendita dev'essere preparato su un foglio a parte. Ricordati di portare una marca da bollo da 14,62 euro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 9 giugno 2013 - 14:59 Share Inviato 9 giugno 2013 - 14:59 grazie Gino, mi sapresti indicare anche se c'è un eventuale modello fax-simile da scaricare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 giugno 2013 - 10:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 giugno 2013 - 10:19 grazie Gino, mi sapresti indicare anche se c'è un eventuale modello fax-simile da scaricare? Quasi ogni comune ne ha uno proprio, oppure, se fai tutto al PRA, useranno il mod. NP-2B e ti farai aiutare nella compilazione dall'impiegato allo sportello. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superspillo75 Inviato 17 luglio 2013 - 18:31 Share Inviato 17 luglio 2013 - 18:31 Ho un problema: ho letto tutti i post precedenti ma ci sarebbe bisogno di una scaletta definitiva. la domanda e' la seguente PASSAGGIO DI PROPRIETÀ FAI DA TE CON FOGLIO COMPLEMENTARE da quello che ho capito si fa così ma vorrei la certezza. Se venditore e acquirente non sono della stessa regione non avendo il nuovo cdp da compilare sul retro si adempie in tale modo: -si redige una scrittura di vendita con i dati di venditore e acquirente ed ovviamente i dati del mezzo. -il venditore si reca al proprio comune e fa appone la propria firma sulla scrittura di vendita e la fa autenticare (marca da 16 euro) -il venditore spedisce all acquirente la scrittura autenticata, il libretto ed il foglio complementare che NON va compilato in nessun campo. -una volta arrivati i documenti l acquirente si reca al PRA e richiede la trascrizione a proprio nome del mezzo e l aggiornamento dei dati sul libretto di circolazione. -oltre alla scrittura di vendita l acquirente deve anche compilare il modulo NP3c e presentarlo sempre inserendo i dati del venditore ed acquirente. Si può richiedere di trattenere il vecchio complementare annullato. Fino a qui credo sia tutto corretto. Ora chiedo ci sono dei bollettini da pagare?si possono pagAre anche al PRA. Fatto questo la procedura e completa? Servono altri documento oltre ovviamente alla copia della carta d identità e c. Fiscale di entrambi????? qualcuno può fare una scaletta dei moduli e dei passaggi passo passo da fare con gli importi aggiornati. Grazie a tutti gli interventi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 luglio 2013 - 19:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2013 - 19:09 Ho un problema: ho letto tutti i post precedenti ma ci sarebbe bisogno di una scaletta definitiva.la domanda e' la seguente PASSAGGIO DI PROPRIETÀ FAI DA TE CON FOGLIO COMPLEMENTARE da quello che ho capito si fa così ma vorrei la certezza. Se venditore e acquirente non sono della stessa regione non avendo il nuovo cdp da compilare sul retro si adempie in tale modo: -si redige una scrittura di vendita con i dati di venditore e acquirente ed ovviamente i dati del mezzo. -il venditore si reca al proprio comune e fa appone la propria firma sulla scrittura di vendita e la fa autenticare (marca da 16 euro) -il venditore spedisce all acquirente la scrittura autenticata, il libretto ed il foglio complementare che NON va compilato in nessun campo. -una volta arrivati i documenti l acquirente si reca al PRA e richiede la trascrizione a proprio nome del mezzo e l aggiornamento dei dati sul libretto di circolazione. -oltre alla scrittura di vendita l acquirente deve anche compilare il modulo NP3c e presentarlo sempre inserendo i dati del venditore ed acquirente. Si può richiedere di trattenere il vecchio complementare annullato. Fino a qui credo sia tutto corretto. Ora chiedo ci sono dei bollettini da pagare?si possono pagAre anche al PRA. Fatto questo la procedura e completa? Servono altri documento oltre ovviamente alla copia della carta d identità e c. Fiscale di entrambi????? qualcuno può fare una scaletta dei moduli e dei passaggi passo passo da fare con gli importi aggiornati. Grazie a tutti gli interventi E' tutto giusto, per la trascrizione al PRA dovrai pagare 27 euro di emolumenti ACI, più 48 euro di imposta di bollo, più l'eventuale IPT (se la vespa ha più di 30 anni) di circa 25 euro (dipende dalla provincia), il tutto direttamente allo sportello STA del PRA in contanti o con bancomat. Per l'aggiornamento del libretto, se, come credo, il veicolo non è nell'archivio telematico, dovrai recarti direttamente alla motorizzazione con due bollettini di pagamento: uno di euro 9 su c/c 9001 Dipartimento Trasporti Terrestri-idiritti e uno di euro 16 su c/c 4028 Dipartimento Trasporti Terrestri-imposta di bollo. Eventualmente, per fare la pratica "urgente", puoi effettuare un ulteriore pagamento di euro 4,50 su c/c 551002, ma non so quanto convenga, io non l'ho mai fatto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superspillo75 Inviato 17 luglio 2013 - 19:44 Share Inviato 17 luglio 2013 - 19:44 Grazie gioirai come sempre, ti chiedo la causale da mettere sui bollettini per inserirlo nel telematico quale? Inoltre ti chiedo ho anche un Gilera 300 ex vigili in regola sempre da fare passaggio. Ho fatto la visura ed e in regola, secondo te e già nell archivio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 luglio 2013 - 09:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 luglio 2013 - 09:40 Grazie gioirai come sempre, ti chiedo la causale da mettere sui bollettini per inserirlo nel telematico quale?Inoltre ti chiedo ho anche un Gilera 300 ex vigili in regola sempre da fare passaggio. Ho fatto la visura ed e in regola, secondo te e già nell archivio? Le causali per quei bollettini non sono necessarie, ma te le ho messe comunque: euro 9 su c/c 9001 Dipartimento Trasporti Terrestri-diritti e uno di euro 16 su c/c 4028 Dipartimento Trasporti Terrestri-imposta di bollo. Eventualmente, per fare la pratica urgente, puoi effettuare un ulteriore pagamento di euro 4,50 su c/c 551002. Per il Gilera, dipende da quand'è stato informatizzato, se lo è stato (la visura era da microfilm o stampa da videata?). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superspillo75 Inviato 18 luglio 2013 - 09:44 Share Inviato 18 luglio 2013 - 09:44 Stampa da videata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 luglio 2013 - 09:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 luglio 2013 - 09:47 Stampa da videata. Allora ci sono buone possibilità! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rknrol Inviato 30 luglio 2013 - 07:56 Share Inviato 30 luglio 2013 - 07:56 ciao, io sto prendendo un px ..si trova in un altra citta e con il proprietario per far prima e poterla assicurare subito abbiamo fatto il passaggio tramite agenzia... e invece è 5 giorni ancora niente.. dicono che con i mezzi storii è cambiata la prassi e devono rifare il libretto è cosi? quando dovrò aspettare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 30 luglio 2013 - 08:02 Share Inviato 30 luglio 2013 - 08:02 abbiamo fatto il passaggio tramite agenzia... e invece è 5 giorni ancora niente.. dicono che con i mezzi storii è cambiata la prassi e devono rifare il libretto è cosi? A me sembra una follia che ti rifacciano il libretto: informati bene con l'agenzia qual'e' il motivo prima di procedere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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