Vai al contenuto

Quelle di Anton........

PaSqualo
 Share

Recommended Posts

P 200E 1980

Luglio 2006.

Inizia la mia passione per la cilindrata più grossa.

Passione iniziata quando ad un certo punto si è accesa quella voglia di viaggi in Vespa, raduni ecc ecc.

A quel punto inizia la ricerca.

E bay, siti noti di annunci, giornali, amici in paese………….. niente di interessante per circa 3 mesi.

Un bel giorno, rivedo un amico, circa 58enne, con cui ho lavorato ai tempi delle ferie estive scolastiche, presso un caseificio.

Tutto ok, che fai, che non fai bla bla bla bla.

Luigi, gli dico, per caso conosci qualcuno che ha…………………….si, lo avevo io, l’ho venduto 6 anni fa ad 1.200.000 £ a Michele della paninoteca XXXX.

Bhè, lo ha ancora?

Lui: Voleva buttarla fino ad un mese fa, perché gli toglieva spazio in garage, in cui dovrà mettere l’auto nuova.

Io: Nooooooooooooo!!!! Buttarla?

Chiedigli se ce l’ha ancora e vuol venderla, mi interessa?

Lui: Ok!

Prima di andare, dopo avergli dato il numero e tutto il resto gli chiedo: Luì, ma sta Vespa ha le frecce o no?

Sperando in un NO, mi sento rispondere con un SI, ma comunque………

Mi chiama, mi dice che vuol venderla, gioia da tutte le parti.

Fissiamo l’appuntamento, andiamo a vederla, si presentava benone, solo un urto davanti all’altezza della freccia sinistra e verniciata di questo blu scadente schizzata da pittura ducotone, sicuramente quando pittò il garage.

Allora, io, qual è la richiesta?

Lui: il meccanico da cui l’ho portata per farla mettere in moto mi ha detto che vale sui 1800 €

Io: Coooooooooooosaaaaa? Ma volete scherzare tu ed il meccanico? Ma vedi in che condizioni versa?

Insomma alla fine si mise in mezzo Luigi, l’amico, il quale disse al proprietario attuale che Pasquale vuol spendere non più di 8-900 €.

Alla fine lo chiudemmo a 1050 € oltre al passaggio..

Me la portai via subito, non si sa mai, qualche cambio idea.

Il giorno seguente andammo a far il passaggio.

Finalmente mia.

In breve, questa la storia della ricerca e dell’acquisto di questa Vespa.

Ho omesso tutti i più piccoli particolari, talmente piccoli, che se li mettevo, finivo di scrivere e finivate di leggere tra domani e dopodomani.

Ciao né.

foto_2_x_2_141.jpg

foto_1_x_2_177.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Lo so, non rovinarmi il post.

La sto preparando su file worl per poi copiarla ed incollarla qui dato che il PC qui in ufficio, ogni tanto si spegne causando la predita di tutto ciò che sto facendo.

Ma mi prendi ad una gamba? :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
anton.. e scrivici almeno dove l'hai trovata, la sua storia...!!! di Vespe ne vediamo tante, lo spirito è saperne qualcosa in più! :ciao:

Ma nooooooooooo, voleva che gliela omologassimo!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

anton.. e scrivici almeno dove l'hai trovata, la sua storia...!!! di Vespe ne vediamo tante, lo spirito è saperne qualcosa in più! :ciao:

Ma nooooooooooo, voleva che gliela omologassimo!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

:quote::quote:

Lo so, non rovinarmi il post.

e poi che gusto c'è??!! :Lol_5::ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo Maria, vi presento Rosa.

Appartenuta a mio nonno Pasquale deceduto nel lontano 9 luglio 1983, 11 giorni prima che io nascessi, cointestata con mia nonna Rosa (da qui il nome della Vespa) smontata in diverse occasioni, quando sin dal 1997 iniziai a metter le mani sui motori dei piccoli frullatori, il mio NRG mc2 e quelli degli amici, ma mai fatta a pezzi e lasciata.

Mia nonna a 70 anni, per problemi con quel cogl***e del fratello, rinco******to forse dall'età o forse da gelosie per eventi passati per via della lontananza (lui viveva a Torino), fu costretta a traslocare, vendere casa ed acquistarne una nuova da altra parte.

Tutto ciò che era in garage fu portato in campagna di mia nonna, una vecchia abitazione efficente però, dotata di locale adibito a magazzino.

Bene, un bel giorno dovevano allargare un po di cose e chiamarono un tizio di una demolizione che subito si recò cul posto con quel camion dotato di gru a granchio (spero di aver reso l'idea).

Si prese tutto ciò che era metallo, mio zio si distrasse un attimo e come si girò, trovò il Demm (di cui ho ancora il libretto) ormai piegato tra le braccia del "granchio", il ciao già piegato e lasciato cadere nel cassone, insomma, senza pietà e senza chiedere.

La Vespa però rimase buona buona all'interno del locale, quella non si tocca. Meno male.

Mio padre fa parte di una famiglia costituita da 2 genitori e sette figli, il grande e 3 coppie gemellari :orrore: oltre ad un aborto spontaneo, anch'esso gemellare. (Solo al secondo parto gemellare, la nonna una mattina si trovò una sorpresa su una pagina di giornale, un quotidiano, la sua foto con le due coppie gemellari e sotto una breve descrizione. Questa pagina ce l'ho io, molto rovinata, cadeva a pezzi, ho dovuto incorniciarla. Manca una parte di descrizione sotto la foto, ma va bene ugualmente).

Ma comunque............

Il figlio grande, il NON gemello, chiede a tutti i fratelli e le sorelle di poter prendere la Vespa del papà. Tutti acconsentono.

Il tutto, circa 7-8, anche 9 anni fa, la nonna adesso ha 82 anni quindi.....son proprio loro gli anni passati.

Luglio 2005

Era una calda sera d'estate....

In campagna da me, si festeggiò il compleanno di mio padre e zio Luigi, il gemello di mio padre ed il mio. Loro sono del 18 luglio 1956 ed io del 20 luglio 1983.

A fine serata, penso bene di chiedere al gemello di mio padre (il tutto ambientato in cucina, mentre si puliva un anguria, eravamo da soli io e lo zio mentre gli altri si divertivano fuori) che fine avesse fatto la Vespa del nonno.

Zio Luigi mi spiega che zio Riccardo, il grande, aveva iniziato a restaurarla.

Sconfortato da questa notizia, mentre qualche minuto prima, volevo chiedere a mio zio se per caso voleva darmela, mi caddero le braccia e non chiesi nemmeno più nulla.

Finì la serata e tutti andarono via.

Ma c'era qualcosa nell'aria che mi faceva felice, quel senso di sicurezza, di certezza, sentivo che potevo far in tempo ma mi mordevo le dita per non aver chiesto a mio zio grande della Vespa.

Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin!

Il citofono!

Apriamo il cancello, torna mio zio, il grnade, quello che si prese la Vespa.

Pasquale, mi fà, la nonna ha lasciato la giacca, puoi prendermela per cortesia?

Non ho mai creduto al destino, quel giorno iniziai a farlo.

Zio ma per caso............. e se......?????????

Pare che si recò alla Piaggio di Corato dove chiese se potevano restaurarla ma la risposta fu NO, secco, gli chiesero se voleva dargliela.

Ma lui con altrettanto NO rispose e andò via.

Essendo lui ingegnere e allora era direttore di diversi stabilimenti Bosch in europa, credo 6, era di casa a Parigi, per cui tempo ecc ecc, non gli permisero di andare avanti.

Mi disse: testuali parole "Pasquale, tu hai più tempo, tu hai il nome del nonno, tu sei il primo nipote, prendila e dedicale tutte le cure di cui necessita".

(Anche suo figlio ha il nome del nonno, ma è il terzo Pasquale dei nipoti)

Gioia alle stelle, felicità da tutte le parti, dopo 3 giorni circa, la Vespa era a casa.

Eccola quando la presi com'era

16gf4.jpg

16gf4.aec1feaf30.jpg

Ed eccola adesso

138bn1.jpg

143zh8.jpg

Ecco la pagina di cui vi ho parlato, a prova dei molteplici parti gemellari

dsc00075ud2.jpg

Qui, il particolare, la foto di mia nonna, ritratta con i figli, quando aveva solo il grande singolo ed aveva avuto i primi 2 parti gemellari oltre all'aborto gemellare.

Il primo, in basso a sinistra è mio padre

dsc00076ec1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E bbbbravo Pasquale!!! :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh bellissime entrambe le storie ma quella della vespa del nonno Pasquale :bravo: ... sa di destino :D

la prima vespa sembra nuova è talmente perfetta e anche la seconda,

che linea il parafango...

anche quel colore bordeaux che aveva prima era fantastico...

66.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

eh bellissime entrambe le storie ma quella della Vespa del nonno Pasquale :bravo: ... sa di destino :D

Non ho mai creduto nel destino, ma credetemi, da quella volta ho iniziato a ripensarci.

E comunque, sono il nipote più grande e comunque il primo, appunto, ad avere il nome del nonno.

Attento a non incappare anche tu nei parti plurigemellari pero'

Così si dice..................

Una generazione si ed una no, porta parti gemellari.

Mio nonno li ha avuti, mio padre no, io dovrei............anche se pare anche che siano le donne portatrici di gemelli, gli uomini anche ma con meno probabilità.

Ma di sicuro, se mai dovesse capitare, non sarà motivo di dispiacere, anzi...........dico sempre di volere, money permettendo, 4 figli.

Magari in questo modo, con soli 2 parti gemellari, ho raggiunto l'obiettivo, che obiettivo non è, bensì una gioia immensa.

Ma sono, per il momento, solo progetti, che si spera, vengano realizzati................

.....con calma.

Presto qualche altra storiuccia.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fai commuovere....

che storia!!

ora capisco cosa significa la VBB per te.

Io avrei anche pensato di lasciarla del colore originale, ma sicuramente avrai avuto i tuoi motivi per farne un'altro.

il destino alle volte....

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non conosci nemmeno la Caterina. Ultima adottata in famiglia.

Devo ammettere che questa non ha un granchè di storia......vediamo che posso fare.

Estate 2007, un caro amico cercava una Vespa da Battaglia (intendo dire, una Vespa da raduni più distanti, più performante), vorrebbe un 200, ma ad oggi ancora non si è deciso/non ha trovato nulla.

Sentimmo entrambi da altro amico di questo T5.

Passai la palla a lui che cercava una Vespa.

Andò a vederla, non la prese, voleva togliere qualche altra cosuccia, ma il venditore, che poi ho scoperto essere nipote di un amico di mio padre, voleva 500 ne più ne meno, altrimenti sarebbe rimasta lì (ovviamente per meno, perchè se gli offrivano di più...............chi è tanto fesso!).

Non la prese.

Intanto ad un raduno, non ricordo quale, parlai alla zio Calabrone di questa Vespa.

Mi disse......che aspetti a prenderla!

Ci pensai ed intanto passò altro tempo.

Dopo 2 mesi circa, arriva una notizia da una cugina di mamma.

Una 1951 in vendita.

Vado a vederla, non mi convince un aspetto in particolare (..che qualcuno conosce già), non la prendo.

In qualche modo, essendomi convinto di prenderla e non avendola più presa, rimasi un po di cavolo.

Mi ero già immaginato un'altra Vespa nel mio locale.

Per non farla lunga.

Un giovedì sera vado a parlare con chi vendeva il T5. Non c'era ma c'era il fratello.

Fisso l'appuntamento per il giorno dopo.

Il venerdì vado a vederla, do l'OK.

Il sabato mattina ho fatto il passaggio.

A breve la sistemo e via con la pratica FMI.

caty_1_144.jpg

caty_2_678.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

La famiglia cresce.............

Questa, non ancora battezzata è arrivata oggi, non ha un granchè di storia, ma merita cure. Presto le avrà.

Bene bene.

Un caro amico alla disperata ricerca di una Vespa anni 60, dopo molti tentativi che non lo hanno mai convinto, viene a sapere da un altro amico di questa Vespa.

Non sapevamo di che si trattasse!!!

Un sabato pomeriggio, io in ufficio a lavoro, lui mi chiama e mi fa.....Pasquà, ho visto la Vespa, molto rovinata, recuperabile ma non mi piace, voglio una culo tondo. Questa è una Gran Turismo.

Vaaaaaaabene gli dico, eventualmente la prendo io, in quella cantina qualche altro anno e si sbriciola definitivamente.

Passa del tempo, va anch'essa nel dimenticatoio.

Due settimane fa circa.........

Driiiiiiiin!!!! driiiiiiiiin!

Pronto....

Pasquà sono Antonio.......ecc ecc

praticamente l'altro amico che l'aveva trovata.

Vedi che Filippo deve liberarsi della Vespa se ti interessa, lunedì la andiamo a vedere con Mimmo. O la prendi tu o lui.

Ci diamo appuntamento e via dall'ufficio in anticipo il lunedì, ore 17.30 sono a Corato, ci incontriamo con il proprietario e ci rechiamo in campagna.

Dunque!!!!!

In realtà il Filippo non è il proprietario ma il genero del proprietario, spostato con la figlia.

Il proprietario morì nel 1993 alla giovane età di 47 anni.

La moglie non voleva vendere ma stava morendo lì ed era davvero un peccato.

Fu fermata però nel lontano 1984/85 circa dallo stesso proprietario.

La sistemò in questa cantinetta, non profonda, scarsi 30 cm sotto il livello del terreno, ricavata sotto la sua villetta in campagna ancora in costruzione!

Abbiamo fatto un po di manovre per uscirla considerando che fu messa quando era tutta aperta la porta (nel senso che non c'era ancora una porta), poi fu chiusa con una piccola porticina più bassa della Vespa.

Ma comunque...................tutto si fà

Molto sana, stava iniziando ad arrugginirsi ovunque, la ruggine stava affiorando da diverse parti, ma non ha perforato nulla.

Caricata in macchina e via.

Con targa, libretto e complementare, radiata d'ufficio nel 1987, presenta solo il cofano con sportellino bucato dalla ruggine nella punta, un classico ma il resto è perfetto.

Scarsi 14000 Km ha il motore bloccato ma non è questo che ci ferma.

Quando il genero ha dato i soldi alla suocera, me lo ha detto quando ci siamo re-incontrati per un caffè, alla stessa son cadute delle lacrime. E ci credo.

Adesso sarà curata nei minimi particolari e portata davanti casa della signora, volendo anche per un giro.

Il marito la prese nuova.

Trattasi comunque di GTR

Presto avrà anche un nome!!!!! Magari come la signora Vedova.

dsc01928_205.jpg

dsc01928_205.jpg

dsc01929_103.jpg

dsc01930_183.jpg

dsc01931_678.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

infettato da vespite acuta.....................................ha preso la via del non ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti