pikkante Inviato 27 gennaio 2011 - 08:59 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 08:59 Salve a tutti amici VRisti. Vi pongo subito la questione: il carter lato volano della mia P125X dell'81 (a puntine, telaio VNX1T e motore VNL3M) è rotto e SICURAMENTE non è riparabile (si sono rotti pezzi interi che sono andati persi, ho già parlato con un saldatore pro ). Ora la mia domanda è: mi conviene comprarlo nuovo (o usato) ma intero (le due metà accoppiate) o potrei accontentarmi di una metà lato volano usata da accoppiare alla mia metà sana? Mi hanno detto che questa ultima ipotesi è rischiosa, perchè potrei perdere olio o avere comunque problemi legati all'unione non perfetta dei 2 carter, visto che in fase di lavorazione ogni carter viene lavorato con la propria metà. C'è da notare che inoltre, in vendita sul web, sono presenti diversi carter venduti singolarmente (solo lato volano o solo lato ruota con sigla motore), e c'è qualcuno che li compra. Nel caso in cui la soluzione dovesse essere la prima ipotizzata (carter completo), posso montare un VNX1T al posto del mio VNL3M? Oppure, posso unire una metà del VNX1T con la mia VNL3M? Grazie in anticipo, siete fantastici! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 27 gennaio 2011 - 09:45 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 09:45 ti rispondo io.... da quanto ho letto sul forum è fortissimamente sconsigliato accoppiare semicarter di vari motori benche con la stessa sigla! per una questione di piani tolleranze ecc... il copnsilgio che posso dati è di prendere due semicarter nuovi (o suati ma in ottime condizioni)e farcirli con cio che hai gia nel tuo motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2011 - 09:48 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2011 - 09:48 Salve a tutti amici VRisti.Vi pongo subito la questione: il carter lato volano della mia P125X dell'81 (a puntine, telaio VNX1T e motore VNL3M) è rotto e SICURAMENTE non è riparabile (si sono rotti pezzi interi che sono andati persi, ho già parlato con un saldatore pro ). Ora la mia domanda è: mi conviene comprarlo nuovo (o usato) ma intero (le due metà accoppiate) o potrei accontentarmi di una metà lato volano usata da accoppiare alla mia metà sana? Mi hanno detto che questa ultima ipotesi è rischiosa, perchè potrei perdere olio o avere comunque problemi legati all'unione non perfetta dei 2 carter, visto che in fase di lavorazione ogni carter viene lavorato con la propria metà. C'è da notare che inoltre, in vendita sul web, sono presenti diversi carter venduti singolarmente (solo lato volano o solo lato ruota con sigla motore), e c'è qualcuno che li compra. Nel caso in cui la soluzione dovesse essere la prima ipotizzata (carter completo), posso montare un VNX1T al posto del mio VNL3M? Oppure, posso unire una metà del VNX1T con la mia VNL3M? Grazie in anticipo, siete fantastici! I carter sono lavorati a coppie, sia per quanto riguarda i piani sia per quanto riguarda le lavorazioni delle sede cuscinetti. E' fortemente sconsigliato usare due carter diversi, Se hai fortuna il motore non ha problemi se invece sei sfortunato potresti aver problema anche solo per chiuderlo. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkante Inviato 27 gennaio 2011 - 10:08 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 10:08 Grazie mille, ragazzi. Da quello che ho letto qui (http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/20783-vnl3m-vnx1m.html) sulla compatibilità tra il VNX1M ed il VNL3M, ho capito che mi conviene rottamare la mia Vespa e comprarne una nuova di zecca. Ho tutte le "interiora" del motore ma... non trovo né i carter giusti VNL3M né le competenze per adattare albero ecc. ad un carter diverso. Primario secondario terziario... Mi sta facendo male la testa. Grazie comunque! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 27 gennaio 2011 - 10:16 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 10:16 Trova un motore intero d'occasione e rettifica quello recuperando tutto il recuperabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkante Inviato 27 gennaio 2011 - 10:29 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 10:29 Trova un motore intero d'occasione e rettifica quello recuperando tutto il recuperabile. Però devo dirti che paradossalmente costa di meno un blocco motore usato non bloccato che un semplice carter completo usato. I misteri del mercato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2011 - 11:00 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2011 - 11:00 Però devo dirti che paradossalmente costa di meno un blocco motore usato non bloccato che un semplice carter completo usato. I misteri del mercato! Hai provato su subito? Tu quanto pensi spendere per i carter? Ciao, Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkante Inviato 27 gennaio 2011 - 18:08 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 18:08 Hai provato su subito?Tu quanto pensi spendere per i carter? Ciao, Vol 90/110 euro per 1 carter COMPLETO usato. Mi sembrano prezzi ragionevoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2011 - 20:17 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2011 - 20:17 90/110 euro per 1 carter COMPLETO usato. Mi sembrano prezzi ragionevoli. Mi sembra un prezzo ragionevole. Secondo me per quel prezzo con un po di pazienza riesci a trovare. Devi battere il soliti mercatini online tipo subito e-bay e se guardi nella home del forum, trovi anche un link ad un nuovo mercatino. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pikkante Inviato 27 gennaio 2011 - 20:54 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 20:54 Ho visto, Vol. E' carino, un po' scopiazzato a Subito ma l'idea è buona. Troppo giovane comunque: ci sono pochissimi annunci. Grazie per la segnalazione, non avrei mai fatto caso a quel banner se tu non me l'avessi segnalato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 27 gennaio 2011 - 21:09 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:09 tra l'altro trovare usato un carter spaiato non è ne piu facile ne meno costoso che trovarne una coppia messi decentemente.. quindi..già che ci sei, trova una coppia ben messa, qualche mostra scambio o ebay.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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