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Cerco aiuto per Elaborare Vespa Px 125 Arcobaleno!!


Mareblu1000
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Salve a tutti,

sono nuovo ma ho già letto abbastanza forum per farmi un'idea su come elaborare la mia vespa, ma però volevo consigli da voi esperti!!

Allora uso la mia piccola per far viaggi di 100/200 km abbastanza spesso in montagne parmensi e liguri,a volte anche in 2, quindi vorrei una vespa che nn abbia grande velocità ma buone prestazioni in salite, sono propenso a comprare il 177 della polini P&P (il dr mi sembra molto affidabile ma con limitate prestazioni ) e magari aggiungere un carbutarore 24, ho ancora dubbi su quali getti comprare sia se voglio montare il 24 sia se vorrei tenere il carburatore originale.. ho già una marmitta ad espansione...

Quindi:

 

1)il gruppo termico della polini è abbast affidabile ? su ebay ho trovato questo potrebbe andare secondo voi?(GRUPPO TERMICO POLINI 177 cc. PIAGGIO VESPA PX 125 150 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori)

 

2)quali getti devo prendere per carburatore originale e quali se volessi montare un 24?

 

3)Leggevo che bisogna mettere 2 guarnizioni e non una nel gruppo termico della polini è vero?

 

MI POTRESTE AIUTARE!!!!!

 

GRAZIE MILLE!

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Se vuoi che il polini sia affidabile devi aprire il motore, revisionarlo per bene, ed ed effettuare come minimo i lavori ai carter che mamma polini consiglia nelle istruzioni! Se non vuoi fare tutto ciò ti conviene prendere il dr o olympia che hanno travasi simili agli originali ed avresti comunque più spinta con consumi ed affidabilità molto vicini al gt Piaggio.

Per il carburatore, col polini è consigliabile il 24 se non di più, mentre per il dr basta adeguare i getti del 20 + buchi sul filtro se non carbura bene. I getti possono variare da motore a motore, in giro è pieno di discussioni e guide a proposito basta usare google

 

P.s. Molti montano il polini p&p senza problemi, ma se chi lo produce consiglia di fare certi lavori, sicuramente ha i suoi motivi.

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Ciao...hai sbagliato sezione del forum! dovevi postare sulle elaborazione dei telai large!

Cmq il polini è un bel cilindro..io monterei il cilindro, un carburatore si 24 e allungherei leggermente il rapporto montando un pignone da 22 denti..ottimo compromesso tra accelerazione e allungo.

Per i getti purtroppo non è facile in quanto non c'è una taratura standard..una buona base è partire con la taratura del px200..ma sicuramente andrà rivista!

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Si hai ragione scusate, l'ho postato anche su quel forum ma nn riesco a cancellar la discussione su questo... cmq anche secondo me è la soluzione migliore, cmq mi assicurate che non devo allargare nessun travaso se acquisto il polini 177?? Smonto il vecchio gruppo termico e rimonto il nuovo senza nessuna modifica ulteriore?

Questo è quello che volevo prendere come g. termico è quello giusto ?

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120655200907&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2095wt_1141

 

Grazie ancora!

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io dico che il polini p&p è affidabilissimo con aggiunta di albero anticipato o meno, con espansione, con padella, con si 24, con tutto quello che si vuole...

anche se non si raccordano i travasi non succede mica nulla; l'importante è come sempre una carburazione giusta che non sia troppo magra ma nemmeno troppo grassa come alcuni fanno per paura appunto di grippare...anticipo giusto e candela fredda il giusto...

io con il mio vecchio polini p&p ci ho fatto parecchi km prima di fare gli altri lavori, sempre a manetta e con un misero 106 di max mai una piega e andava VERAMENTE bene...

non sono d'accordo sul fatto che quello che scrivono sui bugiardini (vedi polini) sia bibbia... la stessa polini è vero che consiglia di raccordare i travasi sulla base del carter dove appoggia il cilindro a quest'ultimo e mi sta bene; ma poi dice di effettuare un posticipo sull'albero di ben 19mm e una valvola raccordata 4+4mm... sapeta cosa succede con un motore configurato cosi? che sul cavalletto gira da paura, ma in moto un po meno essendo un motore intrattabile con piu rifiuti di miscela che rendimento vero e proprio!

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Ascolto ciò che ha detto Marco77, volevo solo cambiar gruppo termico senza far ulteriori lavori extra vista la mia poca manualità nel campo( ovviam mi farò aiutare nello smontaggio), quindi candela fredda leggo candele NGK rigorosamente made in france... ma per il polini 177 che modello e numero devo usare?e altra cosa per i getti? se tengo il carburatore 20 oppure se vorrei montare un 24 cosa mi consigli?

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io dico che il polini p&p è affidabilissimo con aggiunta di albero anticipato o meno, con espansione, con padella, con si 24, con tutto quello che si vuole...

anche se non si raccordano i travasi non succede mica nulla; l'importante è come sempre una carburazione giusta che non sia troppo magra ma nemmeno troppo grassa come alcuni fanno per paura appunto di grippare...anticipo giusto e candela fredda il giusto...

io con il mio vecchio polini p&p ci ho fatto parecchi km prima di fare gli altri lavori, sempre a manetta e con un misero 106 di max mai una piega e andava VERAMENTE bene...

non sono d'accordo sul fatto che quello che scrivono sui bugiardini (vedi polini) sia bibbia... la stessa polini è vero che consiglia di raccordare i travasi sulla base del carter dove appoggia il cilindro a quest'ultimo e mi sta bene; ma poi dice di effettuare un posticipo sull'albero di ben 19mm e una valvola raccordata 4+4mm... sapeta cosa succede con un motore configurato cosi? che sul cavalletto gira da paura, ma in moto un po meno essendo un motore intrattabile con piu rifiuti di miscela che rendimento vero e proprio!

 

 

 

 

Ascolto ciò che ha detto Marco77, volevo solo cambiar gruppo termico senza far ulteriori lavori extra vista la mia poca manualità nel campo( ovviam mi farò aiutare nello smontaggio), quindi candela fredda leggo candele NGK rigorosamente made in france... ma per il polini 177 che modello e numero devo usare?e altra cosa per i getti? se tengo il carburatore 20 oppure se vorrei montare un 24 cosa mi consigli?

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Ascolto ciò che ha detto Marco77, volevo solo cambiar gruppo termico senza far ulteriori lavori extra vista la mia poca manualità nel campo( ovviam mi farò aiutare nello smontaggio), quindi candela fredda leggo candele NGK rigorosamente made in france... ma per il polini 177 che modello e numero devo usare?e altra cosa per i getti?

piu che nello smontaggio ti devi fare aiutare nel montaggio se hai poca manualità...

comunque non è niente di difficile: fai le cose con calma, chiudi bene ad incrocio (volendo anche con chiave dinamometrica) i dadi della testa, candela ngk b8hs, anticipo sulla tacca "IT", e parti con un 108 o anche 110 di max, fai un minimo di rodaggio (io faccio solo il primo pieno con miscela al 3% gli altri poi normalmente al 2%) nel senso di non tirargli il collo ma non andare nemmeno ai 50 allora...

dopo 3-400 km inizi a tirare piu deciso e mentre ci sei, fai la prova della candela per poi trovare la giusta carburazione e scendere eventualmente con il getto del max, e poi ti godi il tuo 177 polini!;-)

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piu che nello smontaggio ti devi fare aiutare nel montaggio se hai poca manualità...

comunque non è niente di difficile: fai le cose con calma, chiudi bene ad incrocio (volendo anche con chiave dinamometrica) i dadi della testa, candela ngk b8hs, anticipo sulla tacca "IT", e parti con un 108 o anche 110 di max, fai un minimo di rodaggio (io faccio solo il primo pieno con miscela al 3% gli altri poi normalmente al 2%) nel senso di non tirargli il collo ma non andare nemmeno ai 50 allora...

dopo 3-400 km inizi a tirare piu deciso e mentre ci sei, fai la prova della candela per poi trovare la giusta carburazione e scendere eventualmente con il getto del max, e poi ti godi il tuo 177 polini!;-)

 

 

 

Un ultima cosa... se prendo un si 24 leggo che si dovrebbe bucare il filtro??? e cambiando carburatore cambiano molto le prestazioni?

 

Grazie ancora

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cambiando carburatore cambiano molto le prestazioni?

se non raccordi i travasi ma sopratutto il carburatore alla scatola e all'imbocco sul carter della stessa serve a poco o a niente

io se non fai i lavori di raccordatura lascerei il 20

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se non raccordi i travasi ma sopratutto il carburatore alla scatola e all'imbocco sul carter della stessa serve a poco o a niente

io se non fai i lavori di raccordatura lascerei il 20

 

Un ultima cosa, monto una marmitta leovinci, pensavo fosse un'altra marca ma è leovinci, leggo che non sia granchè, posso tenerla o è meglio che la cambi con un'espansione migliore?

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Un ultima cosa, monto una marmitta leovinci, pensavo fosse un'altra marca ma è leovinci, leggo che non sia granchè, posso tenerla o è meglio che la cambi con un'espansione migliore?

 

dipende...

cos hai deciso di montare?

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il 177 polini con carburat orig 20..nient'altro per ora..

 

secondo me un espansione è troppo...

io, con quella configurazione, monterei un padellino svuotato o al massimo una sitoplus...

 

un espansione cercherebbe di tirare fuori dal motore gas che non ci sono, con conseguenti rischi di grippaggio...

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se non raccordi i travasi ma sopratutto il carburatore alla scatola e all'imbocco sul carter della stessa serve a poco o a niente

io se non fai i lavori di raccordatura lascerei il 20

 

Sono parzialmente d'accordo: va raccordata la scatola al carburatore, non viceversa. Poi il carter lo puoi anche lasciare così com'è. Certo, una bella raccordata non gli farebbe di certo male, ma anche solo con la raccordatura della scatola vai benone ed è un lavoro che un bambino con una limetta può fare in 5 minuti

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ciao!

io monto dall'estate scorsa il 177 polini in configurazione P&P e mi trovo gran bene!

se ti può aiutare ti posto la mia configurazione sul mio px arcobaleno, ossia:

polini 177 p&p;

sito plus;

pignone z22;

getto max 110, getto min quello del px200;

buchi sul filtro aria;

candela b7hs

 

spero di aver scritto tutto e che possa esserti utile :ciao:

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ciao!

io monto dall'estate scorsa il 177 polini in configurazione P&P e mi trovo gran bene!

se ti può aiutare ti posto la mia configurazione sul mio px arcobaleno, ossia:

polini 177 p&p;

sito plus;

pignone z22;

getto max 110, getto min quello del px200;

buchi sul filtro aria;

candela b7hs

 

spero di aver scritto tutto e che possa esserti utile :ciao:

 

Beh si così non sarebbe male...ma mi spieghi come si fanno i buchi sul filtro aria?? nn sono esperto quindi se mi spieghi provo a farlo pure io... e poi non monta già un pignione a 22 denti il 125?

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Beh si così non sarebbe male...ma mi spieghi come si fanno i buchi sul filtro aria?? nn sono esperto quindi se mi spieghi provo a farlo pure io... e poi non monta già un pignione a 22 denti il 125?

 

il 125 arcobaleno monta il 20/68 se non erro...l'estate scorsa infatti l'ho cambiato per non trovarmi col motore imballato già a 70 km/h..

 

per quanto riguarda i buchi sul filtro aria, vanno fatti dove c'è quella rientranza a forma di cuore che praticamente va a coprire i calibratori dell'aria del minimo e del massimo...si ottiene così un flusso dell'aria più diretto e un miglioramento dell'erogazione a tutti i regimi.

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  • 2 months later...

Solo a scopo informativo:

Ho Montato:

 

Cilindro polini 177cc

Marmitta Sito originale

Getto Min

Getto Max

Candela

Pignone 22 denti

Frizione nuova

 

Risultato: La Vespa va benissimo sia ai bassi che agli alti, Ha un ottimo tiro sia da solo che in due, grandi rese anche in salita.

Insomma, soddisfattissimo del cambiamento, e ottima resa per chi vuol far turismo senza esagerare con le modifiche.

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