gigler Inviato 5 febbraio 2011 - 06:31 Share Inviato 5 febbraio 2011 - 06:31 Mumble mumbe ................... bel problemino. La chiavetta è stata adattata, forse incollata, forse ribattuta perchè non era la sua. Ora hai alcuni problemi: 1) estrarre la chiavetta 2)non rovinare la sede sull'albero, il cono, il cuscinetto. 3) non danneggiare il paraolio con phon o fiamme; secondo me il paraolio ha già troppi compleanni e trasuda un pochino .. si vede nelle foto una minuscola sfiammatina nera in alto a destra .... da quanto lo hai montato? Allora, per la chiavetta devi usare un utensile a ribattere meno elestico del cacciavitino perchè batti su un componente molto più duro, pesante e meno mobile e, pertanto, le botte si ripercuotono indietro sul cacciavite. Ti serve un bel cacciaspine o un truscino di quelli per segnare i buchi da fare col trapano sul metallo. Poi, poichè batti su albero, cuscinetto ecc, ecc... devi fare con cautela. Non mazzolare troppo forte e metti un bel pezzo di legno poggiato a terra che arrivi fino a far poggiare il cono, così le botte si fermano al cono. Con il cacciaspine o il truscino a punta dovrebbe venire tutto fuori oppure il truscino dovrebbe aiutarti a non appiattire la chiavetta bensì a creare una guida sulla quale utilizzare una bella punta al cobalto per distruggere la chiavetta .... ma questo sarebbe un lavoro da carcerati. Certo è un bel casino, io che non ho più pazienza, in un raptus , avrei pure potuto mettere mano al flex. Se riesci a toglierla, ripassa tutto con pasta abrasiva, io non smeriglerei, poi pulisci tutto e rimonta con la chiavetta nuova. Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 5 febbraio 2011 - 07:37 Share Inviato 5 febbraio 2011 - 07:37 sul motore di una vnb1, mi capito' la stessa situazione 1 settimana di sbattimenti ma nulla , alla fine ,perso per perso ho adottato la tecnica di spaccatura chiavella con una punta sottilissima da trapano , tanto sudore a freddo ,e c...o . la sede della ciavella e' rimasta fortunatamente integra tranne un leggerrissimo segno della punta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 5 febbraio 2011 - 13:40 Autore Share Inviato 5 febbraio 2011 - 13:40 la chiavetta è stata sostituita come già detto dal centro piaggio che mi ha spillato 20 neuri. ovviamente ho ritirato la vespa con già il volano montato quindi non so le condizioni del cono e della sede. il meccanico dice di aver fatto tanti piccoli fori per smuoverla...chissà. il paraolio è stato sostituito un mese fa e quello che si vede in teoria è il loctite usato per tenerlo in sede.non c'è olio sulla sua superficie. ora la vespa va e la chiavetta è stata sostituita poichè io non ero riuscito in alcun modo (ho provato col cacciavite,la fresa,il bulino....nulla. ora il problema che persiste è questo struscio quando faccio muovere la biella spostando il volano. inoltre a motore freddo la vespa appena accesa si ingolfa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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