Vai al contenuto

Vespa 50 con libretto falso? ma non ci credo!

certofis
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, cercherò di essere il + conciso possibile.

Ieri mattina due Chips mi hanno fermato, avevo dimenticato tutti i documenti a casa. Si son tenuti la patente e mi hanno gentilmente concesso di tornare a casa a prenderli.

Torno ed è tutto in regola :mrgreen: ma ad un certo punto Poncharello (incredibile erano uno biondo, ma non proprio un Baker, e l'altro proprio Poncharello!!!) dice "sto libretto pare pezzottato"="codesto libretto sembra contraffatto"... PANICO! :shock: profondo respiro e esclamo "guardi, l'ho presa a fine giugno..." e di risposta "si ma lei si deve accertare che sia tutto in regola" e io "guardi, la vespa è in mano allo stesso proprietario da oltre 20 anni che io sappia, più accertato di così?" e Ponch "non è sufficiente..." :orrore::orrore::orrore:

Bofonchiano per un paio di minuti e poi mi lasciano andare. :ciao:

Ora, mi hanno messo la pulce nell'orecchio perché il libretto ha, in tutta onestà, una parvenza di "ricostruzione" post-mortem. Come faccio a controllare che abbia acquistato un vespino in regola? Volevo fare una visura al PRA ma lì non tengono conto solo dei "Targati"? Conosco il vecchio proprietario da una vita, mi fido quasi ciecamente... ed è il quasi che mi frega!

Grazie mille in anticipo,

certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Al PRA, non sono iscritti mezzi di cilindrata 50 cc.

Al massimo puoi, se conosci un polizziotto o carabiniere, farti fare una ricerca del numero di telaio o più che ricerca un riscontro.

Farai cioè verificare se negli archivi dei veicoli rubati risulta il tuo numero di telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della Polizia c'è la possibilità di fare questa verifica.

Esatto , ma ti consiglio di NON connetterti da casa o dal lavoro per fare la ricerca , molto meglio andare in un' anonimo internet point ...

Non si sa mai ....

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Inoltre il sito del ministero non è attendibile al 100% (in un senso o nell'altro).

Comunque, vedi: http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm

Si potrebbe fare una richiesta di visura alla motorizzazione, visto che è lì che vengono immatricolati i ciclomotori, magari fornendo una fotocopia del libretto (anche i numeri di serie dei libretti sono archiviati).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Bisogna fare almeno 2 prove, una con sigla e numero di telaio e una solo col numero.

Ho già scritto che la ricerca con questo database non dà risultati sicuri al 100%, in primo luogo perché non sono presenti i veicoli denunciati prima del 1998 e, secondariamente, perché non è certo che ci siano TUTTI quelli dal 1998 in poi. Inoltre, con il solo numero di telaio, c'è l'incertezza del risultato.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se per esempio la ricerca con modello e num di telaio dà esito negativo mentre quella con il telaio solo dà esito positivo vuol dire che chi ha fatto la denuncia ha omesso il particolare del modello ? così nn si sa bene che vespa stanno cercando ce ne potrebbero essere 20 con quel num di telaio ma di modelli diversi (quindi direi che è una denuncia inutile).... era solo per farmi una idea nel caso me la rubassero dico sia modello che telaio altrimenti nn ha nessun valore credo .... cmq con sti 50ini è difficile uno basta che abbia telaio e libretto ed è sua....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Esattamente! Un numero di telaio senza sigla potrebbe essere di molte vespe (o altri veicoli) differenti quindi, se hai questo risultato, non ti rimane che andare in questura o dai carabinieri per chiedere a che tipo di veicolo si riferisce, sperando, se è una vespa, che abbiano messo almeno il modello!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico, in seguito ad una ricerca che feci fare per una Special che mi è capitata in passato, mi disse che il numero di telaio era negli archivi della polizia, senza sigla.

Però a quel numero di telaio era abbinata una fiat 500, per cui mi misi l'anima in pace.

Quoto Gino circa la non affidabilità dell'archivio on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllavo su e-bay i libretti che vendevano e guarda questa: http://cgi.ebay.it/vespa-50-telaio-con-libretto_W0QQitemZ200153766353QQihZ010QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

con le ultime 5 cifre risulta una vespa rubata dal sito del ministero dell' interno.... conincidenze ? forse è un' altra vespa....

L'ho messo qui il post perchè mi sembrava che c'entrasse con quello di cui stavamo parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricerca come hanno detto giustamente e' da fare tassativamente con il numero di telaio completo di sigla alfanumerica , pensate che la mia Special ( verificata piu' che per scrupolo che per altro , in quanto regalatami dal primo e unico proprietario ... ) immettendo il solo numero di telaio risulta essere una Vespa 50 rubata a Lecce , mentre inserendo il codice completo risulta a posto ....

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ecco, dove finiscono le nostre vespe!!! :Lol_5::mrgreen::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provveduto a testare e, a quanto pare, non risulta rubata né smarrita (muhhauuhauha, dai carabinieri "devo fare denuncia di smarrimento, ho smarrito la mia 50 L" muhuhahuauhauhauhaauh).

Ora, il libretto fa un pò schifo, è innegabile come lo è il fatto che sembra un falso (ho scoperto che un animale durante la revisione del 2004 ha pensato bene di riscrivere i numeri del telaio con una macchina da scrivere... animale). Sarei tentato di "smarrirlo" ma poi? per rifarlo? il mio vespino è una catastrofe e al momento non ho soldi per rimetterlo in sesto... se dovessi portarla a "testare" mi prenderebbero a testate!

Mi prendo sti due giorni per decidere sul da farsi ma se avete consigli sono tutt'orecchi.

Grazie mille a tutti per il preziosissimo aiuto.

certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ti consiglio comunque di mantenere quello, è sempre l'originale, poi rifacendolo oltre a dover passare il collaudo, (quindi la vespa deve avere tutto apposto, freni luci ecc) ti daranno anche il targhino nuovo.. Forse i "chips" (come hai detto tu) hanno pensato che il libretto fosse falso a causa del macello che ti ha combinato il revisore..

Link al commento
Condividi su altri siti

@lospecial: sicuramente i "chips" (lo uso perché simpatico, non per altro) hanno ragionato come dici tu. Rimetto a nuovo la vespa e manterrò il libretto originale. Al max cosa può succedere? non è mica rubato il vespino... mi costringono a rifare il collaudo? pazienza.

Grazie a tutti,

Certosin0

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 6 months later...
Salve a tutti, cercherò di essere il + conciso possibile.

Ieri mattina due Chips mi hanno fermato, avevo dimenticato tutti i documenti a casa. Si son tenuti la patente e mi hanno gentilmente concesso di tornare a casa a prenderli.

Torno ed è tutto in regola :mrgreen: ma ad un certo punto Poncharello (incredibile erano uno biondo, ma non proprio un Baker, e l'altro proprio Poncharello!!!) dice "sto libretto pare pezzottato"="codesto libretto sembra contraffatto"... PANICO! :shock: profondo respiro e esclamo "guardi, l'ho presa a fine giugno..." e di risposta "si ma lei si deve accertare che sia tutto in regola" e io "guardi, la Vespa è in mano allo stesso proprietario da oltre 20 anni che io sappia, più accertato di così?" e Ponch "non è sufficiente..." :orrore::orrore::orrore:

Bofonchiano per un paio di minuti e poi mi lasciano andare. :ciao:

Ora, mi hanno messo la pulce nell'orecchio perché il libretto ha, in tutta onestà, una parvenza di "ricostruzione" post-mortem. Come faccio a controllare che abbia acquistato un vespino in regola? Volevo fare una visura al PRA ma lì non tengono conto solo dei "Targati"? Conosco il vecchio proprietario da una vita, mi fido quasi ciecamente... ed è il quasi che mi frega!

Grazie mille in anticipo,

certo

a me capito' una situazione simile...

devi portare la vesp a avedere a qualche meccanico un po anzianotto,insomma dell'epoca in cui si facevano i cosiddetti "pezzotti" e sunito ti sapra' dire...

Link al commento
Condividi su altri siti