Agostinelli Inviato 27 gennaio 2011 - 20:40 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 20:40 Allora, avevo intenzione di cambiare configurazione alla mia Vespa. Volevo mettere un 130cc DR (che alessaggio è?), quindi devo modificare i carter, e, visto che ho l'albero motore proprio vecchissimo sono obligato a sostituirlo. Ora, una volta che ho la campana 22 denti (90 credo), volevo sapere che rapporti mettere ( la 24x61 va bene? ) e SOPRATUTTO che albero mettere. Visto che ho il cambio 3 marce, volevo sapere che frizione montare ( i miei amici mi hanno consigliato la frizione dell'ET3 ). Riguardo al carburatore sono tentato a lasciare il 19 ( parentesi, con la configurazione attuale che getti dovrei mettere nel carburatore ? ) in quanto non dispongo di fondi sufficienti. Per la marmitta invece lascerei la Proma. Mi potete dire che velocità raggiungerà orientativamente, e se secondo voi sto facendo il passo più lungo della gamba? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mass323 Inviato 27 gennaio 2011 - 21:10 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:10 Allora, avevo intenzione di cambiare configurazione alla mia Vespa.Volevo mettere un 130cc DR (che alessaggio è?)57,5, quindi devo modificare i carter (perchè), e, visto che ho l'albero motore proprio vecchissimo sono obligato a sostituirlo. Ora, una volta che ho la campana 22 denti (90 credo), volevo sapere che rapporti mettere ( la 24x61 va bene? )io metterei la 27-69 denti dritti e SOPRATUTTO che albero metterecorsa 51 ovviamente mazzucchelli anticipato che male non fa. Visto che ho il cambio 3 marce, volevo sapere che frizione montare ( i miei amici mi hanno consigliato la frizione dell'ET3 va benissimo ). Riguardo al carburatore sono tentato a lasciare il 19 ( parentesi, con la configurazione attuale che getti dovrei mettere nel carburatore ? ) in quanto non dispongo di fondi sufficienti. Per la marmitta invece lascerei la Proma. ottima Mi potete dire che velocità raggiungerà(ci sono troppe variabili per risponderti) orientativamente, e se secondo voi sto facendo il passo più lungo della gamba?dipende da cosa vuoi[/QUOTE] ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agostinelli Inviato 27 gennaio 2011 - 21:20 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:20 Allora, avevo intenzione di cambiare configurazione alla mia Vespa.Volevo mettere un 130cc DR (che alessaggio è?)57,5, quindi devo modificare i carter (perchè), e, visto che ho l'albero motore proprio vecchissimo sono obligato a sostituirlo. Ora, una volta che ho la campana 22 denti (90 credo), volevo sapere che rapporti mettere ( la 24x61 va bene? )io metterei la 27-69 denti dritti e SOPRATUTTO che albero metterecorsa 51 ovviamente mazzucchelli anticipato che male non fa. Visto che ho il cambio 3 marce, volevo sapere che frizione montare ( i miei amici mi hanno consigliato la frizione dell'ET3 va benissimo ). Riguardo al carburatore sono tentato a lasciare il 19 ( parentesi, con la configurazione attuale che getti dovrei mettere nel carburatore ? ) in quanto non dispongo di fondi sufficienti. Per la marmitta invece lascerei la Proma. ottima Mi potete dire che velocità raggiungerà(ci sono troppe variabili per risponderti) orientativamente, e se secondo voi sto facendo il passo più lungo della gamba?dipende da cosa vuoi[/QUOTE] ciao Grazie per la risposta... ora spiegami 2 cose: per mettere il 57,5 non bisogna lavorare i carter? io ho una L del 68'. e seconda cosa riguardo alla frizione devo cambiarla tutta di sana pianta oppure solo i dischi in sughero? ciao ps: albero mazzucchelli corsa 51 cono ? 20? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mass323 Inviato 27 gennaio 2011 - 22:08 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 22:08 Grazie per la risposta... ora spiegami 2 cose: per mettere il 57,5 non bisogna lavorare i carter? io ho una L del 68'. e seconda cosa riguardo alla frizione devo cambiarla tutta di sana pianta oppure solo i dischi in sughero? ciao ps: albero mazzucchelli corsa 51 cono ? 20? essendo datata non vorrei che effettivamente per farci stare il 57,5 si debba allargare i carter alla base,per interderci dove appoggia il cilindro(ma a questo punto fossi in te mi cercherei dei carter più recenti) per la frizione devi vedere com'è messa,se ha preso delle scaldate che non si siano imbarcati i dischi,bisognerebbe vederla il cono devi vedere tu se è 19 o 20 fai 2 foto e postale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 gennaio 2011 - 23:00 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 23:00 Allora, avevo intenzione di cambiare configurazione alla mia Vespa.Volevo mettere un 130cc DR (che alessaggio è?)57,5, quindi devo modificare i carter (perchè), e, visto che ho l'albero motore proprio vecchissimo sono obligato a sostituirlo. Ora, una volta che ho la campana 22 denti (90 credo), volevo sapere che rapporti mettere ( la 24x61 va bene? )io metterei la 27-69 denti dritti e SOPRATUTTO che albero metterecorsa 51 ovviamente mazzucchelli anticipato che male non fa. Visto che ho il cambio 3 marce, volevo sapere che frizione montare ( i miei amici mi hanno consigliato la frizione dell'ET3 va benissimo ). Riguardo al carburatore sono tentato a lasciare il 19 ( parentesi, con la configurazione attuale che getti dovrei mettere nel carburatore ? ) in quanto non dispongo di fondi sufficienti. Per la marmitta invece lascerei la Proma. ottima Mi potete dire che velocità raggiungerà(ci sono troppe variabili per risponderti) orientativamente, e se secondo voi sto facendo il passo più lungo della gamba?dipende da cosa vuoi[/QUOTE] ciao essendo datata non vorrei che effettivamente per farci stare il 57,5 si debba allargare i carter alla base,per interderci dove appoggia il cilindro(ma a questo punto fossi in te mi cercherei dei carter più recenti) per la frizione devi vedere com'è messa,se ha preso delle scaldate che non si siano imbarcati i dischi,bisognerebbe vederla il cono devi vedere tu se è 19 o 20 fai 2 foto e postale Quoto..anche se la 24/61 è più silenziosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agostinelli Inviato 28 gennaio 2011 - 12:32 Autore Share Inviato 28 gennaio 2011 - 12:32 Allora, le foto non le posso fare perchè la vespa la uso tutt'ora, come campana metto la 24 denti e ci siamo, carburatore o 19 o 21 e ci siamo, come carter cosa mi consigliate di fare? I carter nuovi che prezzi hanno? E poi dal negoziante cosa devo dire? Mi servono dei carter per una vespa 50 o 125 primavera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 gennaio 2011 - 12:57 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 12:57 Ma non era solo la vespa 50 con lo sportellino piccolo ad avere i carter con l'imbocco più piccolo? Ricordo male? Sartanuzzoooo do sei!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mass323 Inviato 28 gennaio 2011 - 13:15 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 13:15 Allora, le foto non le posso fare perchè la vespa la uso tutt'ora, come campana metto la 24 denti e ci siamo, carburatore o 19 o 21 e ci siamo, come carter cosa mi consigliate di fare? I carter nuovi che prezzi hanno? E poi dal negoziante cosa devo dire? Mi servono dei carter per una vespa 50 o 125 primavera? dicci la sigla del motore che vediamo di capire(è,guardandola da dietro un pò più a dx dell'attacco dell'ammortizzatore,vicino al dado dove si mette l'olio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialpolini Inviato 28 gennaio 2011 - 13:26 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 13:26 se raccordi i carter,sei obbligato a montare minimo un 24!!!!anche se con il 130 dr non vale la pena raccordare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 gennaio 2011 - 14:07 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 14:07 se raccordi i carter,sei obbligato a montare minimo un 24!!!!anche se con il 130 dr non vale la pena raccordare Perchè? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agostinelli Inviato 28 gennaio 2011 - 16:32 Autore Share Inviato 28 gennaio 2011 - 16:32 dicci la sigla del motore che vediamo di capire(è,guardandola da dietro un pò più a dx dell'attacco dell'ammortizzatore,vicino al dado dove si mette l'olio) devo postare il numero di telaio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialpolini Inviato 28 gennaio 2011 - 18:17 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 18:17 travasi piccoli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agostinelli Inviato 28 gennaio 2011 - 18:19 Autore Share Inviato 28 gennaio 2011 - 18:19 travasi piccoli ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agostinelli Inviato 30 gennaio 2011 - 19:13 Autore Share Inviato 30 gennaio 2011 - 19:13 travasi piccoli che significa travasi piccoli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 gennaio 2011 - 21:25 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 21:25 Niente rispondeva a me...comunque non è assolutamente vero che se uno raccorda i travasi è obbligato a montare un carburatore da 24 in su..con i travasi raccordati puoi anche montare un 14/12 di carburatore..esiste apposta la carburazione! Poi se mi dici che con i travasi raccordati e un carburatore più generoso va meglio è un altro discorso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agostinelli Inviato 30 gennaio 2011 - 21:27 Autore Share Inviato 30 gennaio 2011 - 21:27 Niente rispondeva a me...comunque non è assolutamente vero che se uno raccorda i travasi è obbligato a montare un carburatore da 24 in su..con i travasi raccordati puoi anche montare un 14/12 di carburatore..esiste apposta la carburazione! Poi se mi dici che con i travasi raccordati e un carburatore più generoso va meglio è un altro discorso! io vorrei montare un 22... secondo voi è un compromesso ottimale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 gennaio 2011 - 21:30 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 21:30 Detto proprio terra terra...a me il 22 sta sulle balle proprio perchè non è ne un 19 ne un 24! Come pure mi sta sulle balle il 16/16, il 17,5 o il 21...poi se uno già l'ha in casa il discorso cambia..sono sempre soldi risparmiati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agostinelli Inviato 30 gennaio 2011 - 21:32 Autore Share Inviato 30 gennaio 2011 - 21:32 Detto proprio terra terra...a me il 22 sta sulle balle proprio perchè non è ne un 19 ne un 24! Come pure mi sta sulle balle il 16/16, il 17,5 o il 21...poi se uno già l'ha in casa il discorso cambia..sono sempre soldi risparmiati! No, io in pratica ho un 14, un 16, un 19, e ora vorrei prenderne un altro, giusto per completare la collezione... Scherzo Visto che lo devo comprare quale mi conviene prendere? il 24 non consuma un po' troppo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 gennaio 2011 - 21:58 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 21:58 Considera che tra collettore e carburatore nuovi ti partono 80 90 euro! Puoi montare benissimo il 19 però anche con il 24 non va male..il consumo non è eccessivo..farai 5 km in meno al litro rispetto al 19 quando stai a manetta! Niente di stratosferico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 gennaio 2011 - 23:25 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 23:25 Considera che tra collettore e carburatore nuovi ti partono 80 90 euro!Puoi montare benissimo il 19 però anche con il 24 non va male..il consumo non è eccessivo..farai 5 km in meno al litro rispetto al 19 quando stai a manetta! Niente di stratosferico! Vero, e tra il 22 e i 24 la differenza è poca! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 gennaio 2011 - 23:42 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 23:42 Il 130 Dr è 57mm di alesaggio, non 57.5. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agostinelli Inviato 31 gennaio 2011 - 18:25 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 18:25 ah, cosa importantissima... Ma facendo questa configurazione devo montare OBBLIGATORIAMENTE un cambio a 4 marce? se si che prezzo ha? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 gennaio 2011 - 22:08 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 22:08 ah, cosa importantissima... Ma facendo questa configurazione devo montare OBBLIGATORIAMENTE un cambio a 4 marce? se si che prezzo ha? Obligatoriamente no... ...Sicuramente però in una città come Palermo, quindi abbastanza caotica, nel traffico col 4M te la godi di più. A meno che non monti una campana molto corta, ma non sfrutteresti appieno il motore. Cmq un cambio 4m usato lo trovi dai 30 ai 70 euro, in base alle condizioni in cui versa, e a quanto vuole guadagnarci il proprietario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 31 gennaio 2011 - 22:30 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 22:30 ah, cosa importantissima... Ma facendo questa configurazione devo montare OBBLIGATORIAMENTE un cambio a 4 marce? se si che prezzo ha? Secondo me, fai prima a prendere un motore 4 marce, e tieni il tuo "integro"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Agostinelli Inviato 1 febbraio 2011 - 11:08 Autore Share Inviato 1 febbraio 2011 - 11:08 Ma mi potete spiegare i componenti del cambio? E poi perchè è più divertente? Nuovo che prezzo ha? Xk vorrei evitare di comprarlo usato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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