MimminoAlbe Inviato 27 gennaio 2011 - 21:24 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:24 Salve a tutti il mio carburatore di scorta è in queste condizioni... sembra che alcuni punti della vaschetta siano sbucciati e porosi come se fosse eroso.. altri punti sembra che presentino depositi di qualcosa...tutta la zona è biancastra. ho pulito il carburatore col diluente al nitro ed è venuto via tutto lo sporco ad eccezione di questi segni. l'ho lasciato a mollo un'ora nello stesso diluente grattando poi con una spazzola, ma nulla.. ho insistito per 10 min con il dremel e la spazzola per lucidatura 403 ma nulla è cambiato. come mai è così? posso utilizzarlo comunque tranqullamente? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 27 gennaio 2011 - 21:29 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:29 Puoi usarlo tranquillamente. Quei segni sono delle normali ossidazioni dell'alluminio, dovute dal tempo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 27 gennaio 2011 - 21:39 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:39 Puoi usarlo tranquillamente. Quei segni sono delle normali ossidazioni dell'alluminio, dovute dal tempo... grazie mille anton,allora rimonto e appena rimetto in sesto la vespa lo provo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cazzitte Inviato 27 gennaio 2011 - 22:13 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 22:13 se vuoi far andar via l'ossido allora devi agire con la chimica devi usare l'acido fosforico. un buon prodotto è il remox che serve proprio per rimuovere ruggine calcare e i vari ossidi etc. lo lasci immerso per 20 min poi lo risciacqui in acqua poi diluente e ti libera pure i passaggi d'aria impossibili da raggiungere solo con aria compressa o diluente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 27 gennaio 2011 - 22:20 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 22:20 grazie mille! remox...hai un'idea del prezzo orientativo di questo prodotto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cazzitte Inviato 28 gennaio 2011 - 11:18 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 11:18 intorno ai 6 7 euro. non tenerlo immerso più di 20 30 min perchè l'acido fosforo a lungo ma molto a lungo ( si parla di giorni) scioglie la lega del carburatore. poi lo risciacqui per bene con l'acqua in modo tale da neutralizzare l'effetto dell'acido pulita con diluente alla nitro asciugatura tramite aria compressa e tornerà come nuovo. all'interno dei passaggi dell'aria si può formare calcare in quanto l'aria che aspira in tutti gli anni di funzionamento per creare la miscela contiene in piccola parte di vapore acqueo che evaporando rilascia il famoso calcare per poi non parlare della formazione degli ossidi(come nel tuo caso ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 28 gennaio 2011 - 12:25 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 12:25 intorno ai 6 7 euro.non tenerlo immerso più di 20 30 min perchè l'acido fosforo a lungo ma molto a lungo ( si parla di giorni) scioglie la lega del carburatore. poi lo risciacqui per bene con l'acqua in modo tale da neutralizzare l'effetto dell'acido pulita con diluente alla nitro asciugatura tramite aria compressa e tornerà come nuovo. all'interno dei passaggi dell'aria si può formare calcare in quanto l'aria che aspira in tutti gli anni di funzionamento per creare la miscela contiene in piccola parte di vapore acqueo che evaporando rilascia il famoso calcare per poi non parlare della formazione degli ossidi(come nel tuo caso ) l'acido fosforico non può discigliere nulla in quanto la fosfatazione è un processo superficiale che si annulla da sola nel momento in cui i sali si formano e aggrediscono la superfice della lega ferrosa su cui si lavora.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 28 gennaio 2011 - 12:37 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 12:37 dove si compra? è pericoloso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 28 gennaio 2011 - 13:36 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 13:36 puoi tentare una pulizia ad ultrasuoni e lo riporti nuovo, comunque se i condotti son buoni...non avrei dubbi. Oppure metterlo in un pentolino, sospeso, con acqua e bicarbonato, o ancora immerso in del viakal 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 28 gennaio 2011 - 13:45 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 13:45 dove si compra? è pericoloso? è un acido forte, perciò se stai qui a chiedere, sicuramente non sapresti maneggiarlo. è pericoloso sia per il contatto con mucose o pelle, e sopratutto per i vapori che emana.inoltre bisogna sapere come e dove disperdere il prodotto dopo la lavorazione.. in ogni caso tutti i convertiruggine in commercio sono a base fosfattante, chiaramente a percentuali minime. io epr portare a metallo la molla degli ammortizzatori la immaego in una soluzione al 70% e in pochi minuti (scaldando con cannello) vien fuori perfettamente lucida e senza ombra di ruggine. dopo si può zincare o verniciare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 28 gennaio 2011 - 17:27 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 17:27 è un acido forte, perciò se stai qui a chiedere, sicuramente non sapresti maneggiarlo.è pericoloso sia per il contatto con mucose o pelle, e sopratutto per i vapori che emana.inoltre bisogna sapere come e dove disperdere il prodotto dopo la lavorazione.. in ogni caso tutti i convertiruggine in commercio sono a base fosfattante, chiaramente a percentuali minime. io epr portare a metallo la molla degli ammortizzatori la immaego in una soluzione al 70% e in pochi minuti (scaldando con cannello) vien fuori perfettamente lucida e senza ombra di ruggine. dopo si può zincare o verniciare.. Ti ringrazio per l'informazione... un convertitore di ruggine l'ho anche io ed è ottimo sul ferro senza neanche scaldare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 28 gennaio 2011 - 18:29 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 18:29 si, io scaldo il composto per velocizzare il processo..invece di lasciare a mollo, in un paio di minuti vien via perfetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cazzitte Inviato 28 gennaio 2011 - 21:49 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 21:49 il carburatore è composto da una lega di alluminio è per questo che l'acido fosforico lo scioglie (provare per credere) è come mettere il mercurio insieme all'oro vedi che risultato ottieni. nel ferro o acciaio o parti cromate e via dicendo non crea nessun problema ma nell'alluminio si cosi come nel calcare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 gennaio 2011 - 22:02 Autore Share Inviato 28 gennaio 2011 - 22:02 non credo che andrò ad utilizzare il fosforo,non saprei come smaltirlo o come utilizzarlo. proverò credo col viacal a questo punto, più che altro per i passaggi dell'aria che potrebbero essere mezzi otturati a questo punto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cazzitte Inviato 29 gennaio 2011 - 00:01 Share Inviato 29 gennaio 2011 - 00:01 viakal è sempre acido fosforico è uno degli acidi che sciolgono il calcare lo fa anche l'aceto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 29 gennaio 2011 - 00:27 Autore Share Inviato 29 gennaio 2011 - 00:27 e se lo lasciassi a mollo nell'aceto allora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 29 gennaio 2011 - 10:51 Share Inviato 29 gennaio 2011 - 10:51 ci metterebbe di piu!dipende se hai fretta.. cmq apparte il fatto che non ho ben chiaro cosa c'entri il mercurio con l'oro (il mercurio macchia l'oro di certo non lo fonde o scioglie, ma si lega in superfice, infatti il mercurio veniva utilizzato per separare l'oro dalla sabbia quando si estraevano le pagliuzze dai fiumi, il mercurio legava con l'oro, poi il composto veniva scaldato e si separava nuovamente) l'acido ortofosforico è un acido,appunto, e non lavora per corrosione come l'acido cloridrico.aggredisce superficialmente il materiale e nel contempo ne deposita i sali sulla stessa.sali che sono immiscibili e insolubili in quella stessa soluzione, quindi una volta aggredito tutto il materiale non può piu far nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 29 gennaio 2011 - 13:17 Autore Share Inviato 29 gennaio 2011 - 13:17 ho trovato il viakal... tra le istruzioni dice di non utilizzare su materiali sensibili alle sostanze acide come l'oro,l'argento,il rame e l'alluminio... cosa dite di fare?posso fare un tentativo veloce lo stesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 29 gennaio 2011 - 23:00 Autore Share Inviato 29 gennaio 2011 - 23:00 alla fine ho fatto una prova col viakal. questo è il risultato...molto del bianco è andato via anche se non tutto. inoltre si è creata quella macchia più scura al centro della vaschetta che non so come interpretare.spero di aver sciacquato bene. ora rimonto tutto e spero di poterlo provare presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 8 marzo 2011 - 00:56 Autore Share Inviato 8 marzo 2011 - 00:56 allora,il carburatore l'ho provato e sembra andar bene. tuttavia nel montaggio ho verificato che una delle filettature è spanata. si tratta di una delle filettature per le viti di bloccaggio del coperchio vaschetta (per la precisione quella di destra). come posso fare per rimetterla in sesto?so del metodo helicoil. ho diverse punte maschio a disposizione ma non so le dimensioni del maschio da usare e soprattutto se dopo è necessario utilizzare una molla interna o una vite più larga..cose le ultime due che preferirei evitare...avete consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 marzo 2011 - 06:58 MODERATOR Share Inviato 8 marzo 2011 - 06:58 all'interno dei passaggi dell'aria si può formare calcare in quanto l'aria che aspira in tutti gli anni di funzionamento per creare la miscela contiene in piccola parte di vapore acqueo che evaporando rilascia il famoso calcare Il vapaore acqueo non puo' contenere calcare, le molecole di H2O allo stato gassoso sono libero da legami con altri elementi. Il calcare e composta da carbonati di sodio e calcio che normalemte trovano disciolti nell'acqua. Quando l'acqua eveapora il calcare rimane come residuo quindi il vapore acqueo non puo' contenere il calcare. D'altronde l'acqua distillata e proprio ottenuta dallevaporazione e sucessivo condensazione dell'acqua. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 8 marzo 2011 - 09:37 Share Inviato 8 marzo 2011 - 09:37 allora,il carburatore l'ho provato e sembra andar bene. tuttavia nel montaggio ho verificato che una delle filettature è spanata. si tratta di una delle filettature per le viti di bloccaggio del coperchio vaschetta (per la precisione quella di destra). come posso fare per rimetterla in sesto?so del metodo helicoil. ho diverse punte maschio a disposizione ma non so le dimensioni del maschio da usare e soprattutto se dopo è necessario utilizzare una molla interna o una vite più larga..cose le ultime due che preferirei evitare...avete consigli? bel casino, puoi fare due cose, visto che i fori dovrebbero essere m5, quindi molto piccoli.. chiudere con del bicomponente e rifare il filetto sempre m5 passare all'm6. io opterei per la seconda è piu semplice e m6 trovi in ferramenta tute le viti e perni che vuoi.., ti conviene passare una punta da 5,2 per eliminare il filetto rovinato, e rifilettare. non so ora quale sia il passo ma regolati con questa tabella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 8 marzo 2011 - 10:14 Share Inviato 8 marzo 2011 - 10:14 bel casino, puoi fare due cose, visto che i fori dovrebbero essere m5, quindi molto piccoli.. chiudere con del bicomponente e rifare il filetto sempre m5 passare all'm6. io opterei per la seconda è piu semplice e m6 trovi in ferramenta tute le viti e perni che vuoi.., ti conviene passare una punta da 5,2 per eliminare il filetto rovinato, e rifilettare. non so ora quale sia il passo ma regolati con questa tabella E' sbagliato passare una punta di 5,2 perchè il diametro giusto è 5 per un 6MA in quanto il passo del filetto è 1mm per cui generalmente si sottrae il passo dal diametro del filetto pertanto punta di 5mm. Inoltre dubito che abbia a disposizione un trapano a colonna così preciso da non fare un foro più largo della punta stessa. Se si fora con un trapano a mano il foro viene già di per se più largo ciò comporterebbe avere successivamente un filetto debole.......poi in quella lega di alluminio ancora peggio. La soluzione migliore sarebbe l'helicoil ma necessita del giusto maschio e dell'attrezzino per montare il filetto da riporto l'helicoil appunto. Gli conviene cercare qualcuno che fa questo tipo di lavori, ad esempio chi rettifica cilindri e ripara testate, spesso hanno quel genere di attrezzatura per aggiustare filetti spanati dei prigionieri o dei fori candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 8 marzo 2011 - 10:18 Share Inviato 8 marzo 2011 - 10:18 Salve a tuttiil mio carburatore di scorta è in queste condizioni... sembra che alcuni punti della vaschetta siano sbucciati e porosi come se fosse eroso.. altri punti sembra che presentino depositi di qualcosa...tutta la zona è biancastra. ho pulito il carburatore col diluente al nitro ed è venuto via tutto lo sporco ad eccezione di questi segni. l'ho lasciato a mollo un'ora nello stesso diluente grattando poi con una spazzola, ma nulla.. ho insistito per 10 min con il dremel e la spazzola per lucidatura 403 ma nulla è cambiato. come mai è così? posso utilizzarlo comunque tranqullamente? grazie L'ossido che hai trovato è causato da piccoli residui di acqua che con tutta probabilità era nel serbatoio, ed è entrata facendo benzina dai benzinai che a volte hanno infiltrazioni nelle cisterne......mi è successo diverse volte e non sempre nello stesso impianto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 8 marzo 2011 - 10:48 Share Inviato 8 marzo 2011 - 10:48 E' sbagliato passare una punta di 5,2 perchè il diametro giusto è 5 per un 6MA in quanto il passo del filetto è 1mm per cui generalmente si sottrae il passo dal diametro del filetto pertanto punta di 5mm.Inoltre dubito che abbia a disposizione un trapano a colonna così preciso da non fare un foro più largo della punta stessa. Se si fora con un trapano a mano il foro viene già di per se più largo ciò comporterebbe avere successivamente un filetto debole.......poi in quella lega di alluminio ancora peggio. La soluzione migliore sarebbe l'helicoil ma necessita del giusto maschio e dell'attrezzino per montare il filetto da riporto l'helicoil appunto. Gli conviene cercare qualcuno che fa questo tipo di lavori, ad esempio chi rettifica cilindri e ripara testate, spesso hanno quel genere di attrezzatura per aggiustare filetti spanati dei prigionieri o dei fori candela. devi in ogni caso passare una punta altrimenti proprio per il tipo di meteriale non filetti nulla, si rompe.a questo punto, meglio un filetto da 4/100 che nulla. quanto spendi per prendere l'attrezzatura dell'elicoil compri il carburo nuovo. in ogni caso io sono convinto che quello che vi era sulla vaschetta non fosse allolutamente calcare ma ossido. ma a questo punto poco importa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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