appino Inviato 8 marzo 2011 - 12:53 Share Inviato 8 marzo 2011 - 12:53 devi in ogni caso passare una punta altrimenti proprio per il tipo di meteriale non filetti nulla, si rompe.a questo punto, meglio un filetto da 4/100 che nulla. quanto spendi per prendere l'attrezzatura dell'elicoil compri il carburo nuovo. in ogni caso io sono convinto che quello che vi era sulla vaschetta non fosse allolutamente calcare ma ossido. ma a questo punto poco importa Assolutamente ossido Concordo con te, era così anche il carburo della mia ET3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 8 marzo 2011 - 13:31 Share Inviato 8 marzo 2011 - 13:31 ciao mimino. io avevo lo stesso problema con una vite della vaschetta.... io ho provato ad avvitarci una vite da 5mm mi è andata bene, ma NON lo consiglierei. in effetti solo dopo mi sono accorto che le viti del carburatore sono da 4.5mm. quindi quando ho messo quella da 5 ho forzato e per fortuna la lega di alluminio non si è spaccata... so di aver fatto una cosa barbara ma mi è andata bene.... se posso consigliarti fai una prova con una vite da 4.5, ma leggerissimamente più lunga... dovresti trovare del filetto ancora buono... soluzione 2 rifai il filetto a 5mm con una filettatrice.. occhio perché non c'è tanta ciccia quindi... soluzione 3 tappi tutto con il bicomponente e come ti hanno detto passi il trapano, ma non andrei subito di punta da 5. piuttosto se la trovi da 4.5... e poi vai di filettatrice. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 8 marzo 2011 - 14:43 Share Inviato 8 marzo 2011 - 14:43 ehh si, hai ragione, non sono M5 ne M4,5 (???) sono M4! SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile se trovi dei perni M5 puoi provare a forzare, altrimenti controlla se c'è ciccia e passa ll'M6 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 8 marzo 2011 - 14:53 Share Inviato 8 marzo 2011 - 14:53 ehh si, hai ragione, non sono M5 ne M4,5 (???) sono M4! SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile se trovi dei perni M5 puoi provare a forzare, altrimenti controlla se c'è ciccia e passa ll'M6 :quote: hai ragione... io sconsiglierei di forzare io ho avuto ma se si rompe butta via tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 8 marzo 2011 - 18:49 Autore Share Inviato 8 marzo 2011 - 18:49 grazie a tutti. il residuo bianco non sapremo mai cos'è anche perchè questo carburatore non era montato sul mio motore quindi non so che cura abbiano avuto per il serbatoio del vecchio proprietario.. per la filettatura, mi par di capire che o forzo con un bullone m5 o porto il carburatore in rettifica e mi faccio spennare qualche euro. io avevo sinceramente pensato all'elicoil visto che ho anche il maschio di varie misure per rifare la filettatura ma non capisco se dopo aver rifilettato così devo utilizzare per forza una misura di bullone più grande. inoltre: m4-m5-m6 ecc mi confermate che è la misura del passo del filetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 8 marzo 2011 - 19:15 Share Inviato 8 marzo 2011 - 19:15 grazie a tutti. il residuo bianco non sapremo mai cos'è anche perchè questo carburatore non era montato sul mio motore quindi non so che cura abbiano avuto per il serbatoio del vecchio proprietario.. per la filettatura, mi par di capire che o forzo con un bullone m5 o porto il carburatore in rettifica e mi faccio spennare qualche euro. io avevo sinceramente pensato all'elicoil visto che ho anche il maschio di varie misure per rifare la filettatura ma non capisco se dopo aver rifilettato così devo utilizzare per forza una misura di bullone più grande. inoltre: m4-m5-m6 ecc mi confermate che è la misura del passo del filetto? guarda che gli elicoil necessitano di maschi appositi, dubito che tra quelli che hai trovi il giusto maschio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 8 marzo 2011 - 22:00 Autore Share Inviato 8 marzo 2011 - 22:00 quindi io non posso far nulla da solo?mi tocca andare a prostituirmi in rettifica? domani posto le foto dell'attrezzo che ho io e mi dite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 8 marzo 2011 - 22:04 Share Inviato 8 marzo 2011 - 22:04 quindi io non posso far nulla da solo?mi tocca andare a prostituirmi in rettifica?domani posto le foto dell'attrezzo che ho io e mi dite Guarda che è un lavoro di 5 minuti, se ti chiedono più di 10 € sono da galera. Oppure come ti è stato detto metti una vite più lunga di 5 mm rispetto la vecchia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 8 marzo 2011 - 22:10 Autore Share Inviato 8 marzo 2011 - 22:10 eh lo so,proprio per questo pensavo di potermelo fare da solo così da imparare anche questa cosa...domani vado al ferramenta a cercare una vite più lunga come primo tentativo visto che in garage non ne ho trovate di diametro e passo uguali a quella originale... se me lo sistemano in rettifica potrò di nuovo utilizzare la sua vite o devo comunque cambiare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 8 marzo 2011 - 22:24 Share Inviato 8 marzo 2011 - 22:24 eh lo so,proprio per questo pensavo di potermelo fare da solo così da imparare anche questa cosa...domani vado al ferramenta a cercare una vite più lunga come primo tentativo visto che in garage non ne ho trovate di diametro e passo uguali a quella originale...se me lo sistemano in rettifica potrò di nuovo utilizzare la sua vite o devo comunque cambiare? usi la sua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 marzo 2011 - 02:13 Share Inviato 9 marzo 2011 - 02:13 ....io avevo sinceramente pensato all'elicoil visto che ho anche il maschio di varie misure per rifare la filettatura ma non capisco se dopo aver rifilettato così devo utilizzare per forza una misura di bullone più grande. L'helicoil serve esclusivamente quando la vite deve rimanere per forza quella originale, pertanto se hai una vite da M4 e il filetto nel carburatore è spanato verrà fatto un foro di almeno 6 millimetri (se non di più), maschiato con un maschio apposta e poi in quel foro verrà avvitata una boccola con l'interno "pre-filettato" M4, ma quello che mi chiedo io è: ne vale la pena? Non c'è il rischio che si indebolisca una parte che non è che abbia così tanto materiale a disposizione? Io personalmente misurerei il foro, per maschiarlo da M5 il foro deve essere 4.2, facilmente se la vite da M4 è spanata sarà già a misura, pertanto passerei un maschio da M5 ed userei definitivamente una vite M5. inoltre: m4-m5-m6 ecc mi confermate che è la misura del passo del filetto? Non fare confusione, M4 / M5 / M6 ecc. sono il diametro nominale del filetto metrico, il passo invece è la distanza tra le crestre del filetto stesso. esempio: filettatura M4 passo è 0.7 - M5 il passo è 0.8 - M6 il passo è 1 Normalmente sono utilizzate le filettature metriche a passo grosso, e nel diametro nominale non viene indicato, ci sono però alcune applicazioni di precisione dove il passo del filetto viene detto Passo fine, e cioè la distanza tra le creste è più ravvicinata, ed in questo caso il passo è sempre indicato nel diametro nominale, ad esempio: M4 x 0.5 / M5 x 0.5 / M6 x 0.75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 9 marzo 2011 - 03:13 Autore Share Inviato 9 marzo 2011 - 03:13 L'helicoil serve esclusivamente quando la vite deve rimanere per forza quella originale, pertanto se hai una vite da M4 e il filetto nel carburatore è spanato verrà fatto un foro di almeno 6 millimetri (se non di più), maschiato con un maschio apposta e poi in quel foro verrà avvitata una boccola con l'interno "pre-filettato" M4, ma quello che mi chiedo io è: ne vale la pena? Non c'è il rischio che si indebolisca una parte che non è che abbia così tanto materiale a disposizione? Io personalmente misurerei il foro, per maschiarlo da M5 il foro deve essere 4.2, facilmente se la vite da M4 è spanata sarà già a misura, pertanto passerei un maschio da M5 ed userei definitivamente una vite M5. Non fare confusione, M4 / M5 / M6 ecc. sono il diametro nominale del filetto metrico, il passo invece è la distanza tra le crestre del filetto stesso. esempio: filettatura M4 passo è 0.7 - M5 il passo è 0.8 - M6 il passo è 1 Normalmente sono utilizzate le filettature metriche a passo grosso, e nel diametro nominale non viene indicato, ci sono però alcune applicazioni di precisione dove il passo del filetto viene detto Passo fine, e cioè la distanza tra le creste è più ravvicinata, ed in questo caso il passo è sempre indicato nel diametro nominale, ad esempio: M4 x 0.5 / M5 x 0.5 / M6 x 0.75 mmm,ora capisco un po' meglio..ma allora il passo qual'è per la vite in discussione? io dalla tabella postata prima non ci capisco granchè anche perchè faccio fatica a leggere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 marzo 2011 - 05:40 Share Inviato 9 marzo 2011 - 05:40 ...ma allora il passo qual'è per la vite in discussione?... Leggendo il sul sito di sip dice solo M4, quindi suppongo sia a passo grosso, ma la certezza ce l'hai solo guardando la vite, o comunque comparandola con una di cui sei sicuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 9 marzo 2011 - 15:16 Autore Share Inviato 9 marzo 2011 - 15:16 Leggendo il sul sito di sip dice solo M4, quindi suppongo sia a passo grosso, ma la certezza ce l'hai solo guardando la vite, o comunque comparandola con una di cui sei sicuro :azz:oddio, io non so una mazza di viteria e bulloneria...cribbio. riuscite a darmi info più dettagliate a riguardo? come al solito ringrazio tutti coloro che mi danno una mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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