andreafr Inviato 28 gennaio 2011 - 12:54 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 12:54 Innanzitutto complimenti per questo forum, pieno di informazioni e molto vivo. Mi presento qui. Sono Andrea e uso tutti i giorni una PX 150 dell'era moderna (2003). Molti anni fa, con i miei risparmi di studente, mi sono comprato una Sprint Veloce del 1972 e l'ho usata per tutti gli anni dell'università. Qualche anno dopo ho avuto un incidente e l'ho sostituita con una moto perché francamente più che frenare rallentava e non era secondo me sicura da usare tutti i giorni. Da allora la SV è stata in un garage fino ad oggi e adesso mi piacerebbe restaurarla per poterla ancora usare qualche volta. Oggi sono andato a farle una foto e, in effetti, mi aspettavo di peggio. Voi cosa dite? Adesso che la decisione è presa, però, ho bisogno di aiuto. Io non ho nessuna competenza per il restauro e quindi mi devo rivolgere a qualcuno. Chi mi consigliate a Milano e dintorni? Secondo voi quanto può costare, molto approssimativamente, un restauro del genere? Grazie mille per il vostro aiuto, continuerò a cercare info qui sul forum e, se vi interessa, vi aggiornerò sul restauro. Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 28 gennaio 2011 - 13:00 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 13:00 Guarda comincia con il buttare il tappetino e non usarlo mai più! La foto non è un granchè ma sembra che la vespa sia in buone condizioni! Se è del '72 il colore rosso è il suo originale. Proverei dapprima a conservarla! Cerca di ricordare quali particolari hai sostituito e cerca di recuperare i suoi originali a qualche mercatino! Smonta tutto e pulisci bene! Il conservato ha più fascino di un restaurato! E a maggior ragione se la vespa l'hai comprata tu! E' un pezzo della tua vita...non puoi restaurarla!! Questa è la mia opinione. Poi decidi tu! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 28 gennaio 2011 - 13:35 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 13:35 ciao e benvenuto! piu' che altro mi sembra molto polverosa......come ha detto Cammeo andrei sul restauro conservativo.....piuttosto la pedana come è messa?....elimina immediatamente il tappetino....il parafango mi pare ammaccato....la sella è da sostituire, il cavalletto và zincato e non nero.....le parti in gomma se sono sporche puoi farle risplendere con il CIF. La carrozzeria necessita di una rinfrescata, lavala con acqua e sapone neutro, poi lucidi con il polisch. Sui graffi piu' evidenti puoi intervenire con pasta abrasiva o carta ad acqua 2000. Magari metti qualche altra foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiccomod Inviato 28 gennaio 2011 - 13:47 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 13:47 io restaurerei.........:mavieni: e butterei subito il tappetino, nell'apposito contenitore!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 28 gennaio 2011 - 13:53 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 13:53 io restaurerei.. cosa cè da restaurare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 28 gennaio 2011 - 13:58 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 13:58 A me sembra piegato il telaio e lo scudo è spezzato... quindi da conservare c'è poco purtroppo..., però tutto si può fare:ok: Metti altre foto così capiamo meglio la situazione;-) .... ah togli il tappetino e buttalo:mrgreen: fà più danni che altro. Poi...... hai mica un paio di gomme che ti avanzano?!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 28 gennaio 2011 - 13:58 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 13:58 bella!!! prova a conservarla!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 28 gennaio 2011 - 14:46 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 14:46 io restaurerei :testate: :boxing: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiccomod Inviato 28 gennaio 2011 - 15:00 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 15:00 mi rendo conto che non la pensiamo uguale!!! io mi esprimo in base a quello che vedo e vedo uno scudo piegato, un parafango un po ammaccato, una sella da cambiare, e qualche altra cosa che in foto non si vede !!! Andrea, se non ho letto male, dice che ha avuto un'incidente e da allora non l'ha piu usata, se da come vedo l'incidente è avvenuto frontalmente, sicuramente avrà problemi alla forca e spero solo a quello!!! io personalmente restaurerei sempre!!!:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreafr Inviato 28 gennaio 2011 - 16:58 Autore Share Inviato 28 gennaio 2011 - 16:58 Guarda comincia con il buttare il tappetino e non usarlo mai più!La foto non è un granchè ma sembra che la vespa sia in buone condizioni! Se è del '72 il colore rosso è il suo originale. Proverei dapprima a conservarla! Cerca di ricordare quali particolari hai sostituito e cerca di recuperare i suoi originali a qualche mercatino! Smonta tutto e pulisci bene! Il conservato ha più fascino di un restaurato! E a maggior ragione se la vespa l'hai comprata tu! E' un pezzo della tua vita...non puoi restaurarla!! Questa è la mia opinione. Poi decidi tu! ...non sono così vecchio! L'ho comprata io ma non nuova, verso la fine degli anni '80. E' stata immatricolata il 1 gennaio '72 quindi prodotta nel '71. Il venditore mi disse che il rosso era il suo colore originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreafr Inviato 28 gennaio 2011 - 17:04 Autore Share Inviato 28 gennaio 2011 - 17:04 mi rendo conto che non la pensiamo uguale!!!io mi esprimo in base a quello che vedo e vedo uno scudo piegato, un parafango un po ammaccato, una sella da cambiare, e qualche altra cosa che in foto non si vede !!! Andrea, se non ho letto male, dice che ha avuto un'incidente e da allora non l'ha piu usata, se da come vedo l'incidente è avvenuto frontalmente, sicuramente avrà problemi alla forca e spero solo a quello!!! io personalmente restaurerei sempre!!!:ciao: L'incidente è stato frontale (niente di grave). Il parafango è molto ammaccato e lo scudo piegato e rotto in alto a destra (si intravede nella foto). La pedivella dell'avviamento è spezzata. Per il resto anche a me non sembra pessima, ma ne capisco poco. Guardando sotto non è neanche arrugginita, solo in qualche punto. Settimana prossima la lavo e faccio altre foto da postare. Purtroppo oltre a lavaggio e foto non sono in grado e non ho tempo di fare altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreafr Inviato 28 gennaio 2011 - 17:10 Autore Share Inviato 28 gennaio 2011 - 17:10 Innanzitutto grazie mille per le risposte velocissime. Settimana prossima provo a postare foto più dettagliate (devo soffermarmi su qualcosa in particolare?) in modo da farvi capire meglio quali sono le condizioni, per quanto si potrà capire. Da lì dovrò affidare il lavoro a qualcuno. Di solito i lavori sulla mia PX li faccio da Parpinelli a Milano e mi hanno detto che si occuperebbero anche della SV. Qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere con loro? Esistono alternative a Milano? Grazie ancora e spero di iniziare presto i lavori!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreafr Inviato 16 febbraio 2011 - 07:56 Autore Share Inviato 16 febbraio 2011 - 07:56 Sono finalmente riuscito a fare un po' di foto. Cosa ne dite? Mi sembra meglio di molte altre viste qui prima del restauro ma mi sembra che sia impossibile conservare, giusto? Purtroppo dopo averla portata nel box a spinta (senza provare ad accenderla e senza nemmeno salirci sopra) il motore adesso è bloccato, spero non sia niente di grave. A breve la porterò dal meccanico per revisionare motore etc. e poi via dal carrozziere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 16 febbraio 2011 - 08:05 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 08:05 oi oi, è messa male la piccina. ma non ti preoccupare, basta che la smonti pezzo per pezzo, vista la ruggine e le schifezze accumulate nel tempo dai una bella sabbiata, carrozziere che te la drizza e vernicia, revisione completa del motore (valuta la sabbiatura dei carter), rimonti e risulterà meglio che nuova! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 16 febbraio 2011 - 08:14 MODERATOR Share Inviato 16 febbraio 2011 - 08:14 che in quell'epoca il rosso fosse un colore usato per quel mezzo non lo so ma mi sa che non è nata di quel colore. nel vano motore e nel fondo ci sono tracce di colore chiaro, qualcosa tipo celestino verdino... magari rossa è stata fatta in seguito..... comunque le condizioni generali non mi sembrano pessime:ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trattore Inviato 16 febbraio 2011 - 08:31 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 08:31 Urge restauro completo (secondo me!), smonta tutto, il parafango anterione puoi anche buttarlo.....sabbiatura, verniciatura, lavori di carrozzeria, revisione motore .....metti in conto 2000 euro circa, fidati di uno che ci sta passando! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 febbraio 2011 - 12:05 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 12:05 Sono finalmente riuscito a fare un po' di foto. Cosa ne dite? Mi sembra meglio di molte altre viste qui prima del restauro ma mi sembra che sia impossibile conservare, giusto? Purtroppo dopo averla portata nel box a spinta (senza provare ad accenderla e senza nemmeno salirci sopra) il motore adesso è bloccato, spero non sia niente di grave. A breve la porterò dal meccanico per revisionare motore etc. e poi via dal carrozziere. Qui ce da fare un bel restauro, e sopratutto fare un buon lavoro sulla carrozzeria a livello di lattoneria,quindi e meglio che trovi qualcuno che abbia esperienza in questo tipo di riparazioni. Ti consiglio di smontarla da solo, non credere che sia difficile, e magari così constatare che effettivamante il rosso sia il suo colore originale, che effettivamante era previsto sulla SV ed è il rosso PIA847 equivalente al maxmayer 1.298.5847. Per il motore se hai un meccanico di fiducia, una revisione completa ti costerà tra i 500 e i 700 euro in base anche alle condizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 16 febbraio 2011 - 12:10 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 12:10 Cavolo...guardando queste foto cambio opinione. Io restaurerei (purtroppo!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 16 febbraio 2011 - 14:47 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 14:47 Cavolo...guardando queste foto cambio opinione. Io restaurerei (purtroppo!) e se cambia idea il paladino del conservato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 16 febbraio 2011 - 14:51 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 14:51 e se cambia idea il paladini del conservato... ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 16 febbraio 2011 - 14:53 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 14:53 ??? si cammeo, non sei tu che sei praticamente un ultrà del conservato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 16 febbraio 2011 - 14:55 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 14:55 si cammeo, non sei tu che sei praticamente un ultrà del conservato? ah pensavo ci fosse una sottile presa in giro sotto ma avevo frainteso Si sono io ahahahhaha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 16 febbraio 2011 - 15:16 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 15:16 ah pensavo ci fosse una sottile presa in giro sotto ma avevo frainteso Si sono io ahahahhaha no no, per carità... solo che leggendi nei vari tuoi post vedo che sei mooolto più propenso ad un conservato, anche con un pò di segni del tempo, che ad un restauro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 16 febbraio 2011 - 15:20 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 15:20 no no, per carità... solo che leggendi nei vari tuoi post vedo che sei mooolto più propenso ad un conservato, anche con un pò di segni del tempo, che ad un restauro... certo...confermo tutto! Anche con qualche bottarella! Adoro ad esempio l'effetto degli anni sulla vernice dei Gs...mi fa impazzire!!!! Beh siamo off topic... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 16 febbraio 2011 - 15:29 Share Inviato 16 febbraio 2011 - 15:29 certo...confermo tutto! Anche con qualche bottarella! Adoro ad esempio l'effetto degli anni sulla vernice dei Gs...mi fa impazzire!!!! Beh siamo off topic... strano, non ci finisco mai :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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