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Comunicato Registro Storico FMI


horusbird
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  • Administrators
ADMIN

Ci e' appena arrivata la seguente email dalla FMI:

 

 

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL PRESIDENTE E DEL SEGRETARIO

Gentili Signori,

in allegato una Comunicazione che intende rispondere ad alcune lamentele pervenute, riguardo i tempi di lavorazione della pratiche relative all'iscrizione di mezzi al Registro Storico FMI.

 

Il cambio della normativa, introdotto dal Ministero dei Trasporti, ha comportato la necessità di adeguare modulistica e procedure di lavoro, che hanno comportato un accumulo di pratiche negli Uffici FMI.

Ora la Commissione Epoca è non solo nuovamente in grado di procedere, ma sono stati presi accorgimenti straordinari, che dovrebbero portare ad un rapido "recupero" della tempistica precedente.

 

Con la preghiera di trasmettere questa informazione a tutti i Vostri Soci potenzialmente interessati.

 

Ringraziando per l'attenzione, cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti

FMI – Ufficio Comunicazione – Massimo Fiorentino

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Io inviai una e mail in cui chiedevo, rendendomi conto della causa dei ritardi, quantomeno spiegazioni, un punto della situazione o un programma per il futuro.

Mai ricevuto risposta e dopo 15 gg tornò indietro, la rinviai sollecitando qualche gg fa ed oggi ho trovato la mia che è ritornata indietro più la comunicazione.

Menomale, quantomeno sappiamo qualcosa.......e ci auguriamo che riprendano, quanto prima, i ritmi di una volta.

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Certo che risulta, ma da settembre compare ormai sempre la stessa dicitura: All'esame della Commissione (preliminare n.....). Ho provato a mandare una mail e mi hanno risposto dicendo che il ritardo è dovuto alla mole di lavoro conseguente alla nuova normativa sui veicoli storici, di recente ho provato, e riprovo ogni tanto, a chiamare ma dopo la voce guida vengo messo in attesa senza possibilità di parlare con un operatore

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MODERATOR

aspettiamo fiduciosi... mi devo decidere di rimettere a posto burocraticamente una lambretta...... :ciao::ciao::ciao:

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io se fossi in loro lavorerei anche mezza giornata di sabato cosi per queste settimane cosi da poter ritornare a passo con le pratiche,per un loro disservizio nn capisco perche ne debba pagare le conseguenze dei ritardi il socio che ha pagato la pratica.

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io se fossi in loro lavorerei anche mezza giornata di sabato cosi per queste settimane cosi da poter ritornare a passo con le pratiche,per un loro disservizio nn capisco perche ne debba pagare le conseguenze dei ritardi il socio che ha pagato la pratica.

 

Il grossodel lavoro lo svolgono i commissari dei comitati regionali FMI che non sono degli stipendiati dall'ente, ma appassionati come noi che prestano il loro tempo libero.

Saranno più o meno esperti, più o meno disponibili ma sono persone che lo fanno per passione.

 

Una volta che la pratica ha il beneplacido del commissario regionale a Roma devono solo ratificarla, stampare la fiches e la targhetta se si è meritata. Li in genere si ingolfa il tutto sopratutto dopo che hanno cambiato procedura che come avrete potuto verificare è ben più complessa e rognosa che mai.

 

Anche la procedura non l'han voluta all'FMI ma l'hanno concordata con i dinosauri burocrati del ministero e i referenti della motorizzazione civile.

 

In pratica tutta la parte che una volta svolgevano gli ingegneri della motorizzazione (pagati profumatamente e con quasi infiniti poteri discrezionali) adesso l'hanno "scaricata" sui Registri Storici!!!

 

In motorizzazione devono, ora, solo controllare che quello che c'è scritto sui documenti prodotti dal RS corrisponda al veicolo che gli viene presentato.

 

Nelle motorizzazioni si son tolti una rogna e l'hanno accollata ai RS.

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Il grossodel lavoro lo svolgono i commissari dei comitati regionali FMI che non sono degli stipendiati dall'ente, ma appassionati come noi che prestano il loro tempo libero.

Saranno più o meno esperti, più o meno disponibili ma sono persone che lo fanno per passione.

 

Una volta che la pratica ha il beneplacido del commissario regionale a Roma devono solo ratificarla, stampare la fiches e la targhetta se si è meritata. Li in genere si ingolfa il tutto sopratutto dopo che hanno cambiato procedura che come avrete potuto verificare è ben più complessa e rognosa che mai.

 

Anche la procedura non l'han voluta all'FMI ma l'hanno concordata con i dinosauri burocrati del ministero e i referenti della motorizzazione civile.

 

In pratica tutta la parte che una volta svolgevano gli ingegneri della motorizzazione (pagati profumatamente e con quasi infiniti poteri discrezionali) adesso l'hanno "scaricata" sui Registri Storici!!!

 

In motorizzazione devono, ora, solo controllare che quello che c'è scritto sui documenti prodotti dal RS corrisponda al veicolo che gli viene presentato.

 

Nelle motorizzazioni si son tolti una rogna e l'hanno accollata ai RS.

 

Caro Gianni....ormai ho perso il conto delle volte che mi sono lamentato sia con Consiglieri Nazionali della FMI,,,,che con il povero presidente regionale. Andando a scavare, in federazione ci sono solo 2 persone ...che a quanto pare esaminano le pratiche che gli sono pervenute dai referenti regionali ( e che quindi ....sono a posto...piochè hanno un carico di esperienza e di conoscenza in ambito di moto d'epoca).

Ma...(notizia bomba...ma non per me) chi sovrintende ai mezzi della Piaggio, è una persona che conosciamo benissimo ( in ambito Vespa Club Italia)......e che ha i suoi tempi.

Quello che asserisce Massimo Fiorentino della FMI, non mi stà molto bene.....la nuova procedura risale a Marzo 2009. Quindi.....cosa è successo nel frattempo ????.

.....e perchè l'ASI risolve le sue iscrizioni in MASSIMO 2 mesi, cioè 60 giorni ??.....quando ormai ha le stesse procedure della FMI....cioè quelle impartite dal Ministero ???

Non vorrei stare nei panni di presidente di MC o Vespa Club ......e rispondere ai soci......BIsogna aspettare !!!!

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Il grossodel lavoro lo svolgono i commissari dei comitati regionali FMI che non sono degli stipendiati dall'ente, ...

quindi tu dici che l'esaminatore a cui ognuno di noi spedisce la racc. non rispedisce tutto direttamente a Roma, ma invece ad un intermediario (il commissario del com. reg.) che fa una ulteriore valutazione?

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quindi tu dici che l'esaminatore a cui ognuno di noi spedisce la racc. non rispedisce tutto direttamente a Roma, ma invece ad un intermediario (il commissario del com. reg.) che fa una ulteriore valutazione?

 

Non so da cosa deduci quello che scrivi!

Le richieste di iscrizione vanno spedite ai Co. Re. Comitati Regionali FMI oppure via on line direttamente a Roma,

Ogni Co. Re. Ha un commissario che esamina preventivamente la pratica e se va bene a lui da il placet perchè Roma dia seguito. Se ha dubbi lo dice e lascia la responsabilità a Roma.

 

Quando un veicolo esaminato ha l'OK del commissario regionale è fatta!

Se passa tempo i motivi possono essere solo due.

O il commissario aspetta a raccogliere un certo numero di richieste da spedire a Roma per l'ok.

O a Roma stanno ingolfati!

 

Se fai la richiesta on line bypassi il commissario regionale che è quello che ti dice subito se le foto vanno bene o male, se devi togliere o mettere lo specchietto o se hai dimenticato un IGM o una misura etc. prima di spedire a Roma. In questo caso se ci sono problemi lo si sa con molto ritardo, per via dell'ingolfamento. Mentre se passi dai Co. Re. Lo sai subito (almeno il commissario pugliese fa così) se c'è da cambiare qualcosa, daltronde il suo compito è quello.

 

Una volta, ripeto, che per il commissario regionale è tutto a posto e ha spedito a Roma non ci sono sorprese.

 

Che l'esperto di vespe a Roma sia un noto presidente di vespaclub italia è a tutti noi stranoto!!!

 

Incazzatevi con lui che pur avendo due piedi come tutti noi gli piace tenerli in diverse scarpe contemporaneamente per sua comodità.

 

Se il commissario regionale vi spedisce la pratica dopo tre mesi a Roma incazzatevi con il commissario regionale!

 

L'importante è sapere come funziona il sistema e non maledire tutti indistintamente.

 

 

L'ASI che io sappia al momento non sta meglio dell'FMI.

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signo mi dispiace contraddirti ma nn e proprio cosi io conosco persone a cui la relazione del commissario regionale ha dato l'ok era perfetta poi e arrivata a roma ed e stata bocciata il problema e che nn e solo 1persona che e capitata cosi ma molti,per il mio caso delle mie due vespe anche a me ha dato l'ok alle mie pratiche e mi ha assicurato che ha fatto le relazioni perfette questo succedeva ad ottobre2010 ad oggi nn ho avuto nessuna risposta dalla fmi di roma,all'asi funzionano meglio le cose mi dispiace dirlo intanto quando fai la pratica ti rilasciano il certificato provvisorio dell'iscrizione al registro storico e quello definitivo ti arriva in 2 mesi,anche li ho tanti amici e che mi hanno confermato che a loro e andata cosi,io onestamente ho fatto l'iscrizione alla fmi perche e piu' economica ma sinceramente me ne sto pentendo alla grande sia come tempi che come vengono trattate le persone che telefonano e chiedono spiegazioni in gergo nn vengono considerate,invece cmq asi ha sempre un club fisico dove si puo chiedere personalmente l'esito della pratica ecco cosa differenzia l'asi dalla fmi,e poi ricordo a tutti che i signori della fmi che stanno a roma sono lautamente pagati con stipendio.

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Non so da cosa deduci quello che scrivi!

Lo deduco dalle seguenti:

1. esiste un ufficio centrale a Roma (lo sanno tutti e lo dici anche tu);

2. esistono gli esaminatori (che sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, senza vincolo di territorialità ed a cui si trasmette la pratica con foto etc etc).

fino ad oggi non sapevo che esistessero come dici tu:

3. commissari regionali (a volte parli di commissari, altre volte di comitati:mah:).

 

quindi se i primi due organi non sono in discussione e tu ce ne illustri gentilmente un terzo, ne DEDUCO che si debba inserire in qualche modo all'interno della procedura... anche perchè tu affermi che:

Le richieste di iscrizione vanno spedite ai Co. Re. Comitati Regionali FMI oppure via on line direttamente a Roma
le istruzioni dicono di inviare le pratiche agli esaminatori veramente...

On line?? ma se pretendono che le fotografie siano pure stampate con il metodo della stampa fotografica:roll:

 

 

Che l'esperto di vespe a Roma sia un noto presidente di vespaclub italia è a tutti noi stranoto!!!
la mia domanda in proposito era diversa:roll:

 

L'importante è sapere come funziona il sistema e non maledire tutti indistintamente.
non mi pare che nessuno abbia maledetto alcun altro, nè specificamente nè indistintamente, tanto meno l'ho fatto io, visto che mi quoti tutto il post.

L'importante è certamente sapere come funziona il sistema ed infatti è ciò che si sta cercando di capire, ma se ti porgi con un tono evidentemente polemico mi pare che sia tu il primo ad allontanarti da questo scopo.

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