Vai al contenuto

conoscete un restauratore in provincia di Varese?

simospecial
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti spero di aver beccato la sezione giusta del forum

vorrei riportare originale la mia 50N del '65 solo che vorrei affidarmi ad una persona competente per rimetterla a posto nel modo corretto

la vespa è ferma da 1 anno ma funzionante, nel corso degli anni avevo cambiato il colore originale come del resto gran parte dei ragazzini :mrgreen: ma ora che ho una certa età la vorei fare come era appena uscita dalla casa

mi sapreste anche dare un'idea sul costo di una ristrutturazione?

premetto che ho tutti i pezzi originali messi da parte

quindi dovrei riverniciare, smontare le appendici che non c'entrano na mazza, e rimontare le parti originali

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, perchè non ci mostri qualche foto dello stato dei fatti così ti possiamo consigliare meglio su come procedere!

quindi dovrei riverniciare, smontare le appendici che non c'entrano na mazza, e rimontare le parti originali

rimetto in ordine: ;-)

smontare le appendici che non c'entrano na mazza

riverniciare

rimontare le parti originali

Essendo stata riverniciata, io ti consiglio di sverniciarla tutta o sabbiarla e portare il telaio nudo dal carrozziere che provvederà alle saldature se ce ne sono da fare e alla verniciatura.

Comunque con qualche foto ti possiamo aiutare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

MA sei proprio di Varese citta'?

Ne conosco uno a Verbania. Se ti intressa mandami PM.

Ciao,

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ci sta Vespainter (non e' interista:e' solo ...painter) che sta ad uno sputazzo :mrgreen: al di la' della provincia varesina, ad Oleggio... non e' uno dei piu economici pero'.

:: Vespainter - Oleggio - Verniciature professionali per la vostra Vespa - Italia ::

Cmq se non hai fretta fai come ti hanno detto: smonta tu tutto lo smontabile, cerca una sabbiatore e poi col telaio ...nudo :oops::oops::oops: cerca qualcuno che te la pitta.

Per caricare un cinquantino, montato o smontato che sia, a meno che tu non abbia una Smart, per il resto lo puoi tranquillamente trasportare anche se hai una normale utilitaria medio/piccola ..basta che "butti giu" lo schienale posteriore e reclini quello anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

I costi per restaurare (le case si ristrutturano, i beni mobili si restaurano) una vespa più o meno possono essere:

-smontaggio e rimontaggio fatto fare da meccanico: circa 600 euro

-sabbiatura: circa 100 euro

-lattoneria e verniciatura: dai 900 ai 1500, dipende dalle tariffe del carrozziere e dallo stato della carrozzeria (marcia, bollata, ecc.)

-ricambi: dipende quanto puoi riutilizzare dei vecchi. Di solito quando si è in ballo si cambia tutto ciò che non è perfetto, per non fare una scarpa e una ciabatta, perciò può variare dai 200 euro in su.

Ovviamente sono solo prezzi indicativi, poi se tu hai amici meccanici o carrozzieri o se sei in grado di fare molti lavori da te i costi si abbassano.

Va da sè che nel caso di un 50ino si supera il valore del mezzo, ma nessuno restaura per rivendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

I costi per restaurare (le case si ristrutturano, i beni mobili si restaurano) una vespa più o meno possono essere:

-smontaggio e rimontaggio fatto fare da meccanico: circa 600 euro

-sabbiatura: circa 100 euro

-lattoneria e verniciatura: dai 900 ai 1500, dipende dalle tariffe del carrozziere e dallo stato della carrozzeria (marcia, bollata, ecc.)

-ricambi: dipende quanto puoi riutilizzare dei vecchi. Di solito quando si è in ballo si cambia tutto ciò che non è perfetto, per non fare una scarpa e una ciabatta, perciò può variare dai 200 euro in su.

Ovviamente sono solo prezzi indicativi, poi se tu hai amici meccanici o carrozzieri o se sei in grado di fare molti lavori da te i costi si abbassano.

Va da sè che nel caso di un 50ino si supera il valore del mezzo, ma nessuno restaura per rivendere.

sto facendo restuarare la mia vespa gtr e i prezzi sono in linea con ciò che vado a spendere!

Per quanto riguarda da chi far restaurare, io mi sto affidando ad un meccanico e un carrozziere che per passione fanno questo tipo di lavoro.

Loro sono di Dumenza, hai presente la zona? io abito a Luino nell'alto Varesotto. se vuoi maggiori info chiedi pure! :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 1 month later...
qualcuno? :-(

Cosa devi fare? Meccanica, carrozzeria, entrambe le cose?

Per la tua sprint?

Io sono dell'altra sponda (NO), ma pur essendo vicino al confine in provincia di VA non conosco nessuno.

Stasera se riesco passo al VC e posso chiedere: qualche nome dovrebbe saltare fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

le condizioni esatte del motore non le conosco perche ce l'ha in garage mio zio ed essendo stata ferma per tantissimo tempo (20 anni...se non di piu :crazy:) non ho voluto rischiare di fare danni,abbiamo solo tirato fuori un po di schifezze dal serbatioio.

quello che pensavo di fare è farla vedere a qualcuno di esperto e onesto in modo da valutare esattamente cosa c'è da fare. comunque credo ci sia bisogno di intervenire sia sul motore che sulla carrozzeria(c'è un po di ruggine:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma se il motore non è bloccato e il serbatoio non è ruggine può essere che con una bella pulita al carburatore, cambio olio e candela nuova, la vespa riparta.

Ho visto resuscitare vespe ferme da anche più di 20 anni.

Per la carrozzieria, se ha ancora la sua vernice originale e non è messa malissimo io opterei per un conservato.

Chiaramente servono foto per giudicare.

Comunque sia diciamo che ti serve sia un meccanico che, eventualmente, un carrozziere.

Spero di riuscire a farti sapere qualcosa domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Purtroppo l'altro ieri per un inconveniente non sono riuscito a passare al VC. :azz:

Se vuoi posso indicarti un meccanico a Varallo P. e uno a Oleggio.

Per il carrozziere, direi che se gliela porti già smontata e non ci sono grossi problemi di sostituzione di pedana marcia o cose simili, qualsiasi carrozziere è in grado di farti un lavoro decente.

Se vuoi posso anche indicarti una ditta che zinca a Dormelletto.

Come vedi, tutto in provincia di NO, purtroppo.

Oppure tra 15 gg c'è un'altra riunione del VC, se hai pazienza... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io conosco uno a Gallarate, se vuoi ti do il contatto in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...
  • 7 months later...

ciao a tutti, sto cercando un meccanico onesto che sistemi la mia primavera, avrebbe bisogno anche una riverniciata, in quanto era stata fatta di colore non originale diversi anni fa, sono di Gallarate, qualcuno mi aiuta? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti