pier1974 Inviato 30 gennaio 2011 - 09:14 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 09:14 Salve a tutti Vespisti, sono alle prese con il restauro di un motore VLA 150 per una GL e al momento di pulire e verificare il gruppo termico montato in origine, noto alcune stranezze che mi lasciano senza risposte. Innanzitutto non ho la minima idea se il cilindro sia originale Piaggio in quanto non vi è nessun stemmino o marchiatura Piaggio su tutto il cilindro, vi è solamente la lettera E marchiata sul piano del cilindro e alla base del cilindro lato volano è presente questo strano simbolo che sembra una N o una Z Ok, mi dico, chi se ne frega, se non è grippato posso vedere se rimontarlo cosi a patto che i diametri siano a posto , ma noto una cosa abbastanza strana per me all'interno della camicia del cilindro. sembra che sia stata intaccata in passato dalla ruggine o cos'altro per cui vi sono molti buchini o porosità o errori di fusione o lavorazione,boh non so, per cui non so se valga la pena spendere altri soldi su questo gruppo. In passato è già stato rettificato dai precedenti proprietari e attualmente il diametro è di 57,4 e quindi alla 2° maggiorazione. Inoltre il pistone , anche se mi sembra nuovo, tra il cielo dello stesso e le fasce elastiche è pieno di residui carboniosi il che mi fa pensare ad una rettifica con troppo gioco . Secondo voi, riesco a recuperarlo o meglio accantonarlo e pensare a mettere un Pinasco in ghisa , anche a fronte del fatto che ho già un carburatore 20-20. Non mi interessano le prestazioni, 5 o 10 km/h in più non mi cambiano la vita, ma vorrei un mezzo affidabile. A voi esperti l'ardua sentenza.. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 30 gennaio 2011 - 22:06 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 22:06 Il cilindro sembra l'originale, puoi sempre rettificare e vedere se le porosità vengono via. Questo è compito del rettificatore, consigliarti cosa fare del GT. Se la canna esce bene dalla rettifica allora puoi prendere un bel pistone e farci ancora molti km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 31 gennaio 2011 - 17:48 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 17:48 Ma anche se è originale, non ci dovrebbe essere il logo piaggio da qualche parte sul cilindro, o non lo mettevano? Scusa la mia ignoranza ma il cilindro di ghisa ha la canna cromata, vero? Non potrebbe essere che siamo arrivati al limite della cromatura e inizia a vedersi il materiale sottostante? Comunque la miglior cosa è farlo vedere al rettificatore e sentire cosa ne pensa, e dopo deciderò sul da farsi. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespainweb83 Inviato 31 gennaio 2011 - 18:07 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 18:07 se è originale ci deve essere il logo piaggio.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 31 gennaio 2011 - 18:10 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 18:10 No Pier la canna cromata la trovi nei cilindri in alluminio. Portalo in rettifica, prova con una spazzolata e vai di pistone nuovo con la giusta tolleranza e te ne esci con 30-40 euro. Ai voglia a camminare ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1974 Inviato 31 gennaio 2011 - 18:21 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 18:21 se è originale ci deve essere il logo piaggio.......... Ciao, l'ho girato e rigirato ma l'unico simbolo che c'è è quello della prima foto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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