Uicio76 Inviato 30 gennaio 2011 - 14:49 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 14:49 Ciao, una domanda molto semplice e (spero) veloce Volendo sostituire il pignone su un PX 125 '82 con gt 150 e cagatine varie, cosa devo fare... ho letto che e' una cosa semplice, ma non ho trovato nulla a riguardo... Ho aperto 1000 volte il motore, ma non capisco come si possa sostituire solo un pezzo e non tutti gli ingranaggi del cambio.. e poi semplice non sarebbe... so che ci saranno fior di discussioni, qualcuno mi puo' aiutare? Grazie:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 30 gennaio 2011 - 15:31 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 15:31 Ciao, una domanda molto semplice e (spero) veloce Volendo sostituire il pignone su un PX 125 '82 con gt 150 e cagatine varie, cosa devo fare... ho letto che e' una cosa semplice, ma non ho trovato nulla a riguardo... Ho aperto 1000 volte il motore, ma non capisco come si possa sostituire solo un pezzo e non tutti gli ingranaggi del cambio.. e poi semplice non sarebbe... so che ci saranno fior di discussioni, qualcuno mi puo' aiutare? Grazie:Ave_2: hai aperto mille volte il motore e non ti sei accorto che la frizione è dall'altra parte?? montata direttamente sull'albero? il pignone non c'entra nulla col cambio.smonti il carterino del cambio e con l'apposita chiave tiri fuori la frizione.la smonti e cambi pignone!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 gennaio 2011 - 17:04 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 17:04 Caro...Sponge Bob,il pignone e' quello in alto a dx,ma se non l'hai imparato fino adesso :testate::azz::orrore::Lol_5::Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 30 gennaio 2011 - 17:26 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 17:26 calabrone mi sai dire che altezza ha un pignone per px? io mene ritrovo uno ma ho paura sia un pignone da 22 quelli piu alti, che mi darebbe problemi neglia acoppiamenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 gennaio 2011 - 17:38 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 17:38 Ma le altezze dovrebbero essere uguali,cambia il nr di denti.Comunque domani ti sapro' dire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 30 gennaio 2011 - 22:58 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 22:58 ho questo pignone da 22 che era su una 6 molle presa da un blocco vecchio(così disse il proprietario) io credo quindi che fosse di un px prima serie che ha la 22-67 , ma non vorrei fosse di un motore pre px, tipo sprint ecc che hanno lo stesso pignone da 22 ma che è piu alto di qualche mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 30 gennaio 2011 - 23:17 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 23:17 anch'io mi sono imbattuto nello stesso problema..tutti i pignoni che ho comprato e poi restituito erano alti 2 mm in più rispetto a quello che avevo su, ma i ricambisti continuavano a dirmi che quello che mi avevano venduto era quello giusto per px...Risultato: vespa ferma un mese sul crik (era metà agosto..il periodo migliore per fare questi lavori) con il motore penzolante e aperto e poi alla fine, con lo stesso gusto con cui la avevo aparta ho dovuto richiuderla con a pignone che avevo prima da 21 denti. La mia è un px125e e monta il 21 denti alto 20mm e sono alla ricerca di uno a 22 denti alto 20mm... Per curiosità quello alto 22mm a quale motore appartiene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 31 gennaio 2011 - 01:14 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 01:14 anch'io mi sono imbattuto nello stesso problema..tutti i pignoni che ho comprato e poi restituito erano alti 2 mm in più rispetto a quello che avevo su, ma i ricambisti continuavano a dirmi che quello che mi avevano venduto era quello giusto per px...Risultato: vespa ferma un mese sul crik (era metà agosto..il periodo migliore per fare questi lavori) con il motore penzolante e aperto e poi alla fine, con lo stesso gusto con cui la avevo aparta ho dovuto richiuderla con a pignone che avevo prima da 21 denti.La mia è un px125e e monta il 21 denti alto 20mm e sono alla ricerca di uno a 22 denti alto 20mm... Per curiosità quello alto 22mm a quale motore appartiene? Lo fa denis quello giusto (o perlomeno è quello che c'è scritto) z22 su z65 DRT Pignone Large frizione 06 molle Ingrana su z65 DRt-z68/67 Piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 31 gennaio 2011 - 09:37 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 09:37 Lo fa denis quello giusto (o perlomeno è quello che c'è scritto) z22 su z65 DRT Pignone Large frizione 06 molle Ingrana su z65 DRt-z68/67 Piaggio In che senso lo fa denis? e poi scusate l'ignoranza, ma cosa signifaca z22 su z65 DRT? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 31 gennaio 2011 - 16:29 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 16:29 In che senso lo fa denis?e poi scusate l'ignoranza, ma cosa signifaca z22 su z65 DRT? Lo fa denis racing team, pignone da 22 che ingrana su primaria drt z65, Piaggio 68 e 67. Non si quanto sia alto ma se dicono "ingrana su piaggio z68" vuol dire che va bene. C'è sia per 6 che per 7 molle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 31 gennaio 2011 - 19:14 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 19:14 ma quello non c'entra nulla, nel senso, è un pignone con dentatura particolare, per primaria del 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 31 gennaio 2011 - 19:22 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 19:22 anch'io mi sono imbattuto nello stesso problema..tutti i pignoni che ho comprato e poi restituito erano alti 2 mm in più rispetto a quello che avevo su, ma i ricambisti continuavano a dirmi che quello che mi avevano venduto era quello giusto per px...Risultato: vespa ferma un mese sul crik (era metà agosto..il periodo migliore per fare questi lavori) con il motore penzolante e aperto e poi alla fine, con lo stesso gusto con cui la avevo aparta ho dovuto richiuderla con a pignone che avevo prima da 21 denti.La mia è un px125e e monta il 21 denti alto 20mm e sono alla ricerca di uno a 22 denti alto 20mm... Per curiosità quello alto 22mm a quale motore appartiene? ecco, questo è il casino a cui mi riferisco!ma sicuro dei 20mm???come li misuri? quello che ho io è alto 31,5mm mentre probabilmente quello farlocco è alto 34mm ed è il tipo ''sprint'' cioè per motori pre px SCOOTER CENTER Kupplungsritzel -VESPA Typ 6-Federn- 22 Zhne (Gesamthhe 34,0mm, Hhe Ritzel 12mm (Typ Sprint)) - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising quindi, come cacchio l'hai presa sta misura? parlo del pignone inchiodato sul piattello e basta, misura effettuata da dentro la sede della boccola! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 31 gennaio 2011 - 19:34 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 19:34 Mi pare che quello che va bene sul px (almeno il nostro) sia alto in totale 32mm e non 34 mm come quelli che ho trovato. i 20mm sono lo spessore dell'ingranaggio elicoidale misurati col calibro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 gennaio 2011 - 19:34 MODERATOR Share Inviato 31 gennaio 2011 - 19:34 Io ho montato quello di un PX 125 pre arcobaleno sul mio arcobaleno. Non ho avuto alcun problema con le altezze etc. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 31 gennaio 2011 - 19:47 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 19:47 Mi pare che quello che va bene sul px (almeno il nostro) sia alto in totale 32mm e non 34 mm come quelli che ho trovato. i 20mm sono lo spessore dell'ingranaggio elicoidale misurati col calibro... ok, quindi il mio pignone è ok se dovessi darlo via ti faccio un fischio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 31 gennaio 2011 - 19:48 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 19:48 Io ho montato quello di un PX 125 pre arcobaleno sul mio arcobaleno. Non ho avuto alcun problema con le altezze etc. Vol. pignone sprint? bho.. io mi sono posto questo problema leggendo proprio i problemi di marco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 gennaio 2011 - 19:51 MODERATOR Share Inviato 31 gennaio 2011 - 19:51 pignone sprint? PX pre arcobaleno. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 31 gennaio 2011 - 20:05 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 20:05 ok, quindi il mio pignone è ok se dovessi darlo via ti faccio un fischio Se è Z22 e alto 32mm in totale allora è quello che cerco..se lo dai via chiamami che il 177dr, che ho su, con lo Z21 originale urla un pò troppo quando corro...:nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 31 gennaio 2011 - 21:38 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 21:38 ma quello non c'entra nulla, nel senso, è un pignone con dentatura particolare, per primaria del 200. Scusa ma se è per 6 molle e ingrana su z68 Piaggio non dovrebbe andare bene? Perché se non è così devo cambiare pignone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 31 gennaio 2011 - 21:52 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 21:52 PX pre arcobaleno. Vol. ah ok, praticamente la prima serie px, esattamente quello che (credo) sia il pignone che ho io hai cancellato ogni mio dubbio, grazie Se è Z22 e alto 32mm in totale allora è quello che cerco..se lo dai via chiamami che il 177dr, che ho su, con lo Z21 originale urla un pò troppoquando corro...:nono: si è z22 alto 31,5mm o 32, se un ragazzo mi passa la 23/64 malossi ti rigiro il pignone Scusa ma se è per 6 molle e ingrana su z68 Piaggio non dovrebbe andare bene? Perché se non è così devo cambiare pignone la particolarità di quel pignone è che monta anche su altre primarie..non so quanto l'hai pagato ma credo che qualcosa in piu l'hai spesa..non so se richieda la sua primaria (quella da 65) o se la primaria 65 drt monti col 20-21-22-23 al cntrario dell'originale piaggio. è un po' un casino con i pezzi che fa danis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 31 gennaio 2011 - 22:15 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 22:15 si è z22 alto 31,5mm o 32, se un ragazzo mi passa la 23/64 malossi ti rigiro il pignone ok, ci conto..mi ha fatto andare via matto questo ingranaggio questa estate... per curiosità hai anche tu lo stesso spessore che mi sono trovato tra la frizione e i carter, sull'albero? Quello che avevo postato nell'altra discussione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 31 gennaio 2011 - 22:19 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 22:19 questa discussione: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31128-ingranaggio-z-22-su-px125e.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 31 gennaio 2011 - 22:27 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 22:27 alora, quello spessore è essenziale per il corretto innesto della frizione.nei motori con miscelatore è sostituito da un ingranaggio collegato alla pompa dell'olio che la fa funzionare inrapporto ai giri, dato che gira insieme all'albero. il solito denis drt vende lo stesso spessore maggiorato di 5 decimi che a suo dire migliora notevolmente l'innesto della frizione stessa. vedendo la tua foto il pignone è proprio piu alto, mentre nella mia frizione è a filo, motivo per cui ti stavi anche mangiando lo spessore di cui sopra. in un paio di giorni ti dico se ne ho piu bisogno, nel caso mandami un pv e ricordami!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 1 febbraio 2011 - 08:00 Share Inviato 1 febbraio 2011 - 08:00 ok...il tuo quindi arriva a fili con il perno centrale della frizione quindi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 1 febbraio 2011 - 12:15 Share Inviato 1 febbraio 2011 - 12:15 eh si, proprio come dovrebbe essere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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