Vai al contenuto


Gilera RX Arizona Hawk 125cc...


InsettoScoppiettante94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sapete dirmi qualcosa su questo modello (consigli, pareri, dati tecnici)?

Molto probabilmente, sono vicino ad accaparrarmene uno, praticamente a costo 0 (devo vedere se hanno pagato i vari bolli, se è radiata o no, etc...), messo male ma recuperabile.

E' del babbo di una mia amica... da quel che ho capito, devo dirgli se la prendo per pezzi (e quindi la "demolisce" burocraticamente e me la porta a casa mia per smontarla e poi riconsegnare il telaio) o se intendo risistemarla per usarla su strada (e quindi eventuale passaggio, etc...). Chiaro che intendo riportarla on the road, una belvotta così elegante capita poche volte, visto poi che voglio farla storica per tenerla come mezzo "alternativo" da raduno non Vespa o giratina domenicale (quando, stranamente, non avrò voglia di Vespa, cosa mooolto difficile), o se (chissà!) un giorno i miei verranno al VRaduno, loro con la Star e io con una simile cavallona... :lol:

Ma smettiamo di sognare :azz:. Queste sono le foto del mezzo... curiosa la targa, PI XX 1988 :mrgreen:

Foto-0022.jpg

Foto-0023.jpg

Foto-0024.jpg

Foto-0025.jpg

Foto-0026(2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne possiede una un mio amico totalmente smontata adesso

Non so quanto convenga, obiettivamente, sistemare la "tua" in queste condizioni, ma non conosco il mezzo ed i prezzi

Se la moto la vuoi mettere su strada, perchè non la usi tu senza fare un passaggio inutile essendo del padre della morosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne possiede una un mio amico totalmente smontata adesso

Non so quanto convenga, obiettivamente, sistemare la "tua" in queste condizioni, ma non conosco il mezzo ed i prezzi

Se la moto la vuoi mettere su strada, perchè non la usi tu senza fare un passaggio inutile essendo del padre della morosa?

Spero solo che non si sia rovinato l'impianto elettrico, o perlomeno che buona parte sia recuperabile. I prezzi mal di poco, quando una cosa è gratis, va seeempre bene :lol:

Morosa? Ma anche no, non è per niente carina, anzi... :roll:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel pezzo, mi ricorda gli anni 86-88 quando giravo con un Gagiva Aletta Oro 125, noi eravamo gli stradali, poi vi erano quelli con moto da enduro, Aprilia Tuareg 125, Honda, e Gagiva Aletta Rossa. Tutti gran bei motori, con lamallere, e carburatori generosi, e molti cavalli se paragonati alle nostre Vespa. Diciamo che se avessi spazio la metterei in sesto e ci andrei in giro al mare...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ne aveva una mio cugino di Montecatini, ma no era una Hawk, ma una "semplice" Arizona.

Se ne vedono davvero pochine in giro. Credo che la reperibilità dei ricambi, sia pressochè disastrosa.

Demolizione per espatrio e trasformazione per uso su aree private...oppure un ibrido di 1000 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne aveva una mio cugino di Montecatini, ma no era una Hawk, ma una "semplice" Arizona.

Se ne vedono davvero pochine in giro. Credo che la reperibilità dei ricambi, sia pressochè disastrosa.

Demolizione per espatrio e trasformazione per uso su aree private...oppure un ibrido di 1000 pezzi.

Sarà che ho c...o, ma ce n'è uno nuovo di pacca dal demolitore. Pare demolito per passare a un liberty... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, io l'ho guidata poche volte, ce l'aveva un mio amico (bianca e rossa) ma io non avevo la patente. Rispetto al mio 50ino era un mostro e mi piaceva un sacco. Tra l'altro la stessa moto è passata di mano tra vari 16enni e gira ancora oggi :mavieni:

Se fosse funzionante io la prenderei, rivestimento sella e via andare, ma io sono di parte perchè le moto da enduro mi sono sempre piaciute. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao insettoscoppiettante io sono di perignano e dovrei averne anche io una in demolizione domani controllo poi se ti servono dei ricambi potrei trovarteli.

e se non mi sbaglio(cioe' se la ha sempre) mio cugino ne aveva due una perfetta che la usava e una da cannibalizzare per i pezzi.

se vuoi mi informo.:ciao:

ciao riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sapete dirmi qualcosa su questo modello (consigli, pareri, dati tecnici)?

Molto probabilmente, sono vicino ad accaparrarmene uno, praticamente a costo 0 (devo vedere se hanno pagato i vari bolli, se è radiata o no, etc...), messo male ma recuperabile.

E' del babbo di una mia amica... da quel che ho capito, devo dirgli se la prendo per pezzi (e quindi la "demolisce" burocraticamente e me la porta a casa mia per smontarla e poi riconsegnare il telaio) o se intendo risistemarla per usarla su strada (e quindi eventuale passaggio, etc...). Chiaro che intendo riportarla on the road, una belvotta così elegante capita poche volte, visto poi che voglio farla storica per tenerla come mezzo "alternativo" da raduno non Vespa o giratina domenicale (quando, stranamente, non avrò voglia di Vespa, cosa mooolto difficile), o se (chissà!) un giorno i miei verranno al VRaduno, loro con la Star e io con una simile cavallona... :lol:

Ma smettiamo di sognare :azz:. Queste sono le foto del mezzo... curiosa la targa, PI XX 1988 :mrgreen:

 

......... un colpo al cuore!

 

L'ho avuta a 17 anni, presa usata con pochi km ed in ottimo stato. Ben presto mi sembrò lenta e così corsi ai ripari :mrgreen::Lol_5:

 

Mi ha dato tante soddisfazioni fino al giorno in cui mi schiantai in piena accelerazione contro un'auto passata col rosso. Moto da buttare, telaio storto e pezzi sparsi per tutto l'incrocio, compreso il mio casco integrale (non allacciato :testate:) i miei occhiali, cartella, libri penne etc. Per fortuna ne uscii praticamente illeso. Della moto salvai il motore che finì prima sul mio kart ex 100 e poi venduto.

 

Nel complesso una bella moto. E stata l'evoluzione della precedente RX125 Arizona e rispetto ad essa oltre all'estetica cambiava qualche particolare della meccanica: l'aspirazione colegata direttamente ai travasi laterali, il carburatore sempre da 26 ma con getto di ripresa, nuovo silenziatore.

 

Se ti piacciono le enduro 125 di quegli anni e se prenderla non ti costa troppo procedi. Considera comunque che trovare alcuni particolari di quella moto potrebbe essere non facile, l'impianto elettrico è l'ultimo problema, molta meccanica è stata utilizzata anche sui modelli che seguirono, diciamo che le parti della carrozzeria potrebbero dare i maggiori problemi di reperibilità.

 

Poi quando la prendi trova una espansione giannelli, un silenziatore sem, un carburatore 30, pignone un dente in meno. Alza lo scarico a 195 gradi, una pelatina alla testa, qualche affinamento a cilindro e pistone e sui 400 metri te la puoi giocare bene anche con moto 125 ben più blasonate :mrgreen:

 

garantito!:ok:

 

ps: se non interessa a te fammi un fischio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

contatta gilerista, già alex è stato molto esauriente, ma gilerista le sa tutte!!!

 

i pezzi del motore non sono difficili da trovare, il difficile sono la sella e gli adesivi

 

molto più difficile trovare il cilindro e pistone 200, diciamo che è impossibile, io ci ho rinunciato e la mia giace in garage da 5 anni

 

ripeto, contatta gilerista che ti saprà aiutare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

contatta gilerista, già alex è stato molto esauriente, ma gilerista le sa tutte!!!

 

i pezzi del motore non sono difficili da trovare, il difficile sono la sella e gli adesivi

 

molto più difficile trovare il cilindro e pistone 200, diciamo che è impossibile, io ci ho rinunciato e la mia giace in garage da 5 anni

 

ripeto, contatta gilerista che ti saprà aiutare ;-)

 

Ma non li hai o sono irrecuperabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo pulizie pesanti di sotto

Ho ritrovato gli steli della mia 125 RX (aprilia) da 45mm rovesciati

Da qualche parte forse ho pure la piastra..se ti interessa 11,50 ed è tutto tuo

E' lo stesso lavoro che ha fatto il mio amico per dare "importanza" all'avantreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorè, è pur sempre un enduro/cross, non puoi non prenderlo. Mal che vada lo usi per le campagne! :Lol_5:

 

Sto facendo pulizie pesanti di sotto

Ho ritrovato gli steli della mia 125 RX (aprilia) da 45mm rovesciati

Da qualche parte forse ho pure la piastra..se ti interessa 11,50 ed è tutto tuo

E' lo stesso lavoro che ha fatto il mio amico per dare "importanza" all'avantreno

 

:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

 

Hai per caso anche l'Apriliona sana??

11.50 ed è mia? :mrgreen:

 

 

:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho diverse a pezzi xD

2 mi tennero in piedi la 50 a 14 anni

Una terza divenne il misto di tutte per un breve periodo

Ora stanno tornando a galla mano mano i pezzi

 

Ma quanto amo l'RX, quanto? :mavieni::mrgreen:

 

Sarà perchè me ne sono innamorato, prima di scegliere il PX a 16 anni provandone una veramente con i contro cazzi.

-GT Polini maggiorato (credo 165cc)

-Carburatore 37 valvola piatta

-Pacco lamellare non originale

-Scarico Jolly moto

-Centralina anticipo variabile

-GT, testa e pistone rivisti

-Lavori ai carter

-Rapporti accorciati

-Valvola Rave allo scarico

E qualcos'altro che non ricordo.

 

Posso dire solo una cosa: Un piccolo missilino, che a 16 ancora da compiere non mi fece dormire per molte notti (ma molte però :mrgreen:). Mi svegliavo in piena notte fra un 3a/4a in monoruota e chiudevo gli occhi con le dita pur di continuare a sognare! :sbav:

Poi però scoprii che per guidarla a 16 doveva essere 15cv a libretto... ...Non vi dico che scoperta.. :azz::azz:

 

 

Basta ricordi! :sbonk::roll::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La terza di cui ti ho detto era depo a libretto

 

Quindi 11.50 ed è mia? :Lol_5::Lol_5:

Tanto eventualmente ho pure un blocco full power da montargli in box! :mavieni:

 

I 125 di una volta erano dei missili, forse fin troppo per dei pazzi comee noi :roll:

Eh già... ...Ho avuto l'opportunità di provare anche un paio di RX full power vecchio stile senza niente aggiunto (forse la marmitta). Ed effettivamente vanno davvero forte.

Però fidati che quell'RX di cui parlo sopra (la base è un full power anni 90) è veramente un colpo di lupara sotto al culo! :sbav:

 

 

Ma perchè tutti i mezzi che mi piacciono costano parecchio? :rabbia::rabbia:

Mai che mi prenda la passione delle farfalle, o dei fazzoletti dei bar? :rabbia::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

I 125 di una volta erano dei missili, forse fin troppo per dei pazzi comee noi :roll:

 

E comunque aggiungo: L'ho sempre detto che sono nato in un era che non è la mia... ..Videogames, computer e stronzate varie non mi attirano molto.. ...Avrei preferito vivere i magnifici anni 80 della buona musica, città infestate di Vespini, 125 stradali da 140/150km/h, case automobilistiche italiane che si facevano guerra con i loro modelli sportivi aspirati e turbo, e sopratutto belle ricciolone anni 80! :risata1::risata1:

 

Sono nato in un epoca che non mi appartiene! :azz::mrgreen:

 

 

 

PS: Sono Off Topic, lo so.... ...Faccio da solo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo pulizie pesanti di sotto

Ho ritrovato gli steli della mia 125 RX (aprilia) da 45mm rovesciati

Da qualche parte forse ho pure la piastra..se ti interessa 11,50 ed è tutto tuo

E' lo stesso lavoro che ha fatto il mio amico per dare "importanza" all'avantreno

Nono, grazie. Al momento ho altre spese importanti, e cercherò di ricavare quanto più possibile direttamente da quella (sempre se la porto a casa).

 

Ma quanto amo l'RX, quanto? :mavieni::mrgreen:

E vieni a prenderla... se vuoi c'è anche un T5, nelle stesse condizioni dell'RX o forse leggermente peggio... :-)

Io, se non trovo la parte finanziaria faccio poco. Ora come ora preparo la Star per i raduni, poi voglio sistemare l'Ape, costi quel che costi... l'RX è terza... :roll:

 

E comunque aggiungo: L'ho sempre detto che sono nato in un era che non è la mia... ..Videogames, computer e stronzate varie non mi attirano molto.. ...Avrei preferito vivere i magnifici anni 80 della buona musica, città infestate di Vespini, 125 stradali da 140/150km/h, case automobilistiche italiane che si facevano guerra con i loro modelli sportivi aspirati e turbo, e sopratutto belle ricciolone anni 80! :risata1::risata1:

 

Sono nato in un epoca che non mi appartiene! :azz::mrgreen:

PS: Sono Off Topic, lo so.... ...Faccio da solo! :mrgreen:

Mica tanto OT, son sempre anni 80. E comunque io sono nella tua stessa situazione... :-(

I 125 di una volta erano dei missili, forse fin troppo per dei pazzi comee noi :roll:

Anche per me mi sa :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I 125 di una volta erano dei missili, forse fin troppo per dei pazzi comee noi :roll:

 

Ciao

 

ma tu Mirko, hai mai provato una Cagiva 125 di quelle attuali ?

 

E' come per tutti i due tempi euro 3, basta togliere il catalizzatore , cambiare i getti e via ... ti assicuro che Mito e Raptor non son proprio ferme , anzi ... il tutto mantendo una rumorosità antisgamo.

 

Non controllato col gps , ma secondo me i 150 li passano in scioltezza .

 

A memoria di sensazioni (ma col beneficio del dubbio, dati gli oltre 30 anni intercorsi) solo la mitica Aspes Juma 125 (che però pesava 90kg ovvero 35 meno della Raptor e 40 meno della Mito e pure io pesavo 30 kg in meno ) andava più forte di quelle di adesso.

 

Solo che la Raptor è comoda e ci puoi girare in città senza che accorrano i pompieri a vedere che incendio c'è a fare tutto quel fumo ... (per i giovani la Juma andava al 5% senza miscelatore ...)

 

Se poi monti il kit di trasformazione della Polini e una marmitta aperta (come quella che montava la Juma ) non so come sarebbe

 

E considera che Piaggio vuol vendere il PX nuovo a 3550 euro e la Raptor la trovi nuova a meno di 4000 ...

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...