spipiolo Inviato 30 gennaio 2011 - 22:31 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 22:31 Ciao ragazzi, volevo chiedere se per favore qualcuno mi sa spiegare perchè la mia ET3 funziona bene solo con l'aria tirata. Premetto che ho montato un motore non revisionato acquistato in internet per provare come girava, è risultato che il motore gira benissimo, compressione ottima, corrente ok, ma quando metto la terza tenta di spegnersi...se tiro l'aria si riprende e va abbastanza bene. Ho già montato due carburatori diversi ma il problema non è cambiato. Temo che tiri aria da qualche parte...grazie per l'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 gennaio 2011 - 22:35 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 22:35 Ciaom probabilmente è come dici..hai controllato i getti dei carburatori? Il sintomo è quello dell'aspirazione di aria e le cause sono sempre le stesse: - Paraolio lato volano che trasuda (vedi se ci sono colature di miscela dietro al volano) - Paraolio lato frizione che è andato (te ne accorgi perchè la vespa fuma e l'olio del motore odora di benzina) - Collettore di aspirazione mal avvitato o guarnizione rovinata - Carburatore non avvitato correttamente o attappato - Testata lenta - Candela lenta - Filtro dell'aria sganciato dal carburatore - Carburazione errata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 gennaio 2011 - 22:37 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 22:37 Ah ho dimeticato..anche il serbatoio e il tubo della benzina ostruiti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spipiolo Inviato 30 gennaio 2011 - 22:41 Autore Share Inviato 30 gennaio 2011 - 22:41 Grazie Mincio82 per la velocità di risposta, nel frattempo avevo già smontato il collettore di aspirazione e ho scoperto che non c'era per nulla la guarnizione...l'ho già recuperata ma devo ancora rimontare...comunque controllerò tutto bene quello che mi hai elencato! Scusa ma per cosa devo fare per controllare i getti? Quali devo mettere? Grazie 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 30 gennaio 2011 - 22:42 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 22:42 controlla sopratutto i paraoli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 gennaio 2011 - 22:43 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 22:43 Un po un problema a sapere i getti..se è originale ha la sua taratura standard ma è minimamente elaborata i getti cambiano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spipiolo Inviato 30 gennaio 2011 - 22:48 Autore Share Inviato 30 gennaio 2011 - 22:48 Ok, io penso che il motore sia originale ma se scopro qualcosa di anomalo vi faccio sapere...cmq ammetto che era pretenzioso prendere il motore, montarlo, pedalata e via ma tutto sommato pensavo peggio! La curiosità di sentirlo girare era troppa!!! Per la bella stagione suonerà come un violino!!!Grazie ancora ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 31 gennaio 2011 - 11:59 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 11:59 i soliti motori smontati da chissàdove, e che puntualmente hanno qualche difetto......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spipiolo Inviato 31 gennaio 2011 - 12:55 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 12:55 Avevo messo già un preventivo che dovevo riscontare tutto...pazienza, diciamo che almeno adesso so che non era apposto...se non ci si sporca un po le manine non siamo contenti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spipiolo Inviato 31 gennaio 2011 - 12:58 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 12:58 ...volevo dire "rismontare"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spipiolo Inviato 2 febbraio 2011 - 12:01 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 12:01 Ciao ragazzi, ho rimontato il collettore con la guarnizione nuova ma niente da fare...non potrebbe essere anche la marmitta otturata?!? Cmq ho verificato che il motore è originale, mi potete dire che getti devo mettere sul carburatore? Grazie 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 2 febbraio 2011 - 12:08 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 12:08 il getto max è un 78 se non sbaglio.. controlla che sia pulito come sia pulito il carb.. che sla testa sia ben stretta e non tiri aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spipiolo Inviato 2 febbraio 2011 - 12:38 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 12:38 Il carburatore lo escluderei visto che ne ho già montato un'altro e da ancora lo stesso problema...se posso aggiungere un altro dettaglio mi sembra che più si scalda il motore più il problema peggiora...per esempio ieri sera è partita al primo colpo e alla fine non partiva neanche a spinta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spipiolo Inviato 2 febbraio 2011 - 13:05 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 13:05 Grazie UNO verifico la misura del getto e poi faró sapere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 febbraio 2011 - 13:33 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 13:33 Il carburatore lo escluderei visto che ne ho già montato un'altro e da ancora lo stesso problema...se posso aggiungere un altro dettaglio mi sembra che più si scalda il motore più il problema peggiora...per esempio ieri sera è partita al primo colpo e alla fine non partiva neanche a spinta! GT sfinito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spipiolo Inviato 2 febbraio 2011 - 13:47 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 13:47 gt sfinito... ??? Gt ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 febbraio 2011 - 14:49 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 14:49 ??? Gt ??? gruppo termico quanti km ha (se lo sai) quel motore? il perdere colpi a caldo è tipico di un motore sfinito da questi problemi anche una bobina dell'accensione logora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spipiolo Inviato 2 febbraio 2011 - 15:13 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:13 Purtroppo chi me l'ha venduto non sapeva neanche se fosse partito...ho verificato da un database dei vari codici telaio e motore che è del 76...uno dei primi ET3, non mi stupirei se fosse alla frutta...peró tra i due carter motore ho trovato della pasta rossa quindi è stato già aperto almeno una volta ma chissà quando... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tocco93 Inviato 2 febbraio 2011 - 15:38 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:38 io per sicurezza farei revisionare tutto il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spipiolo Inviato 2 febbraio 2011 - 16:09 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 16:09 Credo che mi armeró di coraggio, pazienza, cuscinetti, paraoli ecc... e che mi toccherà aprire questo motore...per il momento rimonto il vecchio motore che mi ha dato non pochi problemi di corrente ma che dall'alto del suo 130 polini viaggia ancora bene! Penso che sia la cosa più saggia da fare...grazie per tutti i consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts