Vai al contenuto


Sotto manubrio px my


pippoli85
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

inanzitutto chiedo già scusa per la mia ignoranza nel campo!!:Ave_2:

Ho una vespa px fd del 2000 e mi si sono spanati i fori per gli specchietti. volevo sapere se il pezzo del manubrio inferiore, quello in lega/ferro è uguale a quelli dei vecchi px, antecedenti il freno a disco.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non è uguale proprio perchè la tua ha il freno a disco e c'è un attacco particolare per poter montare la pompa del freno che viene azionata dalla leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio, non usare gli elicoil su quei fori! perchè quei fori hanno qualcosa come mezzo decimo di millimetro di materiale metallico (una specie di alluminio) e per il resto è plastica!

l'unica cosa sensata da fare è o chiudere completamente il foro con del materiale adatto e direttamente rifilettare, o comprare gli adattatori (che stranamente esistono proprio per questo, stranamente, perchè è un problema pooooooco diffuso)che si innestano all'aggancio e aumentano di 1mm la grandezza del perno e ti ricrei da solo la filettatura,e fermi col frenafiletti. ma poi non li levi piu.

 

esperienza personale.gli adattatori sono su sip.purtroppo la piaggio con i my rappresenta l'emblema di tutto quello che una vespa non è.si spana qualunque cosa...dai carter al manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
perchè quei fori hanno qualcosa come mezzo decimo di millimetro di materiale metallico (una specie di alluminio) e per il resto è plastica!

:mah::mah::mah:

Ma la parte inferiore del manubrio e' in alluminio.

 

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
occhio, non usare gli elicoil su quei fori! perchè quei fori hanno qualcosa come mezzo decimo di millimetro di materiale metallico (una specie di alluminio) e per il resto è plastica!

Starai scherzando, spero! Da dove ti viene una simile "verità"???:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Starai scherzando, spero! Da dove ti viene una simile "verità"???:mah::mah::mah:

 

dal fatto che è successa la stessa cosa anche a me.

tornando dalla spiaggia mi sono ritrovato lo specchietto ruotato :testate: .

ho smontato la parte superiore e mi sono reso conto del problema.

poco male mi son detto, il perno è M7 e mi ritrovavo a casa già tutto il sistema helicoil, punta da 7,3 e mashio per filettare e ovviamente l'elicoide da 8/1.0

 

vado ad allargare il foro e ok, vado a filettare e mi parte un pezzo della sede inferiore. bestemmie a parte, provo a inserire l'elicoide tagliandolo a metà e avvitando lo specchietto parte anche la seconda metà della sede filettata.

 

non sono un totale nubbio, ho fatto piu volte questo lavoro, il kit lo comprai per rifare le sedi del carburatore sul carter e li non ho avuto alcun problema.(anche qui, mai successa una cosa simile, su nessun carter vespa, apparte questa del my, la qualità evidentemente è pessima)

non è che non abbia manualità, sto restaurando una 850 bertone senza alcun aiuto, insomma, non mi considero un genio, ma un po' di esperienza ce l'ho..

magari sono stato sfortunato.. ma credo siano pochi i MY che abbiano le sedi superiori del manubrio intatte(le boccole che mantengono chiuso il manubrio) e gli specchietti apposto.. :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dal fatto che è successa la stessa cosa anche a me.

tornando dalla spiaggia mi sono ritrovato lo specchietto ruotato :testate: .

ho smontato la parte superiore e mi sono reso conto del problema.

poco male mi son detto, il perno è M7 e mi ritrovavo a casa già tutto il sistema helicoil, punta da 7,3 e mashio per filettare e ovviamente l'elicoide da 8/1.0

 

vado ad allargare il foro e ok, vado a filettare e mi parte un pezzo della sede inferiore. bestemmie a parte, provo a inserire l'elicoide tagliandolo a metà e avvitando lo specchietto parte anche la seconda metà della sede filettata.

 

non sono un totale nubbio, ho fatto piu volte questo lavoro, il kit lo comprai per rifare le sedi del carburatore sul carter e li non ho avuto alcun problema.(anche qui, mai successa una cosa simile, su nessun carter vespa, apparte questa del my, la qualità evidentemente è pessima)

non è che non abbia manualità, sto restaurando una 850 bertone senza alcun aiuto, insomma, non mi considero un genio, ma un po' di esperienza ce l'ho..

magari sono stato sfortunato.. ma credo siano pochi i MY che abbiano le sedi superiori del manubrio intatte(le boccole che mantengono chiuso il manubrio) e gli specchietti apposto.. :testate:

 

Nessuno mette in dubbio la tua manualita, ma la parte sotto del manubrio del PX e' in lega di alluminio e non in plastica. Quindi ci si chiedeva come mai dicevi che era in plastica.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Nessuno mette in dubbio la tua manualita, ma la parte sotto del manubrio del PX e' in lega di alluminio e non in plastica. Quindi ci si chiedeva come mai dicevi che era in plastica.

 

Vol.

:mavieni::mavieni::mavieni:

plastica???? no non allumino..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non è che non abbia manualità, sto restaurando una 850 bertone senza alcun aiuto, insomma, non mi considero un genio, ma un po' di esperienza ce l'ho..

E chi dice nulla sul fatto che tu sia o non sia in grado di effettuare una riparazione come quella descritta. Il mio stupore e quello di Volumexit, come d'altronde lui stesso dice, è su quanto tu hai detto sul manubrio del PX e cioè che sia plastica, plastica mista ad alluminio per essere più precisi.

Nessuno mette in dubbio la tua manualita, ma la parte sotto del manubrio del PX e' in lega di alluminio e non in plastica. Quindi ci si chiedeva come mai dicevi che era in plastica.

Queste, appunto, le parole si Volumexit su quanto da te detto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tappare i fori sul coprimanubrio e utilizzare il sistema specchietti classico???

 

Molti fanno così, visto che anche rifilettando il problema, a volte, si ripresenta.

 

ottima soluzione.....altrimenti tappa i buchi sul coprimanubrio e non mettere specchietti!

a parte gli scherzi questa soluzione ti crea meno problemi, anche se forse un pò antiestetica ma ti fa risparmiare gli eventuali soldi per un riacquisto del manubrio!saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...