Vai al contenuto


come adattare il gas rapido sulla 50 l


fede__sere
 Share

Recommended Posts

Se non vuoi impazzire la polini fa il tubo adattatore..ma trattandosi di un banale tubo con diamentro differente dal costo di 20 e passa euro magari puoi risparmiarli!

Oppure dentro al fanale togli il fermo della manopola del gas del fine corsa e sei apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi impazzire la polini fa il tubo adattatore..ma trattandosi di un banale tubo con diamentro differente dal costo di 20 e passa euro magari puoi risparmiarli!

Oppure dentro al fanale togli il fermo della manopola del gas del fine corsa e sei apposto!

quindi togliendo il tubo del gas originale ne prendo uno di diametro inferiore che monti il rapido?e poi x fissarlo cm faccio??2 punti di saldatura sotto che non si vede??

Link al commento
Condividi su altri siti

No no..prendi un tubo del diametro di quello originale possibilmente non pieno, poi prendi un tubo del diametro del gas rapido sempre non pieno, poi prendi un terzo tubo del diametro interno dei due tubi e lo innesti dentri ai due tubi e saldi

Link al commento
Condividi su altri siti

No no..prendi un tubo del diametro di quello originale possibilmente non pieno, poi prendi un tubo del diametro del gas rapido sempre non pieno, poi prendi un terzo tubo del diametro interno dei due tubi e lo innesti dentri ai due tubi e saldi

ahh ho capito grazie mille :):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

sapientissimo mincio82! hai tempo e volgia di spiegarmi la faccenda del fermo di fine corsa del gas?cosa comporta?che rischi ci sono?è u intervento difficicle?

poi se davvero hai qualche min passa dalla mia disc.volevo passare da 75 a 130cc....

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..guarda la cosa è più facile a dirsi che a farsi!

Uno in teoria monta il gas rapido perchè la corsa che ha la leva dell'acceleratore non è sufficiente per aprire carburatori superiori a 24-26..poi in pratica c'è chi lo monta per fare il figo, chi lo monta perchè in caso di rottura del cavo non deve star a smontare il cupolino (nel caso si tratti di pk o px) o smontare il faro e/o il tappo al manubrio (nel caso sia special r l n etc..).

Nel caso uno è costretto a montarlo ma vuole curare l'estetica è possibile ricorrere a diversi stratagemmi per non vedersi il gas rapido che deturpa la linea originale (sempre se stiamo parlando di un mezzo non da gara o non tuning); Il primo consiste nel comprare un moltiplicatore di corsa che in tanti generalmente fissano nel vano carburatore..si tratta appunto di un sistema che fa si, tramite puleggia, di aumentare l'apertura della ghigliottina del carburatore a parità di azionamento della leva al manubrio; oppure anzichè stare a spendere i soldi o installare cose aggiuntive basta osservare bene il manubrio..togli il fanale, sganci il cavo dell'acceleratore e inizi a ruotare la manopola del gas..vedrai che ad un certo punto essa si blocca perchè arriva a fine corsa (ad esempio nei px o pk il bilancino in plastica dove va agganciato il cavo del gas ha un dentino che va in battuta al telaio non facendo andare oltre la leva)..basterà quindi togliere il fermo del fine corsa e il gioco è fatto!

Di contro hai però una maggiore escursione della leva...

 

Ricapitolando:

 

- O gas rapido con il vantaggio di una minore escursione della leva del gas ma c'è da adattare il tubo del comando e hai una linea non originale del mezzo

 

- O moltiplicatore di corsa così hai il comando originale al manubrio e il vantaggio del gas rapido ma di contro hai la spesa per acquistarlo e l'installazione

 

- Oppure togli il fermo del fine corsa alla manopola del gas e vai sereno..non intacchi l'originalità del mezzo ma hai un'escursione della manopola maggiore..poi c'è a chi piace e a chi no

 

Il moltiplicatore è questo

 

duepercento.com

Link al commento
Condividi su altri siti

hai miei tempi per rimediare alla corsa troppo lungha della ghigliottina rispetto al comando si faceva cosi:

si sostituiva la parte dove va attaccata la corda gas con uno del cambio ( quello con attacco per 2 corde ) tagliando l'alloggiamento corda non usato e via...

infatti se guardi bene il comando del gas e piu piccolo di quello del cambio

54351_1.JPG

56751_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti il tuo metodo è usato parecchio nei px e nei pk però onestamente non so se s'è abbastanza spazio per la puleggia maggiorata dentro al manubrio della 50 r l n..bisognerebbe verificare o sapere se qualcun altro ha fatto tale modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

si si lo spazio ce...

i comandi delle nostre amate vespette piu datate sono diversi da quelli px\pk, sono ovali e di metallo.

ovviamente non e che ci si lavori bene come pk\px ma con un po di pazienza tutto si fa

cambio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti il tuo metodo è usato parecchio nei px e nei pk però onestamente non so se s'è abbastanza spazio per la puleggia maggiorata dentro al manubrio della 50 r l n..bisognerebbe verificare o sapere se qualcun altro ha fatto tale modifica

 

sempre e solo plastica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...