roccoo Inviato 31 gennaio 2011 - 16:21 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 16:21 Oggi è successo ciò che non doveva succedere: provo ad accoppiare i carter, ma la pedalina non ne voleva sapere. Ho sempre avuto problemi con la pedalina, e noto che la sede era un po' deformata, allora gli do una fresatina un po' d'olio e riprovo: i carter si accoppiano a dovere. Riapro per mettere un po' d'olio e grasso qua e là, appoggio i carter e stavolta faticano ad entrare. Mi dico: non ho toccato niente, prima entravano una favola, stringendo con le viti lato volano si risolve tutto. A questo punto sento "trac!" e vedo che si è aperta una crepa sopra alla pedalina All'interno non si vede, ed i carter hanno lo stesso numero stampigliato sopra (quindi sono accoppiati) Dopo mesi di fatica finalmente stavo chiudendo i carter ed ero in procinto di andare dal carrozziere, adesso non so più che fare e mi trovo con un pugno di sabbia. Stasera posto le foto della crepa, secondo voi che cosa mi tocca fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 gennaio 2011 - 16:24 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 16:24 secondo voi che cosa mi tocca fare? Hai 3 possibilità: - I carters li tieni così e te ne freghi, con tutti i rischi del caso. - Li cambi con 2 uguali . - Li fai saldare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 31 gennaio 2011 - 16:35 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 16:35 Hai 3 possibilità:- I carters li tieni così e te ne freghi, con tutti i rischi del caso. - Li cambi con 2 uguali . - Li fai saldare. Il problema è come li faccio saldare se è crepato solo un lato? E non mi si spaccherebbero nuovamente rimontandoli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 gennaio 2011 - 16:37 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 16:37 Beh, ovviamente dovresti farli saldare da un professionista. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 31 gennaio 2011 - 16:41 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 16:41 foto.... ti capisco mi é successa più o meno la stessa cosa :cry: che frustrazione... comunque manda le foto, magari si capisce meglio ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 31 gennaio 2011 - 16:44 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 16:44 ti conviene prenderli nuovi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 31 gennaio 2011 - 16:48 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 16:48 Beh, ovviamente dovresti farli saldare da un professionista. Di professionisti dalle mie parti è pieno, compreso l'animale che aveva "aggiustato la pedalina" devastando la sede (Piaggio, ovviamente) Ho l'impressione che come al solito mi ritroverò a piedi e con il portafogli vuoto , ma questa volta con una bella chiazza d'olio a farmi compagnia. Comunque, grazie per le risposte, se un meccanico qui avesse la metà della vostra esperienza e bravura, di sicuro non mi ritroverei con la vespa in balcone con la certezza che non ripartirà mai Per le foto, le metterò in serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 gennaio 2011 - 17:00 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 17:00 Beh, ovviamente dovresti farli saldare da un professionista. Quotissimo. Aggiungerei di appoggiarti ad un centro rettifiche SERIO; loro sicuramente sanno dove farla saldare bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 31 gennaio 2011 - 17:17 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 17:17 Aggiornamento: senza l'ingranaggio piccolo dell'avviamento entra perfettamente Com'è possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 31 gennaio 2011 - 17:22 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 17:22 Aggiornamento: senza l'ingranaggio piccolo dell'avviamento entra perfettamente Com'è possibile? dopo aver appoggiato ilsemicarter lato volano (con la pedalina montata), sopra al semicarter lato frizione, abbassa la pedalina con le mani cme per mettre in moto, il tutto andra a posto ed i carter si chiuderanno.... se i tuoi oltre alla crepa hanno la sede rovinata, tirali via e ricomprali...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 gennaio 2011 - 17:34 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 17:34 Aggiornamento: senza l'ingranaggio piccolo dell'avviamento entra perfettamente Com'è possibile? Non vorrei che l'alberino della messa in moto sia storto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 31 gennaio 2011 - 17:37 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 17:37 dopo aver appoggiato ilsemicarter lato volano (con la pedalina montata), sopra al semicarter lato frizione, abbassa la pedalina con le mani cme per mettre in moto, il tutto andra a posto ed i carter si chiuderanno.... se i tuoi oltre alla crepa hanno la sede rovinata, tirali via e ricomprali...... :azz: mannaggia ai niubbi (IO) Comunque le sedi sono messe male entrambe P.s. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 31 gennaio 2011 - 17:52 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 17:52 Intanto quoto 100% Tekko....muovendo la pedalina mentre accoppi i carter praticamente si chiudono da soli.... Comunque l'ipotesi saldatura non la vedo male....certo dipende dal danno...metti le foto così si capisce meglio. La sostituzione dei carter resta la soluzione più "pulita" ovviamente anche se più costosa..... Approposito....forse mi sono perso qualcosa ma di che Vespa si tratta ? Prova a mettere un annuncio nel mercatino "cerco" chissà che non salti fuori qualcosa..... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 31 gennaio 2011 - 18:04 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 18:04 Si aveva ragione tekko, non avevo idea che si facesse così e me ne sono accorto proprio mentre rispondeva... A questo punto un moderatore dovrebbe venire qui e togliermi la vespa di mano prima che monti il pistone al contrario o la frizione senza distanziale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 31 gennaio 2011 - 19:01 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 19:01 Si aveva ragione tekko, non avevo idea che si facesse così e me ne sono accorto proprio mentre rispondeva... A questo punto un moderatore dovrebbe venire qui e togliermi la vespa di mano prima che monti il pistone al contrario o la frizione senza distanziale hhheeh infatti! pensavi si montare i carter senza tirar giù l'ingranaggio anche perchè a mal pena si aprono se non la tiri giu piu volte..vedi un po' come va, sicuro che non hai bisogno di far robe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 31 gennaio 2011 - 19:58 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 19:58 ecco le foto. ecco i link http://img9.imageshack.us/i/img0136fm.jpg/ http://img832.imageshack.us/i/img0137sz.jpg/ che ne pensate? ora che ho chiuso i carter non si vede più, e all'interno non c'è nulla. Se ci spiattellassi un po' di bicomponente e via? Ne ho comprato uno da idraulica per cisterne che non è male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 31 gennaio 2011 - 20:26 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 20:26 allega le foto in altra maniera, sono microscopiche usa imageshack 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 gennaio 2011 - 20:32 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 20:32 ecco le foto. che ne pensate? ora che ho chiuso i carter non si vede più, e all'interno non c'è nulla. Se ci spiattellassi un po' di bicomponente e via? Ne ho comprato uno da idraulica per cisterne che non è male Vai in una buona officina di rettifiche e fatteli saldare, dovresti cavartela con qualche decina di euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 31 gennaio 2011 - 23:49 Autore Share Inviato 31 gennaio 2011 - 23:49 Grazie per i consigli, domani lo faccio visionare in rettifica e vedrò quanti € mi levano. Certo che ho fatto proprio una fesseria:azz: d'ora in poi sarò più cauto e per far serrare i bulloni mi affiderò ad un meccanico con la pistola per evitare di spanare/schiavettare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 1 febbraio 2011 - 00:15 Share Inviato 1 febbraio 2011 - 00:15 Grazie per i consigli, domani lo faccio visionare in rettifica e vedrò quanti € mi levano. Certo che ho fatto proprio una fesseria:azz: d'ora in poi sarò più cauto e per far serrare i bulloni mi affiderò ad un meccanico con la pistola per evitare di spanare/schiavettare. :orrore: Parli della pistola da gommista? Assolutamente no! I carter non vanno chiusi con quella, altrimenti si che spani tutte cose... ...Si chiudono a mano!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 1 febbraio 2011 - 00:21 Autore Share Inviato 1 febbraio 2011 - 00:21 :orrore: Parli della pistola da gommista? Assolutamente no! I carter non vanno chiusi con quella, altrimenti si che spani tutte cose... ...Si chiudono a mano!! La testa con la dinamometrica i carter a mano il volano con la pistola no? Non mi andava di scrivere tutto:oops: è solo che non ho quegli attrezzi e quindi devo per forza farlo fare dal meccanico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 1 febbraio 2011 - 05:46 Share Inviato 1 febbraio 2011 - 05:46 se sei di roma ti consiglio un giretto a Colleferro centro rettifiche barbini. sono seri (un pelo antipatici ma non si può avere tutto) ed economici. se vieni fatti vivo. ciao leopoldo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 1 febbraio 2011 - 12:12 Autore Share Inviato 1 febbraio 2011 - 12:12 se sei di roma ti consiglio un giretto a Colleferro centro rettifiche barbini.sono seri (un pelo antipatici ma non si può avere tutto) ed economici. se vieni fatti vivo. ciao leopoldo Grazie per il consiglio, però sono 58 km! Vedo quanto mi chiede la rettifica qua vicino se mi chiede troppo andrò là. Certo, a saperlo prima ci andavo a far fare le raccordature che questo qua vicino è abbastanza costoso (e non è nemmeno molto disponibile) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 febbraio 2011 - 22:26 Share Inviato 1 febbraio 2011 - 22:26 il volano con la pistola no? In teoria con la pistola non andrebbe chiuso nulla, ogni accoppiamento ha la sua coppia di chiusura, volano compreso, c'è anche una tabella da scaricare nella sezione download 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 1 febbraio 2011 - 22:49 Autore Share Inviato 1 febbraio 2011 - 22:49 In teoria con la pistola non andrebbe chiuso nulla, ogni accoppiamento ha la sua coppia di chiusura, volano compreso, c'è anche una tabella da scaricare nella sezione download Allora mi sa proprio che è il momento di comprarla questa dinamometrica... Anche se ho comprato da poco un cricchetto (lo consiglio vivamente, costa poco è piccolissimo e molto resistente! Stanley microthough) P.s. @ Leopoldo: domani mattina gita a Colleferro! Grazie per la dritta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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