Diegoz Inviato 6 febbraio 2011 - 14:13 Share Inviato 6 febbraio 2011 - 14:13 caspita io allora avrei il gt perfetto per il c60! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 febbraio 2011 - 14:38 Share Inviato 6 febbraio 2011 - 14:38 scusa ma se il pistone deve compiere per ogni giro di manovella 60mm invece che 57mm (ripeto, per ogni giro, praticamente per ogni 20rpm è come se ne facesse uno in piu) è implicito che vi sia piu usura, piu calore e piu attrito, con tutto ciò che ne consegue.non parliamo di motori da 15.000 rpm, montare un corsalunga su un px che di suo va sui 7500 rpm, si e no ti farà perdere 500rpm,a voler esagerare, e in piu ai massimi regimi (e se uno vuole sa anche come recuperarli). se fosse così semplice, il c60 sarebbe l'uovo di colombo, chiaro che c'è anche chi monta il c62 sul polini ma non è una configuarazione fatta per durare.sui gt in alluminio dimentichi anche di averlo su, eprchè alcuni problemi diventano marginali. Ripeto che dal mio punto di vista puramente teorico, questo aumento di percorso da parte delle fasce è puramente ininfluente. Ma posso anche sbagliarmi non avendolo testato di persona.. Però aprendo una piccola parentesi, secondo il tuo ragionamento se uno monta il GT in corsa inferiore (con uno spinotto disastato ruotato di 180°) quindi diminuendo la corsa diminuisce il lavoro delle fasce, e migliora quindi l'affidabilità a livello di usura fasce? Ad ogni modo 500giri in un motore, non sono poi così pochini ho letto i tuoi interventi, e immagino tu sia appassionato e preparato sul mondo dei cart, quelli sono motori in cui cambiare la corsa può portare a modifiche davvero pesanti sull'erogazione. Si, sono appassionato di kart, ma il preparatore della situazione è mio padre. Lui è più "addentro" alle soluzioni tecniche per migliorare i motori (e ti assicuro che c'è ben poco da migliorare, sono dei missili così. Più che altro fa la differenza la messa a punto da un motore all'altro, e ovviamente il manico del "pilota" ) Io mi limito a fare il pilota, revisionare i motori sotto la sua supervisione e realizzargli pezzi al tornio, o modificarne alcuni Ma ad ogni modo "teoricamente" non si può variare ne la corsa ne l'alesaggio, altrimenti si va fuori regolamento. Pensa che non si possono montare neanche le accensioni ad anticipo variabile, e come carburatore il massimo è 30mm! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 febbraio 2011 - 15:31 MODERATOR Share Inviato 6 febbraio 2011 - 15:31 Esperienza personale: Tempo fa ho montato il c60 mantenendo la stessa preparazione che avevo col 57. A livello di surriscaldamento non era cambiato nulla, forse un po meglio col corsa lunga, ma non ci giurerei. Adesso, con interventi alla testa, al carburatore, alle fasature e soprattutto con l'elettronica, va molto meglio. Per l'usura mi chiedo se 3 mm cambiano così tanto la vita delle fasce!!! Ai posteri l'ardua sentenza. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tia_94 Inviato 6 febbraio 2011 - 15:34 Autore Share Inviato 6 febbraio 2011 - 15:34 secondo me cambia poco,comunque il polini quando apro il motore devo fargli qual cosa di mirato o un intervento generale come migliorare la fluido dimanica dei carter e aggiustatina della fase di aspirazione? ps sta venendo un bel topic ragazzi:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 6 febbraio 2011 - 16:14 Share Inviato 6 febbraio 2011 - 16:14 Ripeto che dal mio punto di vista puramente teorico, questo aumento di percorso da parte delle fasce è puramente ininfluente. Ma posso anche sbagliarmi non avendolo testato di persona.. Però aprendo una piccola parentesi, secondo il tuo ragionamento se uno monta il GT in corsa inferiore (con uno spinotto disastato ruotato di 180°) quindi diminuendo la corsa diminuisce il lavoro delle fasce, e migliora quindi l'affidabilità a livello di usura fasce? ma tu fai un ragionamento al contrario, è da valutare il numero di giri. in un motore immaginario che viene fatto girare con un limitatore di giri fisso a 3000rpm, bhe il motore con la corsa corta consuma le fasce in maniera inferiore, sicuramente..bisogna vedere se la perdita di giri è tale da sopperire alla maggiore corsa. il conto te l'ho fatto, ogni ciclo di combustione in c60 devi fare 6mm in piu (3+3) il che significa che quindi diciamo che se in c.60 vai a 7000 rpm è come (sempre per percorrenza fasce) andassi a 7370 rpm circa in c57. vedi quindi che quello che perdi, guadagni, ma il problema è che tu quei 6mm in piu li devi fare sempre, mentre per i 400rpm non è che stai sempre li a tirarare il motore, quindi, è plausibile dire che vi è maggiore usura in c60 rispetto a c57.di quanto? di poco, di certo non cambi fasce ogni due giorni, ma che il motore scaldi di piu è tacito.. Ad ogni modo 500giri in un motore, non sono poi così pochini Si, sono appassionato di kart, ma il preparatore della situazione è mio padre. Lui è più "addentro" alle soluzioni tecniche per migliorare i motori (e ti assicuro che c'è ben poco da migliorare, sono dei missili così. Più che altro fa la differenza la messa a punto da un motore all'altro, e ovviamente il manico del "pilota" ) Io mi limito a fare il pilota, revisionare i motori sotto la sua supervisione e realizzargli pezzi al tornio, o modificarne alcuni Ma ad ogni modo "teoricamente" non si può variare ne la corsa ne l'alesaggio, altrimenti si va fuori regolamento. Pensa che non si possono montare neanche le accensioni ad anticipo variabile, e come carburatore il massimo è 30mm! eh si, ma io parlavo dei cart, perchè quelli si che sono motori che vanno su altissimi, non è di certo un px... Per l'usura mi chiedo se 3 mm cambiano così tanto la vita delle fasce!!! Ai posteri l'ardua sentenza. Gg i conti gli ho fatti sopra..non voglio star qui a convincervi di nulla cmq 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tia_94 Inviato 6 febbraio 2011 - 16:17 Autore Share Inviato 6 febbraio 2011 - 16:17 ma tu fai un ragionamento al contrario, è da valutare il numero di giri. in un motore immaginario che viene fatto girare con un limitatore di giri fisso a 3000rpm, bhe il motore con la corsa corta consuma le fasce in maniera inferiore, sicuramente..bisogna vedere se la perdita di giri è tale da sopperire alla maggiore corsa.il conto te l'ho fatto, ogni ciclo di combustione in c60 devi fare 6mm in piu (3+3) il che significa che quindi diciamo che se in c.60 vai a 7000 rpm è come (sempre per percorrenza fasce) andassi a 7370 rpm circa in c57. vedi quindi che quello che perdi, guadagni, ma il problema è che tu quei 6mm in piu li devi fare sempre, mentre per i 400rpm non è che stai sempre li a tirarare il motore, quindi, è plausibile dire che vi è maggiore usura in c60 rispetto a c57.di quanto? di poco, di certo non cambi fasce ogni due giorni, ma che il motore scaldi di piu è tacito.. eh si, ma io parlavo dei cart, perchè quelli si che sono motori che vanno su altissimi, non è di certo un px... i conti gli ho fatti sopra..non voglio star qui a convincervi di nulla cmq partendo ok dal presupposto che si consumino di più il dubbio sorge sul quanto di più? magari mi durano 1000 km in meno ma di certo dopo 10'000 km le fasce le cambierei percui a livello pratico credo che cambi poco che si consumino di più o di meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 febbraio 2011 - 16:48 MODERATOR Share Inviato 6 febbraio 2011 - 16:48 ogni ciclo di combustione in c60 devi fare 6mm in piu (3+3) no, non sono 6 mm (3 + 3) ma 3 e basta (1,5 sopra e 1,5 sotto). Comunque incrementare la corsa di 3 mm significa incrementarla in percentuale di circa il 2%, quindi ammesso di fare 10.000 km col 57, col 60 ne faremmo 9800 a parità di usura. Detto ciò, non credo che la corsa sia il fattore determinante per l'usura ed il riscaldamento, ma penso sia legato soprattutto alla carburazione, all'olio e alla messa a punto di tutto l'insieme. i conti gli ho fatti sopra..non voglio star qui a convincervi di nulla cmq Il bello sta proprio nel confrontarsi no? Senza confronto non si va avanti. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 6 febbraio 2011 - 16:54 Share Inviato 6 febbraio 2011 - 16:54 non sono entrato nel merito di nulla.volevo solo argomentare il fenomeno.che poi l'usura non è la cosa preoccupante, uno cambia fasce. ma il fatto che maggiore percorrenza e maggiori attriti causano maggiore calore. i gt in ghisa non sono il massimo, sopratutto se molto compressi.poi uno fa quello che vuole.anche camminare senza ventola a 25°d'anticipo con i 40 gradi all'ombra..nulla lo vieta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 6 febbraio 2011 - 17:04 Share Inviato 6 febbraio 2011 - 17:04 no, non sono 6 mm (3 + 3) ma 3 e basta (1,5 sopra e 1,5 sotto). Comunque incrementare la corsa di 3 mm significa incrementarla in percentuale di circa il 2%, quindi ammesso di fare 10.000 km col 57, col 60 ne faremmo 9800 a parità di usura. Detto ciò, non credo che la corsa sia il fattore determinante per l'usura ed il riscaldamento, ma penso sia legato soprattutto alla carburazione, all'olio e alla messa a punto di tutto l'insieme. Il bello sta proprio nel confrontarsi no? Senza confronto non si va avanti. Gg occhio che il ciclo 2t prevede che il pistone faccia su e giu! non solo giu!(o solo su!) quindi 1,5+1,5+1,5+1,5 che comunque in termini proporzionali è esattamente uguale quel 2% non lo capisco perchè qualunque valore vuoi dare è sempre in funzione degli rpm, quindi variabile.non ha molto senso rapportare la biella e basta..la biella si muove!e come detto, altro che 2% a 7000rpm sei circa al 6%in piu! ma sono valori non costanti.. insomma tanta roba chiaro che la maggiore coppia del c60 giustifica questo e altro, ma sto discorso è nato su considerazioni quali affidabilità e usura. non in prestazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 febbraio 2011 - 17:40 MODERATOR Share Inviato 6 febbraio 2011 - 17:40 occhio che il ciclo 2t prevede che il pistone faccia su e giu! non solo giu!(o solo su!) quindi 1,5+1,5+1,5+1,5 che comunque in termini proporzionali è esattamente uguale quel 2% non lo capisco perchè qualunque valore vuoi dare è sempre in funzione degli rpm, quindi variabile.non ha molto senso rapportare la biella e basta..la biella si muove!e come detto, altro che 2% a 7000rpm sei circa al 6%in piu! ma sono valori non costanti.. insomma tanta roba chiaro che la maggiore coppia del c60 giustifica questo e altro, ma sto discorso è nato su considerazioni quali affidabilità e usura. non in prestazioni Giusto Massimax, hai ragione!!! se consideri il ciclo completo sono 6 mm. :Ave_2: mi è rimasto uno zero nella calcolatrice perchè l'incremento del 60 rispetto al 57 è del 5% in più!!! Il raffronto va fatto a parità di utilizzo ovviamente. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 febbraio 2011 - 23:14 Share Inviato 6 febbraio 2011 - 23:14 Bhe io direi che se le fasce percorrono meno mm di "strada" ogni giro con una corsa più corta, di sicuro la percorrono più volte, quindi questo va a sfavore del raffreddamento di fasce e canna, visto che le fasce "strisciano" più volte sulla canna del cilindro. Ad ogni modo per me sono dati assolutamente ininfluenti. Conta più come tratti il motore (se stai sempre a manetta o meno) che ste seghe mentali del c57 piuttosto che c60! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 6 febbraio 2011 - 23:30 Share Inviato 6 febbraio 2011 - 23:30 Beh se i miei lo sanno e me lo lasciano fare e implicito che si assumono le responsabilita no?ho trovato un polini a 110 euro praticamente nuovo..faccio bene a prenderlo?...che collettore serve per il 24 phbl? Chissenefrega,tanto pagano gli altri,eh?:Lol_5: dunque, il discorso "responsabilità" è complesso.il maggiorenne fa cosa vuole e si assume, volente o nolente, le responsabilità di ogni tipo di modifica (ricordiamoci che anche solo una marmitta non omologata conta come truccare). per il minore il problema è che se fa un casino con la sua vespa truccata il genitore è costretto a pigliarsi la responsabilità dell accaduto (consenziente o no al montaggio di parti che incrementano le prestazioni). il discorso dell utente che si giustifica con le fdo dicendo che ha truccato il motore perchè gli è stato consigliato su un sito lo trovo ridicolo...cacchio, in rete ci son siti che promuovono una miriade di cose illegali, ma non per questo sei giustificato se le fai. detto questo, se uno valuta tutto e decide comunque di elaborare, bè, buon per lui. io stesso ho la vespa truccata e va bene così. tornando al topic, io il gt lo prenderei nuovo. certo, 110 euro è un buon prezzo, ma merita?insomma un polini nuovo costa poi 150 o 160 euro, ed il nuovo è sempre nuovo... Quoto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 7 febbraio 2011 - 08:26 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 08:26 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 7 febbraio 2011 - 11:47 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 11:47 Bhe io direi che se le fasce percorrono meno mm di "strada" ogni giro con una corsa più corta, di sicuro la percorrono più volte, quindi questo va a sfavore del raffreddamento di fasce e canna, visto che le fasce "strisciano" più volte sulla canna del cilindro. Ad ogni modo per me sono dati assolutamente ininfluenti. Conta più come tratti il motore (se stai sempre a manetta o meno) che ste seghe mentali del c57 piuttosto che c60! +giri =+lavaggio =meno calore comunque hai rgione tu, con troppe segne mentali non sidovrebbe manco uscire di casa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 7 febbraio 2011 - 12:00 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 12:00 Però se devi cambiare il si, e raccordare, potresti pensare ad un 26 o 28 di carburo (phbh o simili), li trovi a pochissimo perché li montavano parecchie moto 125 2t anche ad uno sfasciacarrozze se sei fortunato. Essendo poi carburi non troppo spinti (keihin, pwk, vhst sono un'altro mondo) hanno ottima affidabilità, la carburazione tiene benissimo,i ricambi costano poco e si trovano facilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 9 febbraio 2011 - 23:47 Share Inviato 9 febbraio 2011 - 23:47 Al di la della "strada" in più o in meno che fanno le fasce, cambia anche la velocità con cui la fanno, il corsa 60 a parità di giri imprime al pistone movimenti più rapidi.. se il pistone deve far più strada nello stesso tempo deve muoversi su e giù più velocemente.. Il corsa lunga aumenta la cilindrata e grazie allo spessoramento necessario sposta le fasi (scarico e travaso).. ecco la famigerata coppia.. di contro aumentando la velocità del pistone, ad alti regimi la time area delle luci nel cilindro, diminuisce sensibilmente facendo murare il motore a regimi inferiori rispetto a un corsa normale.. alla fine dal punto di vista della durata delle fasce e dello sviluppo di calore, all'atto pratico non cambia nulla.. coi cilindri in ghisa/pistone in alluminio, per evitare gripponi è molto più importante badare a tolleranza,gioco fasce, Carburazione e anticipo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 febbraio 2011 - 23:50 Share Inviato 9 febbraio 2011 - 23:50 Al di la della "strada" in più o in meno che fanno le fasce, cambia anche la velocità con cui la fanno, il corsa 60 a parità di giri imprime al pistone movimenti più rapidi.. se il pistone deve far più strada nello stesso tempo deve muoversi su e giù più velocemente..Il corsa lunga aumenta la cilindrata e grazie allo spessoramento necessario sposta le fasi (scarico e travaso).. ecco la famigerata coppia.. di contro aumentando la velocità del pistone, ad alti regimi la time area delle luci nel cilindro, diminuisce sensibilmente facendo murare il motore a regimi inferiori rispetto a un corsa normale.. alla fine dal punto di vista della durata delle fasce e dello sviluppo di calore, all'atto pratico non cambia nulla.. coi cilindri in ghisa/pistone in alluminio, per evitare gripponi è molto più importante badare a tolleranza,gioco fasce, Carburazione e anticipo.. :mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 febbraio 2011 - 00:37 Share Inviato 10 febbraio 2011 - 00:37 occhio che il ciclo 2t prevede che il pistone faccia su e giu! non solo giu!(o solo su!) quindi 1,5+1,5+1,5+1,5 che comunque in termini proporzionali è esattamente uguale quel 2% non lo capisco perchè qualunque valore vuoi dare è sempre in funzione degli rpm, quindi variabile.non ha molto senso rapportare la biella e basta..la biella si muove!e come detto, altro che 2% a 7000rpm sei circa al 6%in piu! ma sono valori non costanti.. insomma tanta roba chiaro che la maggiore coppia del c60 giustifica questo e altro, ma sto discorso è nato su considerazioni quali affidabilità e usura. non in prestazioni Non proprio... ...Se consideri il ciclo completo, allora non puoi considerare solo 60mm di corsa, ma il doppio visti i due cicli. E quindi ha ragione Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 10 febbraio 2011 - 09:38 Share Inviato 10 febbraio 2011 - 09:38 infatti ho considerato 120 e 114 !ma proporzionalmente cambia un fico, visto che puoi dividere entrambe le misure per 2 o per qualunque altro numero, il raporto è uguale. matematica, non c'entra nulla con la meccanica. per il resto, io i numeri gli ho dati se per voi non vambia nulla non sto qui a convincervi di niente.. p.s. nei fenomeni d'attrito all'aumentare della velocità i fenomeni passivi diminuiscono.quindi una fascia che si muove piu velocemente, superata la soglia statica, genera, dinamicamente, meno calore per attrito radente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.