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vespa 50 l da restauro o no?


giovanni1
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Vi presento la mia vespa 50 l del 68, è un conservato e secondo me è originale anche il colore.

Ho alcuni dubbi,vorrei che tornasse a splendere come una volta,ma no pensavo di riverniciarla, secondo voi ne ha bisogno?

 

Dal momento che devo smontare il motore,per una revisione completa vorrei agire anche su carrozzeria e soprattutto rimettere a posto il parafanghino...

 

Ho bisogno di un milione di consigli...grazie.....

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MODERATOR

no!!!!!! è un sacrilegio.... sistema il parafango, lucidala e sistema il motore e sarà come nuova. al massimo fatti fare della vernice a campione per i ritocchi...

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a me non pare per niente conservata anzi, la vernice si vede pure al buio che è una doppio strato con lucido, e poi la metallizzazione tira troppo al violaceo.

Sbaglio o i listelli (pure i centrali) son fissati a rivetti?

per non parlare del perno motore infilato al contrario........mmmm

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guarda la vernice sembra anche a me troppo lucida ma sotto,non c'è nulla ho controllato in alcuni punti dove è saltata via,come faccio a capire se è la sua?

i listelli non sono fissati con i rivetti

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Sulla vernice non ci metterei la mano sul fuoco che sia originale, come detto da qualche utente, prova a smontare il clacson o il serbatoio e verifica cosa c'è sotto, per quanto riguarda il resto, senz'altro a subito una "rivisatazione" nelle leve freno (non vanno quelle col terminale a pallino), la gemma posteriore non mi sembra una marchiata SIEM (non ha la striscia a sbalzo sulla parte alta della gemma), le manopole non sono quelle originali (quelle dell'epoca sono più scure di quelle che ci sono sù), la sella non è la sua (è stata rifoderata e manca la targhetta AQUILA CONTINENTALE - MADE IN ITALY), il perno motore è montato al contrario (come già detto), se metti qualche foto del manubrio vedo se c'è qualche altra cosa che non va;-) Spero di esserti stato utile, ciao.

Ps: potresti farmi una foto della parte terminale del tunnel? Intravedo un adesivo, grazie

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il colore sarebbe questo?

Azzurro metallizzato - 1.268.7114

1.268.7114.gif

 

Le strisce pedana sono fissate con rivetti o ribattini?

 

il colore dovrebbe essere questo.o almeno mi sembra.non ne sono certo

Le pedane sono fissate con i ribattini....

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ho smontato il clacson,e guardato dove è saltata via la vernice sulle pedane c'è una sorta di fondo nocciola marroncino,non è vernice comunque.

La sella non penso sia originale,manca anche la staffa centrale.

Per quanto riguarda le leve freni sono quelle di un px,

La gemma posteriore non è siem,mentre il faro anteriore è marchiato siem sul vetro..

 

nella parte terminale del tunnel,complimenti per la vista,c'è una targhetta metallica di un carrozziere/meccanico di venezia, la targhetta è molto vecchia numero urbano a cinque cifre senza prefisso.

 

grazie

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ho smontato il clacson,e guardato dove è saltata via la vernice sulle pedane c'è una sorta di fondo nocciola marroncino,non è vernice comunque.
dovrebbe essere il fondo color giallo crema sintomo di riverniciatura.
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nella parte terminale del tunnel,complimenti per la vista,c'è una targhetta metallica di un carrozziere/meccanico di venezia, la targhetta è molto vecchia numero urbano a cinque cifre senza prefisso.
non avevo ancora letto.. quindi si conferma la tesi che ho espresso su ;-)
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complimenti! molto bella! lascerei tutto così com'è. Sistema solo il parafango anteriore, monta le leve sottili senza pallino, cambia la sella (quella lunga biposto con gancio portaborse) e metti il faro giusto (vedi allegato).

 

Anche il logo esagonale sullo scudo è da sostituire: non ci và quello in resina ma quello in metallo.;-)

 

Sul colore mi pare che si avvicina di piu' all'azzurro metallizzato 110 (vedi allegato) in produzione proprio nel 68.

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TRE (1).jpg

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il colore nella parte sverniciata è un nocciola,ma non penso faccia testo anche perchè sopra c'è ruggine.

Comunque il sospetto che sia stata riverniciata c'è l'ho tuttora la vernice è troppo lucida e perfetta.

 

Ho controllato database telai e risulta una l del 68.

 

Se decido di tenerla così come capisco che colore è per i ritocchi?

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Se decido di tenerla così come capisco che colore è per i ritocchi?
non cercare risposte sul colore giusto nel database. Con tutta probabilità quel colore è un azzurro metallizzato a caso ;-) allora vai da un colorificio auto con un pezzo della vespa tipo lo sportellino e fatti fare 250gr di vernice a campione. Con questa rivernici il paraurti e fai piccoli ritocchi. Li sulla pedana il problema è che è da saldare e quando saldi rischi di bruciare tutto (prima di saldare stacca il serbatoio che scoppia tutta la vespa)
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in quel punto batte il gommino del cavalletto e tutte le vespe sono spaccate in quel punto ;-) comunque non sarà molto spaccata e puoi arrangiare con un po di stucco e un ritocco a vernice.

Per ovviare al problema del cavalletto che batte si mette un gommino di quelli che si mettono sulle porte di casa. Appena trovo la foto te la posto.

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in quel punto batte il gommino del cavalletto e tutte le vespe sono spaccate in quel punto ;-) comunque non sarà molto spaccata e puoi arrangiare con un po di stucco e un ritocco a vernice.

 

infatti ma mi sa che dovrei dare un occhiata alla molla del cavalletto,quando ritorna lo fà troppo forte e sbatte....quindi gratto via stucco e rivernicio il pezzettino,non tutta la pedana.

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no non c'entra la molla... è proprio un difetto delle vespe... che si risolve con 1 Euro ;-)

con il "PARACOLPI TRASPARENTE PER MANIGLIA" che trovi dai casalinghi o dal ferramenta.

Si applica a metà cavalletto!!!

 

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scusate qualcuno ha foto della sella giusta,pensavo montasse il gobbino...

 

il gobbino era optional a partire dal 69. La L del 68 monta di serie quella lunga biposto senza cinghia, gancio portaborse, e targhetta posteriore "aquila continentale". Riproduzioni perfette non ne ho ancora visto. Per farti un idea della sella puoi guardare le foto di questa discussione:http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8160-aiuto-colore-vespa-50-l.html

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il gobbino era optional a partire dal 69. La L del 68 monta di serie quella lunga biposto senza cinghia, gancio portaborse, e targhetta posteriore "aquila continentale". Riproduzioni perfette non ne ho ancora visto. Per farti un idea della sella puoi guardare le foto di questa discussione:http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8160-aiuto-colore-vespa-50-l.html

Aggiungo che, dopo approfondite ricerche, la targhetta giusta è quella con dicitura AQUILA CONTINENTALE MADE IN ITALY ;-)

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