giovanni1 Inviato 1 febbraio 2011 - 17:28 Share Inviato 1 febbraio 2011 - 17:28 Vi presento la mia vespa 50 l del 68, è un conservato e secondo me è originale anche il colore. Ho alcuni dubbi,vorrei che tornasse a splendere come una volta,ma no pensavo di riverniciarla, secondo voi ne ha bisogno? Dal momento che devo smontare il motore,per una revisione completa vorrei agire anche su carrozzeria e soprattutto rimettere a posto il parafanghino... Ho bisogno di un milione di consigli...grazie..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 1 febbraio 2011 - 17:56 MODERATOR Share Inviato 1 febbraio 2011 - 17:56 no!!!!!! è un sacrilegio.... sistema il parafango, lucidala e sistema il motore e sarà come nuova. al massimo fatti fare della vernice a campione per i ritocchi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
el golo Inviato 1 febbraio 2011 - 18:09 Share Inviato 1 febbraio 2011 - 18:09 non toccarla assolutamente..rifai il motore se devi farlo e metti apposto il parafango..magari ritocca un po i tamburi e i cerchi che sono ruggini e torna come mamma piaggio l'ha fatta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 1 febbraio 2011 - 22:43 Share Inviato 1 febbraio 2011 - 22:43 a me non pare per niente conservata anzi, la vernice si vede pure al buio che è una doppio strato con lucido, e poi la metallizzazione tira troppo al violaceo. Sbaglio o i listelli (pure i centrali) son fissati a rivetti? per non parlare del perno motore infilato al contrario........mmmm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1 Inviato 1 febbraio 2011 - 23:16 Autore Share Inviato 1 febbraio 2011 - 23:16 guarda la vernice sembra anche a me troppo lucida ma sotto,non c'è nulla ho controllato in alcuni punti dove è saltata via,come faccio a capire se è la sua? i listelli non sono fissati con i rivetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 1 febbraio 2011 - 23:26 Share Inviato 1 febbraio 2011 - 23:26 devi guardare nei punti nascosti........dietro il clacson, nel manubrio, sotto al serbatoio, i numeri di telaio come son tinti..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1 Inviato 1 febbraio 2011 - 23:33 Autore Share Inviato 1 febbraio 2011 - 23:33 guarda ho guardato sia i num del telaio che sulla pedana dove è saltato via un pezzetto di vernice che vicino al serbatoio,sotto non c'è presenza di altri colori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 2 febbraio 2011 - 06:46 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 06:46 il colore sarebbe questo? Azzurro metallizzato - 1.268.7114 Le strisce pedana sono fissate con rivetti o ribattini? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 2 febbraio 2011 - 07:04 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 07:04 Sulla vernice non ci metterei la mano sul fuoco che sia originale, come detto da qualche utente, prova a smontare il clacson o il serbatoio e verifica cosa c'è sotto, per quanto riguarda il resto, senz'altro a subito una "rivisatazione" nelle leve freno (non vanno quelle col terminale a pallino), la gemma posteriore non mi sembra una marchiata SIEM (non ha la striscia a sbalzo sulla parte alta della gemma), le manopole non sono quelle originali (quelle dell'epoca sono più scure di quelle che ci sono sù), la sella non è la sua (è stata rifoderata e manca la targhetta AQUILA CONTINENTALE - MADE IN ITALY), il perno motore è montato al contrario (come già detto), se metti qualche foto del manubrio vedo se c'è qualche altra cosa che non va;-) Spero di esserti stato utile, ciao. Ps: potresti farmi una foto della parte terminale del tunnel? Intravedo un adesivo, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1 Inviato 2 febbraio 2011 - 17:03 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 17:03 il colore sarebbe questo? Azzurro metallizzato - 1.268.7114 Le strisce pedana sono fissate con rivetti o ribattini? il colore dovrebbe essere questo.o almeno mi sembra.non ne sono certo Le pedane sono fissate con i ribattini.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1 Inviato 2 febbraio 2011 - 17:09 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 17:09 ho smontato il clacson,e guardato dove è saltata via la vernice sulle pedane c'è una sorta di fondo nocciola marroncino,non è vernice comunque. La sella non penso sia originale,manca anche la staffa centrale. Per quanto riguarda le leve freni sono quelle di un px, La gemma posteriore non è siem,mentre il faro anteriore è marchiato siem sul vetro.. nella parte terminale del tunnel,complimenti per la vista,c'è una targhetta metallica di un carrozziere/meccanico di venezia, la targhetta è molto vecchia numero urbano a cinque cifre senza prefisso. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 2 febbraio 2011 - 17:30 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 17:30 ho smontato il clacson,e guardato dove è saltata via la vernice sulle pedane c'è una sorta di fondo nocciola marroncino,non è vernice comunque.dovrebbe essere il fondo color giallo crema sintomo di riverniciatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 2 febbraio 2011 - 17:31 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 17:31 nella parte terminale del tunnel,complimenti per la vista,c'è una targhetta metallica di un carrozziere/meccanico di venezia, la targhetta è molto vecchia numero urbano a cinque cifre senza prefisso.non avevo ancora letto.. quindi si conferma la tesi che ho espresso su 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 2 febbraio 2011 - 17:44 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 17:44 complimenti! molto bella! lascerei tutto così com'è. Sistema solo il parafango anteriore, monta le leve sottili senza pallino, cambia la sella (quella lunga biposto con gancio portaborse) e metti il faro giusto (vedi allegato). Anche il logo esagonale sullo scudo è da sostituire: non ci và quello in resina ma quello in metallo. Sul colore mi pare che si avvicina di piu' all'azzurro metallizzato 110 (vedi allegato) in produzione proprio nel 68. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1 Inviato 2 febbraio 2011 - 18:10 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 18:10 il colore nella parte sverniciata è un nocciola,ma non penso faccia testo anche perchè sopra c'è ruggine. Comunque il sospetto che sia stata riverniciata c'è l'ho tuttora la vernice è troppo lucida e perfetta. Ho controllato database telai e risulta una l del 68. Se decido di tenerla così come capisco che colore è per i ritocchi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1 Inviato 2 febbraio 2011 - 18:13 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 18:13 scusate qualcuno ha foto della sella giusta,pensavo montasse il gobbino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 2 febbraio 2011 - 18:18 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 18:18 Se decido di tenerla così come capisco che colore è per i ritocchi?non cercare risposte sul colore giusto nel database. Con tutta probabilità quel colore è un azzurro metallizzato a caso allora vai da un colorificio auto con un pezzo della vespa tipo lo sportellino e fatti fare 250gr di vernice a campione. Con questa rivernici il paraurti e fai piccoli ritocchi. Li sulla pedana il problema è che è da saldare e quando saldi rischi di bruciare tutto (prima di saldare stacca il serbatoio che scoppia tutta la vespa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1 Inviato 2 febbraio 2011 - 18:20 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 18:20 ma sulla pedana è solo saltata via la vernice e sotto c'è un pò di ruggine perche è da saldare? La foto trae in inganno quello non è un buco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 2 febbraio 2011 - 18:22 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 18:22 in quel punto batte il gommino del cavalletto e tutte le vespe sono spaccate in quel punto comunque non sarà molto spaccata e puoi arrangiare con un po di stucco e un ritocco a vernice. Per ovviare al problema del cavalletto che batte si mette un gommino di quelli che si mettono sulle porte di casa. Appena trovo la foto te la posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1 Inviato 2 febbraio 2011 - 18:25 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 18:25 in quel punto batte il gommino del cavalletto e tutte le vespe sono spaccate in quel punto comunque non sarà molto spaccata e puoi arrangiare con un po di stucco e un ritocco a vernice. infatti ma mi sa che dovrei dare un occhiata alla molla del cavalletto,quando ritorna lo fà troppo forte e sbatte....quindi gratto via stucco e rivernicio il pezzettino,non tutta la pedana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 2 febbraio 2011 - 18:29 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 18:29 no non c'entra la molla... è proprio un difetto delle vespe... che si risolve con 1 Euro con il "PARACOLPI TRASPARENTE PER MANIGLIA" che trovi dai casalinghi o dal ferramenta. Si applica a metà cavalletto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 2 febbraio 2011 - 20:22 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 20:22 scusate qualcuno ha foto della sella giusta,pensavo montasse il gobbino... il gobbino era optional a partire dal 69. La L del 68 monta di serie quella lunga biposto senza cinghia, gancio portaborse, e targhetta posteriore "aquila continentale". Riproduzioni perfette non ne ho ancora visto. Per farti un idea della sella puoi guardare le foto di questa discussione:http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8160-aiuto-colore-vespa-50-l.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkoberto78 Inviato 3 febbraio 2011 - 07:28 Share Inviato 3 febbraio 2011 - 07:28 Tienila così...fai solo qualche ritocchino dove serve 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 3 febbraio 2011 - 09:23 Share Inviato 3 febbraio 2011 - 09:23 il gobbino era optional a partire dal 69. La L del 68 monta di serie quella lunga biposto senza cinghia, gancio portaborse, e targhetta posteriore "aquila continentale". Riproduzioni perfette non ne ho ancora visto. Per farti un idea della sella puoi guardare le foto di questa discussione:http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8160-aiuto-colore-vespa-50-l.html Aggiungo che, dopo approfondite ricerche, la targhetta giusta è quella con dicitura AQUILA CONTINENTALE MADE IN ITALY 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cambriagiuseppe Inviato 3 febbraio 2011 - 10:07 Share Inviato 3 febbraio 2011 - 10:07 Bella davvero, ne verrà fuori un ottimo conservato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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