giacomo13 Inviato 2 febbraio 2011 - 14:05 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 14:05 La ruota se smonto le ganasce gira liberamente( quando è in folle), con le ganasce montate nn gira più liberamente, sicuramente nn sono le ganasce troppo larghe perche sono finite e il freno è scollegato , la molla poi è ancora ok. Se allento un po il bullone della ruota la ruota inizia a girare meglio, cosa puo essere che fa attrito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 febbraio 2011 - 15:40 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:40 Dai una pulita al tamburo, al piatto ganasce e alle ganasce poi monta il tamburo e serra il dado..lo fai girare forzatamente poi rismonti il tamburo e vedi dove ci sono segni di attrito..poi ti regoli di conseguenza! Se le ganasce non le hai ancora sostituite e il tamburo gira male potrebbe essere anche lui che si è ovalizzato andando a sfregare. Poi fissa bene un punto dell'asse della ruota e fallo girare vedendo se gira storto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo13 Inviato 6 febbraio 2011 - 17:01 Autore Share Inviato 6 febbraio 2011 - 17:01 Forse sono arrivato a capire il motivo per cui la ruota gira male, ho notato che il bordo del piatto delle ganasce sfrega contro la parte esterna del tamburo( nelle foto che allego i cerchi rossi), poi ho notato anche un altro punto consumato( cerchio verde) però nn capisco da cosa ècausato! secondo voi potrebbe bastare far limare il bordo del piatto ganasce in modo che non vada più a sfregare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 6 febbraio 2011 - 19:01 Share Inviato 6 febbraio 2011 - 19:01 ma scusami prima si presentava il problema? nel senso ti si è presentato da un momento all'altro ho stai assemblando il tutto e trovi questo inconveniente? se il tamburo striscia sul piatto è questione di spessore, non mi ricordo se c'è un rasamento o spessore nel mozzo ruota.. comunque se è stretto troppo e forza ne è la prova. per il resto quoto mincio, controlla anche come ruota sull'asse ruota, magari si è ovalizzato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo13 Inviato 6 febbraio 2011 - 19:23 Autore Share Inviato 6 febbraio 2011 - 19:23 quando ho rimontato si è presentato il problema , il problema comunque secondo me nn è l' ovalizzazione del tamburo perche come puoi vedere dalle foto l' usura è in tutti e 5 i punti dove il tamburo si attacca alla ruota.Dello spessore sei sicuro? vedendo gli spaccati nn ho trovato niente, pensi che limare il piatto nn sia una buona idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 febbraio 2011 - 20:38 Share Inviato 6 febbraio 2011 - 20:38 Domanda stupida..hai cambiato per caso il porta ganasce? Perchè ce ne sono due tipi..uno per special e l'altro per pk e quelli special non sono compatibili con il tamburo pk.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo13 Inviato 7 febbraio 2011 - 13:46 Autore Share Inviato 7 febbraio 2011 - 13:46 no nn lo ho cambiato è quello originale, secondo voi puo essersi storto il portaganasce? facendo una prova ho tinto con un pennarello il bordo del portaganasce e facendoci rutotare il tamburo alla fine ho visto che in 2 punti nn tocca mentre negli altri si ( si puo anche vedere dalla foto allegata) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 7 febbraio 2011 - 18:59 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 18:59 si ho visto dalle foto, bravo.. comunque il piatto ovalizzato a occhio lo dovresti vedere.. non saprei, prova su un piano a vedere se a occhio vedi qualcosa, probabile è come dici tu, ma come è possibile che sia successo mentre era smontato? mi dici che non hai fatto altre modifiche è... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo13 Inviato 8 febbraio 2011 - 13:38 Autore Share Inviato 8 febbraio 2011 - 13:38 probabilmente era cosi anche prima che la smontassi , infatti appena la ho comprato ho iniziato a smontarla senza controllare il freno! quindi come posso risolvere? limare il piatto delle ganasce è sbagliato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 9 febbraio 2011 - 13:15 Share Inviato 9 febbraio 2011 - 13:15 non sò di quanto è lo strisciamento.. comunque è sconsigliato dato il bordo che "avvolge" il tamburo è una bella protezione dagli infiltramenti.. poi vedi tu ma non compromettere il freno o anche solo il piatto esageratamente. un'altra cosa ma il piatto lo hai avvitato bene? guarnizione compresa? e di che spessore? sicuramente il serrare troppo sull'albero il tamburo, lo comprime sul piatto ganasce che magari è leggermente scostato; normalmente se va a battuta il tamburo senza essere avvitato o anche avvitato ha lo stesso spessore sufficiente dal piatto ganasce che non lo fa strisciare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo13 Inviato 9 febbraio 2011 - 13:45 Autore Share Inviato 9 febbraio 2011 - 13:45 per guarnizione intendi il paraolio vero? per quanto riguarda il tamburo io so che va stretto il piu possibile anche perche se no è pericoloso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 febbraio 2011 - 15:33 Share Inviato 9 febbraio 2011 - 15:33 Se striscia appena puoi darla una limatina al piatto porta ganasce tanto non succede niente..basta che non tocchi il tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 9 febbraio 2011 - 20:13 Share Inviato 9 febbraio 2011 - 20:13 per guarnizione intendi il paraolio vero? per quanto riguarda il tamburo io so che va stretto il piu possibile anche perche se no è pericoloso! per guarnizione intendo quella che c'è tra piatto ganasce e blocco motore, credo la abbiano tutte, correggetemi se sbaglio, comunque se non è una cosa eccessiva prova anche a limare ma non sarà cosa facile credo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 febbraio 2011 - 07:48 Share Inviato 10 febbraio 2011 - 07:48 Scusa prima che ti metti a limare non è che mi faresti una foto al piatto portaganasce nell'altro lato? (dalla parte opposta a dove fissi le ganasce) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo13 Inviato 10 febbraio 2011 - 11:17 Autore Share Inviato 10 febbraio 2011 - 11:17 ok , oggi appena posso faccio la foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 10 febbraio 2011 - 11:34 Share Inviato 10 febbraio 2011 - 11:34 Hai controllato che l'albero della ruota non abbia gioco... alle volte capita...ma raramente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo13 Inviato 10 febbraio 2011 - 14:56 Autore Share Inviato 10 febbraio 2011 - 14:56 @Janly : l' albero nn ha gioco Ecco la foto del retro del piatto ganasce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo13 Inviato 14 febbraio 2011 - 15:47 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 15:47 sono andato dal mio meccanico e lui mi ha detto che servirebbe uno spessore da mettere sull' albero dove si infila il tamburo , in modo da distanziarlo , esiste qualcosa del genere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 febbraio 2011 - 16:45 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 16:45 Onestamente non so più a cosa pensare, il porta ganasce è del pk e non è special, le ganasce sono corrette (almeno spero), il tamburo non è ovalizzato, il piatto non è storto, l'albero è dritto...che ti devo dire..se tocca da qualche parte lima il piatto e monta così! Se monti lo spessore poi il tamburo non fa più tenuta al labbro del paraolio e ti perde olio motore finendo sulle ganasce.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo13 Inviato 14 febbraio 2011 - 19:52 Autore Share Inviato 14 febbraio 2011 - 19:52 ho risolto! il meccanico che ce l' aveva venduta aveva messo delle riparelle tra il motore e il piatto delle ganasce , quindi il piatto era rialzato rispetto alla normalità e grattava nel tamburo! ora va alla perfezione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 febbraio 2011 - 20:35 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 20:35 Cosa sono le riparelle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 febbraio 2011 - 21:09 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 21:09 Onestamente non so più a cosa pensare, il porta ganasce è del pk e non è special, le ganasce sono corrette (almeno spero), il tamburo non è ovalizzato, il piatto non è storto, l'albero è dritto...che ti devo dire..se tocca da qualche parte lima il piatto e monta così!Se monti lo spessore poi il tamburo non fa più tenuta al labbro del paraolio e ti perde olio motore finendo sulle ganasce.. Eh eh eh sbagliato se monti delle riparelle=ranelle di congruo spessore (sottili) risolvi il problema il suo meccanico ha montato, giustamente, uno o 2 rasamenti. @fedebrico: se dici "sicuramente il serrare troppo sull'albero il tamburo, lo comprime sul piatto ganasce che magari è leggermente scostato" non hai chiara una cosa. Il tamburo va a pacco sull'anello interno del cuscinetto Non c'è, quindi, un "troppo" serrato - una volta che va in battuta, lì rimane 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 febbraio 2011 - 08:20 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 08:20 Non l'ho capita.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 febbraio 2011 - 09:02 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 09:02 Non l'ho capita.. ha portato il tamburo più fuori, frapponendo in battuta (tra tamburo e cuscinetto) degli spessori sottili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 febbraio 2011 - 09:49 Share Inviato 15 febbraio 2011 - 09:49 Io l'avevo capita in un altro modo...il vecchio meccanico gli aveva spessorato per errore il piatto portaganasce, quindi distanziandolo dal carter più del dovuto gli toccava sul tamburo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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