Vai al contenuto

disastro miscela..vi prego help

axel
 Share

Recommended Posts

:Ave_2:

ho fatto un guaio...ho messo 3,6 litri di benza e poi..taaanto olio

al punto che il motore non tiene il minimo,fà vuoti paurosi solo agli alti va bene

ho già aggiunto benza ma il serbatio è pieno e fa i sintomi di prima...la candela è nerissima e unta,l ho pulita e sotto è bella nocciola solo che appena accendo e sgaso siam da capo.

come risolvo?se metto una al platino?se cambio con una nuova quanto dura?finisce prima il pieno o la candela nuova?

imploro aiuto domani mattina la devo usare per forza!

grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
:Ave_2:

ho fatto un guaio...ho messo 3,6 litri di benza e poi..taaanto olio

al punto che il motore non tiene il minimo,fà vuoti paurosi solo agli alti va bene

ho già aggiunto benza ma il serbatio è pieno e fa i sintomi di prima...la candela è nerissima e unta,l ho pulita e sotto è bella nocciola solo che appena accendo e sgaso siam da capo.

come risolvo?se metto una al platino?se cambio con una nuova quanto dura?finisce prima il pieno o la candela nuova?

imploro aiuto domani mattina la devo usare per forza!

grazieeee

Svuota il serbatoio e rifai miscela alla giusta percentuale!

Quella che togli, aggiungici benzina fino ad arrivare ad una percentuale ragionevole.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

smonta il serbatoio e puliscilo. Fai uguale con il carburatore e la testata

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi sembra un po drastica come soluzione. Fai come ha detto Gipirat e vedria che risolvi.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

butta un fiammifero nel serbatoio e aspetta che il fuoco si spenga!se sei vivo e c'è ancora la vespa, quello della miscela sarà l'ultimo dei problemi!

scherzi a parte, stacca il tubo della benzina che si innesta col carburatore, attaccaci una tanica e svuota tutto aiutandoti con la leva della chiusura/aprtura del serbatorio..

in ogni caso, perchè mai hai messo un litro d'olio??

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più facile e veloce sarebbe quella di chiudere il serbatoio, sfilare il rubinetto, smontarlo e svuotarlo, cambiare la candela con una nuova perchè se è nera potrebbe essere utile come portachiavi, non per altro, poi rimonti il tutto e rifai la miscela al 2% come si fa normalmente a meno che il tuo motore non sia più elaborato e abbia bisogno del 3% o addirittura 4%...

in ogni caso, perchè mai hai messo un litro d'olio??

ma nemmeno nella panda io ho mai messo un litro d'olio tutto in una volta!! :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

sta storia dei motori elaborati che hanno bisogno della miscela al 3 o al 4% io nn l'ho mai capita.per piu di un anno ho fatto miscela praticamente al 1% con il bardhal kgr su un motore DECISAMENTE pompato, perchè l'olio per miscela manuale è troppo denso.mai avuto mezzo problema.20 anni fa con gli oli schiferrimi, si faceva miscela alta, ma con gli oli moderni non ce n'è materialmente l'esigenza...sulla gs si faceva miscela al 5% ma ora non credo proprio che chi gira con quella vespa faccia miscela così.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho messo un litro

ho messo quasi 100 ml su 3,6 litri di benza

quindi se ho capito,tolgo vaschetta portaoggetti,stacco il tubo che arriva al carb e lo metto in una tanica..poi butto via tutto e rifaccio miscela al 2%?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
non ho messo un litro

ho messo quasi 100 ml su 3,6 litri di benza

quindi se ho capito,tolgo vaschetta portaoggetti,stacco il tubo che arriva al carb e lo metto in una tanica..poi butto via tutto e rifaccio miscela al 2%?

Quindi hai fatto miscela a meno del 3%! Mi sa che c'è altro che non va, oppure hai messo molto più olio! :mah:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero però forse è dovuto al fatto che c'era gia miscela quindi già al 2%

è un caos e solo perchè non ho voluto dare al brico 7 euro per un caspio di misurino..me tapino e mi sta bene.

la vespa prima della sosta dal benzinaio era perfettaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi hai fatto miscela a meno del 3%! Mi sa che c'è altro che non va, oppure hai messo molto più olio! :mah:

Ciao, Gino

infatti ... se è così l'hai fatta al 2,7% !!!

o quei 100 grammi erano 1000? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che GiPiRat abbia ragione, con 100ml di olio in 3,5 lt di miscela non succede tutto quello che dici.

O hai messo molto più olio oppure hai qualche altro problema.

Prendi un tubo di gomma, e un tappo di sughero delle dimensioni del foro del tappo de serbatoio. Fai due buchi al tappo di sughero, su uno ci infili il tubo di gomma e lo spingi fino in fondo al serbatoio, sull'altro ci infili un tronchetto di tuo giusto che esca da ambo i lati. Soffi nel tronchetto e vedrai la miscela uscire dal tubo più lungo la cui estremità la devi mettere in una tanica.

Svuota tutto e rifai la miscela con la giusta percentuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nemmeno nella panda io ho mai messo un litro d'olio tutto in una volta!!

Io però nella panda ho messo una volta almeno 5-6 litri di miscela al 2%, non ha fatto una piega, non ha nemmeno fatto fumo :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che GiPiRat abbia ragione, con 100ml di olio in 3,5 lt di miscela non succede tutto quello che dici.

Prendi un tubo di gomma, e un tappo di sughero delle dimensioni del foro del tappo de serbatoio. Fai due buchi al tappo di sughero, su uno ci infili il tubo di gomma e lo spingi fino in fondo al serbatoio, sull'altro ci infili un tronchetto di tuo giusto che esca da ambo i lati. Soffi nel tronchetto e vedrai la miscela uscire dal tubo più lungo la cui estremità la devi mettere in una tanica.

..Della serie "Noi che non abbiamo mai rubato miscela dai motorini parcheggiati"... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono ancne le pompette che si usano per travasare i liquidi. Io ne uso una regolarmente per riempire il serbatoio da una tanica. Non sporchi nulla e si fa anche presto a fare il pieno.

E' come questa:

valex-manuale-per-pompa-travaso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri anche il motore e lava tutto con benzina purissima (quella che si usa in formula1)!!!:risata:

Da un distributore ho visto un tipo che ha fatto un pieno di gasolio ad una Honda VTR 1000. Quando l'ha avviata fumava un pochino.....

Link al commento
Condividi su altri siti

..Della serie "Noi che non abbiamo mai rubato miscela dai motorini parcheggiati"... :mrgreen:

Bhe, per fortuna non ho mai avuto bisogno di "rubare" la miscela dai motorini parcheggiati. Questo metodo lo uso per travasare il vino dalle damigiane alle bottiglie ma in generale vale per qualunque liquido da un recipiente ad un altro ammesso che da quello da svuotare a quello da riempire ci sia un dh sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

stacchi il tubetto della benzina che arriva al carburatore, lo infili in un tubo + grande qualsiasi che infili in una tanica a terra, fai scolare tutto nella tanica (occhio a ricordarti di mettere in riserva altrimenti te ne rimane dentro), vuoti la vaschetta del carburatore, ricolleghi il tubetto al carburatore, pulisci la candela, metti miscela nuova et voilà. Non è un grande problema dai. Se il problema è quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque senza stare a smattirmi tanto..se il problema è l'olio in eccesso e hai versato 3,6 litri di miscela al 500% aggiungevo benzina pura fino a riempire il serbatoio..diversamente se hai il pieno compri una pompetta a mano come quella il foto e vuoti il serbatoio senza stare a staccare tubi o quant'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti