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Aiuto Vespa senza documenti


Manx
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Buon giorno a tutti,

Vi prego di avere pazienza ma gradirei un aiuto su di una questione che per me è assolutamente inedita, ho letto molto in merito ma l'insicurezza è troppa (tra l'altro sono anche un po' emozionato:oops:):

dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare nella mia zona una persona che vende una Vespa ad un prezzo commisurato alla condizione del veicolo. Purtroppo lo scooter è senza targa e senza documenti ma seguendo i consigli di questo forum ho chiesto al venditore almeno di riuscire a rintracciare il numero di targa e così ha fatto!

Quindi sono in possesso del numero di targa e di telaio e mi accingo ad effettuare una visura presso uno sportello a.c.i.

A questo punto mi sorgono mille dubbi del tipo: chi sarà il venditore? Sarà il proprietario? Sarà proprietario ma non intestatario?

E poi dovrei chiedere qualche altro tipo di informazione o vado dritto a fare la visura?

Grazie mi riservo di disturbarVi ancora sul proseguio della vicenda.:-)

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Buon giorno a tutti,

Vi prego di avere pazienza ma gradirei un aiuto su di una questione che per me è assolutamente inedita, ho letto molto in merito ma l'insicurezza è troppa (tra l'altro sono anche un po' emozionato:oops:):

dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare nella mia zona una persona che vende una Vespa ad un prezzo commisurato alla condizione del veicolo. Purtroppo lo scooter è senza targa e senza documenti ma seguendo i consigli di questo forum ho chiesto al venditore almeno di riuscire a rintracciare il numero di targa e così ha fatto!

Quindi sono in possesso del numero di targa e di telaio e mi accingo ad effettuare una visura presso uno sportello a.c.i.

A questo punto mi sorgono mille dubbi del tipo: chi sarà il venditore? Sarà il proprietario? Sarà proprietario ma non intestatario?

E poi dovrei chiedere qualche altro tipo di informazione o vado dritto a fare la visura?

Grazie mi riservo di disturbarVi ancora sul proseguio della vicenda.:-)

 

Vai fai la visura e vedi se il mezzo è ancora in "vita"....se poi il mezzo ti piace lo compri e porterai tanta pazienza e denaro per reimmatricolarlo.

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Vai fai la visura e vedi se il mezzo è ancora in "vita"....se poi il mezzo ti piace lo compri e porterai tanta pazienza e denaro per reimmatricolarlo.

 

Ok allora faccio la visura per constatare se è radiata /ufficio/export/ecoincentivi e se non risulta rubata.

 

Quindi ammettendo che dalla visura risulta essere tutto ok, faccio una scrittura privata con firme autenticate per acquistare il mezzo e poi dopo che è di mia proprietà penso a reimmatricolare.

Però non mi devo preoccupare di chi è il venditore? Se è l'effettivo proprietario?:mah:

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se la vespa risulta in vita e il proprietario nn ha ne i documenti ne la targa io nn la prenderei perche se e in vita come puoi fare a reimmatricolarla o ha fare il passaggio di proprieta senza il certificato di proprieta?se e ancora in vita e non radiata o demolita e il vecchio proprietario che deve risolvere la questione burrocratica con i documenti e la targa facendo una denuncia di smarrimento o di furto,e poi riavra dal pra e dalla motorizzazione il libretto di circolazione e il cdp,con relativa targa associata.

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Ok allora faccio la visura per constatare se è radiata /ufficio/export/ecoincentivi e se non risulta rubata.

 

Quindi ammettendo che dalla visura risulta essere tutto ok, faccio una scrittura privata con firme autenticate per acquistare il mezzo e poi dopo che è di mia proprietà penso a reimmatricolare.

Però non mi devo preoccupare di chi è il venditore? Se è l'effettivo proprietario?:mah:

Se dovesse risultare demolita con incentivi (improbabile ma possibile), non toccarla neanche con un bastone! Il solo possederla equivale ad un reato penale!

 

Se dovesse essere in vita, è necessaria la presenza dell'intestatario per poterla regolarizzare (reimmatricolazione e vendita).

 

Comunque, non fai prima a fare la visura (al PRA, non all'ACI, che sono capaci di chiederti 5-6 volte il prezzo giusto: 2,84 euro) e poi a chiedere cosa fare? :roll:

 

Ciao, Gino

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Se dovesse risultare demolita con incentivi (improbabile ma possibile), non toccarla neanche con un bastone! Il solo possederla equivale ad un reato penale!

 

Se dovesse essere in vita, è necessaria la presenza dell'intestatario per poterla regolarizzare (reimmatricolazione e vendita).

 

Comunque, non fai prima a fare la visura (al PRA, non all'ACI, che sono capaci di chiederti 5-6 volte il prezzo giusto: 2,84 euro) e poi a chiedere cosa fare? :roll:

 

Ciao, Gino

 

 

Ok se è radiata per esportazione o incentivi non mi vede neanche da lontano. All'inizio ho pensato che era di un privato e che quindi avesse riconsegnato le targhe o qualcosa del genere. Adesso però mi viene il dubbio che sia l'annuncio di un commerciante, anche se il prezzo è molto basso. Comunque ha recuperato il numero di targa e telaio non è un buon segno?;-)

Per quanto riguarda la pratica... ho pensato di andare al PRA ma io ho uno sportello ACI dietro casa, andare a Varese tra quello che spendo di auto e ci rimetto di tempo perso non mi conviene.

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Ok se è radiata per esportazione o incentivi non mi vede neanche da lontano. All'inizio ho pensato che era di un privato e che quindi avesse riconsegnato le targhe o qualcosa del genere. Adesso però mi viene il dubbio che sia l'annuncio di un commerciante, anche se il prezzo è molto basso. Comunque ha recuperato il numero di targa e telaio non è un buon segno?;-)

Per quanto riguarda la pratica... ho pensato di andare al PRA ma io ho uno sportello ACI dietro casa, andare a Varese tra quello che spendo di auto e ci rimetto di tempo perso non mi conviene.

Se è radiata per esportazione va bene, basta una dichiarazione in cui si dice che la vendita all'estero non è andata a buon fine.

 

Comunque, prima di farti fare la visura all'ACI, vai sul sito dell'ACI e vedi se puoi farla online, che risparmi rispetto allo sportello dell'ACI!

 

Ciao, Gino

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Se la visura al PRA registra che il tipo di motoveicolo, il numero di targa e quello del telaio corrispondono a quelli della tua vespa, se é radiato d'ufficio, non necessita il proprietario intestatario. Infatti puoi andare presso un notaio della tua città e fare un passaggio di proprietà con una persona che dichiari di essere proprietario non intestatario del mezzo. Il notaio ti rilascerà due copie che ti serviranno per la reimmatricolazione del mezzo. Poi..... dovrai.... etc. etc.

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Se la visura al PRA registra che il tipo di motoveicolo, il numero di targa e quello del telaio corrispondono a quelli della tua vespa, se é radiato d'ufficio, non necessita il proprietario intestatario. Infatti puoi andare presso un notaio della tua città e fare un passaggio di proprietà con una persona che dichiari di essere proprietario non intestatario del mezzo. Il notaio ti rilascerà due copie che ti serviranno per la reimmatricolazione del mezzo. Poi..... dovrai.... etc. etc.

 

Per i passaggi di proprietà io vado in un'agenzia con STA.:mah:

Ma in quel caso non devo fare una scrittura privata di compravendita con firme autentiche, quindi posso andare in comune? O no?:oops:

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Se è radiata per esportazione va bene, basta una dichiarazione in cui si dice che la vendita all'estero non è andata a buon fine.

 

Comunque, prima di farti fare la visura all'ACI, vai sul sito dell'ACI e vedi se puoi farla online, che risparmi rispetto allo sportello dell'ACI!

 

Ciao, Gino

 

 

Guarda mi hai fatto venire l'idea ed ho già fatto on-line!:ok:

La visura riporta:

Ultima Formalità: Denuncia di cessazione della circolazione (del 1995)

Causale radiazione: DEMOLIZONE.

Quindi è OK!:ok: O no?:oops::mrgreen:

 

Tra l'altro riporta:

Intestatari: 1

Data di nascita: 1918

Con tutto il rispetto è probabile che l'intestatario non ci sia più.

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ecco perche nn ha piu le targhe o i documenti la moto e stata demolita penso di si che puoi reimmatricolarla e dovrai fare la scrittura privata di vendita tra te e chi te la sta vendendo attualmente,cmq la moto puo essere di chiunque nn ha piu un intestatario correggetemi se sbaglio.

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Guarda mi hai fatto venire l'idea ed ho già fatto on-line!:ok:

La visura riporta:

Ultima Formalità: Denuncia di cessazione della circolazione (del 1995)

Causale radiazione: DEMOLIZONE.

Quindi è OK!:ok: O no?:oops::mrgreen:

 

Tra l'altro riporta:

Intestatari: 1

Data di nascita: 1918

Con tutto il rispetto è probabile che l'intestatario non ci sia più.

E' demolita e senza incentivi (i primi, per le moto, sono del 1999), fai la scrittura privata di vendita con chi te la vende realmente.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html

 

Ciao, Gino

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E' demolita e senza incentivi (i primi, per le moto, sono del 1999), fai la scrittura privata di vendita con chi te la vende realmente.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html

 

Ciao, Gino

 

Ok grazie Gino.

Vi tengo informati.

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Immagino che tu lo sappia che per essere reimmatricolata deve essere prima restaurata in toto, poi iscritta ad un registro storico, e poi collaudata in motorizzazione....

Operazioni fattibili ma che portano via un sacco di tempo e denaro.

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Immagino che tu lo sappia che per essere reimmatricolata deve essere prima restaurata in toto, poi iscritta ad un registro storico, e poi collaudata in motorizzazione....

Operazioni fattibili ma che portano via un sacco di tempo e denaro.

 

Si si lo so è quello il bello.:mrgreen:

 

Fisso un appuntamento per vederla dal vivo.

Strano però... quando parlo discrittura privata si fa un po' desiderare, infatti non ricordavo ma nel primo messaggio che gli inviai (ormai è passato più di un mese) ne parlavo ma allora non ebbi alcuna risposta.

Che abbia aspettato un acquirente meno esigente e poi non avendolo trovato mi ha ricontattato?

 

Domanda: ammettendo che il tizio si faccia dei problemi per firmare se vado a prendere la Vespa la pago e la porto via, posso incorrere in qualche problema?

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Si si lo so è quello il bello.:mrgreen:

 

Fisso un appuntamento per vederla dal vivo.

Strano però... quando parlo discrittura privata si fa un po' desiderare, infatti non ricordavo ma nel primo messaggio che gli inviai (ormai è passato più di un mese) ne parlavo ma allora non ebbi alcuna risposta.

Che abbia aspettato un acquirente meno esigente e poi non avendolo trovato mi ha ricontattato?

 

Domanda: ammettendo che il tizio si faccia dei problemi per firmare se vado a prendere la Vespa la pago e la porto via, posso incorrere in qualche problema?

Sì, soprattutto se dovesse risultare rubato o con fermo amministrativo, in vita o altro! Rischi una denuncia per reato penale!

 

Se non vuole firmare, non comprare! :noncisiamo:

 

Ciao, Gino

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Sì, soprattutto se dovesse risultare rubato o con fermo amministrativo, in vita o altro! Rischi una denuncia per reato penale!

 

Se non vuole firmare, non comprare! :noncisiamo:

 

Ciao, Gino

 

Ingenuamente pensavo di essere a posto con la visura:azz: ma adesso ricordo di aver letto sul forum in merito alla lecita provenienza, ma anche nel caso faccia una ricerca sul sito della Polizia di Stato o andando dai Carabinieri sarei comunque a rischio?

Potrebbero denunciare il furto a distanza di anni?:mah:

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Ingenuamente pensavo di essere a posto con la visura:azz: ma adesso ricordo di aver letto sul forum in merito alla lecita provenienza, ma anche nel caso faccia una ricerca sul sito della Polizia di Stato o andando dai Carabinieri sarei comunque a rischio?

Potrebbero denunciare il furto a distanza di anni?:mah:

Il sito della Polizia di Stato non dà affidamento sul risultato, anche perchè sono segnalati solo i veicoli rubati dal 1998 in poi (e neanche tutti!). Dovresti andare direttamente in caserma e spiegare che ti è stata proposta una vespa da acquistare consigla e numero di telaio tot e chiedere una verifica. Ma, ripeto, se non vuole firmare la scrittura privata di vendita in bollo e con la firma autenticata, non acquistarla! Anche perché la scrittura privata ti serve per la reimmatricolazione e, se non sei sicuro della provenienza, a chi la fai firmare, ad un amico o ad un parente che vuoi mettere nei guai? :nono:

 

Ciao, Gino

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Il sito della Polizia di Stato non dà affidamento sul risultato, anche perchè sono segnalati solo i veicoli rubati dal 1998 in poi (e neanche tutti!). Dovresti andare direttamente in caserma e spiegare che ti è stata proposta una vespa da acquistare consigla e numero di telaio tot e chiedere una verifica. Ma, ripeto, se non vuole firmare la scrittura privata di vendita in bollo e con la firma autenticata, non acquistarla! Anche perché la scrittura privata ti serve per la reimmatricolazione e, se non sei sicuro della provenienza, a chi la fai firmare, ad un amico o ad un parente che vuoi mettere nei guai? :nono:

 

Ciao, Gino

 

 

Ok senza atto di vendita non mi vede neanche con il binocolo.

Poi devo ancora ricevere risposta e in generale ho notato che non è molto lesto nel rispondere. Stiamo a vedere. Grazie.

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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