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tunnel marcio


pippo gs
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  • 2 weeks later...
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si infatti si deve rifare color alluminio come i tamburi delle ruote

 

 

L'hai preso in plastica o in metallo?

Dalle foto che hai postato sembrerebbe venuta bene, come ti sei trovato poi con la pedana che hai comprato?

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  • 2 years later...

IMAG0897.JPG

 

salve a tutti dopo tanto tempo o ripreso il mio restauro

mi scuso per chi lo seguiva ma non sono riuscito ad andare avanti:oops:

 

come vedete non sono riuscito a togliere i tubi dal manubrio,il pezzo di alluminio si e rotto.

ora li taglio e ci passo con il trapano al'interno

IMAG0894.JPG

IMAG0895.JPG

IMAG0896.JPG

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IMAG0900.jpg

 

IMAG0899.jpg

 

sono pronto a verniciare, per quanto riguarda i cuscinetti del mozzo volevo chiedervi se sono diversi o sono particolari

 

cioè due cuscinetti qualunque di quella misura vanno bene,o devo comprare quelli del gs 160 specifici

IMAG0902.jpg

IMAG0898.jpg

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un'altra domanda: oggi o ritirato il motore ed e successo che il tizio che sene occupava la smontato tutto e melà consegnato in una cassetta,praticamente in mille pezzi ora lo dovrei montare :orrore: o notato che la biella fa un po di gioco a dx e sx e normale?

Modificato da pippo gs
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un'altra domanda: oggi o ritirato il motore ed e successo che il tizio che sene occupava la smontato tutto e melà consegnato in una cassetta,praticamente in mille pezzi ora lo dovrei montare :orrore: o notato che la biella fa un po di gioco a dx e sx e normale?

 

No, aspetta... Sto qua che doveva occuparsi del motore te l'ha smontato e ha lasciato a te di rimontarlo? Praticamente ha fatto la parte divertente lasciandoti la rogna :mrgreen:

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Leggo solo ora questa discussione.

Non essendo il GS 160 una Wideframe ma una Largeframe, sposto la discussione nel forum adatto.

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esatto il motivo e che a dovuto emigrare per lavoro in un altro paese e non a potuto finire il lavoro,

essendo un profano di meccanica confido in voi che siete dei luminari in materia per montare il tutto ,

in tanto vorrei capire come fare a distinguere un pezzo che deve essere cambiato oppure no.

un esempio l'albero motore dopo averlo sbloccato mi sono accorto che la biella fa un piccolissimo movimento dx sx ma mi anno detto che e normale ,poi lo battuta tenendola in alto e fa un rumorino di campanello (din din ) e normale?

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un esempio l'albero motore dopo averlo sbloccato

Dopo averlo sbloccato??? Specifica meglio, cosa intendi dire? Faresti bene a mettere delle foto, comunque.

Considerato le condizioni della vespa al momento del ritrovamento, credo che anche il motore necessiti di interventi di una certa importanza.

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Certo che sei davvero un tipo.

Ma secondo te, se la biella era bloccata, è possibile che sia ancora buona?

Come minimo, quindi, occorre cambiarla e bisogna vedere se l'albero è ancora buono o meno.

A questo, aggiungi che molti preferiscono cambiare l'albero intero sia per non correre rischi e sia perchè non è tanto semplice equilibriare l'albero dopo il cambio della biella.

Comunque, ti avevo detto di mettere delle foto. Sino a quando rimaniamo nel campo delle ipotesi, è difficile, se non impossibile, dare dei buoni consigli!

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Certo che sei davvero un tipo.

Ma secondo te, se la biella era bloccata, è possibile che sia ancora buona?

Come minimo, quindi, occorre cambiarla e bisogna vedere se l'albero è ancora buono o meno.

A questo, aggiungi che molti preferiscono cambiare l'albero intero sia per non correre rischi e sia perchè non è tanto semplice equilibriare l'albero dopo il cambio della biella.

Comunque, ti avevo detto di mettere delle foto. Sino a quando rimaniamo nel campo delle ipotesi, è difficile, se non impossibile, dare dei buoni consigli!

ecco le foto044.jpg

 

altre 047.jpgcome vedi ce anche il filetto lato volano preso a martellate

 

ce anche un altro problema nel togliere il pistone anno rigato il cilindro ( domanda) si può rettificare e se e si quanto si può allargare,perchè i solchi sono abbastanza profondi circa 3mm allego foto042.jpg:orrore::orrore::orrore:

 

i carter049.jpg

 

053.jpg

:mah:

043.jpg

045.jpg

046.jpg

041.jpg

048.jpg

050.jpg

051.jpg

052.jpg

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Dunque, come vedi ho raggruppato tutti i tuoi messaggi in uno solo con tutte le foto, altrimenti avrei dovuto ammonirti per crossposting. Non è possibile che la gente si metta a postare più messaggi a distanza di pochi minuti, quando basta modificare il messaggio precedente aggiungendo o togliendo ciò che si vuole!

Detto questo, passiamo al motore: allora, direi che l'abero è da cambiare completo. Se anche fosse stato possibile cambiare la sola biella, direi che le martellate sulla filettatira hanno sentenziato la sua condanna a morte. Per questo, ringrazierai chi ha smontato il motore, chiunque esso sia. Per il cilindro, se davvero i solchi sono profondi 3 mm, direi che non vale la pena di rettificarlo, anche se dovrebbe essere l'officina che si occuperà dell'eventuale rettifica a dirti cosa è meglio fare. Certo che 3 mm non sono pochi.

Correresti il rischio di assottigliare troppo la canna e la cosa non è buona.

Ovviamente, sono da cambiare tutti i cuscinetti che ci sono nel motore. Lo dica prima che tu possa pensare che puoi evitare di farlo.

Ricordati che sull'albero motore devi togliere la camma che aziona le punte platinate. Dal lato dove la filettarura è buona, c'è un anello infilato sull'albero, proprio sotto la sede della chiavetta del volano. Devi recuperare quell'anello e rimontarlo sul nuovo albero.

Comunque, scusa se te lo dico, ma credo che tu non sia proprio molto ferrato sul motore, per cui ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che possa aiutarti in modo ottimale.

Per quanto riguarda i carter, sembra che almeno una delle due metà, abbia bisogno di una saldatura con riporto di materiale, ed anche per questa operazione devi rivolgerti a gente competente.

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Dunque, come vedi ho raggruppato tutti i tuoi messaggi in uno solo con tutte le foto, altrimenti avrei dovuto ammonirti per crossposting. Non è possibile che la gente si metta a postare più messaggi a distanza di pochi minuti, quando basta modificare il messaggio precedente aggiungendo o togliendo ciò che si vuole!

Detto questo, passiamo al motore: allora, direi che l'abero è da cambiare completo. Se anche fosse stato possibile cambiare la sola biella, direi che le martellate sulla filettatira hanno sentenziato la sua condanna a morte. Per questo, ringrazierai chi ha smontato il motore, chiunque esso sia. Per il cilindro, se davvero i solchi sono profondi 3 mm, direi che non vale la pena di rettificarlo, anche se dovrebbe essere l'officina che si occuperà dell'eventuale rettifica a dirti cosa è meglio fare. Certo che 3 mm non sono pochi.

Correresti il rischio di assottigliare troppo la canna e la cosa non è buona.

Ovviamente, sono da cambiare tutti i cuscinetti che ci sono nel motore. Lo dica prima che tu possa pensare che puoi evitare di farlo.

Ricordati che sull'albero motore devi togliere la camma che aziona le punte platinate. Dal lato dove la filettarura è buona, c'è un anello infilato sull'albero, proprio sotto la sede della chiavetta del volano. Devi recuperare quell'anello e rimontarlo sul nuovo albero.

Comunque, scusa se te lo dico, ma credo che tu non sia proprio molto ferrato sul motore, per cui ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che possa aiutarti in modo ottimale.

Aggiungo che la camma la trovi soltanto da Pascoli e costa la bellezza di 40€,sì,hai capito bene,quaranta € per un anellino,quindi ti conviene recuperarla...Come detto,sull'albero hanno scambiato la filettatura per un ribattino:mrgreen:

Solchi di 3mm su una canna in ghisa??Boh,posta foto migliori,che non si vede niente,ma ci credo poco,io ho fatto 5 km con un cilindro alu con un seeger uscito e l'alluminio,come sfogli la cromatura,è MOOOOLTO più tenero della ghisa,nonostante ciò avevo uno striscio di non più di 15/10(!!)

Il carter ha un attacco per il bullone rotto,va saldato ad alluminio,se vai in rettifica per il cilindro,chiedi anche di quello,probabilmente te lo faranno,chiedi anche,eventualmente,di estrarti i cuscinetti dal blocco,ci mettono un attimo e non ti inca..i

:ciao:

Modificato da Ale0592
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foto piccole, ma la piega degli scudi non mi convince, vabbè che ci và il bordo rigido... anche il tunnel non saprei...ha qualcosa più a fiuto che a vista, le foto sono piccole e sempre difficili da leggere, il colore pure... il biacca Max Meyer và sempre scurito... o te lo fanno più che BIACCA, BIANCO! E' un bianco molto sporco tendente al grigio avana, un beige diciamo,, comunque molto chiaro ma non dovrebbe risultare in foto bianco....

 

per come era messa immagino il carrozziere meriti un BRAVO, ma se fosse stata mia l'avrei spedita a Viterbo per la lattoneria e per il lavoro finale all'estero,,, assieme ad un buon chilo e due di grigio Biacca fatto a mestiere da chi sa come è il grigio biacca....

 

poi c'è il discorso del nocciola nel pozzetto... ok esagero... certo che esagero!!! Che una VSB è roba esagerata e meritava qualcosina di meglio.

 

Numeri telaio affogati nel bianco, immagino come da copione, se sì, mettici mano subito o la FMI se non si leggono più che bene te la boccia pure dopo tanto lavoro, lo dico nel caso fosse così... ed è sempre così.

 

Impossibile sia del 61... credo del 63 come minimo...

 

Per il motore:

 

il cilindro per certo si rettifica 3mm di solco è impossibile d'altronde, la camma sul cono dell'albero recuperala ed albero nuovo, appena preso nuovo spediscilo ben avvolto e protetto a qualcuno del forum che te lo bilancia e ricentra, NON CAMBIARE ASSOLUTAMENTE I RULLI sull'albero originale, butti i soldi e giri dopo un minuto e poi per certo è corroso e sfilettato...

 

per la MARMITTA se il telaio era in quelle condizioni immagino come sia ridotta... allora ascolta bene... l'originale è introvabile, ma meglio così che è un TAPPO, ed è pure tostissima da svuotare che ha dentro un flauto durissimo (tubo interno con fori), per fortuna la SITO la produce, o meglio la produceva, quindi corri a prendere le ultime rimaste in commercio prima che finiscano che tra un paio di anni le paghi 200 euro... siccome ora siamo buoni e tu fortunato la troverai a 85 euro circa, ma... ancora non và bene, perché? perché la VSB è un chiodo di vespa!!! Sì hai capito bene, con i suoi 160cc e nonostante la marma sito non camminerà mai veramente bene e sarà fiacca anche con rettifica del cilindro fasce e marma nuove... non supererai i 90 e la peggiore PX 125 quasi ti svernicia soprattutto in salita... la soluzione è che visto che hai la fortuna di trovare (ancora ma sbrigati) la marma della 160 a 80-90 pippi conviene subito mandarla al MEGA e farla elaborare, rimane originale, invisibile ma poi funziona e la vespa per miracolo si muove...

 

Insomma ammettiamolo, i GS quali che siano sono velocissimi rispetto alle farobasso, ma già una SV li fa neri, sono tutto fumo e... non ricordo il detto.

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