Vai al contenuto


tesina esame vespa - fisica


danip
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,prima di tutto mi presento in quanto nuovo del forum.

Vengo da Perugia e la passione per la Vespa,una px 125 del '80 mi ha portato a scegliere di portarla agli esami del quinto liceo scientifico.Cercando in giro ho trovato spunti interessanti,ma quello che mi interessava era trovare un collegamento con la vespa a fisica.La mia idea era quella di parlare dei circuiti elettrici della vespa, oppure anche del funzionamento dei magneti del volano,in quanto completamenti attinenti al programma.Fatto che stà che non sono molto informato e in giro ho trovato solo gli schemi elettrici "puri",quello che mi manca è la teoria in essenza,i principi fisici che regolano ciò.Se qualcuno potesse illuminarmi ve ne sarei grato.

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:mah::mah::mah:

Innanzituto benvenuto su VR.

Diciamo che in un mezzo a motore di fisica ce n'è quanta ne vuoi.

Dal principio della biella manovella, alla combustione/espansione dei gas passando dal tubo venturi del carburatore per finire al principio delle onde in contropressione dello scarico

Il magnetismo del volano per produrre energia, lo studio delle scariche elettriche e per finire lo studio dei corpi in movimento con tanto di forze in gioco ....

Ma vale per tutti i mezzi non solo per la vespa.

La rivoluzionaria idea applicata alla vespa è stata la scocca portante, il motore con trasmissiona collegata rigidamente alla ruota e di aver accompagnato con geniale semplicità la rinascita del nostro paese dopo anni di distruzione.

Comunque sia buona tesina

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,prima di tutto grazie della risposta,comunque sia il collegamento più azzeccato mi sembra il magnetismo,in quanto lo abbiamo appena studiato.Cercando sul web però non sono riuscito a trovare informazioni esaustive e attinenti.Se riuscissi a trovare tipo un manuale o un qualche libro che spieghi il funzionamento sarei a cavallo.Ben accette anche informazioni acquisite con l'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Intendi il funzionamento dell'impianto di accensione e generazione di energia elettrica da parte del gruppo statore/volano della vespa?

Se è così, basta che fai una ricerca come "impianto d'accensione" e trovi tutto quello che cerchi.

Un esempio:

 

Impianto d'accensione - Wikipedia

 

La generazione della corrente avviene mediante il rotore a magneti permanenti che polarizzano degli avvolgimenti, detti bobine, posizionate sullo statore.

Lo statore non è fisso ma ha la possibilità di variare la posizione rispetto all'asse di rotazione in modo da poter regolare l'anticipo dell'accensione (scintilla della candela).

Per ciò che concerne la vespa, ci sono due tipi di impianti: Elettromeccanico ed elettronico.

Del primo esitono due gruppi, a 6 e a 12 Volt, con accensione controllata meccanicamente dalla chiusura di contatti detti "puntine".

Il sistema elettronico ha il controllo dell'accensione mediante un pick-up gestito dal rotore che sostituisce le puntine migliorando efficienza e durata.

Spero che queste poche informazioni ti possano servire per partire con la tua tesina.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...