batstru Inviato 4 febbraio 2011 - 11:38 Share Inviato 4 febbraio 2011 - 11:38 Ciao a tutti, sto riparando una vespa 50 v, v5n1t. (è la vespa 50 senza pedalina, simile alla pk 50 hp) La parte meccanica ora è ok, ma ho problemi all'impianto elettrico. Situazione: la vespa si accende solo a spinta. Cosa ho fatto. Ho verificato la batteria, era ko. dopo una notte di ricarica il voltaggio era fermo a 4V. Ah, la batteria è 12V 7Ah. Ho verificato che dai cavi della batteria arriva una tensione molto bassa. Così ho testato i valori di resistenza sulla bobina: tra verde e bianco misuro 480 Ohm, tra rosso e bianco 90. Dal manuale i valori di riferimento sono 500+/-20 Ohm e 120 +/-5 Ohm. Visti i valori sballati ho smontato il volano: tra lo stastatore è parecchio arrugginitotore e il volano era pieno di polvere gialla (suppongo sia ossido). Inoltre lo statore e il volano sono un po'arrugginiti. Domanda: -da cosa dipendono i valori sballati di resistenza misurati sui fili che arrivano alla centralina dallo statore? dalla ruggine? (ho ripetuto la misura dopo aver ripulito tutto ma i valori sono rimasti gli stessi) -secondo voi, considerato che la vespa si accende, c'è qualcosa che posso fare senza comprare uno statore e volano nuovi? Accetto suggerimenti Grazie Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 febbraio 2011 - 13:01 Share Inviato 4 febbraio 2011 - 13:01 Cambi la batteria, pulisci con benzina o diluente statore e volano sgrassandoli per bene poi ricabli lo statore e dovresti risolvere tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laluisa Inviato 6 febbraio 2011 - 17:34 Share Inviato 6 febbraio 2011 - 17:34 Scusa ma non ho capito. Il problema è che non gira il motorino di avviamento o che, pur girando, il motore non si avvia? Per i valori riscontrati, anche se uno è fuori range, non mi preoccuperei. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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