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Inviato

Ciao a tutti,

sto riparando una vespa 50 v, v5n1t.

(è la vespa 50 senza pedalina, simile alla pk 50 hp)

 

La parte meccanica ora è ok, ma ho problemi all'impianto elettrico.

 

Situazione: la vespa si accende solo a spinta.

 

Cosa ho fatto.

Ho verificato la batteria, era ko. dopo una notte di ricarica il voltaggio era fermo a 4V. Ah, la batteria è 12V 7Ah.

Ho verificato che dai cavi della batteria arriva una tensione molto bassa.

Così ho testato i valori di resistenza sulla bobina: tra verde e bianco misuro 480 Ohm, tra rosso e bianco 90. Dal manuale i valori di riferimento sono 500+/-20 Ohm e 120 +/-5 Ohm.

Visti i valori sballati ho smontato il volano: tra lo stastatore è parecchio arrugginitotore e il volano era pieno di polvere gialla (suppongo sia ossido). Inoltre lo statore e il volano sono un po'arrugginiti.

 

Domanda:

-da cosa dipendono i valori sballati di resistenza misurati sui fili che arrivano alla centralina dallo statore? dalla ruggine? (ho ripetuto la misura dopo aver ripulito tutto ma i valori sono rimasti gli stessi)

-secondo voi, considerato che la vespa si accende, c'è qualcosa che posso fare senza comprare uno statore e volano nuovi?

 

Accetto suggerimenti :-)

 

Grazie

 

Marco

Inviato

Scusa ma non ho capito.

Il problema è che non gira il motorino di avviamento o che, pur girando, il motore non si avvia?

Per i valori riscontrati, anche se uno è fuori range, non mi preoccuperei.

:ciao::ciao:

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