Vai al contenuto


1963 prezzi originali


vespabaddyno
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

bella,mi prenoto una gs...............:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Comparando il potere d'acquisto, oggi quanto costerebbe la GS?????

anche io sono curioso..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per 180000 lire ne prenderei uno per ogni nipote che deve nascere.... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
secondo questo calcolo € 3.100 circa

Svalutazione monetaria - Alphaice

c'e' qualcosa che non torna :mah: forse il potere d'acquisto?

non so, ma se nel gennaio del 1947 una 98 costava 170000 lire e un operaio guadagnava 6000 lire al mese ci volevano 28 mesi per l'acquisto.

mettiamo che ora un operaio guadagni 1000 euro al mese sta 98 ci costebbe 28000 euro? mi sto inkasinando?:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

... nel gennaio del 1947 una 98 costava 170000 lire ...

 

Sicuro? Non ricordo bene le cifre ma mi pare che fosse molto meno, si parlava che un operaio di Pontedera se la poteva comprare con meno di un anno di risparmi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
secondo questo calcolo € 3.100 circa

Svalutazione monetaria - Alphaice

Sicuro? :mah: Secondo il mio calcolo la rivalutazione monetaria di 90 euro (circa 180.000 lire) porta a 1540 euro circa, dal gennaio 1963 al dicembre 2010.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:

 

nell'agosto del 1996 ho lavorato ai marmi e ho guadagnato 2.000.000 di lire. Un botto di soldi che mi sono durati per un anno e ci ho comprato anche la mia prima Vespa 50 Special.

 

Adesso varrebbero poco più di 750 € ... che miseria :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
OT:

 

nell'agosto del 1996 ho lavorato ai marmi e ho guadagnato 2.000.000 di lire. Un botto di soldi che mi sono durati per un anno e ci ho comprato anche la mia prima Vespa 50 Special.

 

Adesso varrebbero poco più di 750 € ... che miseria :(

Non devi calcolare la svalutazione ma la rivalutazione del denaro, rimane sempre poca cosa anche se è il doppio di quanto hai calcolato tu, ma era il potere d'acquisto che era maggiore.

 

Nel 1996, per esempio, con 2 milioni di lire ti compravi 5 o 6 vespe anni '60, oggi, con circa 1500 euro, se ti va bene, compri una Special con libretto conservata! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' qualcosa che non torna :mah: forse il potere d'acquisto?

non so, ma se nel gennaio del 1947 una 98 costava 170000 lire e un operaio guadagnava 6000 lire al mese ci volevano 28 mesi per l'acquisto.

mettiamo che ora un operaio guadagni 1000 euro al mese sta 98 ci costebbe 28000 euro? mi sto inkasinando?:roll:

 

Infatti c'è un errore :noncisiamo: ho sbagliato........................

180.000 lire del 1963 - sempre secondo il sistema di calcolo di cui sopra - corrispondono a circa € 1.550,00 odierni (non 3.100)

 

Secondo quanto indicato nel sito www.vespa-italia.com VENDITA ACQUISTO RESTAURI VESPA Vendita Ricambi Nuovi ed Usati LOMBARDIA nel 1947 una 98 costa 90.000 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti c'è un errore :noncisiamo: ho sbagliato........................

180.000 lire del 1963 - sempre secondo il sistema di calcolo di cui sopra - corrispondono a circa € 1.550,00 odierni (non 3.100)

 

Secondo quanto indicato nel sito www.vespa-italia.com VENDITA ACQUISTO RESTAURI VESPA Vendita Ricambi Nuovi ed Usati LOMBARDIA nel 1947 una 98 costa 90.000 lire.

ok ho sbagliato :mrgreen:

nel ottobre del 1947 il prezzo per la 98 era di 165000 lire (ige esclusa) fattura alla mano!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non so, ma se nel gennaio del 1947 una 98 costava 170000 lire

 

uhm... ma se una 98 cc nel 1947 costava davvero 170mila lire, coma fa una 125 cc nel 1963 a costare "solo" 133mila lire?!

 

Dopo 16 anni non solo non è aumentata, ma è addirittura diminuita? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... ma se una 98 cc nel 1947 costava davvero 170mila lire, coma fa una 125 cc nel 1963 a costare "solo" 133mila lire?!

 

Dopo 16 anni non solo non è aumentata, ma è addirittura diminuita? :mah:

 

anche a me fa strano, ma bisogna considerare che nel mezzo c'è stato un "dopo guerra" immaggino che la lira nel primo dopoguerra valesse meno della carta da c**o....

 

doveevi andare con la cariola di lire per comprarti una vespa?:mrgreen::sbonk:

 

boh almeno penso :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
anche a me fa strano, ma bisogna considerare che nel mezzo c'è stato un "dopo guerra" immaggino che la lira nel primo dopoguerra valesse meno della carta da c**o....

 

doveevi andare con la cariola di lire per comprarti una vespa?:mrgreen::sbonk:

 

boh almeno penso :mrgreen:

:ciao:

ho dei francobolli tedeschi del primo dopoguerra da 1 milione di marchi:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...