Vai al contenuto

L' introvabile contachilometri della vb1t

colibri50
 Share

Recommended Posts

Salve, apro questo post, per chiedere lumi su un contachilometri della vb1t.

Per inciso, ho provato in tutto il mondo, al momento non si trova il contakm della vb1t lo stesso per la gs, ma con fondo scala a 90.

Ho provato a restaurare il mio, ma era già stato aperto da chissa quale animale, ed ha fatto un pasticcio, tanto che hanno incollato la lancetta al quadrante.

Al momento ho anche contattato un laboratorio di riparazione, ma sinceramente la vedo dura, comunque non mi arrendo.

In attesa di sapere l' esito, tra annunci /cerco) e laboratori, o pensato se si poteva fare qualcos' altro.

Chiedo, il contachilometri della gs come meccanismo è uguale a quello della vb1t?

Se si, pensavo secondo voi e fattibile cambiare la serigrafia di quello che compro , con scala a 120 e senza logo piaggio, con quello del mio contakm, che se pur vecchio e sicuramente migliore di quello anonimo.

chiaramente previa pulizia di quella colla che hanno ustato per incollare la lancetta.

Per piacere se potete aiutatemi, al momento sono in crisi.

Buona domenica

p.s. se qualcuno ne ha uno, (pagando chiaramente) mi faccia sapere, anche se è rotto chi può dirlo che da 2 rotti ne facciamo uno buono

DSC_0360.jpg

gs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.............ciaooo "secondo me" il conta km del gs è diverso... la tua vespa ha le ruote da 8" mentre il GS le ha da 10" sicuramente cambia la rapportatura... io ho provato a fare la cosa inversa... per il mio VS2 e il conta km non era rapportato.. es io andavo ai 30 km orari e lui segnava 40 km orari!!! per il problema della colla sopra al quadrante puoi semplicemente rivolgerti ad una serigrafia... asportando il tutto e riportando la scala... noi ogni tanto ricorriamo a queste soluzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

.............ciaooo "secondo me" il conta km del gs è diverso... la tua vespa ha le ruote da 8" mentre il GS le ha da 10" sicuramente cambia la rapportatura... io ho provato a fare la cosa inversa... per il mio VS2 e il conta km non era rapportato.. es io andavo ai 30 km orari e lui segnava 40 km orari!!! per il problema della colla sopra al quadrante puoi semplicemente rivolgerti ad una serigrafia... asportando il tutto e riportando la scala... noi ogni tanto ricorriamo a queste soluzioni...

Giustamente, la ruota e da 8, ma può essere che se cambio il rinvio, e ne metto uno più grande, girando meno volte, potrebbe funzionare.

Oppure è il contrario.

Mamma mia , mi sono rincoglionito, ormai non connetto più.

Oggi l' ho provata. va una bellezza, peccato per il conta.

Posto una foto.

DSC_0371 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

prova quello della vnb dovrebbe essere uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

prova quello della vnb dovrebbe essere uguale

Scusa, secondo tè, è uguale come scocca, perchè come quadrante è diverso, ma se si troa, posso sostituire la serigrafia, del ck della vnb con quella mia.

Il problema, e che il ck lo devo comprare, e non vorrei spendere soldi inutili.

Comunque grazie per l' interessamento, vedrò di trovarne uno a pochi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:frustate: :frustate: :frustate: Queste sono per il casco.

Attenzione, hai ragione per il casco in generale.

Io l' ho metto tranquillamente, (sono un collezionista), ma in questo caso ero su una strada privata, lunga 200 metri che va dal ns quartiere alla strada principale, con cancello, ma è giusto ricordare a tutti " che io non ci casco"

Alla soglia dei 47 anni certamente non vorrei farmi male.

Poi basta guardare la mia firma.

Ciao Dexolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo, questo è il contachilometri originale di una VB1T:

Contakm originale veglia per vespa vb1t '58 - Accessori Moto In vendita Torino

Ho mandato un email, speriamo risponda.

Al telefono non risponde nessuno, o meglio la segreteria.

Grazie per l' informazione.

Comunque è strano, forse sono poco pratico io, ma come mai io non riuscivo a vederlo su subito, eppure guardo tutti i giorni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

come minimo ti chiederà 400€

Ciao Giacomo, aspettiamo di vedere se è ancora in vendita, se poi costa 400,00 euro, se lo tiene stretto. Ne ho trovato uno non marcato, ne piaggio, ne veglia, ma nuovo di zecca a 159,00+9 di spedizione. a quel punto, sai che faccio, tolgo la carcassae il quadrante dal mio e li sostituisco, a quel punto il gioco è fatto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma i contachilometri della vespa non sono tutti 1 giro 1 metro?

Io ricordavo cosi, quindo il discorso ruote da 8 e ruote da 10 non sta in piedi.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i contachilometri della vespa non sono tutti 1 giro 1 metro?

Io ricordavo cosi, quindo il discorso ruote da 8 e ruote da 10 non sta in piedi.

Ciao,

Vol.

Questo io non l' ho so.

Purtroppo, visto l' esiguita del topic i pratici preferiscono non rispondere.

Comunque non voglio aprire una polemica. Resta ben inteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Comunque non voglio aprire una polemica. Resta ben inteso.
:mah::mah::mah:

Il contachilometri che avevo sulla VNA aveva un'etichetta con scritto 1 giro un metro. D'altronde la cosa ha senso, prendi il conta delle vespa 90SS o simili, che montavano anche su altri modelli con ruote da 8" tipo la super.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
:mah::mah::mah:

Il contachilometri che avevo sulla VNA aveva un'etichetta con scritto 1 giro un metro. D'altronde la cosa ha senso, prendi il conta delle vespa 90SS o simili, che montavano anche su altri modelli con ruote da 8" tipo la super.

Ciao,

Vol.

Già, ma i rinvii sono diversi, per tenere conto del differente diametro delle ruote.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Già, ma i rinvii sono diversi, per tenere conto del differente diametro delle ruote.

Ciao, Gino

Infatti. Quindi 1 giro un metro per tutti i contachilometri vespa?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao, Gino

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

ma se pò fà, oppure no:

Sai perchè di chiedo, perchè guarda qua, che dicono, a proposito del contakm della gs

Contachilometri per vespa gs 150, adattabile anche su vespa vb1t 150

Categoria: contachilometri, trasmissioni e parti

Codice: CH 070

Prezzo: 159,00 € (Iva 20% compresa)

Compatibile per: 150

vendita ricambi per Vespa Piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
A questo punto basta mettere il rinvio giusto per la ruota da 8, o no?

Purtroppo dipende anche dall'ingranaggio interno, non sempre si può fare.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti