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Montaggio regolatore di tensione su 50 special


Gabriele82
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Ah scusa, il rosso e il nero dato che era una piattina, li ho attaccati, uno al verde statore, l'altro al verde telaio.

 

Ah già è vero...ma poi dove me la metto sta batteria?:mah::mah:

 

SEva, faccio cambio con il regolatore della Gianna, così quando la devo, SIGH SIGH, restaurare, le metto anche la presa accendisigari...;-)

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Eccomi qua, non mi sono perso..ora posso dirlo:

 

 

Ho finito...:mrgreen:

 

vi metto qualche foto, anche se voglio perfezionare il fissaggio del regolatore e dei vari fili che girano..comunque, funzionano tutte le lampadine, orario politico di fine lavori ore 22:50..ho solo acceso la vespa, manca un giro di rodaggio per vedere se il regolatore effettivamente protegge le lampade..per questo aspetto domenica mattina..;-)

:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

Ora vi metto due foto:

CIMG6532 (Large).jpg

CIMG6535 (Large).jpg

CIMG6536 (Large).jpg

CIMG6542 (Large).jpg

CIMG6543 (Large).jpg

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Eccomi qua, non mi sono perso..ora posso dirlo:

 

 

Ho finito...:mrgreen:

 

vi metto qualche foto, anche se voglio perfezionare il fissaggio del regolatore e dei vari fili che girano..comunque, funzionano tutte le lampadine, orario politico di fine lavori ore 22:50..ho solo acceso la vespa, manca un giro di rodaggio per vedere se il regolatore effettivamente protegge le lampade..per questo aspetto domenica mattina..;-)

:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

Ora vi metto due foto:

:mah: dove stanno le foto?

Comunque hai misurato quanti volt escono dal regolatore?

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Le ho messe ora Piero..;-)

 

No, stasera non avevo tempo,volevo finire alla svelta, per dire: HO FINITO!!!:mrgreen:

Ovviamente non ho finito del tutto,devo innanzitutto verificare il fissaggio, verificare se funziona, poi misuro col tester (va bene il filo che arriva alla lampadina?

 

Ho anche individuato dove mettere il circuito per il led...:mrgreen::ok:

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Mi serve una conferma:

Per sapere se il regolatore funziona, devo fare un giro e se le lampadine reggono son a posto?

oppure uso il tester?

Io direi di usare il tester :mrgreen:

Rapido, semplice, immediato :mrgreen:

Per sicurezza, ripeti la misura un po' di volte (a diversi regimi di giri) e poi raccontaci cos'hai misurato :mavieni:

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  • 1 month later...

ok... un ultima domanda, fra poco vado a prendere da un amico il suo regolatore a 5 poli della cagiva mito ed ho letto in internet che ha massa; fase 1; fase 2; non usato; carica betteria (i poli del regolatore da sx verso dx) come lo monto?? la massa la collego sul nero carica batteria sul positivo della batteria e fase 1 e fase 2?

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ok... un ultima domanda, fra poco vado a prendere da un amico il suo regolatore a 5 poli della cagiva mito ed ho letto in internet che ha massa; fase 1; fase 2; non usato; carica betteria (i poli del regolatore da sx verso dx) come lo monto?? la massa la collego sul nero carica batteria sul positivo della batteria e fase 1 e fase 2?

 

:mah:

 

non sono sicuro di avere capito....

 

 

Comunque, ricapitoliamo come van collegati il fili, lo ha spiegato Mincio 82..

Se hai lo statore special e la vespa special devi collegare il nero telaio con il nero statore alla massa del regolatore e fai il riporto a massa sulla vite di fissaggio; il rosso statore lo attacchi al rosso telaio e il verde statore lo metti al capo A e il verde telaio all'altro capo A del regolatore

:ciao:

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ok... un ultima domanda, fra poco vado a prendere da un amico il suo regolatore a 5 poli della cagiva mito ed ho letto in internet che ha massa; fase 1; fase 2; non usato; carica betteria (i poli del regolatore da sx verso dx) come lo monto?? la massa la collego sul nero carica batteria sul positivo della batteria e fase 1 e fase 2?

 

Non ho seguito nulla e non mi interessa ma, così, a naso, fase1 e fase2 saranno le luci/stop/frecce

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  • 4 weeks later...

salve a tutti, dalle foto decduco che quello è il regolatore di un liberty 50 2T...anche io ho una special, e vorrei far si che con quel regolatore posso pcaricare una batteria da 12 V, quella più piccola che c'è sul mercato, vediamo se ho capito bene come fare i collegamenti: il nero statore e il nero telaio li collego tutti insieme alla massa del regolatore, però non mi è chiaro un passaggio, che significa "fai il riporto a massa sulla vite di fissaggio", poi rosso statore a rosso telaio, poi che significa il verde statore lo metti al capo a e il verde telaio lo metti all'altro capo a del regolatore...????

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  • 2 weeks later...

Salve a tutti:-)

Ho seguito il post fino ad ora ma credo che no ci siano idee molto chiare a per quanto ruguarda i regolatori di tensione ed impianti a 6 o 12 volt.:noncisiamo:

Inizio con dire che è inutile mettere lampadine da 12 volt su di un impianto a 6 volt, perchè se una bobina da a regime 6 volt di più non può dare almeno che superi il numeri di giri convenzionale(Motori elaborati).:noncisiamo:

Su di uin impianto a 6 volt si possono avere anche picchi di 18 20 volt, causa di lampadine bruciate.:mavieni:

Si deve tener conto anche della potenza in Watt che può erogare un impianto.:mavieni:

Ora senza dilungarmi tanto su specifiche tecniche elettroniche un buon regolatore ottenibile con pochi euro deve essere fatto in funzione della tensione e potenza dell'impianto originale.:crazy:

Cioè non possso mettere un regolatore di tensione che taglia a 12 volt su di un impianto a 6 volt, non brucerò lampadine ma non avrò che moccolotti da camposanto.:mavieni:

Conclusione per salvaguardare le nostre lampadine, in special modo su vespe d'epoca( impinati a 6 volt) sarebbe oppurtuno mettere un regolatore in C.C.dopo il raddrizzatore per la carica della batteria e un regolatore in C.A. per le altre utenze.:mavieni:

Viviano

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Salve a tutti:-)

Ho seguito il post fino ad ora ma credo che no ci siano idee molto chiare a per quanto ruguarda i regolatori di tensione ed impianti a 6 o 12 volt.:noncisiamo:

Inizio con dire che è inutile mettere lampadine da 12 volt su di un impianto a 6 volt, perchè se una bobina da a regime 6 volt di più non può dare almeno che superi il numeri di giri convenzionale(Motori elaborati).:noncisiamo:

Su di uin impianto a 6 volt si possono avere anche picchi di 18 20 volt, causa di lampadine bruciate.:mavieni:

Si deve tener conto anche della potenza in Watt che può erogare un impianto.:mavieni:

Ora senza dilungarmi tanto su specifiche tecniche elettroniche un buon regolatore ottenibile con pochi euro deve essere fatto in funzione della tensione e potenza dell'impianto originale.:crazy:

Cioè non possso mettere un regolatore di tensione che taglia a 12 volt su di un impianto a 6 volt, non brucerò lampadine ma non avrò che moccolotti da camposanto.:mavieni:

Conclusione per salvaguardare le nostre lampadine, in special modo su vespe d'epoca( impinati a 6 volt) sarebbe oppurtuno mettere un regolatore in C.C.dopo il raddrizzatore per la carica della batteria e un regolatore in C.A. per le altre utenze.:mavieni:

Viviano

 

 

interessante...

io l'ho detto all'inizio che ho usato quello che avevo, ovvero quello da 12 volt, e il problema, se non risolto, l'ho quantomeno tamponato, con quello e lampade da 12 volt. Nel mio caso ho il motore elaborato, e i giri sono tantini...

 

Dato che mi pare di capire che conosci l'argomento...riesci a spiegarmi come si crea il regolatore a 6 volt?

 

Ho lo schema elettrico, ma non ho capito quali sono i componenti...:azz:;-)

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interessante...

io l'ho detto all'inizio che ho usato quello che avevo, ovvero quello da 12 volt, e il problema, se non risolto, l'ho quantomeno tamponato, con quello e lampade da 12 volt. Nel mio caso ho il motore elaborato, e i giri sono tantini...

 

Dato che mi pare di capire che conosci l'argomento...riesci a spiegarmi come si crea il regolatore a 6 volt?

 

Ho lo schema elettrico, ma non ho capito quali sono i componenti...:azz:;-)

 

per il 6V

TH1 = TRIAC tipo BTA 12-600 ( 12 ampere - 600 Volt)

D1 = diodo veloce tipo BA 159

Dz1 = Diodo zener da 6,2 Volt 1W

R1 = resistenza da 22 ohm 1/4 W

 

per il 12V

TH1 = TRIAC tipo BTA 12-600 ( 12 ampere - 600 Volt)

D1 = diodo veloce tipo BA 159

Dz1 = Diodo zener da 12-13 Volt 1W

R1 = resistenza da 22 ohm 1/4 W

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per il 6V

TH1 = TRIAC tipo BTA 12-600 ( 12 ampere - 600 Volt)

D1 = diodo veloce tipo BA 159

Dz1 = Diodo zener da 6,2 Volt 1W

R1 = resistenza da 22 ohm 1/4 W

 

per il 12V

TH1 = TRIAC tipo BTA 12-600 ( 12 ampere - 600 Volt)

D1 = diodo veloce tipo BA 159

Dz1 = Diodo zener da 12-13 Volt 1W

R1 = resistenza da 22 ohm 1/4 W

 

 

Esatto quoto Sartana:applauso:

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TH1 = TRIAC tipo BTA 12-600 ( 12 ampere - 600 Volt)

D1 = diodo veloce tipo BA 159

Dz1 = Diodo zener da 6,2 Volt 1W

R1 = resistenza da 22 ohm 1/4 W

 

per il 12V

TH1 = TRIAC tipo BTA 12-600 ( 12 ampere - 600 Volt)

D1 = diodo veloce tipo BA 159

Dz1 = Diodo zener da 12-13 Volt 1W

R1 = resistenza da 22 ohm 1/4 W

 

Grazie Davide!

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per il 6V

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D1 = diodo veloce tipo BA 159

Dz1 = Diodo zener da 6,2 Volt 1W

R1 = resistenza da 22 ohm 1/4 W

 

per il 12V

TH1 = TRIAC tipo BTA 12-600 ( 12 ampere - 600 Volt)

D1 = diodo veloce tipo BA 159

Dz1 = Diodo zener da 12-13 Volt 1W

R1 = resistenza da 22 ohm 1/4 W

Caro Sartana1969

dopo averti quotato, perchè avevo anchio quello schema e con gli stessi componeti ma poi, più per curiosità che per necessità, ho provato a costruirlo e l'ho provato,:orrore: con il risultato di scioppare l'SCR:rabbia:

Potresti spiegarmi come va inserito nel circuito?

dove va collegata la lampadina e dove inserisco la tensione proveniente dalla bobina?

Grazie:ciao:

viviano

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