Gabriele82 Inviato 13 maggio 2011 - 18:43 Autore Share Inviato 13 maggio 2011 - 18:43 Caro Sartana1969dopo averti quotato, perchè avevo anchio quello schema e con gli stessi componeti ma poi, più per curiosità che per necessità, ho provato a costruirlo e l'ho provato, con il risultato di scioppare l'SCR:rabbia: Potresti spiegarmi come va inserito nel circuito? dove va collegata la lampadina e dove inserisco la tensione proveniente dalla bobina? Grazie:ciao: viviano :orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 maggio 2011 - 18:58 Share Inviato 13 maggio 2011 - 18:58 Esatto quoto Sartana:applauso: io ne ho montati una 20ina mai un problema dammi la tua mail, ti mando uno schemino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 13 maggio 2011 - 19:07 Share Inviato 13 maggio 2011 - 19:07 dammi la tua mail, ti mando uno schemino Ma non sarebbe meglio postare lo schemino qui... magari potrebbe essere utile a qualche altro utente. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 maggio 2011 - 20:21 Share Inviato 13 maggio 2011 - 20:21 Non è farina del mio sacco - ad ogni modo ne ho montati parecchi e funziona! regolatore di tensione 6V.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scambiacolori Inviato 21 agosto 2011 - 18:53 Share Inviato 21 agosto 2011 - 18:53 Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento relativo al corretto posizionamento del regolatore. In sostanza, ne devo montare uno per ogni utenza, oppure è sufficiente un unico regolatore per l'intero impianto elettrico? E, nel secondo caso, dove va posto? N.B.: la mia è una vespa 50 special, quindi immagino impianto a 6V. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viviano Inviato 21 agosto 2011 - 20:00 Share Inviato 21 agosto 2011 - 20:00 Non è farina del mio sacco - ad ogni modo ne ho montati parecchi e funziona! ciao:ciao: ho capito perchè schioppavo gli Scr. In pratica quello schema postato non è un regolatore ma un limitatore di tensione che quando la tensione raggiunge il valore di zener cotocircuita a massa la tensione proveniente dalle bobine. Ora io provandolo su banco con un alimentatore di potenza superiore alle bobine della vespa fondevo l'SCR. Appena posso vorrei costruire un vero regolatore di tensione con un integrato:crazy: saluti Viviano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 agosto 2011 - 20:54 Share Inviato 21 agosto 2011 - 20:54 Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento relativo al corretto posizionamento del regolatore. In sostanza, ne devo montare uno per ogni utenza, oppure è sufficiente un unico regolatore per l'intero impianto elettrico? E, nel secondo caso, dove va posto? N.B.: la mia è una vespa 50 special, quindi immagino impianto a 6V. ne monti solo uno per tutto l'impianto lo colleghi al fanale posteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amnes Inviato 23 febbraio 2012 - 19:08 Share Inviato 23 febbraio 2012 - 19:08 ciao a tutti, vi ringrazio per questa guida, ho fatto il regolatore, ma non capisco come si collega alla vespa, ho due fili che escono dal faro posteriore e 2 che escono dal regolatore di tensione, come diavolo faccio a collegarli? grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 febbraio 2012 - 20:42 Share Inviato 23 febbraio 2012 - 20:42 ciao a tutti, vi ringrazio per questa guida, ho fatto il regolatore, ma non capisco come si collega alla vespa, ho due fili che escono dal faro posteriore e 2 che escono dal regolatore di tensione, come diavolo faccio a collegarli? grazie. vai al messaggio #54 scarichi il file e guarda la figura... uno lo colleghi a massa, l'altro alla fase che ti arriva alla lampada..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 23 febbraio 2012 - 20:54 Share Inviato 23 febbraio 2012 - 20:54 ciao:ciao:ho capito perchè schioppavo gli Scr. In pratica quello schema postato non è un regolatore ma un limitatore di tensione che quando la tensione raggiunge il valore di zener cotocircuita a massa la tensione proveniente dalle bobine. Ora io provandolo su banco con un alimentatore di potenza superiore alle bobine della vespa fondevo l'SCR. Appena posso vorrei costruire un vero regolatore di tensione con un integrato:crazy: saluti Viviano Si il funzionamento dovrebbe essere quello,il Diodo Zener mantiene la tensione costante facendo però variare la corrente,in polarizzazione inversa...il mio prof di Elettronica diceva che è come se andasse contro la legge di Ohm... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monta83 Inviato 9 marzo 2012 - 17:41 Share Inviato 9 marzo 2012 - 17:41 Ciao io sono nuovo qui ma ho un grande problema, volevo chiedervi se potete aiutarmi: ho una 50 special con un accensione parmakit e fatti i dovuti collegamenti come da schema il clacson non funziona, cosa potrebbe essere? I fari vanno bene grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 marzo 2012 - 23:03 Autore Share Inviato 9 marzo 2012 - 23:03 Ti faccio una domanda stupida, hai attaccato il clacson? e sei certo che vada? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monta83 Inviato 10 marzo 2012 - 07:53 Share Inviato 10 marzo 2012 - 07:53 si ho attaccato tutto, con l'impianto vecchio funzionava ma con l' accensione parmakit non va +. Sapete dirmi se devo cambiarlo con uno a 12v? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 marzo 2012 - 08:03 Autore Share Inviato 10 marzo 2012 - 08:03 per funzionare dovrebbe funzionare, ma non va bene..nel senso che secondo me frigge. Mettine uno a 12 volt e poi sappici dire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 10 marzo 2012 - 09:34 Share Inviato 10 marzo 2012 - 09:34 Non vorrei dire una cavolata... ma non è che con il parmakit montato i 12V sono in corrente continua, e visto che il clacson funziona in alternata deve essere sostituito con uno in CC e a 12 Volt? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 marzo 2012 - 13:32 Autore Share Inviato 10 marzo 2012 - 13:32 Piero mi sa che hai ragione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monta83 Inviato 10 marzo 2012 - 13:47 Share Inviato 10 marzo 2012 - 13:47 ho ricontrollato tutto l'impianto e ho trovato il filo bianco del clacson scollegato ma non so dove attaccarlo sul devioluci perchè sullo schema non è riportato, cè qualcuno che saprebbe come va collegato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 marzo 2012 - 13:50 Autore Share Inviato 10 marzo 2012 - 13:50 metti una foto se riesci.. scusa ma il tuo devio è per la special? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monta83 Inviato 10 marzo 2012 - 13:52 Share Inviato 10 marzo 2012 - 13:52 si è per la special, ho modificato il devio come da schema ma non specifica dove e come collegare il clacson. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 10 marzo 2012 - 13:58 Share Inviato 10 marzo 2012 - 13:58 metti una foto se riesci..scusa ma il tuo devio è per la special? Ho dato un'occhiata veloce sul web e a quanto pare occorre modificare il devioluci, cosa che dovrebbe essere menzionata nelle istruzioni di montaggio. Comunque il disegno sotto è per l'ET3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monta83 Inviato 10 marzo 2012 - 14:03 Share Inviato 10 marzo 2012 - 14:03 lo schema è questo e l ho realizzato a disegno! ho messo un allegato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monta83 Inviato 10 marzo 2012 - 14:05 Share Inviato 10 marzo 2012 - 14:05 si per l' ET3 è diverso invece per la special è come nell' allegato ma non dice dove collegare il clacson, secondo voi lo stop collegato come l ho disegnato può funzionare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 10 marzo 2012 - 17:17 Share Inviato 10 marzo 2012 - 17:17 si per l' ET3 è diverso invece per la special è come nell' allegato ma non dice dove collegare il clacson, Non lo dice perchè credo che rimanga collegato com'è, comunque anche in questo bisogna eseguire la modifica al devioluci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monta83 Inviato 10 marzo 2012 - 17:25 Share Inviato 10 marzo 2012 - 17:25 il devioluci l ho già modificato e mi rimane fuori il filo bianco, se invece lo collego suona di continuo, eppure i fanali e le posizioni funzionano perfettamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 004 Inviato 13 marzo 2012 - 19:45 Share Inviato 13 marzo 2012 - 19:45 aiutatemi un attimo. Ho scaricato lo schema del post 54. Dunque, rosso e nero li collego alla lampadina, ma prima o dopo? E casomai sono l'ultima parte, ovvero il rosso ed il nero vanno alla lampadina, quali devo collegare dall'arrivo dell'alimentazione? Spero di essermi spiegato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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