ROBERTOPX81 Inviato 7 febbraio 2011 - 11:09 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 11:09 CIAO in foto il filo che vorrei sostituire, come posso fare? Devo cambiare tutta la bobina? si tratta di una vespa 150 VBA1T del '59. Grazie Roberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 febbraio 2011 - 20:40 MODERATOR Share Inviato 7 febbraio 2011 - 20:40 CIAOin foto il filo che vorrei sostituire, come posso fare? Devo cambiare tutta la bobina? si tratta di una vespa 150 VBA1T del '59. Grazie Roberto No, basta che ci saldi (a stagno) un filo di egual diametro, poi isoli la saldatura con con della guaina termorestringente. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 7 febbraio 2011 - 20:54 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 20:54 Già che ci sei cambia anche gli altri fili e passali all'interno di una guaina, di quelle nere, se vai da un elettrauto te ne scegli un pezzetto di diametro giusto. In questo modo isoli meglioi fili nei passaggi a contatto con il motore. Attento poi che quei fili rigidi non sono altro che le terminazioni dell'avvolgimento della/e bobine, sono in rame ma verniciati con una lacca trasparente: prima di poterli saldare devi carteggiarli all'estremità +/- un cm, altrimenti lo stagno non attacca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBERTOPX81 Inviato 8 febbraio 2011 - 07:29 Autore Share Inviato 8 febbraio 2011 - 07:29 Se ho capito bene: saldo a stagno i due fili di rame e metto un capicorda alla fine. Poichè non sono lunghi abbastanza per arrivare all'esterno, tra il punto di saldatura ed il capicorda posso mettere un altro pezzo di cavo? Ok per l'isolamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 febbraio 2011 - 07:57 Share Inviato 8 febbraio 2011 - 07:57 Se ho capito bene: saldo a stagno i due fili di rame e metto un capicorda alla fine.Poichè non sono lunghi abbastanza per arrivare all'esterno, tra il punto di saldatura ed il capicorda posso mettere un altro pezzo di cavo? Ok per l'isolamento. Si, prendi un pezzo di filo elettrico da 1-1,5 mmq si sezione e lungo qb, da un lato ci metti il capicorda e l'altro lato lo saldi ai fili rigidi di rame. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBERTOPX81 Inviato 11 febbraio 2011 - 12:01 Autore Share Inviato 11 febbraio 2011 - 12:01 ok, rieccomi. fili sistemati, almeno quelli rovinati/spellati/rotti. rimontato il volano ma non non arriva corrente alla candela. l'ultima volta l'avevo messa in moto 5 o 6 anni funzionava. Avete altri controlli da suggerirmi? Ultima considerazione: è una VBA1T, questo è il forum corretto? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 11 febbraio 2011 - 12:03 Share Inviato 11 febbraio 2011 - 12:03 Complimenti per il conservato....almeno per quel che si riesce a vedere il lato motore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBERTOPX81 Inviato 11 febbraio 2011 - 14:14 Autore Share Inviato 11 febbraio 2011 - 14:14 pensa che è rimasta fino ai primi anni del 2000 ferma in garage; poi è bastato pulire il serbatoio e sistemare qualche tubo di gomma che si era seccato e rotto per farla partire. Questo 5 anni fa. Ora vorrei proprio sistemarla ed usarla...non riesco, niente scintilla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 febbraio 2011 - 14:20 MODERATOR Share Inviato 11 febbraio 2011 - 14:20 pensa che è rimasta fino ai primi anni del 2000 ferma in garage; poi è bastato pulire il serbatoio e sistemare qualche tubo di gomma che si era seccato e rotto per farla partire.Questo 5 anni fa. Ora vorrei proprio sistemarla ed usarla...non riesco, niente scintilla. Le puntine come sono messe, prova a dargli una pulita. Al massimo cambiale. La bobina AT sembra in ordina ma potresti anche provare un'altra bobina. Vanno bene anche quelle della vespa 50 e ciao. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBERTOPX81 Inviato 15 febbraio 2011 - 08:41 Autore Share Inviato 15 febbraio 2011 - 08:41 Ottimo consiglio, infatti...è scoccata la scintilla. Sistemato qualche altro filo che era in condizioni precarie e la corrente arriva alla candela. Ora rimonto il serbatoio, che avevo smontato per pulirlo, vi aggiornerò. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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