peppepk82 Inviato 7 febbraio 2011 - 11:09 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 11:09 Ciao a tutti, sto restaurando la mia vespa pk 50 s ed ed intendo iscriverla al registro storico. Ho letto un bel po' di cose sul forum e mi è quasi tutto abbastanza chiaro! Ho però un dubbio e spero che mi possiate aiutare. Sul modulo A dell FMI devo inserire il numero del motore.Questo è un dato importantissimo!? le prime cifre devono corrispondere col numero di telaio!? A me il telaio inizia con V5X2T.... Il numero del motore invece deve seguire delle specifiche particolari !? :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 7 febbraio 2011 - 11:12 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 11:12 Se il motore è di quel modello, sul modulo scrivici sigla e numero che trovi punzonati sul carter e non preoccuparti del resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppepk82 Inviato 7 febbraio 2011 - 11:21 Autore Share Inviato 7 febbraio 2011 - 11:21 Si il motore penso proprio sia di quel modello! Pensavo che se il telaio iniziasse per v5x2t...... allora il motere dovesse iniziare per v5x2t.... Credevo ci fosse un database anche per i numeri del motore, come per quelli del telaio, e che seguissero una regola ben definita! A quanto sto capendo forse non è così vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 7 febbraio 2011 - 11:30 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 11:30 Si il motore penso proprio sia di quel modello! Pensavo che se il telaio iniziasse per v5x2t...... allora il motere dovesse iniziare per v5x2t.... Credevo ci fosse un database anche per i numeri del motore, come per quelli del telaio, e che seguissero una regola ben definita! A quanto sto capendo forse non è così vero? La sigla del motore deve essere quella riportata sul libretto. Solitamente se il telaio è ad esempio VSB1T il motore sarà VSB1M dove "T" sta per telaio e "M" sta per motore. In alcuni casi le due sigle differiscono anche in altro. Per il numero, difficilmente su telaio e motore è lo stesso. Come ti ha detto pasqualo controlla che la sigla che hai sul libretto è la stessa che hai sul motore e riporta sul modulo quello che hai stampigliato sul carter, sigla e numero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 febbraio 2011 - 11:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 febbraio 2011 - 11:36 Si il motore penso proprio sia di quel modello! Pensavo che se il telaio iniziasse per v5x2t...... allora il motere dovesse iniziare per v5x2t.... Credevo ci fosse un database anche per i numeri del motore, come per quelli del telaio, e che seguissero una regola ben definita! A quanto sto capendo forse non è così vero? Se non sbaglio, il motore dovrebbe essere V5X2M (nellla sigle, "T" sta per telaio ed "M" per motore, la PK50S, dovrebbe avere la prima parte uguale per telaio e motore). I database ci sono, ma l'unica cosa che ti può dare certezze è il certificato d'origine della Piaggio. Comunque, vedi: Vespa Motor Number Search Page Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppepk82 Inviato 7 febbraio 2011 - 11:41 Autore Share Inviato 7 febbraio 2011 - 11:41 Grazie per i chiarimenti :Ave_2: Ultima cosa: ho ancora il libretto vecchio e in questi giorni vado alla motorizzazione per intestare la vespa e farmi dare il libretto nuovo! Ma sul libretto vecchio il numero di motore non è riportato! è normale!?'' Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 7 febbraio 2011 - 11:47 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 11:47 sul libretto e riportata la sigla del motore non il numero seriale l'importante che la sigla della tua vespa 50 pk s sia v5x1m te lo dico io che anche io ho quella vespa, ha e un altra cosa miraccomando quando rifai il libretto nuovo pretendi che ti trascrivano la prima immatricolazione del veicolo non tutte le motorizzazioni lo fanno, la prima immatricolazione e la data che c'e sul libretto vecchio,al max prima di fare la pratica domanda a loro se lo fanno oppure gli serve il certificato di origine della piaggio ma io nn credo perche appunto tu hai il vecchio libretto.e se vuoi digli una volta finita la pratica di farti annullare il libretto vecchio e di fartelo ridare come interesse storico e ricordo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppepk82 Inviato 7 febbraio 2011 - 11:52 Autore Share Inviato 7 febbraio 2011 - 11:52 sul libretto e riportata la sigla del motore non il numero seriale l'importante che la sigla della tua vespa 50 pk s sia v5x1m te lo dico io che anche io ho quella vespa, ha e un altra cosa miraccomando quando rifai il libretto nuovo pretendi che ti trascrivano la prima immatricolazione del veicolo non tutte le motorizzazioni lo fanno, la prima immatricolazione e la data che c'e sul libretto vecchio,al max prima di fare la pratica domanda a loro se lo fanno oppure gli serve il certificato di origine della piaggio ma io nn credo perche appunto tu hai il vecchio libretto.e se vuoi digli una volta finita la pratica di farti annullare il libretto vecchio e di fartelo ridare come interesse storico e ricordo. Grazie mille aspide! ora ho le idee chiarissime! la sigla è proprio quella e alla motorizzazione farò come hai detto tu! Grazie per i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 7 febbraio 2011 - 11:59 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 11:59 e di cosa imbocca al lupo e tienitela cara cara quella vespina io io comprata l'anno scorso a 350euro e lo restaurata tutta e va una meraviglia non la darei nemmeno per tutto l'oro del mondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppepk82 Inviato 7 febbraio 2011 - 12:13 Autore Share Inviato 7 febbraio 2011 - 12:13 Io ce l'ho da quando avevo 15 anni, l'ho avuta in cambio di un lavoro! Facevo l'imbianchino con mio padre, andammo a pittare una stanza per avere in cambio la vespa! poi a metà 2004 l' ho messa da parte(ma non in pensione) per una COSA 125 del 90! Ora l'ho rispolverata per metterla a nuovo! Sono a metà del lavoro, se ti va puoi vedere il restauro che sto facendo qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36862-restauro-pk-50-s-finalmente-si-comincia.html Grazie di tutto e buona vespaaaa:vespone: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 7 febbraio 2011 - 12:57 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 12:57 anche io ho una cosa 125 del 1988 appunto adesso si trova da un restauratore perche sto facendo fare qualche ritocco alla carrozzeria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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