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Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
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E' proprio lì che ho letto Gino, io abito in Lombardia e riporto quanto ho letto nel thread da te linkato... :-) :-) :-)

 

LOMBARDIA - Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004

TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu" (Con delibera del 8/11/2006 della Commissione Traffico della Regione Lombardia è stato eliminato l'obbligo del bollino blu . I veicoli costruiti tra il 1 gennaio 1970 ed il 31/12/2002 saranno tenuti a tenere a bordo il certificato relativo ai gas di scarico rilasciato dalle officine abilitate alla revisione. Tale certificato non è richiesto per le auto e moto storiche ante 1970). LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI O ASI NON PAGANO NULLA.

 

Ho evidenziato in rosso quanto mi è parso di capire riguardo al mio caso...

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E' proprio lì che ho letto Gino, io abito in Lombardia e riporto quanto ho letto nel thread da te linkato... :-) :-) :-)

 

 

 

Ho evidenziato in rosso quanto mi è parso di capire riguardo al mio caso...

 

Sì, hai ragione, ma il mio intervento era di carattere generale, infatti la Lombardia è un caso a parte, essendo l'unica regione che ha legiferato in materia in modo anche esaustivo ed a vantaggio dei possessori di veicoli d'interesse storico e collezionistico! Una vera mosca bianca! Infatti me la dimentico sempre! :oops:;-)

 

Ciao, Gino

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Quindi la tizia dell'agenzia mi ha detto una cosa errata? O quello 2009 lo devo comunque pagare essendo il primo dopo la reimmatricolazione? :mah: :mah: :mah:

 

OT : oggi sono finalmente andato a fare la revisione e il mio primo giro, che emozione! Mi è anche arrivata la targhetta da applicare sul libretto con i miei dati, ho finito tutte le pratiche! Che bello ragazzi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Quindi la tizia dell'agenzia mi ha detto una cosa errata? O quello 2009 lo devo comunque pagare essendo il primo dopo la reimmatricolazione? :mah: :mah: :mah:

 

OT : oggi sono finalmente andato a fare la revisione e il mio primo giro, che emozione! Mi è anche arrivata la targhetta da applicare sul libretto con i miei dati, ho finito tutte le pratiche! Che bello ragazzi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Sì, ti ha detto una cosa sbagliata. Essendo tu lombardo, ed essendo la tua vespa iscritta al registro storico, non devi pagare bollo, almeno finchè non cambi regione di residenza! ;-)

 

Ciao, Gino

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ma solo in lombardia nn si paga il bollo per le vespe d'epoca iscritte ad un registro storico?

 

Se circolanti, sì, solo in Lombardia. Se NON circolano, il bollo non si paga anche nelle altre regioni, visto che diventa tassa di circolazione.

 

E' tutto spiegato qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-e-2009-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

Ciao, Gino

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  • 1 month later...

Salve a tutti, scusate ma è la prima volta che sono in un forum, volevo qualche informazione riguardo una lambretta, mio padre possiede una lambretta innocenti 150 special del 1963, intestata ancora a mio nonno (suo padre), abbiamo il libretto e la targa originali, si può rimettere in circolazione? cosa bisogna fare? conviene tenerla opure venderla? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione in merito

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Vai al PRA con tuo nonno e fai il passaggio di proprietà.Fate una visura per vedere se è stata radiata o ancora circolante.Se è radiata devi pagare i bolli degli ultimi tre anni maggiorati del 50% e se non sbaglio aggiornare il libretto di circolazione alla motorizzazione.Se risulta circolante basta rimetterla in strada.:ciao:

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Salve a tutti, scusate ma è la prima volta che sono in un forum, volevo qualche informazione riguardo una lambretta, mio padre possiede una lambretta innocenti 150 special del 1963, intestata ancora a mio nonno (suo padre), abbiamo il libretto e la targa originali, si può rimettere in circolazione? cosa bisogna fare? conviene tenerla opure venderla? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione in merito

 

Per prima cosa fai una visura al PRA col numero di targa (€ 2,84) e vedi come è messa amministrativamente la Lambra, poi ne parliamo.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...

Scusami Gino, no riesco a trovare il caso in cui il proprietario non intestatario ha solo la targa del mezzo (e nient'altro) da cui risulta, radiata..............

 

Come ci si comporta in questi casi nel caso volessi acquistare il mezzo...... Premesso che sia sempre di lecita provenienza?????

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Scusami Gino, no riesco a trovare il caso in cui il proprietario non intestatario ha solo la targa del mezzo (e nient'altro) da cui risulta, radiata..............

 

Come ci si comporta in questi casi nel caso volessi acquistare il mezzo...... Premesso che sia sempre di lecita provenienza?????

 

Ecco qui:

 

2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

 

Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovrà essere obbligatoriamente sottoposta per prima cosa a collaudo (che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione, per l’immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa).

Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;

- denuncia di smarrimento della carta di circolazione originale;

- scrittura privata di vendita o di compravendita (come sopra);

- estratto cronologico rilasciato dal PRA;

- (potrebbe essergli richiesta una dichiarazione dei lavori svolti da parte di un meccanico abilitato iscritto alla CCIAA – informarsi prima presso gli uffici. Vedere schema di dichiarazione precedente).

Il possessore, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti all’ACI:

- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%;

- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;

- nuova carta di circolazione a proprio nome;

- foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);

- Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale in bollo (o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

 

Ciao, gino

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Gipirat, ti chiedo scusa, ancora prima di porgere la domanda....ma è una cosa che nn ho mai fatto, per cui vorrei avere le idee ben chiare.

 

Domani vado a vedere una Vespa radiata d'ufficio (non paga bolli da qualche anno, sicuramente piu di tre) con targa e documenti in regola.

 

Prima cosa faccio una visura e controllo lo storico del mezzo.

Essendo radiata, prima di riscriverla al Pra devo riportare la vespa a un degno stato e iscriverla al registro storico...e fin qui tutto chiaro.

 

Ma per quanto riguarda il passaggio di proprietà...cosa devo fare? Ipotizza che trovo un accordo con il venditore...come mi devo comportare? Da chi devo andare? :azz:

Eventualmente, che documenti bisogna compilare? Devo andare da un Notaio? Insomma, non so proprio da che parte girarmi...

 

HELP! :Ave_2:

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Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA “… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003). In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dall’intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio o da un funzionario dell’ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati, in duplice originale in bollo. Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purché si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo! (la cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso). Schema di scrittura privata di compravendita: SCRITTURA PRIVATA Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___ V E N D E al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto. Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ. Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ. Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna. Città, data In fede. firmaXY firmaWJ (N.B. 1: se chi vende è il proprietario intestatario della vespa, allora basta fare una scrittura privata di vendita, cioé basta la firma autenticata del solo venditore; lo schema è il medesimo, ma senza la firma dell’acquirente. N.B. 2: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW. N.B. 3: esibire i seguenti documenti al momento della firma: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione, foglio complementare (se c’è) e visura PRA; in mancanza del libretto di circolazione e/o del foglio complementare, produrre la visura e il documento eventualmente presente.) N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita che quella di compravendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo (si risparmia un bollo), e con questo modulo basta la firma del venditore, anche se non è l'intestatario. L'autentica può essere fatta direttamente allo sportello STA del PRA, ricordando di portarsi appresso una marca da bollo da 14,62 euro. Ecco dove potete scaricare il Mod. NP-2B e le istruzioni per la compilazione: Automobile Club d'Italia: Modulistica PRA

 

Il tuo caso è uno dei meno complicati.Basta fare quello che c'è scritto nella citazione.Comunque prima di tutto vai al PRA col numero di targa e chiedi una visura per constatare lo stato amministrativo del mezzo,a meno che non l'hai già fatto.Dopo di che,sempre al PRA andate allo sportello STA e fate il passaggio con Mod. NP-2P.Potete fare anche una vendita fittizia come descritto.

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Gipirat, ti chiedo scusa, ancora prima di porgere la domanda....ma è una cosa che nn ho mai fatto, per cui vorrei avere le idee ben chiare.

 

Domani vado a vedere una Vespa radiata d'ufficio (non paga bolli da qualche anno, sicuramente piu di tre) con targa e documenti in regola.

 

Prima cosa faccio una visura e controllo lo storico del mezzo.

Essendo radiata, prima di riscriverla al Pra devo riportare la vespa a un degno stato e iscriverla al registro storico...e fin qui tutto chiaro.

 

Ma per quanto riguarda il passaggio di proprietà...cosa devo fare? Ipotizza che trovo un accordo con il venditore...come mi devo comportare? Da chi devo andare? :azz:

Eventualmente, che documenti bisogna compilare? Devo andare da un Notaio? Insomma, non so proprio da che parte girarmi...

 

HELP! :Ave_2:

 

Insomma, mi pare di capire che nessuno vuole leggere più di poche righe.

 

E' tutto spiegato nel primo post del topic, e le parti salienti sono evidenziate in grassetto!

Vedi qui: Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA

 

Ciao, Gino

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Insomma, mi pare di capire che nessuno vuole leggere più di poche righe.

 

E' tutto spiegato nel primo post del topic, e le parti salienti sono evidenziate in grassetto!

Vedi qui: Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA

 

Ciao, Gino

 

Mi sa Gino che in molti non riescono ad individuare la casistica che li riguarda.Anche io all'inizio ho avuto qualche difficoltà.Che ne pensi di riprendere le casistiche evidenziando in grassetto colorato e sottolineato le parole chiave (ad es. possessore,proprietario,non,atto di vendita fittizio ecc...) Secondo me potrebbe aiutare a non fare confusione specie a coloro che molto spesso,sono alle prime armi.:ciao:

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Mi sa Gino che in molti non riescono ad individuare la casistica che li riguarda.Anche io all'inizio ho avuto qualche difficoltà.Che ne pensi di riprendere le casistiche evidenziando in grassetto colorato e sottolineato le parole chiave (ad es. possessore,proprietario,non,atto di vendita fittizio ecc...) Secondo me potrebbe aiutare a non fare confusione specie a coloro che molto spesso,sono alle prime armi.:ciao:

 

Francamente, non mi pare che ci sia nulla di difficile da capire, basta leggere attentamente tutto, senza saltare nulla.

 

Posso immaginare che la burocrazia sia ostica ai più (lo era anche per me sino a quando non ho deciso che non volevo essere preso per i fondelli dal primo impiegato di turno!) ma, come si impara a mettere le mani su un motore, così ci si dovrebbe applicare quando si deve capire come fare ad acquistare un veicolo usato, o altri aspetti amministrativi legati alle nostre passioni, se non si vuole pagare qualcuno che lo faccia al posto nostro.

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...

un amico in procinto di acquistare un motoveicolo di 500 c.c. del 1976 che da visura risulta radiato d’ufficio dopo l’’83 (non so con esattezza), mi chiede:

- non essendo la radiazione mai stata notificata, è possibile fare opposizione? In tal caso quale sarebbe il percorso da seguire e con quali risultati? Ci sono precedenti? Può essere una valida strada da seguire per evitare il pagamento dei tre anni di bollo maggiorati del 50% ed all’iscrizione ad un registro storico?

- se si effettua un regolare atto di vendita tra privati (con o senza mod. NP - 2B), si ha poi l’obbligo di completare il passaggio di proprietà al PRA? E in tal caso entro che termine di tempo?

- è possibile fare il solo passaggio di proprietà tra privati (con o senza mod. NP - 2B) e fare la reiscrizione del mezzo in un secondo tempo o ci sono delle scadenze?

- oltre il passaggio di proprietà è necessaria la presenza o la firma del venditore per espletare i passaggi per la reiscrizione del mezzo?

Grazie per l'aiuto.

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ciao Gino, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione, volevo chiederti un parere in merito alle spese che mi sono state richieste da una aggenzia di pratiche auto per effettuare il duplicato del libretto e del cdp per la mia vespa;

Io posseggo una VNB3T radiata d'ufficio, con sola targa in quanto il libretto ed il foglio complementare mi sono stati rubati, la vespa era intestata a mio nonno, deceduto diversi anni fa, ed è stata restaurata professionalmente l'anno scorso.

Ho effettuato già l'iscrizione all' FMI e fatto denuncia ai carabinieri del furto dei documenti.

Per farla breve mi sono recato in agenzia la quale per fare le relative pratiche mi ha chiesto la somma di 650 €.

Secondo te la somma è giusta o posso provvedere da solo alle relative pratiche risparmiando qualcosa? Grazie per l'attenzione

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un amico in procinto di acquistare un motoveicolo di 500 c.c. del 1976 che da visura risulta radiato d’ufficio dopo l’’83 (non so con esattezza), mi chiede:

- non essendo la radiazione mai stata notificata, è possibile fare opposizione? In tal caso quale sarebbe il percorso da seguire e con quali risultati? Ci sono precedenti? Può essere una valida strada da seguire per evitare il pagamento dei tre anni di bollo maggiorati del 50% ed all’iscrizione ad un registro storico?

Se la radiazione d'ufficio è avvenuta entro il 1992 NON ci sono i presupposti per un ricorso, perchè l'obbligo di notifica è entrato in vigore nel 1993, comunque, almeno in un caso, in Sicilia (regione a statuto speciale) so che la cosa è stata fatta, ma hanno fatto pagare tutti i bolli non pagati, sino ai giorni nostri, quindi, anche se fosse possibile, bisogna fare due conti e vedere se ne vale la pena.

Comunque, anche se la radiazione è avvenuta dopo il 1992, ci sarebbero sempre da pagare i bolli non pagati, ma in questo caso potrebbe valerne la pena, soprattutto in considerazione del fatto che i bolli sarebbero dovuti solo sino al 2005 (nel 2006 la moto diventa trentenne e i bolli non sono più dovuti se resta ferma) e, secondo la legge, visto che possono chiedere solo il pagamento degli ultimi 3 bolli oltre all'anno in corso, non si dovrebbe nulla! Ma è da verificare, perché chi l'ha fatto recentemente si è visto chiedere tutti i bolli.

- se si effettua un regolare atto di vendita tra privati (con o senza mod. NP - 2B), si ha poi l’obbligo di completare il passaggio di proprietà al PRA? E in tal caso entro che termine di tempo?

Non si può fare nessun passaggio di proprietà proprio perché il veicolo NON E' regolarmente iscritto al PRA, quindi, anche se dovessero intimare di definire la pratica entro 60 giorni, la cosa non ha senso. L'ho fatto io stesso un paio di volte.

 

- è possibile fare il solo passaggio di proprietà tra privati (con o senza mod. NP - 2B) e fare la reiscrizione del mezzo in un secondo tempo o ci sono delle scadenze?

Come detto prima, non c'è scadenza.

 

- oltre il passaggio di proprietà è necessaria la presenza o la firma del venditore per espletare i passaggi per la reiscrizione del mezzo?

Grazie per l'aiuto.

No, il venditore finisce il suo compito alla firma dell'atto di vendita.

 

Ciao, Gino

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