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Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
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quindi il certificato di rilevanza storica, se ho capito bene, a me non serve perchè ho i documenti. a me basta l'attestato di storicità (20 euro) e con esso avrò anche diritto alla riduzione dell'assicurazione e all'esenzione bollo. giusto?

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quindi il certificato di rilevanza storica, se ho capito bene, a me non serve perchè ho i documenti. a me basta l'attestato di storicità (20 euro) e con esso avrò anche diritto alla riduzione dell'assicurazione e all'esenzione bollo. giusto?

Scusa, ma non fai prima a leggerti il primo post del topic, dove c'è spiegato tutto? :roll:

 

L'esenzione al bollo ce l'hai solo se non circoli, se circoli paghi il bollo come tassa di circolazione agevolata.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2010-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

 

Il diritto all'assicurazione agevolata non esiste, sta a te cercare un'assicurazione che abbia polizze agevolate che fanno al caso tuo, naturalmente è più semplice trovarla se hai un veicolo d'interesse storico e collezionistico, quali sono quelli iscritti al R.S. FMI o con l'attestato di storicità ASI.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...
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Siccome devo rimmatricolare una vespa 125 primavera et3 che e stata demolita in motorizzazione mi hanno detto che devo essere tesserato all' F.M.I ma come si fa non online?

Ti iscrivi ad un motoclub federato FMI, come è pure Vesparesources.

Vedi: Motoclub

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...

Per quanto riguarda l'autenticazione scrittura privata....

 

Ho presentato in comune la scrittura privata con tutte le firme e i documenti sia miei che del venditore. Lui però non c'era dato che è di Torino e io di milano: non hanno voluto autenticarmela perchè non c'era lui di persona.

 

E' giusto? Ora dovrò per forza fare la scrittura privata con qualcuno che conosco dato che non posso ritornare a torino....

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Per quanto riguarda l'autenticazione scrittura privata....

 

Ho presentato in comune la scrittura privata con tutte le firme e i documenti sia miei che del venditore. Lui però non c'era dato che è di Torino e io di milano: non hanno voluto autenticarmela perchè non c'era lui di persona.

 

E' giusto? Ora dovrò per forza fare la scrittura privata con qualcuno che conosco dato che non posso ritornare a torino....

E certo che è giusto! Cosa dovevano autenticare, la possibilità che avesse firmato lui? :azz::orrore: Stiamo freschi! :roll:

 

E, comunque, si autentica la firma del solo venditore (fatta davanti all'incaricato!), se firma pure l'acquirente si deve fare in duplice copia e servono 2 marche da bollo da 14,62 euro.

 

Regolati come credi.

 

Ciao, Gino

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ok....allora non posso più fare la compravendita col venditore effettivo poichè sta a Torino e io a Milano.

Troverò un altro modo...

Questa mattina mi sono recato al pra e mi sono fatto fare la visura per sincerarmi che la vespa era di lecita provenienza come indicato sulla visura datami dal venditore.

E' risultato tutto regolare......quindi farò la compravendita con un conoscente, come indicato nella spiegazione di questo forum....

 

Quante storie burocratiche!:testate:

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  • 4 weeks later...

ciao, da fonti diverse ho saputo che le agenzie di pratiche più esperte riescono a reiscrivere veicoli radiati senza fare l'iscrizione storica e il collaudo alla motorizzazione, basta pagare circa 450 euro. è vero? come fanno? praticamente ti mettono in regola la vespa senza che tu la restauri...

che ne pensate?

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ciao, da fonti diverse ho saputo che le agenzie di pratiche più esperte riescono a reiscrivere veicoli radiati senza fare l'iscrizione storica e il collaudo alla motorizzazione, basta pagare circa 450 euro. è vero? come fanno? praticamente ti mettono in regola la vespa senza che tu la restauri...

che ne pensate?

 

Non è questione di essere esperti.

Ai veicoli radiati, se rinunci alla vecchia targa non c'è bisogno di iscrivere il veicolo ad un Registro Storico, quindi non c'è bisogno di un restauro filologico. La reimmatricoli con nuova targa e libretto.

Alla motorizzazione non interessa che il veicolo sia del colore giusto o con il fanalino Siem.

A loro interessa che il veicolo non abbia ruggine, che il motore sia il suo, che frenii e che l'impianto elettrico fìunzioni anche se è catalux, bosatta o thailandese.

 

Se invece vuoi mantenere la vecchia targa e il vecchio libretto devi iscriverla ad un RS.

 

La spesa è più o meno quella. 50/100 euro in più o in meno a seconda dell'agenzia.

 

Ma questo si è sempre potuto fare!!!

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ciao, da fonti diverse ho saputo che le agenzie di pratiche più esperte riescono a reiscrivere veicoli radiati senza fare l'iscrizione storica e il collaudo alla motorizzazione, basta pagare circa 450 euro. è vero? come fanno? praticamente ti mettono in regola la vespa senza che tu la restauri...

che ne pensate?

La prassi descritta da signorhood la puoi pure presentarer da solo in motorizzazione e la spesa totale è di circa 120-150 euro, a seconda che il veicolo abbia più o meno di 30 anni.

 

La cosa vale solo per i veicoli radiati d'ufficio che si vogliono reimmatricolare con targa e documenti nuovi.

 

Ciao, Gino

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caso particolare: mezzo radiato con errore nel libretto originale

 

Salve a tutti da Pedro

chiedo gentilmente informazioni su situazione speciale di cui (salvo sviste) non ho riscontrato menzione nel già dettagliatissimo riassunto <<Reiscrivere al PRA Vespa radiata di ufficio>> (e nelle successive discussioni)

 

cerco di spiegarmi come posso

vorrei rimettere in strada mezzo di interesse storico, radiato di ufficio, che dispone di documenti e targa originali

 

la particolarità è che nel libretto le sigle alfabetiche dei numeri telaio e motore non corrispondono a quelli stampigliati sul mezzo

più specificamente le sigle alfabetiche scritte sul libretto si riferiscono come numeri di produzione ad una serie precedente, diversa anche come cilindrata a quella effettiva del mezzo

 

sembrerebbe un errore di trascrizione

 

pertanto i dubbi sono:

- ai fini della iscrizione ad un registro storico, il libretto originale può essere considerato un documento valido (anche se c'è tale non corrispondenza)?

- se sì, come si può certificare l'errore materiale (presunto)?

- nei successivi passaggi burocratici (reiscrizione PRA, aggiornamento dati libretto, ecc.) potrei incontrare ostacoli?

 

il mio desiderio sarebbe quello di conservare utilmente anche i documenti, per il loro valore sia storico che affettivo, ma temo che ciò non sia facile.

ringraziando fin d'ora quanti abbiano opinioni chiaritrici, saluto tutti cordialmente

Pedro

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caso particolare: mezzo radiato con errore nel libretto originale

 

Salve a tutti da Pedro

chiedo gentilmente informazioni su situazione speciale di cui (salvo sviste) non ho riscontrato menzione nel già dettagliatissimo riassunto <<Reiscrivere al PRA Vespa radiata di ufficio>> (e nelle successive discussioni)

 

cerco di spiegarmi come posso

vorrei rimettere in strada mezzo di interesse storico, radiato di ufficio, che dispone di documenti e targa originali

 

la particolarità è che nel libretto le sigle alfabetiche dei numeri telaio e motore non corrispondono a quelli stampigliati sul mezzo

più specificamente le sigle alfabetiche scritte sul libretto si riferiscono come numeri di produzione ad una serie precedente, diversa anche come cilindrata a quella effettiva del mezzo

 

sembrerebbe un errore di trascrizione

 

pertanto i dubbi sono:

- ai fini della iscrizione ad un registro storico, il libretto originale può essere considerato un documento valido (anche se c'è tale non corrispondenza)?

- se sì, come si può certificare l'errore materiale (presunto)?

- nei successivi passaggi burocratici (reiscrizione PRA, aggiornamento dati libretto, ecc.) potrei incontrare ostacoli?

 

il mio desiderio sarebbe quello di conservare utilmente anche i documenti, per il loro valore sia storico che affettivo, ma temo che ciò non sia facile.

ringraziando fin d'ora quanti abbiano opinioni chiaritrici, saluto tutti cordialmente

Pedro

Per capirci meglio, si tratta di qualcosa del tipo: veicolo con punzonatura VB1T-123456 e sul libretto è riportato VNB1T-123456?

 

Se sì, la soluzione è qualcosa del genere: Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Forum - Sigla del Telaio Sbagliata nel Libretto

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...

Buongiorno Ragazzi.

 

Ho inoltrato al mio club federato ASI le pratiche per conseguire l'attestato di storicità per una vespa radiata d'ufficio per poterla reiscrivere al Pra.

 

Poco fa mi chiama il commissario moto del club dicendomi che, ai fini della reiscrizione al pra, non basta più l'attestato di storicità ma è necessario il certificato di rilevanza storica corredato dalla relazione tecnica di un meccanico che certifica la piena efficienza del mezzo.

 

Ho controllato sul sito dell'ACI e si parla solo di iscrizione ad uno dei soliti registri.

Non è per caso che l'ASI ha deciso di non rilasciare più l'attestato di storicità ai veicoli radiati?

 

 

Spero vivamente che non sia così perchè qui stiamo andando tutti fuori di testa!!

 

GiPi mi puoi aiutare? E' vero tutto questo?

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Buongiorno Ragazzi.

 

Ho inoltrato al mio club federato ASI le pratiche per conseguire l'attestato di storicità per una vespa radiata d'ufficio per poterla reiscrivere al Pra.

 

Poco fa mi chiama il commissario moto del club dicendomi che, ai fini della reiscrizione al pra, non basta più l'attestato di storicità ma è necessario il certificato di rilevanza storica corredato dalla relazione tecnica di un meccanico che certifica la piena efficienza del mezzo.

 

Ho controllato sul sito dell'ACI e si parla solo di iscrizione ad uno dei soliti registri.

Non è per caso che l'ASI ha deciso di non rilasciare più l'attestato di storicità ai veicoli radiati?

 

 

Spero vivamente che non sia così perchè qui stiamo andando tutti fuori di testa!!

 

GiPi mi puoi aiutare? E' vero tutto questo?

Cosa cambia tra attestato di storicità e certificato di rilevanza storica?

Cmq la dichiarazione del meccanico che io sappia serve solamente in caso di assenza di libretto originale....

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ho due vespe radiate con documentti e targa. me la sto prendendo comoda coi restauri e, dunque, con le pratiche per la reimmatricolazione. non è che qiuando sarà il momento troverò mille difficoltà per rimetterle su strada? le cose, invece di semplificarsi, stanno peggiorando?

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Buongiorno Ragazzi.

 

Ho inoltrato al mio club federato ASI le pratiche per conseguire l'attestato di storicità per una vespa radiata d'ufficio per poterla reiscrivere al Pra.

 

Poco fa mi chiama il commissario moto del club dicendomi che, ai fini della reiscrizione al pra, non basta più l'attestato di storicità ma è necessario il certificato di rilevanza storica corredato dalla relazione tecnica di un meccanico che certifica la piena efficienza del mezzo.

 

Ho controllato sul sito dell'ACI e si parla solo di iscrizione ad uno dei soliti registri.

Non è per caso che l'ASI ha deciso di non rilasciare più l'attestato di storicità ai veicoli radiati?

 

 

Spero vivamente che non sia così perchè qui stiamo andando tutti fuori di testa!!

 

GiPi mi puoi aiutare? E' vero tutto questo?

 

Ciao,

Il tecnico del tuo club ha pienamente ragione.

Ne sono uscito adesso dalla jungla della reimmatricolazione dopo un anno di sofferenze e un attestato di storicità inutile.

La motorizzazione e il P.R.A. richiede il certificato di rilevanza storica per poter reimmatricolare il veicolo e serve la dichiarazione di una ditta intervenuta alla rimessa in strada del veicolo.

Richiedi tutta la modulistica al tuo club e un consiglio, compilalo in ogni sua parte e con attenzione altrimenti te la sospendono.

P.s.

Sei stato fortunato che il tuo tecnico ti abbia chiamato, quello del mio EX club ha spedito il tutto senza LA SUA RELAZIONE TECNICA tra l'altro obbligatoria.

Ciao.

Dino

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Non è un problema del Pra ma dell'ASI.

Il Pra continua a chiedere l'iscrizione ad un Registro.

Il problema è che l'ASI ha deciso che i mezzi radiati si possono iscrivere solo tramite certificato di rilevanza storica.

 

 

In ogni caso io sono stufo di sta manica di ciarlatani nullafacenti che vive senza produrre nulla alle spalle della gente che lavora e che costruisce qualcosa di concreto e che si può toccare!

 

Ma è possibile che ci prendano così per il cxlo?

 

 

 

Seguite un attimo il mio discorso:

 

Si possono reiscrivere al Pra - in seguito ad una radiazione - i veicoli di interesse storico. Va bene.

 

Un veicolo dovrebbe essere considerato storico se risponde a dei requisiti e per conto mio l'unico che dovrebbe essere considerato è l'età del mezzo. Punto.

 

Ditemi cosa c'entrano le sue condizioni. Nulla. Non sta in piedi il fatto che un veicolo debba essere restaurato o conservato pari al nuovo per essere di valore storico! Sarebbe come dire che un PX di 30 anni restaurato abbia più valore storico di una bacchetta marcia di più di 60!

 

Se così fosse (e dovrebbe esserlo), basterebbe una lista aggiornata ogni tot nella quale sono scritti i veicoli di interesse storico. La si manderebbe ai vari Pra e stop. Fine della questione. Invece no! Bisogna passare tramite clubs, registro, pagare (e molto) ad ogni intermediario, aspettare mesi per ottenere uno stupido pezzo di carta che ti dice che la tua Vespa è storica.

 

Grazie tante. C'è bisogno di una riga di espertoni novantenni per dedurre che una Vespa di 55 anni perfettamente conservata e funzionante sia di interesse storico!

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Buongiorno Ragazzi.

 

Ho inoltrato al mio club federato ASI le pratiche per conseguire l'attestato di storicità per una vespa radiata d'ufficio per poterla reiscrivere al Pra.

 

Poco fa mi chiama il commissario moto del club dicendomi che, ai fini della reiscrizione al pra, non basta più l'attestato di storicità ma è necessario il certificato di rilevanza storica corredato dalla relazione tecnica di un meccanico che certifica la piena efficienza del mezzo.

 

Ho controllato sul sito dell'ACI e si parla solo di iscrizione ad uno dei soliti registri.

Non è per caso che l'ASI ha deciso di non rilasciare più l'attestato di storicità ai veicoli radiati?

 

 

Spero vivamente che non sia così perchè qui stiamo andando tutti fuori di testa!!

 

GiPi mi puoi aiutare? E' vero tutto questo?

Dipende, se hai targa e libretto (il foglio complementare non è indispensabile), allora l'attestao di storicità non è necessario. Ce l'hai il libretto di circolazione? Se sì, ti consiglio di rivolgerti all'FMI, che mi sa sono più informati sulle procedure.

Vedi: Registro Storico

 

Ciao, Gino

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Scusate mi potreste dire cosa cambia tra attestato di storicità e certificato di rilevanza storica??

L'attestato di storicità è come se fosse la normale iscrizione al registro storico e bastano le foto per la verifica del mezzo, il certificato di rilevanza storica è un approfondimento e prevede la visita fisica del veicolo, oltre ai certificati di meccanico e carrozziere dei lavori eseguiti a regola d'arte.

 

Ciao, Gino

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Dipende, se hai targa e libretto (il foglio complementare non è indispensabile), allora l'attestao di storicità non è necessario. Ce l'hai il libretto di circolazione? Se sì, ti consiglio di rivolgerti all'FMI, che mi sa sono più informati sulle procedure.

Vedi: Registro Storico

 

Ciao, Gino

 

 

Certo GiPi, ho targa, libretto e complementare.

Solo che non sono intestati a me (ma questo non dovrebbe essere un problema che interessa il registro).

 

Ho fatto lo stesso a fine 2008 per un'altra vespa nelle stesse condizioni e non ho avuto problemi in quanto mi hanno rilasciato l'attestato di storicità e fine.

Ora sembra che per i mezzi radiati non sia più possibile averlo.

 

Per la questione di rivolgersi all'FMI penso sia un po' tardi nel senso che ho già rinnovato la quota associativa al club e all'asi, quindi vorrei procedere tramite loro..

 

Comunque la mia domanda originaria era la seguente: è ancora possibile ottenere l'attestato di storicità per un motoveicolo radiato d'ufficio?

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Comunque la mia domanda originaria era la seguente: è ancora possibile ottenere l'attestato di storicità per un motoveicolo radiato d'ufficio?

 

L' FMI con la nuova legge e in data 30/07/2010 mi ha rilasciato il "Certificato di rilevanza storica e collezionistica" di una vespa radiata d'ufficio di cui avevo targa e libretto originali. La pratica è stata istruita con la compilazione del modulo A che non necessita di nessuna dichiarazione delle officine se non intervenute....

 

:ciao:

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