foxlulu Inviato 9 febbraio 2012 - 08:15 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 08:15 Ah capisco..quindi nelle spese delPRA è compresa anche l'IPT? quindi diciamo che potrebbero andar via 3/4 mesi per il RS (da quel che leggo in giro)e max un'altro per il resto. Comunque grazie per il tuo aiuto..spero di riuscire ad andare in giro in vespa questa estate!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 febbraio 2012 - 08:49 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 9 febbraio 2012 - 08:49 Ah capisco..quindi nelle spese delPRA è compresa anche l'IPT?quindi diciamo che potrebbero andar via 3/4 mesi per il RS (da quel che leggo in giro)e max un'altro per il resto. Comunque grazie per il tuo aiuto..spero di riuscire ad andare in giro in vespa questa estate!!! L'IPT si paga al PRA, ma io non l'ho inclusa nella lista dei costi fatta nel primo post (vai a leggere le ultime righe) perché non tutti i PRA la chiedono in automatico e perché potrebbe essere richiesta doppia in caso di vendita da proprietario NON intestatario (anche se, secondo me, questa regola non vale per i veicoli non regolarmente iscritti al PRA!). Se fai richiesta all'FMI, i tempi di attesa sono, in genere, di 5-7 mesi. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxlulu Inviato 9 febbraio 2012 - 08:57 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 08:57 Alla faccia!!!5/7 mesi!!!diciamo che potrei aver finito tutto alla fine dell'estate cioè settembre! Allora mi conviene fare tutto all'ASI dove leggo che è più veloce ma più costoso..rispetto al fmi quanto spenderei?calcolando che io al fmi dovrei fare il versamento da 100e perché senza documenti oltre alle 55e facendo iscrizione VR+Fmi Ma una volta fatto tutto all'ASI non si può passare al fmi?non so quindi se ho detto una cosa assurda non uccidetemi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 febbraio 2012 - 09:06 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 9 febbraio 2012 - 09:06 Alla faccia!!!5/7 mesi!!!diciamo che potrei aver finito tutto alla fine dell'estate cioè settembre!Allora mi conviene fare tutto all'ASI dove leggo che è più veloce ma più costoso..rispetto al fmi quanto spenderei?calcolando che io al fmi dovrei fare il versamento da 100e perché senza documenti oltre alle 55e facendo iscrizione VR+Fmi Ma una volta fatto tutto all'ASI non si può passare al fmi?non so quindi se ho detto una cosa assurda non uccidetemi!!! L'iscrizione personale ad un club ASI parte da un minimo di 100 euro, quindi sta a te trovare un club a te vicino che costi il minimo. Il certificato di rilevanza storica costa 60 euro. Il fatto di essere iscritto ad un club ASI o FMI, dopo aver reiscritto al PRA la vespa, è una tua decisione personale (di interesse o convenienza) e non inficia la condizione amministrativa del veicolo, al limite ti può essere utile per iscriverlo ad un'assicurazione agevolata. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxlulu Inviato 9 febbraio 2012 - 09:20 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 09:20 L'iscrizione personale ad un club ASI parte da un minimo di 100 euro, quindi sta a te trovare un club a te vicino che costi il minimo. Il certificato di rilevanza storica costa 60 euro. Il fatto di essere iscritto ad un club ASI o FMI, dopo aver reiscritto al PRA la vespa, è una tua decisione personale (di interesse o convenienza) e non inficia la condizione amministrativa del veicolo, al limite ti può essere utile per iscriverlo ad un'assicurazione agevolata. Ciao, Gino adesso mi sono perso. Scusami se non capisco..ma io per iscrivere la vespa al pra non devo portare con me l'iscrizione al RS e il certificato di storicità? cioè posso anche fare tutto anche senza? :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxlulu Inviato 9 febbraio 2012 - 09:23 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 09:23 forse ho capito da solo..il RS serve per mantenere la propria targa giusto..altrimenti se faccio senza mi danno una nuova..ho indovinato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 febbraio 2012 - 12:14 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 9 febbraio 2012 - 12:14 adesso mi sono perso.Scusami se non capisco..ma io per iscrivere la vespa al pra non devo portare con me l'iscrizione al RS e il certificato di storicità? cioè posso anche fare tutto anche senza? :testate: Hai fatto due domande e ti ho risposto ad entrambe, quantificandoti i costi dell'ASI prima, e dopo dicendoti che, una volta reiscritta la vespa al PRA, puoi decidere di iscriverti dove ti pare, ASI o FMI che sia, oppure di non iscriverti ad alcuno. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxlulu Inviato 9 febbraio 2012 - 12:23 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 12:23 Ok quindi se io vado al pra avendo solo la targa senza libretti con la vespa radiata d'ufficio faccio la reiscrizione e comunque mi resta la targa vecchia e non mi danno quella Europea..questo voglio capire..perché se è solo per l'assicurazione non c'e problema perché ma quello che mi preme e far restare la targa originale perché se devo avere la vespa d'epoca deve essere tutto d'epoca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 febbraio 2012 - 12:37 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 9 febbraio 2012 - 12:37 Ok quindi se io vado al pra avendo solo la targa senza libretti con la vespa radiata d'ufficio faccio la reiscrizione e comunque mi resta la targa vecchia e non mi danno quella Europea..questo voglio capire..perché se è solo per l'assicurazione non c'e problema perché ma quello che mi preme e far restare la targa originale perché se devo avere la vespa d'epoca deve essere tutto d'epoca Ma hai letto il primo post di questo topic? Certo che puoi conservare la targa! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxlulu Inviato 9 febbraio 2012 - 20:23 Share Inviato 9 febbraio 2012 - 20:23 Ma hai letto il primo post di questo topic? Certo che puoi conservare la targa! Ciao, Gino Io nel primo post ho letto questo: La situazione è cambiata negli ultimi anni grazie all'art.18 della Legge n. 289/2002, che consente la reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio, conservando la targa ed i documenti (se presenti), purché siano veicolistoriciiscrittiai vari registri storici abilitati e che paghino gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%. L’importante è che sia presente almeno la targa, anche se sono stati smarriti libretto e CdP (o foglio complementare). In assenza della targa (anche se ci sono i documenti originali) il veicolo può essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione, ma senza bisogno di iscriverlo ad ASI o FMI (almeno, è così in alcune motorizzazioni). Da ciò io deduco che devo scriverla al RS prima...no?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 febbraio 2012 - 16:17 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 10 febbraio 2012 - 16:17 Io nel primo post ho letto questo: La situazione è cambiata negli ultimi anni grazie all'art.18 della Legge n. 289/2002, che consente la reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio, conservando la targa ed i documenti (se presenti), purché siano veicolistoriciiscrittiai vari registri storici abilitati e che paghino gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%. L’importante è che sia presente almeno la targa, anche se sono stati smarriti libretto e CdP (o foglio complementare). In assenza della targa (anche se ci sono i documenti originali) il veicolo può essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione, ma senza bisogno di iscriverlo ad ASI o FMI (almeno, è così in alcune motorizzazioni). Da ciò io deduco che devo scriverla al RS prima...no?! Sì, devi iscriverla prima al RS. Ti consiglio di leggere attentamente tutta la procedura descritta nel primo post. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxlulu Inviato 13 febbraio 2012 - 09:56 Share Inviato 13 febbraio 2012 - 09:56 Io sono andato all'ufficio del PRA e Mi hanno detto che l'IPT costa 25euro e Non si paga doppia. per i bolli mi hanno detto che costano se non erro 24e(forse per via degli aumenti). mi sono fatto dare anche i modelli che servono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 febbraio 2012 - 15:17 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 13 febbraio 2012 - 15:17 Io sono andato all'ufficio del PRA e Mi hanno detto che l'IPT costa 25euro e Non si paga doppia.per i bolli mi hanno detto che costano se non erro 24e(forse per via degli aumenti). mi sono fatto dare anche i modelli che servono Per come la vedo io, trattandosi di un veicolo NON regolarmente iscritto al PRA, l'IPT non si dovrebbe pagare proprio, ma ogni sede fa come gli pare e, alcune, se la vendita è da parte di proprietario non intestatario, la fanno pagare doppia. Il bollo, se ti stanno facendo pagare quello normale, è di 26 euro. Anche qui, ogni regione si regola come crede! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxlulu Inviato 17 febbraio 2012 - 00:16 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 00:16 Scusami Gino ho un'altra domanda da farti: nella procedura B che io dovrei seguire per l'iscrizione al registro storico: Registro Storico parla di dichiarazione di corretta conservazione e di dichiarazione dell'officina (impresa). Ma sono necessari entrambi i moduli o uno esclude l'altro? grazie ancora una volta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omarone Inviato 17 febbraio 2012 - 10:09 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 10:09 Faccio una domanda anche io... La mia vespa è radiata, di certa provenienza e con i documenti e la targa... Visti i tempi biblici delle pratiche, c'è qualche procedura che possa avviare prima del completamento del restauro?? E' una domanda retorica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 febbraio 2012 - 10:48 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2012 - 10:48 Scusami Gino ho un'altra domanda da farti:nella procedura B che io dovrei seguire per l'iscrizione al registro storico: Registro Storico parla di dichiarazione di corretta conservazione e di dichiarazione dell'officina (impresa). Ma sono necessari entrambi i moduli o uno esclude l'altro? grazie ancora una volta Come è scritto anche sul sito dell'FMI, sono necessari entrambi, ma la prima è un'autocertificazione, in cui si dichiara lo stato del veicolo e dove è stato conservato in tutto il periodo che non ha circolato. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 febbraio 2012 - 10:51 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2012 - 10:51 Faccio una domanda anche io... La mia vespa è radiata, di certa provenienza e con i documenti e la targa... Visti i tempi biblici delle pratiche, c'è qualche procedura che possa avviare prima del completamento del restauro?? E' una domanda retorica? Hai fatto la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omarone Inviato 17 febbraio 2012 - 13:06 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 13:06 Hai fatto la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata? Ciao, Gino Non ancora, ma posso farla più o meno quando voglio. E se ho capito bene posso anche fare quella 'fittizia', con un mio parente diretto che era praticamente il proprietario del mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxlulu Inviato 17 febbraio 2012 - 13:47 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 13:47 Come è scritto anche sul sito dell'FMI, sono necessari entrambi, ma la prima è un'autocertificazione, in cui si dichiara lo stato del veicolo e dove è stato conservato in tutto il periodo che non ha circolato. Ciao, Gino grazie ancora gino!!!sempre gentile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 febbraio 2012 - 17:01 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2012 - 17:01 Non ancora, ma posso farla più o meno quando voglio. E se ho capito bene posso anche fare quella 'fittizia', con un mio parente diretto che era praticamente il proprietario del mezzo. Se hai letto bene la procedura nel primo post del topic, la scrittura privata (anche per una salvaguardia legale) va fatta quando si acquista il veicolo e con la persona che lo vende. Farne una fittizia è un escamotage per quando non è veramente possibile fare quella "reale", ma non è una prassi da seguire così alla leggera, perché, se salta fuori qualche inghippo, il primo che ne va in mezzo è proprio il venditore fittizio! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 17 febbraio 2012 - 18:26 MODERATOR Share Inviato 17 febbraio 2012 - 18:26 L'IPT si paga al PRA, ma io non l'ho inclusa nella lista dei costi fatta nel primo post (vai a leggere le ultime righe) perché non tutti i PRA la chiedono in automatico e perché potrebbe essere richiesta doppia in caso di vendita da proprietario NON intestatario (anche se, secondo me, questa regola non vale per i veicoli non regolarmente iscritti al PRA!). Scusa Gino una chiosa,esiste qualcosa di legge ecc. dove si evince che questa benedetta ipt vada pagata o meno per i veicoli d'epoca riescritti? te lo chiedo perche' quì da me dipende dall'operatore che trovi allo sportello del pra. :testate:sai sono oramai alla fine del mio tunnel e dato che ho buttato all'aria un casino madornale,mi manca solo questa questione da sviscerare e poi sono a posto................gia' in motorizzazione all'ingresso c'e' una mia foto con scritto in fondo "io non posso entrare":Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 febbraio 2012 - 18:54 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2012 - 18:54 Scusa Gino una chiosa,esiste qualcosa di legge ecc. dove si evince che questa benedetta ipt vada pagata o meno per i veicoli d'epoca riescritti? te lo chiedo perche' quì da me dipende dall'operatore che trovi allo sportello del pra. :testate:sai sono oramai alla fine del mio tunnel e dato che ho buttato all'aria un casino madornale,mi manca solo questa questione da sviscerare e poi sono a posto................gia' in motorizzazione all'ingresso c'e' una mia foto con scritto in fondo "io non posso entrare":Lol_5: Ele, secondo me, come ho scritto, la cosa non vale per le moto da reiscrivere al PRA o da reimmatricolare, ed è evidente il perché: le moto non pagano l'IPT dal 1999, è una tassa reintrodotta "come agevolazione" (li mortaretti loro!) solo per i veicoli storici (dai 30 anni in su) e quelli d'interesse storico e collezionistico (iscritti ai registri storici), fargli pagare un nuovo balzello, non dovuto per le moto normali, mi pare un'accanirsi, non certo un agevolare! Ma mettiamo anche che sia obbligatorio pagarla (attenzione! Non sta realmente scritto da nessuna parte precisamente, è solo l'interpretazione data dal DTT di quanto scritto nell'at. 63 della L. 342/2000!), certamente non è dovuta in maniera doppia se la vendita è fatta da proprietario non intestatario perché il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA e, quindi, non è possibile fare un passaggio di proprietà, con o senza l'art. 2688. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omarone Inviato 17 febbraio 2012 - 19:45 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 19:45 Se hai letto bene la procedura nel primo post del topic, la scrittura privata (anche per una salvaguardia legale) va fatta quando si acquista il veicolo e con la persona che lo vende. Farne una fittizia è un escamotage per quando non è veramente possibile fare quella "reale", ma non è una prassi da seguire così alla leggera, perché, se salta fuori qualche inghippo, il primo che ne va in mezzo è proprio il venditore fittizio! Ciao, Gino Grazie Gino, quello che volevo dire è che anche il proprietario è un conoscente e la scrittura privata posso farla quando voglio... Tu volevi dirmi che intanto questa è l'unica pratica burocratica che posso fare fino a che la vespa non è finita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 febbraio 2012 - 12:06 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 18 febbraio 2012 - 12:06 Tu volevi dirmi che intanto questa è l'unica pratica burocratica che posso fare fino a che la vespa non è finita? Sì, esatto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilaria89 Inviato 16 marzo 2012 - 15:43 Share Inviato 16 marzo 2012 - 15:43 Ciao a tutti , sono nuova e spero che sia il forum giusto. Ho scoperto da poco la passione per le vespe d'epoca così sentendo di una vespa in vendita mi sono interessata e vorrei acquistarla. il problema è che questa vespa è un caso un po' particolare e non so come comportarmi, ecco perchè chiedo il vostro aiuto; la vespa è un 125 da restaurare, che ha solo la targa, senza nessun documento, radiata d'ufficio.... quindi vorrei sapere 1) come funziona la vendita dato che non ci sono documenti per poter fare un vero e proprio passaggio di proprietà, e a chi devo rivolgermi? (so solo che bisogna fare prima una visura al PRA) 2) è un problema se l'attuale possessore della vespa non corrisponde all'ultimo intestatario? se si, deve fare qualche denuncia per eventuali documenti smarriti? 3) dopo l'acquisto cosa devo fare per avere tutti i documenti in regola calcolando che attualmente ha solo la targa? 4) devo effettuare il restauro prima d'inoltrare la pratica d'iscrizione all'FMI? 5) secondo voi quanto mi verranno a costare tutte queste pratiche? grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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