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Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
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Ciao, chiedo il vostro prezioso aiuto per la reiscrizione della mia Vespa Rally 200 radiata d'ufficio.

Ho il libretto originale, il foglio complementare, il foglio di via, targa originale, certificato di rilevanza storica FMI.

Adesso chiedo se ho capito bene quello che devo fare, vi prego darmi conferma o correggermi:

1 - Andare all'ACI e pagare gli ultimi 3 anni di bollo maggiorati del 50%

2 - Andare alla motorizzazione per fare la revisione

3 - Se passa la revisione chieder alla Motorizzazione Civile la reimmatricolazione del veicolo con la stessa taga ed il rilascio della carta di circolazione

4 - Con la carta di circolazione e fatta la reimmatricolazione, tornare al PRA e chiedere la reiscrizione della Vespa al PRA

 

ho saltato qualche passaggio?

Grazie a tutti

Giovanni

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Grazie. Ho letto le pagine precedenti e ho chiesto proprio in quanto non ho capito bene ed ho ancora dei dubbi. La vespa era di mio cugino ed ho fatto già atto di vendita in bollo a me.

 

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Nessuno mi può aiutare?

 

grazie

Giovanni

Abbi pazienza e, sopratutto, non sollecitare le risposte perchè è molto antipatico.

Detto questo, visto che tu hai tutti i documenti, se ti muovi nel modo giusto, potresti prima reiscrivere al PRA la vespa e fare la revisione successivamente e non necessariamente in Motorizzazione ma presso un qualunque centro autorizzato.

Nell'altro tuo post, se non vado errato, ti avevo consigliato di rivolgerti ad un'agenzia delle tue parti esperta in queste cose, perchè il rischio di sbattere il muso, in queste cose, è molto elevato. Con questo non voglio sconsigliare il fai da te, ma questo è un campo molto ostico.

Ad ogni modo, per avere una risposta più esauriente della mia, che verrebbe dal massimo esperto nel settore, e cioè GiPiRat, devi aspettare la settimana entrante, perchè sta partecipando al Giro dei Tre Mari che si concluderà il 2 Giugno nel tardo pomeriggio.

Diciamo che Martedì, GiPiRat potrebbe leggere e risponderti, non prima.

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Di nulla, ci mancherebbe.

Nel frattempo, prova a chiedere a qualche agenzia, a chiedere costi ed inizi a farti un'idea.

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Sentirò anche l'agenzia ma in realtà finora ho fatto tutto da solo e mi piaceva continuare da solo diciamo come soddisfazione personale.

 

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Come ti ho detto prima, non intendo convincerti a non farlo, ma cerco di metterti in guardia.

Comunque, aspetta GiPiRat e poi valuta il da farsi.

Il problema è che spesso, in queste cose, ci si imbatte in persone che si vestono d'autorità e ti fanno sembrare la meta irragiungibile.

Ti racconto un episodio: ho un carrello appendice che ha le sembianze di un carrello portamoto. E' originale, è della Ellebi e lo avevo registrato sulla mia vecchia Fiat Uno nel 1996. Dismessa la Fiat Uno, ho fatto la pratica per toglierlo da quell'auto (burocraticamente) per poterlo registrare sulla mia "nuova" auto. Mi reco in Motorizzazione ed incontro lo stesso intoppo già incontrato nel 96, e cioè l'addetto al collaudo che, siccome lui non ha MAI visto una cosa del genere, dice, con molta convinzione e nonchalance, che il carrello va sottoposto ad immatricolazione!!! Poi inizia a rompere perchè io ho messo delle luci laterali d'ingombro (accendono di bianco nella zona anteriore e di rosso nella posteriore). Gli chiedo se dovrò eliminarle e lui mi fa: "no, ma non sono obbligatorie, sono in più" :shock:!!! Ora dico io, se non le devo togliere, se non sono obbligatorie, che fastidio ti dà il fatto che io le abbia montate???

Insomma, per farla breve, se non avessi fatto "l'operazione" tramite agenzia, sarei ancora lì a litigare!!!

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La burocrazia sappiamo come funziona in Italia. Mi piacerebbe fare da solo come per dire " ce l'ho fatta! " ma se vedo che diventa impossibile opto per agenzia. Ciao e grazie ancora per la disponibilità

 

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Ciao, chiedo il vostro prezioso aiuto per la reiscrizione della mia Vespa Rally 200 radiata d'ufficio.

Ho il libretto originale, il foglio complementare, il foglio di via, targa originale, certificato di rilevanza storica FMI.

Adesso chiedo se ho capito bene quello che devo fare, vi prego darmi conferma o correggermi:

1 - Andare all'ACI e pagare gli ultimi 3 anni di bollo maggiorati del 50%

2 - Andare alla motorizzazione per fare la revisione

3 - Se passa la revisione chieder alla Motorizzazione Civile la reimmatricolazione del veicolo con la stessa taga ed il rilascio della carta di circolazione

4 - Con la carta di circolazione e fatta la reimmatricolazione, tornare al PRA e chiedere la reiscrizione della Vespa al PRA

 

ho saltato qualche passaggio?

Grazie a tutti

Giovanni

Ciao, come ha scritto senatore, visto che hai tutti i documenti del veicolo (e, mi auguro, pure la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, se non è intestata a te!), non devi far altro che seguire la procedura descritta al primo post di questa discussione, quella che rispecchia il tuo caso: prima il pagamento dei 3 bolli maggiorati del 50%, poi la reiscrizione al PRA, quindi l'aggiornamento del libretto in motorizzazione e infine la revisione.

 

Leggi attentamente il primo post, è tutto spiegato lì.

 

Ciao, Gino

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Grazie a tutti

Ho atto di vendita in bollo con firma autenticata.

La revisione la devo fare alla motorizzazione o posso andare in officina autorizzata?

 

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Grazie e ciao (mi è partito il messaggio precedente scusate)

Giovanni

 

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Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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Grazie a tutti

Ho atto di vendita in bollo con firma autenticata.

La revisione la devo fare alla motorizzazione o posso andare in officina autorizzata?

DOPO la reiscrizione al PRA, dovrai fare la revisione in motorizzazione, anche se alcune sedi concedono di farla presso le officine autorizzate (chiedi in motorizzazione).

 

Ciao, Gino

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  • 3 months later...

Ciao a tutti, finalmente qualcosa si muove. Settimana scorsa l arrivo dell iscrizione fmi, ieri al pra il cdp e successivamente in motorizzazione x aggiornare il libretto. Dopo un lungo calvario x cercare il numero di omologazione (che non c'è sulla faro basso del 56) sono riusciti a inserire la vespa negli archivi, ormai stava x chiudere così mi ha rimandato a lunedì x il tagliandino da attaccare sul libretto. Una domanda, ieri sono passato da un amico che ha un centro di revisioni auto e moto. Inserendo i dati risulta revisionabile in qualsiasi centro, da qui la domanda. Se in motorizzazione al momento del rilascio del libretto aggiornato non mi dicono nulla, posso fare la revisione in qualsiasi centro? Più che altro perché x farla in motorizzazione dovrei prendermi un altra mezza giornata di ferie, in un centro revisioni qualsiasi posso andare dopo lavoro.

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Ciao a tutti, finalmente qualcosa si muove. Settimana scorsa l arrivo dell iscrizione fmi, ieri al pra il cdp e successivamente in motorizzazione x aggiornare il libretto. Dopo un lungo calvario x cercare il numero di omologazione (che non c'è sulla faro basso del 56) sono riusciti a inserire la vespa negli archivi, ormai stava x chiudere così mi ha rimandato a lunedì x il tagliandino da attaccare sul libretto. Una domanda, ieri sono passato da un amico che ha un centro di revisioni auto e moto. Inserendo i dati risulta revisionabile in qualsiasi centro, da qui la domanda. Se in motorizzazione al momento del rilascio del libretto aggiornato non mi dicono nulla, posso fare la revisione in qualsiasi centro? Più che altro perché x farla in motorizzazione dovrei prendermi un altra mezza giornata di ferie, in un centro revisioni qualsiasi posso andare dopo lavoro.

Vale anche per te quanto ho scritto prima: per la revisione ti consiglio di chiedere in motorizzazione, a scanso di problemi futuri.

 

Ciao, Gino

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Una domanda: ho una gt 125 radiata, ho tutto dall'atto di vendita, targhe libretto e complementare, devo avere l'iscrizione registro storico x cancellare la radiazione.

Problema: la vespa è blu marine, quindi non il suo colore originale.

È in perfette condizioni e non necessita del restauro se non una revisione al motore.

So già che l'fmi non la accetta xche colore diverso dall'epoca anche se originale piaggio.

L'asi ci passa sopra o meno?

X il resto è totalmente originale

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Una domanda: ho una gt 125 radiata, ho tutto dall'atto di vendita, targhe libretto e complementare, devo avere l'iscrizione registro storico x cancellare la radiazione.

Problema: la vespa è blu marine, quindi non il suo colore originale.

È in perfette condizioni e non necessita del restauro se non una revisione al motore.

So già che l'fmi non la accetta xche colore diverso dall'epoca anche se originale piaggio.

L'asi ci passa sopra o meno?

X il resto è totalmente originale

All'ASI ci potrebbero passare sopra, ma non è una certezza. Fai un po' di foto e mostrale al responsabile del registro storico di più di un club ASI.

 

Ciao, Gino

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GiPiRat come sempre nelle tue spiegazioni sei molto chiaro, chiarissimo,:ok: ho letto molti dei tuoi consigli/aiuti, molto preziosi, ma purtroppo come spesso accade si trovano persone agli sportelli poco disponibili e POCO competenti !!:mah: per farla breve, ho trovato un Tubo (Lambretta) completo di documenti e targhe , radiato d'uffici nel 1987 ho richiesto l'estratto cronologico, ho compilato come da post, la vendita privata, dato che il proprietario è da anni deceduto, la figlia si è recata nell'uff, anagrafe per far autentificare la firma di vendita, l'addetto allo sportello dopo essersi consultato si è rifiutato di autentificare NON se la Sentiva !!!:orrore: nonostante gli avevo scaricato dal post e stampato le varie leggi che regolano queste vendite, gentilmente sai dirmi se devo per forza recarmi nel comune di residenza dell'attuale proprietaria ( Non intestataria sui documenti) o se mi posso recare in qualsiasi Comune? sai anche quanto si paga generalmente per fare l'autentificazione negli uffici del Pra ? ringrazio anticipatamente, Saluti

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GiPiRat come sempre nelle tue spiegazioni sei molto chiaro, chiarissimo,:ok: ho letto molti dei tuoi consigli/aiuti, molto preziosi, ma purtroppo come spesso accade si trovano persone agli sportelli poco disponibili e POCO competenti !!:mah: per farla breve, ho trovato un Tubo (Lambretta) completo di documenti e targhe , radiato d'uffici nel 1987 ho richiesto l'estratto cronologico, ho compilato come da post, la vendita privata, dato che il proprietario è da anni deceduto, la figlia si è recata nell'uff, anagrafe per far autentificare la firma di vendita, l'addetto allo sportello dopo essersi consultato si è rifiutato di autentificare NON se la Sentiva !!!:orrore: nonostante gli avevo scaricato dal post e stampato le varie leggi che regolano queste vendite, gentilmente sai dirmi se devo per forza recarmi nel comune di residenza dell'attuale proprietaria ( Non intestataria sui documenti) o se mi posso recare in qualsiasi Comune? sai anche quanto si paga generalmente per fare l'autentificazione negli uffici del Pra ? ringrazio anticipatamente, Saluti

Il PRA non autentica firme per la vendita se non al momento della richiesta di reiscrizione al PRA del veicolo (ed allora lo fa a costo zero, naturalmente la carta da bollo da 16 euro la porta l'acquirente), ma l'acquisto, naturalmente, può accadere molti mesi prima che il veicolo sia pronto per la reiscrizione, quindi ci si deve rivolgere agli uffici anagrafe dei comuni (va bene qualunque comune, ed il costo è sempre di 0,52 euro per spese di segreteria, la marca da bollo da 16 euro la porta sempre l'acquirente) oppure alle agenzie di pratiche automobilistiche che hanno uno sportello STA (quasi tutte), basta mettersi d'accordo prima sulla cifra richiesta (che, secondo me, non dovrebbe MAI superare i 20 euro, esclusa la marca da bollo).

 

Quindi prova pure presso un altro comune.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ne ho girati cinque !!:mah: purtroppo tutti si rifiutano, mi sono rivolto ad un' agenzia, me lo fa, solo se effettuo da loro, la pratica completa per la iscrizione al PRA e messa in strada completa, allo sportello ACI non ci son problemi, ma il costo si aggira sulle 47,00 € bella differenza dai 0,52 €,:noncisiamo: non avendo fretta proverò ancora ad insistere, ma nutro seri dubbi che riuscirò.:mah:

Un Saluto Burbu.:ciao:

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47 euro è una ladrata! :rabbia: Tanto vale andare da un notaio!

 

Prova a sentire qualche altra agenzia.

 

Ciao, Gino

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